Sport a New York
Nell’immaginario collettivo New York si presenta come la metropoli del cemento e dell’acciaio, dalle grandi insegne pubblicitarie che scandiscono fast-food in ogni angolo della città, e occupata in ogni sua parte da grattacieli e grandi strutture.
Certo, qualcuno potrebbe dire che in parte è così, ma sappiate che non manca la cultura dello sport a New York, da vedere e anche da praticare. Anzi!
Proprio gli Stati Uniti con New York e le altre grandi città, sono punto di riferimento mondiale per alcuni sport come il basket (NBA) e il baseball (MLB), giusto per citarne un paio.
Meno brillante il calcio se vogliamo – croce e delizia di noi europei – anche se negli ultimi anni sta alzando il livello.
Turisticamente parlando (per noi quindi), lo sport a New York rappresenta l’opportunità di poter assistere ad un incontro dello sport che più ci piace o incuriosisce, e vivere cosi una esperienza “di completamento” al classico itinerario turistico.
E’ una grande opportunità per tutti, adulti e bambini, appassionati e non.
In questo articolo introduciamo gli sport a New York, e tutte le opportunità di acquistare i biglietti per vedere una partita.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Lo Sport a New York
Lo sport si può vedere e praticare.
Vien da sé che durante una vacanza turistica sarete più interessati allo sport da vedere, considerandola come una attrazione turistica.
E fate bene perché vi è una cultura molto diversa dallo sport come è inteso in Italia, che merita di essere “assaggiata”.
Solo nel caso di vacanze lunghe, direi oltre i 10 giorni, o di particolari e non sacrificabili esigenze atletiche in vacanza, potrebbe nascere l’esigenza di praticare un po’ di sport, per non perdere la forma.
Fare sport a New York è anche un bel modo per “fondersi” con i ritmi e le abitudini dei newyorkesi, una bella esperienza da provare.
Basta un po’ di footing a Central Park, rigenerante e poco impegnativo, per essere coinvolti e vivere una bella esperienza.
In questo articolo mi concentrerò maggiormente sulle opportunità dello sport da vedere, ovvero informazioni, consigli e istruzioni su come poter assistere ad una partita dei principali sport di cartello di New York, dopo averli introdotti.
Non mancherà anche un’appendice con consigli per lo sport da praticare.
Sport a New York da vedere
La stagione sportiva di New York si caratterizza secondo una ottima amalgama dei 4 sport principali praticati in America (che vediamo in seguito) la Maratona di New York (appuntamento ricorrente e di spessore internazionale), e gli appuntamenti degli US Open di tennis.
Gli sport maggiormente praticati a New York, negli Stati Uniti, e quindi più gettonati da vedere sono:
- Il baseball (acquista i biglietti dei NY Yankees e dei NY Mets)
- L’hockey su ghiaccio (acquista i biglietti dei NY Rangers)
- Il basket (acquista i biglietti dei NY Knicks e dei Brooklyn Nets)
- Il Football americano (acquista i biglietti dei NY Giants)
Negli stadi di New York
L’esperienza negli stadi sarà nettamente diversa da quella italiana, indipendentemente dallo sport scelto.
Nessun pericolo di incontrare episodi violenti o qualsiasi altra forma di discriminazione sportiva, solo sano tifo e agonismo.
Un vero appuntamento per le famiglie, per i bambini e quindi anche per noi turisti che non siamo di casa. E’ un momento di spettacolo, che prende inizio con l’esecuzione dell’inno nazionali, rigorosamente partecipato dal pubblico, e i tipici spettacoli americani di majorettes, ponpon-girls, cheerleaders che intervallano le partite coinvolgendo i tifosi. Davvero bello.
Quali sono gli eventi sportivi da poter vedere?
Passiamo ora ai tipi di evento che potreste essere in grado di andare a vedere durante la vostra permanenza a New York, compatibilmente con i calendari sportivi.
Il baseball a New York
E’ considerato lo sport americano per eccellenza, e vede due squadre cittadine in MLB – Major League Baseball (serie A).
Gli Yankees – la prima squadra cittadina – che giocano allo New Yankee Stadium nel Bronx, e i Mets – seconda squadra cittadina – un po’ meno blasonata della prima, e giocano al City Fields di Flushing Meadows, nel Queens.
