Prenotare attrazioni e tour di New York
Le date di viaggio si avvicinano e vi state chiedendo se e come fare per prenotare musei, tour e altre attrazioni di New York? Avete acquistato un pass per New York e non vi è chiaro come fare per entrare nelle varie attrazioni o partecipare ai tour guidati, saltando la fila?
In questa pagina potete informarvi sulle modalità di accesso ai principali musei e attrazioni di New York con o senza pass.
Trovate spiegato dove è obbligatoria la prenotazione e dove no, assieme a dei consigli furbi per la visita, in modo da ottimizzare meglio i tempi ed essere sicuri di visitare tutto ciò che desiderate, senza passare ore in coda.
Partendo preparati, a New York come in molte altre grandi città, potrete godervi al massimo la vacanza!
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Alcuni consigli generali
Come vedremo, ci sono delle modalità particolari per l’ingresso ai musei e alle attrazioni più gettonate.
Altri consigli rimangono invece sempre validi a livello generale.
- Gestione code alle attrazioni
New York è del tutto preparata ad accogliere una moltitudine di turisti. Se avete acquistato un pass per New York, difficilmente troverete coda, se non in poche attrazioni, dove ci sono meticolosi controlli di sicurezza.
Da prestare attenzione che alcuni (pochi) musei e attrazioni hanno introdotto l’obbligo di prenotazione. - Modalità di ingresso con il pass
Se avete acquistato un pass, sul sito o sull’app ufficiale per ogni singola attrazione sono sempre riportate le modalità di ingresso. Leggetele con attenzione, potrebbe essere obbligatorio prenotare in anticipo oppure potreste trovare dei consigli sugli orari migliori per la visita. - Corsia preferenziale per i pass
I pass per New York quasi sempre convengono, non solo in termini economici, ma anche per risparmiare tempo. Se avete acquistato un pass, spesso c’è una corsia preferenziale che vi consente di saltare le code alla biglietteria. Cercate il logo dei pass o chiedete allo staff - Orari/giorni di apertura
Verificate gli orari di chiusura e apertura sul sito ufficiale. I giorni festivi potrebbero essere diversi da quelli italiani.
Controllate anche se ci sono orari di ingresso gratuito: potrebbe esserci parecchia gente ad approfittare di questi accessi (=lunghe code) - Prenotate in anticipo i tour guidati, anche con i pass
Come è facile comprendere, visite e tour guidati hanno posti molto limitati. C’è quindi la necessità di prenotarli, anche avendo acquistato un pass per New York.
Talvolta a garanzia della prenotazione viene richiesto di inserire i dati della carta di credito. Se non vi presentate e non avete avvisato in anticipo del vostro cambio di programma, vi sarà addebitato il costo del tour. - Validità prenotazioni e cambi
Prima di prenotare l’orario desiderato, verificate le disposizioni in termini di validità e possibilità di cambio data/orario. - Non dimenticate gli auricolari!
Per usufruire dell’audioguida nei musei non sempre vi vengono fornite cuffie o auricolari. Anzi, molte volte si tratta di un’app da scaricare sul proprio smartphone. Vi consiglio quindi di portare con voi sempre un paio di auricolari per poter seguire il commento audio.
Prenotare musei e attrazioni di New York con i pass
In linea generale i pass per New York non prevedono la possibilità di prenotare in anticipo l’ingresso a musei e attrazioni. Ci sono però una serie di eccezioni:
- Alcune (poche) attrazioni vanno prenotate obbligatoriamente in anticipo, anche per chi ha il pass.
Si tratta essenzialmente di Empire, Museo di Storia Naturale, Central Park Zoo e Statua della Libertà - Alcune (poche) attrazioni sono molto gettonate ed è consigliato passare in anticipo in biglietteria per convertire il pass in biglietto per una determinata fascia oraria. Oppure scegliere degli orari di visita “furbi” in cui sono poco affollate.
