Long Island City
Long Island City è il più grande dei quartieri del Queens, uno dei 5 distretti di New York. Dal punto di vista turistico riveste una rilevante importanza come zona dove alloggiare con hotel economici – rispetto a quelli a Manhattan, ma è anche una zona interessante da vedere per coloro che vogliono ampliare il raggio di esplorazione durante la loro vacanza a New York.
In questa pagina di approfondimento andremo a conoscere Long Island City, capiremo perchè può essere un’opportunità turistica da inserire in itinerario, con tanti consigli per visitarla al meglio.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Dov’è Long Island City?
Come anticipato in premessa Long Island City è uno dei quartieri del Queens (uno dei 5 distretti di Manhattan), e precisamente quello più vicino a Manhattan, appena oltre l’East River, il fiume che separa ad est Manhattan con il Queens (e più a sud con il distretto di Brookyln).
Raggiungerlo è molto semplice e veloce in metropolitana e autobus, con diverse linee in uscita da Manhattan verso Long Island City.
Eventuamente può essere raggiunta anche a piedi, meglio ancora in bici magari approfittando di qualche servizio di noleggio per un’esperienza diversa.
Cosa vedere a Long Island City?
Long Island City – così come in generale tutto il Queens – è un quartiere in origine prettamente industriale, che negli ultimi decenni è stato completamente riqualificato fino a diventare una zona di tutto rispetto dove vivere, lavorare e persino divertirsi.
Zona sempre più ambita dai newyorkesi, per noi turisti può rappresentare l’occasione di “assaggiare” un lato meno turistico di New York, uscendo da Manhattan e visitando questo grande quartiere del Queens (stesso ragionamento che si fa per il quartiere di Brookyln).
A mio avviso la cosa più bella da poter fare e vedere a Long Island City è proprio passeggiare al suo interno per apprezzare lo spirito e l’atmosfera di questo quartiere, fermandosi in qualche bar o locale e pranzando in uno dei ristoranti tipici locali. Sensazioni molto diverse da quanto potete trovare a Manhattan, ma è una zona più “vera” e meno turistica della New York che abbiamo imparato a conoscere.
Altra cosa da tenere presente è che consiglio la visita diurna, cosi da avere la possibilità di apprezzare proprio la vista dell’ambiente, cosa più difficile di sera dove l’unica cosa degna di nota sarebbe lo skyline su Manhattan illuminata, ma che magari avrete modo di vedere in altre occasioni, tipo la visita serale del quartiere di Brookyln.
Infatti, come spiegato in apertura di articolo, questo quartiere è diventato molto ambito dai residenti locali in quanto le case qui costano meno, pur rimanendo a pochissima distanza dai principali poli lavorativi che si trovano nel cuore di Manhattan.
Oltretutto la riqualificazione della zona la rende davvero ambita e gradevole proprio per abitarci e viverci, ed è per questo motivo che una sua esplorazione – anche senza cose precise da visitare – ci dà quell’ingrediente mancante che nel resto dell’itinerario turistico difficilmente riusciamo ad apprezzare.
Tuttavia ci sono alcune attrazioni interessanti, in particolare per gli amanti dell’arte e della cultura.
Moma PS1
Il quartiere di Long Island City ospita la sede del Moma PS1, ovvero la divisione di arte contemporanea del Museo di Arte Moderna. Questa sede non ospita un esposizione fissa, ma ci sono continuamente nuove mostre ed esposizioni di arte contemporanea.
Quindi sicuramente un qualcosa per i più appassionati, perché non caratteristico del quartiere ma specifico per chi apprezza l’arte contemporanea. Gli appassionati possono quindi unire la visita al Moma PS1 con una esplorazione più ampia del quartiere.