Per la cronaca sono presenti anche due squadre nella minor-league (equivalente alla nostra serie B): I Brooklyn Cyclones che giocano a Coney Island, e gli Staten Island Yankees.
Anche se meno blasonati, potrebbero essere l’ideale per la nostra prima esperienza con le partite di Baseball: più facile trovare i biglietti, e meno costosi.
QUANDO
Il campionato si gioca da Aprile a Settembre.
DOVE
New Yankee Stadium (NY Yankees) – 161th Street – Bronx
SUBWAY: B, D, 4 per 161th Street/Yankee Stadium.
City Fields di Flushing Meadows (NY Mets) – 126th St & Roosevelt Avenue
SUBWAY: prendere la linea della metro 7, fino alla stazione dello stadio Willets Point (Shea Stadium)
LINKS
MLB.com
Il basket a New York
Altro pilastro dello sport americano, il basket domina a livello mondiale con il campionato più importante, la NBA (National Basket Association), seguita in tutto il mondo.
Le squadre di casa anche qui sono 2: i più bravi, famosi e blasonati Knicks (Knickerbockers) che gareggiano al Madison Square Garden, e i Nets, che giocano a Brooklyn ma sono molto meno popolari e il cui nome spesso dice poco a noi europei.
Da notare come il basket sia uno sport che in America si gioca spesso per le strade, nei campetti, nei college e scuole, e in particolar modo dalle comunità di colore.
E’ uno sport che rappresenta un vero e proprio movimento culturale, che è anche il messaggio che spesso ci arriva dai film, ma in realtà è proprio cosi.
I vivai sono nelle squadre universitarie, che praticano un campionato loro NCAA e da li emergono le matricole che poi accederanno con le prime squadre alla NBA.
QUANDO
La stagione regolare va da Novembre ad Aprile, e poi ci sono i playoffs.
DOVE?
Madison Square Garden – West 34th Street e 7th Avenue
SUBWAY: A,C,E,1,2,3 fermata 34th Street- Penn Station
Barclays Center – 620 Atlantic Avenue, Brooklyn
SUBWAY: prendere la metro 2 o 3 dal West Side di Manhattan, 4 o 5 dall’East Side per scendere alla fermata Atlantic Avenue
Il football a New York
Il football americano è uno sport meno sentito per i turisti, ma non per i locali appassionati.
E’ uno sport particolare, che con le sue cadenze e pause lunghe potrebbe “annoiare” noi europei abituati ad altri ritmi sportivi.
Le squadre locali sono 2, i New York Giants e i New York Jets. Entrambe le squadre giocano la NFL in New Jersey, al New Metlife Stadium.
I biglietti per questa competizione sono spesso sold-out con enorme anticipo, e sarà più difficile trovarli. Sembra che però ci sia un discreto rifornimento di ticket extra prima dei match (ricircolo di biglietti riservati ed invenduti, ecc), e quindi un buon tempismo potrebbe premiare.
Per la cronaca tutti conoscerete il SuperBowl, la grande finale di stagione che ogni anno incolla l’America davanti alla tv.
Il luogo in cui si disputa il Superbowl cambia ogni anno, e recentemente non è passato a New York.
QUANDO
La stagione si gioca da Settembre a Dicembre, con Playoff a gennaio.
DOVE
Giants Stadium – New MetLife Stadium adowlasnds Sport Complex, East Rutherford, NJ
Bus da Port Authority Bus Terminal
L’hockey a New York
Sport da palazzetto, come si suol dire, caratterizzato da un clima tipicamente più duro e infuocato, sia in campo che nella tifoseria, ovviamente sportivamente parlando.
Le squadre locali giocano la NHL (National Hockey League) e sono 3, i Rangers che giocano al Madison Square Garden, i Devils giocano al Prudential Center di Newark, e i NY Islander che gioca a Long Island.
In genere le partite si giocano di sera in settimana o nei week-end.
QUANDO
NHL si gioca da Ottobre ad Aprile, seguite da 2 mesi in cui si diputano i playoff.
DOVE
Madison Square Garden West 34th Street e 7th Avenue
Subway A,C,E,1,2,3 fermata 34th Street- Penn Station
E’ difficile dare consigli su quando di preciso e cosa andare a vedere, in quanto per loro natura i calendari sportivi sono sempre variabili, e i gusti di ciascuno di noi sono altrettanto singolari.