Si tratta essenzialmente del Museo dell’11 Settembre e di alcuni osservatori. - I tour guidati vanno sempre prenotati in anticipo
In tutti gli altri casi, con il pass saltate le code alle biglietterie, ci sono corsie dedicate più veloci e procedete direttamente all’entrata. Oppure, si tratta di attrazioni e musei in cui è raro trovare molta fila all’ingresso.
I pass si rivelano così uno strumento ancora più interessante e utile. Non solo si risparmia, ma potete gestire al meglio l’itinerario, prenotando dove necessario ed entrando velocemente dove non richiesto.
Se non hai ancora trovato il pass che fa per te, puoi informarti con questo Confronto e guida alla scelta del miglior pass per New York
Il consiglio più importante da tenere in mente è di verificare sempre sul sito / app ufficiale del pass la corretta procedura prevista per l’ingresso. Per ogni attrazione c’è sempre una pagina dedicata, che riporta una descrizione e riassume tutte le info utili per la visita. Troverete sempre scritto se è obbligatorio o consigliato prenotare, e talvolta gli orari consigliati in cui trovare poca fila.
Alcuni pass hanno predisposto un’area dedicata alle prenotazioni online. Praticamente dopo l’acquisto entrate con le vostre credenziali, collegate i pass e prenotate alcune attrazioni.
- Area prenotazioni Go City per New York Pass ed Explorer Pass – qui prenotate essenzialmente l’Empire State Building
- Area prenotazioni Sightseeing Pass – qui prenotate essenzialmente l’Empire State Building
- Area prenotazioni New York CityPASS – qui potete prenotare tutte le attrazioni comprese nel pass, per alcune è obbligatorio, per altre solo consigliato
Prenotare i musei di New York
A New York ci sono parecchi musei, che custodiscono alcune delle opere più famose al mondo. Di seguito vi dettaglio le modalità di accesso ai più famosi e preferiti dai turisti.
Museo americano di storia naturale
- Prenotazione obbligatoria
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
Anche con il pass è richiesta la prenotazione online in anticipo. Per prenotare dovete andare sulla sezione dedicata “reserve tickets” sul sito ufficiale. Selezionate quindi l’opzione “I am an IDNYC member, corporate member, corporate rewards program member, a pass/voucher holder, or have a library pass or Culture Pass”, il numero di persone/pass e cliccate su “reserve tickets”.
A questo punto potrete selezionare giorno e orario di visita (vengono resi disponibili uno o due mesi in avanti per la prenotazione, non oltre).
Potete visitare le mostre speciali, se incluse nel vostro pass o acquistandole a parte, direttamente a New York. Proseguite quindi cliccando su “Continue without Special Exhibitions”, andate al Check out e completate con i dati richiesti.
Dovrete indicare la vostra email (dove vi arriverà il numero di prenotazione!) e leggere l’informativa del museo in relazione alle misure adottate per il Covid-19.
A New York presentate pass e prenotazione presso uno degli ingressi al museo
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online il biglietto scegliendo giorno/ora
- CONSIGLI E MODALITA’ DI ACCESSO
Ci sono più ingressi al Museo, vi consiglio di usare il Rose Center Entrance (81st St tra Central Park West e Columbus Ave) e scendere al piano inferiore fino allo sportello Will Call (solitamente qui c’è meno gente).
L’ingresso principale (79th St a Central Park West) è quello più utilizzato.
MET – Metropolitan Museum of Art
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
Il MET attualmente non è compreso in nessun pass per New York
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online il biglietto prenotando giorno e ora
- CONSIGLI E MODALITA’ DI ACCESSO
Con il biglietto per il MET potete entrare gratis nello steso giorno al MET Cloisters
Museo Guggenheim
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
Cambiate il pass in biglietto presso la biglietteria (scegliete le casse dedicate ai possessori di pass)
Con New York CityPASS la prenotazione è consigliata (non obbligatoria) e si può fare tramite la sezione dedicata
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online il biglietto prenotando giorno e ora
- CONSIGLI E MODALITA’ DI ACCESSO
Il sabato dalle 16 alle 20 si entra a offerta libera (Pay What You Wish), ticket prenotabili sul sito ufficiale del museo dal lunedì precedente alle ore 12. Questo equivale a più visitatori del solito e possibili code (meglio scegliere un altro orario se avete un pass che lo comprende). Tenete inoltre presente che spesso vengono chiuse diverse sale del museo per allestire nuove mostre (verificate sul sito ufficiale), in questi periodi le prenotazioni non sono disponibili.