- Indirizzo 22-25 Jackson Ave, Long Island City, Queens, NY 11101
- Come arrivare metropolitana con fermata a Court Square-23rd Street
- Orari di apertura
12:00–6:00 p.m.Chiuso martedì e mercoledì
Chiuso: Thanksgiving Day, Natale, Capodanno
- Prezzi: adulti $10 – anziani (+65) $5 – studenti $5 – bambini e ragazzi (fino ai 16 anni) gratis.
Ingresso gratuito ogni venerdì dalle 16.00 alle 20.00 (Free Friday Nights).
Coloro che visitano il MoMA, hanno 14 giorni di tempo per visitare gratuitamente il MoMA PS1 con lo stesso biglietto.
- Compreso nei pass per New York? Sì, è compreso in alcuni pass.
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- Biglietti acquista ora il tuo bigletto per il MoMA
- sito ufficiale www.moma.org
Sculpture Center
Carina questa oasi di esposizione per gli amanti della scultura in arte contemporanea. L’ingresso è decisamente economico (costo suggerito $5), e il museo risulta molto interessante e carino, a detta di coloro che l’hanno visitato con interesse e spirito critico.
- Indirizzo 22-25 Jackson Ave, Long Island City, Queens, NY 11101
- Come arrivare metropolitana con fermata a Court Square-23rd Street
- Orari di apertura
Giovedi – Lunedi, 11am – 6pm
Chiuso il martedì e mercoledì
- Prezzi: adulti $5 (suggerito), studenti $3 (suggerito)
- sito ufficiale: https://www.sculpture-center.org/
Gantry Plaza State Park
Poco segnalato e sponsorizzato, il Gantry Plaza State Park è l’attrazione n°1 da vedere a Long Island City secondo la comunità di Tripadvisor.
Si tratta di un parco, molto comodo da raggiungere in quanto a una sola fermata di distanza dalla Grand Central Station di Manhattan, e offre oltre ad un bel po’ di verde, una splendida vista su Manhattan ed il suo skyline. Frequentato principalmente da famiglie e giovani locali, in quanto poco noto dal punto di vista turistico, si presta davvero come una parentesi di pace e tranquillità, con vista super, e respirando aria newyorkese.
- Indirizzo 4-09 47th Road, Long Island City, NY 11101
- Come arrivare metropolitana con fermata a Court Square-23rd Street
- Orari di apertura
12:00–6:00 p.m.Chiuso martedì e mercoledì
Chiuso: Thanksgiving Day, Natale, Capodanno
- sito ufficiale: https://parks.ny.gov/parks/149/details.aspx
Noguchi Museum
Museo dedicato all’artista giapponese-americano Isamu Noguchi, da visitare se lo desiderate. Museo molto di nicchia per appassionati del genere, ma lo cito per dovere di cronaca. Diciamo che per il mio punto di vista oriento maggiormente la visita a Long Island per apprezzare il quartiere, salvo appunto coloro che hanno interessi specifici per l’arte e questi artisti in particolare.
Tour guidato per visitare Long Island
Per ottimizzare i tempi, e per avere il supporto sempre prezioso di una guida turistica, si può valutare questo interessante tour guidato in visita a Long Island City.
Si tratta di un tour di 2 ore da fare a piedi (c’è da camminare per circa 2.5 km, quindi abbastanza sostenibile), accompagnati da guida turistica (che parla inglese), che vi farà conoscere alcuni siti culturali della zona che generalmente sono turisticamente poco noti. La guida vi spiegherà la storia del posto, il boom industriale che ha coinvolto questo quartiere nei decenni scorsi, fino al processo di riqualificazione urbana che lo porta ad avere i connotati di oggi, e ad essere considerata dalle persone locali, una delle zone più in voga di New York.
(** tenete sempre presente che le persone locali tendono a frequentare le zone a meno afflusso turistico.)
Inoltre si potranno visitare gli importanti spazi verdi presenti in questa zona.
Credo sia un bel modo di spendere 2 ore per visitare la New York meno turistica, e farlo attraverso un tour organizzato, con guida e ad un prezzo davvero modesto, la ritengo una scelta intelligente da mettere in ogni itinerario per New York, almeno dai 5 giorni in su.
