Midtown, Theater e Garment District
Il quartiere di Midtown a New York è il vero fulcro e centro vitale della città. È la zona del business, degli uomini in giacca e cravatta che camminano spediti con il loro bicchierozzo di caffè in mano. Ma è anche la zona turistica per eccellenza, con Times Square, i grattacieli più famosi, l’Empire, il Chrysler, la Grand Central Station e altre imperdibili attrazioni. È la zona più trafficata e incasinata della città, con molti posti da visitare, da vedere e da vivere a tutte le ore del giorno e della notte.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa vedere a Midtown Manhattan?
Infinito l’elenco delle cose da vedere a Midtown, tanto che sarà opportuno dividere la visita in più giorni, e mi raccomando, tornateci anche di sera! Non potete di certo tornare a casa senza vedere la piazza di Times Square illuminata a giorno a ogni ora della notte!
Itinerario dei principali punti di interesse a Midtown
- Times Square – uscite dalla metropolitana e lasciatevi avvolgere dalla fervente atmosfera di Times Square e del Theater District. Impossibile non restare fermi almeno 5 minuti, incantati dall’incredibile moltitudine di gente che cammina e dagli enormi schermi pubblicitari attorno a voi. Forse sarà il ricordo di New York che vi resterà più impresso.
Dirigetevi verso l’East River, lungo la 42nd strada. Incontrerete il Bryant Park, perfetto per uno snack veloce e un po’ di relax ammirando i grattacieli. Adiacente al parco è situata la New York Public Library, la biblioteca pubblica della città. L’ingresso e gli interni sono maestosi e valgono una visita, soprattutto perché gratuita!
- Proseguendo sulla strada incontrerete il Grand Central Terminal, la famosa stazione dei treni. Entrate e vi accorgerete che l’immenso atrio con l’orologio al centro l’avete già visto in mille film. Per conoscere alcune curiosità e un po’ di storia noleggiate l’audioguida.
L’imponente ingresso del Grand Central Terminal di New York
Impossibile non notare l’incantevole profilo del Chrysler Building. Magnifico esempio di architettura art deco, è per molti un capolavoro di design e uno dei grattacieli più famosi della città.
Proseguite quindi fino all’East River. L’enorme parallelepipedo a specchi che vi si staglia davanti è il Palazzo dell’ONU, sede delle Nazioni Unite. Potete visitarlo tramite un tour a pagamento, da prenotare per tempo. Qui trovate tutte le info >> Tour dell’ONU di New York
- Rientrate ora sulla 5th Avenue e risalite lungo le vetrine dei negozi fino alla 50th Street. Qui si trova la St. Patrick’s Cathedral, la grande cattedrale di New York
Alla stessa altezza della cattedrale, sulla 6th Avenue si estende il Rockefeller Center, uno dei principali punti turistici di New York, un grande complesso di grattacieli, negozi, ristoranti e molto altro. Fanno parte del complesso anche il Radio City Music Hall, dove si tengono spettacoli teatrali e concerti. Sempre all’interno del Rockefeller Center si trova il Top of the Rock (per gli amici TOR), una terrazza panoramica con vista mozzafiato sulla città. Vi consiglio di acquistare subito i biglietti, potete scegliere la data e l’ora in cui salire (vanno a ruba!).
La passeggiata così è già bella piena, ma Midtown Manhattan ha molto altro da offire. In particolare non potete perdervi queste due attrazioni:
- MoMA Museum of Modern Art, una delle più ampie collezione al mondo d’arte moderna, con capolavori di Pollock, Andy Warhol, Picasso, Van Gogh, Matisse, solo per citarne alcuni.
- Empire State Building, il grattacielo simbolo di New York e una delle attrazioni più visitate della città. Per evitare le lunghe code scegliete di salire il mattino presto o la sera tardi.
Shopping a Midtown Manhattan
5th Avenue
Il lussuoso negozio di Saks, sulla Fifth Avenue, addobbato per Natale
La Fifth Avenue è la via principale dello shopping di lusso e anche se quasi tutti i negozi saranno fuori dalla vostra portata, non perdetevi una passeggiata lungo questa via, nel tratto che va dalla 42nd strada fino alla 60th strada, all’angolo con il Central Park. Troverete il famosissimo Saks, Tiffany & Co, Bergdorf Goodman, Versace, Gucci, Armani, ma anche i più abbordabili Abercrombie, Niketown, NBA Store. Proprio dove la Fifth Avenue incrocia l’inizio del Central Park, non perdetevi un giro nel paradiso della tecnologia all’Apple Store.
Garment District
Potreste dedicare un pomeriggio o un’intera giornata allo shopping, passeggiare lungo la leggendaria Fifth Avenue, per poi spostarvi verso i più abbordabili negozi del Garment District. E’ qui che sono concentrati i più importanti marchi della moda, troverete Zara, Victoria Secrets, H&M, l’imponente centro commerciale di Macy’s, il Manhattan Mall.
Il Garment District è il centro della moda, dalla produzione alla vendita all’ingrosso e al dettaglio: non è raro imbattersi in carrelli di vestiti trasportati lungo i marciapiedi. Se andate a New York nella settimana della moda (New York Fashion Week) troverete il quartiere ancora più in fermento!
Per i veri appassionati (e appassionate!) dello shopping e della moda, vengono organizzati dei tour guidati, con la possibilità di entrare negli showroom privati di stilisti famosi o emergenti. Potete anche acquistare capi d’abbigliamento e accessori esclusivi a prezzi scontati. >> Prenota e partecipa al Tour di shopping nel Garment Center con un esperto
Lascia un commento