Museo dell’11 settembre
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
Andate in biglietteria (scegliete le casse dedicate ai possessori di pass) per ottenere il biglietto per il primo orario disponibile. Vi consiglio di presentarvi in anticipo, anche il giorno prima o di andarci in un orario con poca affluenza, come la mattina quando apre o tardo pomeriggio (compatibilmente con orario di chiusura). Si tratta infatti di un museo in cui possono formarsi lunghe code.
Ricordatevi che il martedì è chiuso, mentre la domenica è un giorno in cui solitamente è meno affollato.
Per chi ha il CityPASS è richiesta la prenotazione anticipata, che si può fare tramite la sezione dedicata
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online il biglietto prenotando giorno e ora
- CONSIGLI E MODALITA’ DI ACCESSO
Il lunedì dalle 15.30 in poi l’ingresso è gratuito, con biglietti prenotabili dalle ore 7 del giorno stesso. Come potete immaginare quindi, l’affluenza sarà maggiore quando il museo è gratis, meglio visitarlo in altri orari se avete un pass o il biglietto già acquistato.
MoMA – Museum of Modern Art
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
Non è necessario né possibile prenotare online in anticipo. Si presenta semplicemente il pass in biglietteria e verrà convertito in un biglietto valido per l’ingresso.
Il pomeriggio è da preferire perché c’è meno gente, ma in genere non ci sono lunghe code all’ingresso.
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online il biglietto prenotando giorno e ora
- CONSIGLI E MODALITA’ DI ACCESSO
Il venerdì dalle 16 alle 20 l’ingresso è gratuito e per questo motivo è più affollato. Meglio scegliere se possibile un altro orario per la visita.
Con il Sightseeing Pass averte un accesso gratuito per lo stesso giorno al MoMA PS1 nel Queens.
Intrepid Sea, Air & Space Museum
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
Semplicemente presentate il biglietto all’ingresso, vi sarà dato accesso per il primo orario disponibile.
Con il CityPASS è richiesta la prenotazione, tramite la sezione dedicata
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online il biglietto prenotando giorno e ora
- CONSIGLI E MODALITA’ DI ACCESSO
In genere non c’è molta coda.
Prenotare gli osservatori panoramici di New York
La salita agli osservatori sui grattacieli è di certo una delle attrazioni imperdibili di New York. La vista sullo skyline è davvero mozzafiato, a ogni ora del giorno, e come è facile si tratta di un’attrazione molto frequentata e gettonata.
Il biglietto per gli osservatori panoramici in genere riporta data e orario di salita. Va quindi prenotato in anticipo, oppure vi aggiungeranno al primo orario disponibile. Poi, una volta arrivati in cima non ci sono limiti di tempo e potete rimanere quanto desiderate.
Se avete acquistato un pass per New York, dovete convertirlo in biglietto per il primo orario disponibile. Ecco perché vi consiglio di andare in biglietteria con un giorno di anticipo: troverete maggiore disponibilità e potrete prenotare la salita all’orario che più vi aggrada.
Questo tranne per l’Empire, dove è invece obbligatorio prenotare in anticipo.
Gli orari più gettonati sono quelli del tramonto, tanto che alcuni grattacieli prevedono un sovrapprezzo per quella fascia oraria.
Empire State Building
- Prenotazione obbligatoria
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
Va prenotato in anticipo data e fascia oraria di ingresso sul sito ufficiale, tramite i seguenti link:
area dedicata Sightseeing
area dedicata Go City per Explorer o New York Pass – N.B. le disponibilità vengono aperte solo 10 giorni prima, quindi cercate di essere tempestivi nel prenotare il vostro posto
area dedicata CityPASS
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online il biglietto scegliendo giorno/ora
- CONSIGLI E MODALITA’ DI ACCESSO
Dovrete passare dei rigidi controlli di sicurezza, stile check-in aeroportuale. Questa fila non si può saltare, né con il pass, né con il biglietto acquistato singolarmente. Esiste un biglietto VIP che vi consente di saltare anche questa fila, ma è molto costoso e non vale la pena. Attualmente, dovendo prenotare online, non troverete comunque fila ai controlli di sicurezza.