Posso suggerirvi, una volta definito il periodo di vacanza, di verificare se per alcuni degli sport elencati ci sono partite in programma.
Se avete più di una scelta, allora sceglierete lo sport che più vi appassiona/incuriosisce, o l’evento per il quale trovate biglietti più facilmente, o magari a costi inferiori.
Come acquistare i biglietti per vedere le partite?
Cliccando nei link riportati di seguito, troverete l’approfondimento dedicato all’acquisto dei biglietti per ciascun sport e squadra di New York.
Info, consigli e il calendario aggiornato degli eventi, dove potete acquistare direttamente i biglietti per andare a vedere una partita di baseball, basket e gli altri sport.
A completamento ci sono informazioni utili sulle squadre, e sui singoli stadi.
** in verde le squadre più conosciute e famose, per le quali i biglietti andranno prima a ruba e probabilmente costeranno un po’ di più.
Vi consiglio di leggerlo per avere una comprensione completa di come funziona il campionato NBA, specie per le squadre newyorkesi di cui poter vedere un incontro durante il vostro viaggio.
Sport a New York da praticare
Il concetto di sport da praticare a New York per un turista in vacanza va un po’ interpretato, e ci spendiamo qualche riga.
Da praticare ci sarebbero tutti gli sport visti sopra, e non solo: si potrebbe andare in palestra, fare footing all’aperto, di certo a New York non mancano i mezzi e i luoghi per fare ogni tipo di sport.
Ma è chiaro che per un turista non è semplice per mancanza di tempo e organizzazione, e probabilmente il più delle volte non è proprio una necessità sentita, visto che tutte le energie si investono sul camminare ed esplorare la città per godersi la vacanza.
Tuttavia non mancano i motivi validi per vivere l’esperienza di fare dello sport a New York.
- l primo è proprio considerare il praticare sport come una esperienza turistica. Andare a un campetto di basket, fare footing a Central Park, andare in palestra, in piscina, sono tutti modi per uscire dal mondo turistico e addentrarsi nel tessuto sociale newyorkese. Non serve molto impegno, basta anche solo una due volte, un oretta, riservando un angolo di valigia per un cambio sportivo, per essere parte della vita newyorkese. Se mi leggete da un po’, sapete che è un valore a cui do molta importanza per una comprensione più completa di una realtà come New York.
- Altro motivo valido è se avete vacanze medio lunghe – quindi parlo dai 10 giorni in su per capirsi – dove una persona abituata a fare sport può sentire l’esigenza concreta di fare qualcosa, ne va del suo benessere psicofisico, anche in vacanza.
Discorso a parte è l’esigenza di allenarsi per un atleta professionista o semi-professionista che si concede una vacanza e non può / vuole interrompere gli allenamenti. In questi casi saprà esattamente cosa gli serve e dove trovare ciò che gli serve.
Oppure di chi si ferma a New York per molto tempo (1 mese o più), ma è una casistica che esce un po’ dalla classica vacanza turistica che è il focus tipico dei lettori di newyorkfacile.it
La New York Marathon
Merita menzione a sé in quanto è sia evento da vedere che da praticare.
Non sono affatto pochi coloro che colgono l’occasione di partecipare alla maratona e fare così una mini vacanza a New York. Da tutto il mondo.
Da turista invece è uno spettacolo imperdibile, la città paralizzata da questo fiume di persone, uno vero spettacolo per tutti, lungo più di 42 km.
La New York Marathon si tiene ogni anno la prima domenica di Novembre. Se avete organizzato il vostro viaggio in quel periodo, ricavatevi qualche ora per immergervi in questo grande evento.
Gli US Open di Tennis
Gli US Open di tennis a New York sono il grande evento che ogni anno punta i riflettori del mondo del tennis sulla Grande Mela.
Parte del cosidetto “Grande Slam“, richiama moltissimi appassionati della racchetta, pur essendo il tennis uno sport non così popolare in America rispetto agli altri introdotti in questa pagina.
Vedere una partita degli US Open, considerato che in Italia non vengono disputati, può essere una validissima occasione turistica di partecipare ad un grande evento sportivo, a stretto contatto con i newyorkesi e la loro cultura dello sport.
Considerate che si tengono sempre tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre, pertanto in un periodo dove abitualmente noi italiani organizziamo le nostre ferie estive.
Da valutare, può essere una bella opportunità.