Cosa vedere a DUMBO, Brooklyn
DUMBO è un piccolo quartiere di New York, nel distretto di Brooklyn, un vero gioiellino, incastonato tra il Brooklyn e il Manhattan Bridge.
E’ stato reso celebre dallo scatto fotografico dell’Empire incorniciato dalle arcate del Manhattan Bridge, che compare sulla locandina di C’era una volta In America, ma non è l’unico meraviglioso panorama che potrete ammirare dello skyline di New York.
DUMBO secondo me dovrebbe rientrare in ogni itinerario di visita di New York. Andateci appena prima del tramonto e lasciatevi rapire dal panorama incantevole.
Di seguito trovate alcune info su come arrivarci, cosa vedere a DUMBO e dove andare per scattare delle bellissime foto.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
DUMBO: significato
DUMBO è un’acronimo, per quello è scritto tutto in maiuscolo, talvolta con i puntini fra le lettere (D.U.M.B.O.), anche se molto più spesso si scrive semplicemente Dumbo.
DUMBO sta per Down Under il Manhattan Bridge Overpass, cioè “giù sotto il cavalcavia del Manhattan Bridge”. Si pronuncia “dambo”.
Il quartiere si trova infatti giusto sotto al Manhattan Bridge, in una piccola zona tra questo ponte e il Brooklyn Bridge,
come arrivare a DUMBO
Raggiungere il quartiere di DUMBO è molto facile. Le stazioni della metro più vicine sono York Street, servito dalla linea F, Clark Street dove fermano i treni 2 e 3, e High Street sulle linee A e C.
Un’alternativa di visita molto carina è quella di attraversare il Brooklyn Bridge a piedi o meglio ancora in bicicletta (è piuttosto lungo e probabilmente sarete già stanchi dal resto dell’itinerario). Una volta passato il ponte vi troverete infatti proprio nel quartiere di DUMBO, che si estenderà alla vostra sinistra.
Qui trovate tutte le info per girare New York in bici.
Cosa vedere a Dumbo
Una visita a DUMBO non porta via molto tempo, e spero davvero che riusciate ad incastrarla nel vostro itinerario di vacanza a New York.
Fino a non molti anni fa era un quartiere industriale, ben poco turistico. Lo si può notare dai tanti edifici in stile fabbrica e dai vecchi magazzini, ora trasformati in loft dai prezzi astronomici. Tra i vecchi magazzini e le fabbriche in disuso hanno trovato sede anche numerose start-up di successo e aziende tecnologiche, come il colosso mondiale Etsy, che organizza periodicamente dei laboratori creativi aperti al pubblico.
DUMBO è oggi un bel quartiere di gallerie d’arte, boutique e lussuosi appartamenti, piuttosto frequentato anche da un punto di vista turistico.
Andateci un’oretta prima del tramonto, passeggiate tra le strade acciottolate del quartiere, per poi dirigervi verso la riva del fiume Hudson ad ammirare il Brooklyn Bridge e i grattacieli di Manhattan che si colorano man mano che cala il sole.
Dumbo e C’era una volta in America
Anche chi non ha visto il film, avrà magari in mente la famosa immagine con il ponte di ferro che fa da cornice all’Empire State Building in lontananza, ripresa anche sulla locandina di C’era una volta in America. Il ponte è quello del Manhattan Bridge e il posto da cui è stata scattata la foto è proprio qui a DUMBO.
Per avere la stessa prospettiva dovete andare all’incrocio tra Washington St e Water St.
Gli appassionati di fotografia potranno portarsi treppiede e teleobiettivo, ma fate attenzione che c’è tanta gente che viene qui ogni giorno per portarsi a casa questo celebre scatto, se volete la visuale più libera meglio andarci la mattina presto.
Qualcuno ha persino impostato il pin di Google Maps, così è ancora più facile da individuare.
Brooklyn Bridge Park
Il Brooklyn Bridge Park si estende per circa 2 chilometri lungo tutta la zona che costeggia l’East River, fin oltre il quartiere di DUMBO. Dal parco si gode di uno splendido panorama sullo skyline, con gli imponenti piloni dei due ponti a interrompere la prospettiva.
Perfetto per una passeggiata, o per un giro in bici se l’avete noleggiata per attraversare il ponte di Brooklyn. Ci sono anche campi sportivi, giochi per bambini, aree pic-nic e verdi prati dove rilassarsi.
