Come divertirsi a New York
New York è una metropoli in continuo fermento. È sufficiente restare fermi 5 minuti a Times Square per avere l’impressione che tutto il mondo stia girando attorno a voi. Inutile dire che le opportunità per divertirsi a New York sono davvero infinite.
Se vi piace il teatro, non potete perdervi un musical a Broadway o meglio ancora, uno spettacolo di teatro sperimentale in un loft. Se amate la musica, sorseggiate un drink nel Village accompagnati da un concerto di musica jazz. Indimenticabile un aperitivo in un rooftop bar con vista sull’Empire. Oppure potrebbe interessarvi uno spettacolo di danza al Lincoln Center….insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Divertimenti A NEW YORK per tutti i gusti!
Musical e spettacoli teatrali sono da non perdere. Anche se non siete appassionati, è l’occasione giusta per provare l’emozione di un musical. Sono in inglese, ma molti si apprezzano anche senza una fedele comprensione dei dialoghi.
Sia di giorno che di notte i divertimenti offerti dalla città di New York sono moltissimi. In realtà sarete in vacanza, quindi qualsiasi cosa che andrete a visitare, una semplice passeggiata, un hot dog gustato sul marciapiede sono un’esperienza indimenticabile e puro divertimento. Passare una serata fra club e locali, andare a teatro oppure allo stadio per guardare una partita, concedervi un pomeriggio di shopping, vi consentirà di vivere appieno lo spirito di New York, non solo come turisti.
Questa sezione racchiude quei divertimenti a New York che esulano un po’ dalle principali attrazioni, ma che diventano parte integrante di un itinerario completo per visitare la città.
Anzi, come consiglio generale per i vostri viaggi, vi suggerisco di non perdervi mai un giretto in un supermercato locale e un drink in uno dei locali meno turistici e più caratteristici. Venire a contatto diretto con i gusti, i gesti, le abitudini locali è ciò che rende un viaggio un arricchimento culturale e personale.
Vita notturna
New York di certo non delude neanche per quanto riguarda i divertimenti notturni. Lasciate spazio nel vostro itinerario a una serata nei quartieri e locali più cool della città.
Se siete amanti della vita notturna, inutile dire che di locali dove passare la serata a New York ce n’è l’imbarazzo della scelta.
Difficile consigliarvi qualche indirizzo: nuovi locali aprono in continuazione e la folla di persone che li frequenta si sposta facilmente da un locale all’altro, seguendo il trend del momento o la musica dal vivo più coinvolgente.
I quartieri con più vita notturna si trovano a Downtown: il Village, SoHo, Nolita, Lower East Side, sotto la quattordicesima strada.
Assolutamente da segnalare il distretto di Brooklyn: la zona di Williamsburg è molto frequentata da newyorkesi e non, fino a tarda sera.
Nei quartieri residenziali lungo Central Park (Upper West e East Side) potrete trovare bar meno di tendenza, dove seguire in compagnia gli eventi sportivi in corso.
Harlem è stato per lungo tempo la culla della musica jazz , anche se oggi ha lasciato il posto a hip-hop e r&b. Per godere di un’ottima serata a ritmo di jazz, qui vi consiglio qualche intimo locale nel Greenwich Village: i migliori locali jazz di New York
Per una serata più esclusiva, scegliete un rooftop bar: un bar situato sul tetto di un edificio, spesso di un hotel, da cui godere di un panorama mozzafiato sulla città. Dilaga poi la moda dei secret bar o speakeasy bar. A ricordare i tempi del proibizionismo, si tratta di bar nascosti, proprio perché difficili da trovare, o che dovrete chiamare un numero per sapere l’indirizzo. In realtà basterà fare qualche ricerca online per trovarne qualcuno, o visitare la pagina dedicata ai migliori speakeasy di New York.
Musical, Teatri e concerti
New York è famosa poi per i numerosi successi teatrali messi in scena nei teatri di Broadway. Si tratta di produzioni in grande stile, che attirano migliaia di turisti e registrano spesso il tutto esaurito. Accanto a questi spettacoli, vengono messi in scena diverse produzioni minori e spettacoli di teatro sperimentale, sicuramente meno sfarzosi ma molto apprezzati dagli appassionati.
Da segnalare poi il Lincoln Center e la celebre Carnegie Hall, che ospitano importanti concerti di lirica e musica classica.
Una vacanza a New York potrebbe essere anche l’occasione per andare a un concerto della vostra star preferita, al Madison Square Garden o magari d’estate immersi nel magico scenario di Central Park. Seguite i nostri consigli per capire dove informarsi e acquistare i biglietti per i concerti a New York.
Andare al cinema
Anche l’idea di andare a vedere un film in uno dei cinema di New York può essere considerata una buona opportunità di divertimento, magari non tanto per il film in sè (che potreste vedere in altre occasioni), ma quanto per l’esperienza di fare un qualcosa di un po’ meno turistico e di più vicino alle abitudini dei newyorkesi.
Andare al cinema non è impegnativo, si può andare di sera dopo cena senza troppo interferire con l’itinerario di vacanza più turistico. Occhio però alla lingua: ovviamente a New York si vanno a vedere film in lingua originale (inglese), e può essere un piacevole esercizio di comprensione per coloro che masticano abbastanza bene l’inglese, ma può diventare pesante e poco piacevole se non capite una parola d’inglese.
Per scoprire tutte le caratteristiche di questa curiosa opportunità, leggi l’articolo su andare al cinema a New York
Amanti dello shopping
Fare shopping a New York è un must, nonchè un vero piacere. Non manca nulla, solo il tempo per gustarsi tutti i negozi. Scegliete per primi quelli più tipici che non ritrovate abitualmente nel vostro paese.
Può darsi però che la vostra idea di divertimento coincida con il passare un pomeriggio fra lussuose vetrine. Impossibile quindi rinunciare a una passeggiata sulla Quinta Strada, alla ricerca dell’abito scontato da portare a casa con voi come souvenir firmato dalla Grande Mela. Sono in molti a partire con una valigia vuota per essere riempita con gli acquisti di moda di New York. Seguite i nostri consigli con gli indirizzi dove fare shopping a New York!
Appassionati di sport
Se la vostra passione è lo sport, perché non prendere i biglietti per una delle partite in calendario? Potrete ammirare così uno degli enormi stadi di New York, o il famoso Madison Square Garden, e tifare assieme ai newyorkesi la squadra che preferite. O se il tempo per visitare la città non è molto, potete comunque includere nell’itinerario un tour guidato in uno di questi stadi. Visitate la pagina dedicata allo sport per tutti i dettagli.
Divertimenti per bambini e famiglie a New York
Siete con i vostri figli? Farli divertire non sarà un problema. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Che dire se siete in viaggio a New York con dei bambini? I divertimenti saranno sicuramente legati ai gusti dei più piccoli, anche se come spesso succede a divertirsi sono quasi di più i grandi! Una metropoli come New York offre numerosi spunti per divertirsi assieme ai vostri bambini. Innanzitutto non tutti i musei sono noiosi per i bambini. Ricordate il film “Una notte al museo”? Le impressionanti ricostruzioni del Museo di Storia Naturale lasceranno o bocca aperta grandi e piccini. Ma per un pomeriggio davvero divertente e istruttivo, non perdetevi un giro allo zoo di Central Park o all’enorme zoo del Bronx: i pinguini del cartone animato “Madagascar” vi aspettano!
Insomma, qualsiasi sia la vostra età o la vostra passione, è impossibile non trovare il divertimento perfetto per voi a New York….in fin New York stessa, con tutti quei grattacieli, quel turbinio di colori, luci, suoni è come un enorme luna park!