Top of the Rock
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
Dovete convertire il vostro pass in biglietto, presso la biglietteria situata al “concourse level”. Per arrivarci, usate l’entrata situata in Rockefeller Plaza, sulla 50th Street tra la 5th e la 6th Avenue, scendete le scale e seguite la corsia dedicata ai possessori di pass.
Vi sarà consegnato un biglietto per il primo orario disponibile o da voi desiderato. Vi consiglio di andarci con anticipo, meglio se un giorno prima di quando volete salire, così potete scegliere l’orario che vi piace di più.
Basterà poi presentarsi al giorno e ora indicati sul biglietto direttamente agli ascensori per salire subito senza fila.
Se avete acquistato il CityPASS, potete anche prenotare online in anticipo tramite la sezione dedicata
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online il biglietto scegliendo giorno/ora
- CONSIGLI E MODALITA’ DI ACCESSO
Non è molto alto, ma non ci sono barriere, le foto saranno meravigliose, sia di giorno che di notte, senza fastidiosi riflessi. Se è brutto tempo potete riprogrammare la visita.
One WTC (Freedom Tower)
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
Il pass va presentato presso il Box Office per essere convertito in biglietto nel primo orario disponibile.
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online il biglietto scegliendo giorno/ora
- CONSIGLI E MODALITA’ DI ACCESSO
Scegliete una giornata serena, sconsigliato salire con giornate nuvolose o nebbiose
Edge
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
Basta presentare il pass ai tornelli per entrare, in qualsiasi orario.
Potete salire anche al tramonto e nei momenti di maggiore affluenza senza sovrapprezzo.
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online il biglietto scegliendo giorno/ora
Summit One Vanderbilt
- Prenotazione obbligatoria
- Non è compreso in nessun pass al momento
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online il biglietto scegliendo giorno/ora
Prenotare altre attrazioni di New York
Non solo musei e osservatori panoramici, a New York ci sono altre imperdibili attrazioni. Di seguito alcune info per visitare le più famose o che prevedono modalità di accesso particolari.
Statua della Libertà ed Ellis Island
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
New York Pass ed Explorer Pass richiedono di prenotare la visita alla Statua della Libertà in anticipo, tramite questa pagina sul sito ufficiale. Dovete scegliere se prendete il battello nel New Jersey oppure a New York (Battery Park). La seconda è solitamente la scelta preferita dai turisti.
Se avete acquistato il New York CityPASS, dovete prenotare in anticipo tramite la loro apposita sezione
Con il Sightseeing Day Pass non dovete prenotare, vi presentate in biglietteria per convertire il pass in biglietto per il primo orario disponibile. I controlli sono tipo check-in aeroportuale e potrebbero formarsi lunghe code. Il consiglio è quello di presentarsi la mattina presto, appena apre, in modo da trovare poca gente (anche perché la visita richiedere parecchio tempo e vi porterà via tutta la mattina).Nessun pass prevede l’accesso al piedistallo o alla corona.
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online il biglietto prenotando giorno e ora
L’orario indicato sul biglietto corrisponde a quello in cui potete accedere ai controlli di sicurezza, non quello di partenza del traghetto.
L’accesso alla Corona va prenotato con largo anticipo, vale a dire mesi prima (al momento è sospeso causa Covid)
- CONSIGLI E MODALITA’ DI ACCESSO
Per visitare la Statua della Libertà dovrete prendere i traghetti dedicati (compresi nel biglietto) che partono da Battery Park nella punta Sud di Manhattan oppure da Liberty State Park nel New Jersey (qui c’è meno gente di solito, ma è più scomodo arrivarci).