Jane’s Carousel
All’interno del Brooklyn Bridge Park, proprio sotto il ponte di Brooklyn, trovate l’iconica giostra a cavalli Jane’s Carousel. Costruita nel 1922 è ancora in funzione all’interno di una struttura di vetro e sarà un divertimento assicurato per tutti i bambini.
Pebble Beach
Forse uno dei miei posti preferiti di New York. Vi consiglio di andare a Pebble Beach, sedervi sui gradoni di cemento disposti ad anfiteatro verso Lower Manhattan, e aspettare il calare del sole. Portatevi anche un cavalletto, gli scatti da qui saranno meravigliosi.
Rooftop Empire Stores
L’Empire Stores è una sorta di centro commerciale, ospitato in uno dei vecchi magazzini di DUMBO. Molto bello a livello architettonico, all’interno ci trovate vari negozi e ristoranti, come il Time Out Market (della rivista Time Out, un locale informale, si mangia bene senza spendere troppo, con una vista mozzafiato!).
Ma più che altro, andate all’Empire Stores per salire sul suo rooftop e godervi la splendida vista sullo skyline di Manhattan e sul Ponte di Brooklyn.
Dumbo Reflector
Viene spostata frequentemente, quindi non so dirvi la posizione esatta (potete scoprirla qui), ma se vi capita di trovare un’enorme scritta DUMBO a caratteri cubitali, sappiate che potete giocarci attraverso degli hashtag sui social, animandola e colorandola.
Fategli una domanda tramite twitter, seguita dall’hashtag #DUMBOMagic, e la scritta vi risponderà con differenti colori.
La scritta fornisce anche info meteo, è un orologio binario e dà informazioni sul traffico per il Manhattan e Brooklyn Bridge.
Tour di DUMBO, New York
Un bel modo di visitare la zona è quello di partecipare a un tour guidato che vi porterà, attraverso il Ponte di Brooklyn, alla scoperta di questo magico quartiere.
Le guide sono di Brooklyn, gente del posto che saprà trasmettervi con la passione, l’entusiasmo (e un po’ di campanilismo) la storia del Ponte e della sua costruzione, il passato industriale di DUMBO e come si è trasformato negli anni, arricchendo così la vostra visita. Non mancheranno un sacco di preziosi consigli su dove e cosa mangiare!
Prenota il tour guidato lungo il Ponte di Brooklyn e il quartiere di Dumbo
Dove mangiare a DUMBO
DUMBO è un ottimo quartiere dove mangiare qualcosa per una pausa, o anche per fermarsi a cena.
Qui si trova la storica pizzeria Grimaldi’s, che a detta di molti serve la migliore pizza di New York, cotta in forno a carbone (in realtà il vero signor Grimaldi ha venduto la sua pizzeria e gestisce quella di fronte, Juliana’s Pizza)
Per una cenetta romantica, scegliete il ristorante Superfine, oppure assaggiate la cucina francese di Atrium Dumbo. Per un pasto veloce potete prendere qualcosa di molto più newyorkese e informale, come un panino con aragosta da Luke’s Lobster (uno dei migliori di tutta New York) o un ottimo sandwich da No. 7 Sub. Anche il Time Out Market è ottimo e la vista, eccezionale.
Ricordatevi di lasciare un posticino per il dolce, da prendere alla Brooklyn Ice Cream Factory, una gelateria artigianale all’interno di un’ex casa dei pompieri. Se siete particolarmente golosi non dove perdervi neanche le brioche di Almondine, tra i migliori panifici e pasticcerie della città, e le delizie al cioccolato create da Jacques Torres (basti dire che lo chiamano Mr. Chocolate).
Shopping e arte
Il quartiere di DUMBO è un posto chic, con boutique e negozi di abbigliamento costosi, ma non solo. Vi si trova uno dei famosi Flea Market (mercatini delle pulci), ritornato alla sua sede originale dopo essere stato spostato per diversi anni nel vicino quartiere di Williamsburg. (Leggi di più sul Brooklyn Flea di DUMBO).
Passeggiare a DUMBO significa anche imbattersi in numerose gallerie d’arte, studi di moda e di design. Curiosare fra le opere esposte e scambiare due chiacchiere con gli artisti stessi renderà ancora più piacevole la visita.
L’anima artistica di DUMBO si ritrova anche in importanti eventi che si svolgono durante l’anno come l’Art Under the Bridge Festival e il New York Photo Festival.
Lascia un commento