Cosa vedere a DUMBO, Brooklyn
L’Empire State Building incorniciato dal Manhattan Bridge,
come nella locandina di “C’era una volta in America”
Sognate di scattare una foto dalla stessa prospettiva dell’immagine qui a fianco? Volete ammirare uno dei più bei panorami sul Ponte di Brooklyn e Lower Manhattan? Dovete assolutamente andare nel quartiere di DUMBO, a Brooklyn, New York.
DUMBO secondo me dovrebbe rientrare in ogni itinerario di visita di New York. Andateci appena prima del tramonto e lasciatevi rapire dal panorama incantevole.
Dove si trova
Il curioso nome sta per Down Under il Manhattan Bridge Overpass e comprende una piccola zona tra il ponte di Brooklyn e il Manhattan Bridge. Si tratta di un ex quartiere industriale e lo si nota dai tanti edifici stile fabbrica, e dai vecchi magazzini, ora trasformati in loft dai prezzi astronomici. DUMBO è oggi un quartiere di gallerie d’arte, boutique e lussuosi appartamenti.
Tra i vecchi magazzini e le fabbriche in disuso hanno trovato sede anche numerose start-up di successo e aziende tecnologiche, come il colosso mondiale Etsy, che organizza periodicamente dei laboratori creativi aperti al pubblico.
Raggiungere il quartiere è molto facile. Le stazioni della metro più vicine sono York Street, servito dalla linea F, Clark Street dove fermano i treni 2 e 3, e High Street sulle linee A e C. Un’alternativa di visita molto carina è quella di attraversare il Brooklyn Bridge in bicicletta e addentrarsi quindi nel quartiere di DUMBO (qui trovate tutte le info per girare New York in bici).
Potete anche scegliere di partecipare a un tour guidato che vi porterà, attraverso il Ponte di Brooklyn, alla scoperta di questo magico quartiere. Le guide sono di Brooklyn, scelte tra gente del posto, e vi spiegheranno la storia del Ponte e della sua costruzione per addentrasi poi tra le vie di DUMBO. Non mancheranno un sacco di preziosi consigli su dove e cosa mangiare!
Prenota il tour guidato lungo il Ponte di Brooklyn e il quartiere di Dumbo
Cosa vedere e Cosa fare
Visitare il quartiere di DUMBO non richiede molto tempo, e spero quindi che riusciate ad incastrarla nel vostro itinerario di vacanza a New York.
Andateci un’oretta prima del tramonto, fare un minigiro tra le strade acciottolate del quartiere, per poi dirigervi verso la riva del fiume Hudson ad ammirare i grattacieli di Manhattan e il Brooklyn Bridge che si colorano man mano che cala il sole.
Nel Brooklyn Bridge Park a John Street potete giocare con un’enorme scritta hi-tech interattiva che si anima e si colora anche attraverso degli hashtag sui social.
Il Brooklyn Bridge Park si estende per circa 2 chilometri lungo tutta la zona che costeggia l’East River, fin oltre il quartiere di DUMBO. Vi consiglio di andare a Pebble Beach, sedervi sui gradoni di cemento disposti ad anfiteatro verso Lower Manhattan, e aspettare il calare del sole. Portatevi anche un cavalletto, gli scatti da qui saranno meravigliosi.
Sempre all’interno del Brooklyn Bridge Park, proprio al di sotto del ponte di Brooklyn, trovate la giostra a cavalli di Jane’s Carousel. Costruita nel 1922 è ancora in funzione all’interno di una struttura di vetro e sarà un divertimento assicurato per tutti i bambini.
Dove mangiare a DUMBO
DUMBO è un ottimo quartiere dove fermarsi a cena. Qui si trova la storica pizzeria Grimaldi’s, che a detta di molti serve la migliore pizza di New York, cotta in forno a carbone. Per una cenetta romantica, scegliete il ristorante Superfine, oppure assaggiate la cucina francese di Atrium Dumbo. Per un pasto veloce scegliete qualcosa di molto più newyorkese e informale, come un panino con aragosta da Luke’s Lobster (uno dei migliori di tutta New York) o un ottimo sandwich da No. 7 Sub.
Ricordatevi di lasciare un posticino per il dolce, da prendere alla Brooklyn Ice Cream Factory, una gelateria artigianale all’interno di un’ex casa dei pompieri. Se siete particolarmente golosi non dove perdervi neanche le brioche di Almondine, tra i migliori panifici e pasticcerie della città, e le delizie al cioccolato create da Jacques Torres.
Shopping e arte
Il quartiere di DUMBO è un posto chic, con boutique e negozi di abbigliamento costosi, ma non solo. Vi si trova uno dei famosi Flea Market (mercatini delle pulci), ritornato alla sua sede originale dopo essere stato spostato per diversi anni nel vicino quartiere di Williamsburg. (Leggi di più sul Brooklyn Flea di DUMBO).
Passeggiare a DUMBO significa anche imbattersi in numerose gallerie d’arte, studi di moda e di design. Curiosare fra le opere esposte e scambiare due chiacchiere con gli artisti stessi renderà ancora più piacevole la visita.
L’anima artistica di DUMBO si ritrova anche in importanti eventi che si svolgono durante l’anno come l’Art Under the Bridge Festival e il New York Photo Festival.
Il panorama che si vede da Pebble Beach, DUMBO
Lascia un commento