Biglietto alla mano, vi dirigete verso l’imbarco, dove dovete superare dei rigidi controlli di sicurezza (tipo check-in all’aeroporto). Qui possono formarsi lunghe code, ecco perché è bene scegliere un orario furbo per la visita, cioè all’apertura al mattino presto.
Nessun altro traghetto è autorizzato ad attraccare sull’isola della Statua della Libertà.
Crociere Circle Line
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
Presentatevi alla biglietteria del molo di partenza per convertire il vostro pass in biglietto. Potete passare con anticipo e prenotare giorno e ora, oppure se volete partire subito, dovete comunque presentarvi con 45 minuti di anticipo, soprattutto se volete fare la crociera al tramonto.
Con il New York Pass potete fare una sola crociera Circle Line al giorno.
Con il CityPASS la crociera Circle Line va prenotata in anticipo tramite l’apposita sezione sul sito del pass
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online la crociera serale (la più bella)
- CONSIGLI E MODALITA’ DI ACCESSO
Bisogna presentarsi in anticipo, 30-45 minuti prima, per consentire le operazioni di imbarco (e accaparrarsi i posti migliori!). Scaricate l’app gratuita per il commento audio in italiano.
Per la crociera al tramonto, sedetevi sul lato sinistro della nave 😉
Central Park Zoo
- Prenotazione obbligatoria
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
Lo zoo di Central Park è compreso solo nel Sightseeing Pass. E’ richiesta la prenotazione 24-48 ore prima telefonando il WCS’s Group Sales Department allo 800.433.4149. In alternativa prenotate presso la biglietteria situata sul lato Sud, davanti al Dancing Crane Café.
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online il biglietto prenotando giorno e ora
- CONSIGLI E MODALITA’ DI ACCESSO
Potete arrivare max 1 ora dopo l’orario indicato nel biglietto.
Crociere in Barca a vela
Le crociere in barca a vela sono attive solo durante la stagione estiva.
- Prenotazione obbligatoria
- INGRESSO CON PASS PER NEW YORK
E’ necessario prenotare online in anticipo su questo sito web: https://www.manhattanbysail.com/book-with-a-pass/. Vi sarà chiesto di inserire i dati della carta di credito, che sarà utilizzata solo come garanzia della prenotazione. Se all’imbarco vi presenterete con un pass valido, non vi sarà addebitato nulla. Se avete prenotato e non vi presentate senza aver dato disdetta, vi sarà addebitato il prezzo del biglietto.
Volendo è anche possibile presentarsi almeno 30 minuti prima dell’imbarco, presso lo Slip 8 al Pier 35/36, East River Esplanade, ma rischiate che non ci sia posto.
- INGRESSO SENZA PASS
Acquistate online la crociera in barca a vela attorno Manhattan
Prenotazione tour guidati di New York
Tour e visite guidate vanno sempre prenotate, anche per chi possiede un pass. Questo perché la disponibilità è limitata, e c’è la necessità di capire quanti partecipanti al tour ci saranno.
Fanno eccezione i tour offerti internamente dalle strutture (come teatri o arene sportive). In questo caso ci sono visite guidate durante tutto il giorno e la disponibilità è molto più ampia.
Se avete un pass per New York, verificate per il tour a cui intendete partecipare quali sono le modalità specifiche di prenotazione. In genere c’è un link che vi porta al sito ufficiale dell’agenzia che organizza il tour. Qui potete prenotare il tour desiderato, senza pagare nulla, ma indicando in fase di acquisto i vostri dati e il numero del pass.
Talvolta, a garanzia della prenotazione, è richiesto di inserire i dati della carta di credito. Questo per fare in modo che chi possieda un pass non si prenoti a tour a cui non parteciperà, sulla scia del “tanto è gratis”. Ruberebbero posto ad altri turisti che vogliono partecipare al tour! La carta di credito viene usata solo come garanzia: in caso di mancata presentazione, senza aver disdettato con un po’ di anticipo, vi sarà addebitato il costo del tour.
In maniera simile, se non avete un pass, potete acquistare e partecipare ai singoli tour. Solitamente c’è un termine entro il quale potete dare disdetta, con rimborso totale della prenotazione, o cambio di date.
Lascia un commento