Prenota ora il Tour di Long Island CityAlloggiare a Long Island City
Da un punto di vista turistico Long Island City riveste spesso un’importanza strategica in fase di ricerca dell’alloggio, come consiglio spesso nelle pagine di questo sito. Infatti la sua posizione – fuori Manhattan e la zona turistica di New York – ma relativamente molto vicina ad essa, la rende un’ottima soluzione per trovare alloggi sensibilmente più economici, ma ottimamente connessi con Manhattan, per capirsi a 10 minuti di metropolitana da Times Square.
Ci sono parecchi hotel ma anche appartamenti, basterà sceglierli con cura per avere una fermata di metropolitana relativamente vicino e si possono risparmiare cifre davvero importanti.
Sicuramente non si avrà lo stesso effetto scenico che soggiornare a Manhattan con vista sul cuore di New York, ma per la mia filosofia bado spesso più alla praticità e alla convenienza, investendo quanto risparmiato sulla visita della città.
In ogni caso alcuni hotel di Long Island City nei quali ho avuto modo di soggiornare, hanno anche nei piani più alti camere con vista su Manhattan, molto belle perchè dalla finestra della camera si può vedere un bellissimo scorcio dello skyline di Manhattan, molto suggestivo specialmente di sera.
Hotel consigliati a Long Island City
Vi elenco una personale selezione di hotel di Long Island City che ho avuto modo di provare e che ritengo ottime alternative.
** La scelta è basata sul rapporto qualità/prezzo, su esperienza personale e conferme da recensioni di altri ospiti.
- Home2 Suites
Uno dei migliori hotel che posso consigliare per rapporto qualità prezzo. Posizione eccellente a pochi passi dalla metro 39 Av. Station, che collega con Manhattan in 2 fermate. Hotel molto pulito, ordinato, con personale molto disponibile. Le camere ai piani più alti hanno vista su Manhattan, molto suggestiva. Hotel provato personalmente, non tra i più economici in assoluto ma molto molto soddisfacente. Colazione compresa ed assolutamente dignitosa. - Ramada Hotel
Anche questo albergo provato personalmente su una camera al 10° e ultimo piano, con vista Manhattan. Molto comodo il letto, bagno dignitoso, pulizia soddisfacente, un’ottima base di appoggio economica per la visita a New York. Unica nota critica un po’ la sala colazione, piccolina e proprio nella hall dove la mattina c’è via vai di persone, ma si può ovviare un po’ al problema andandoci proprio in apertura orario colazioni. A 5 minuti trovate ben 2 fermate metro, da scegliere a seconda di dove volete andare, prendendo la linea più comoda. - Hyatt Place
Qualche passo in più per raggiungere la metro (ben 3 fermate equidistanti), ottimo hotel, colazione varia e ricca, si distingue per la pulizia e il confort delle camere. Possibilità di scegliere la camera “piano alto” per una vista su Manhattan. Prezzo giusto per quanto offerto, la ritengo un’ottima scelta. - Queens Country Inn and Suites
Forse quello che preferisco meno tra i 4 proposti, ma ottima soluzione nei periodi di alta affluenza quando le disponibilità scarseggiano. Tutti i servizi sono nella media ma assolutamente accettabili, specie per chi usa l’albergo solo lo stretto necessario per dormire, lavarsi e fare colazione. Posizione sempre comoda, in 7-8 minuti siete alla fermata metro. - Elenco degli hotel a Long Island City (ordinati per prezzo crescente)
Attraverso questi link potete vedere tutti gli alberghi e alloggi disponibili a Long Island City, ordinati per prezzo crescente. Nella lista ovviamente trovate i 4 proposti poche righe sopra, in più tante altre soluzioni che potete valutare secondo posizione, prezzo, servizi offerti e recensione degli utenti.