Queens, New York
Il Queens è uno dei distretti che compongono la città di New York, assieme a Manhattan, Staten Island, Brooklyn e il Bronx.
Gran parte del vostro itinerario turistico di visita si concentrerà a Manhattan, ma vi consiglio di visitare al meno uno degli altri distretti, per scoprire un altro lato di New York, per certi versi molto più autentico, e ammirare lo skyline di Manhattan da prospettive incantevoli. A New York c’è molto da vedere e questo articolo vi illustrerà proprio cosa fare e cosa vedere nel Queens.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Queens è il borough (distretto in inglese) più esteso di New York, con una marcata presenza di culture differenti. E’ proprio questa varietà culturale uno dei motivi principali per cui consiglio di visitare il Queens. Potrete assaggiare specialità culinarie provenienti da ogni parte del mondo, curiosare tra negozietti originali, entrare in contatto con greci, italiani, indiani, messicani, asiatici, con le loro storie e tradizioni, e osservare cosa hanno conservato della loro cultura e come si sono integrati.
Ecco perché un tour del Queens che si rispetti deve includere l’assaggio di almeno un piatto tipico di una qualche cucina estera, che sia in un ristorante o cibo da strada.
Perché alloggiare in un hotel del Queens?
Tante volte si escludono a priori hotel, bed & breakfast, appartamenti e altre tipologie di alloggio fuori Manhattan perché si pensa di perdere un sacco di tempo in inutili spostamenti e trascorrere più tempo in metro che a visitare New York.
Ok, dormire in un hotel a due passi da Times Square è senza dubbio meglio. Se si vuole risparmiare qualcosina però, senza compromettere la qualità della vacanza, scegliere un hotel nel Queens, magari nei quartieri più vicini all’East River, è un’ottima idea. La zona di Long Island City ad esempio è a meno di 15 minuti di metro da Times Square e consente di alloggiare in alberghi confortevoli, magari anche con vista sull’Empire! Io la consiglio spesso come zona dove dormire a New York.
I migliori hotel economici di Long Island City
Come arrivare e come muoversi nel Queens
I collegamenti dal Queens con Manhattan e le altre zone di New York sono davvero ottimi e frequenti. D’altronde gran parte dei newyorkesi abita qui. Le linee A, G, J e Z della metro collegano il Queens a Brooklyn, mentre le linee che lo collegano a Manhattan sono la E, F, M, N, Q, R e 7. Quest’ultima, la linea 7 viaggia quasi sempre in superficie, dando la possibilità di una veduta d’insieme dai finestrini del treno.
Il Queens ospita l’aeroporto JFK e il La Guardia LGA, quindi magari senza saperlo, il Queens sarà il primo quartiere dove metterete piede a New York!
I principali quartieri del Queens
- LONG ISLAND CITY – ASTORIA
Long Island City (abbreviato in LIC) da quartiere tipicamente industriale, sta acquisendo una propria identità artistica e culturale. Astoria è famoso per la comunità greca che vi abita, anche se ci sono molti italiani, asiatici e latinoamericani. Di certo se volete mangiare greco è il quartiere che fa per voi. Molto carina anche Steinway Street, la via dello shopping. - Jackson Heights
A Jackson Heights regna la cultura indiana. Lo si nota dai negozi, dai ristoranti, dai cinema che trasmettono film Bollywoodiani. - Flushing-Northeast
Ospita una grossa Chinatown. Si trova alla fine della linea 7 della metro.
Sempre a Flushing si trova il quariere di Korea Town - Forest Park
Un grande parco nel centro del Queens. - Jamaica
Il quartiere di Jamaica è per la maggior parte abitato da afro-americani. La zona è un’importante snodo dei trasporti. - Rockaways
Una zona residenziale, ricca di lunghe e belle spiagge affacciate sull’Oceano Atlantico. Una gita fuori Manhattan decisamente insolita, fuori dai soliti itinerari turistici.
Cosa vedere e cosa fare nel Queens
Una delle cose per cui preferisco andare nel Queens è per mangiare. Il mix di culture presenti si rispecchia anche a tavola. Il clima è più rilassato e la cucina etnica più autentica e genuina.
Ce n’è per tutti i gusti: Flushing per i ristorianti asiatici (cinesi, coreani, taiwanesi), Jackson Heights per la cucina indiana, ma anche peruviana e messicana, Astoria per la cucina greca e molto altro.
Ma il Queens non è solo un distretto residenziale, dove scoprire (e assaggiare!) una variopinta diversità culturale. Ci sono alcuni musei interessanti, parchi immensi e persino spiagge affacciate sull’oceano.
Uno dei luoghi che preferisco in assoluto è il Gantry Plaza State Park, un parco tranquillo proprio sulle rive dell’East River. Sedetevi sulle panchine e aspettate il tramonto per godervi l’indimenticabile vista su Manhattan.
Flushing Meadows-Corona Park
Il Corona Park di Flushing Meadows è forse Il luogo più famoso del Queens, con la sua enorme Unisfera: un globo terrestre in acciaio alto 12 piani.
All’interno del parco il City Field, sede della squadra di baseball dei New York Mets. A Flushing Meadows si giocano inoltre i tornei degli US Open di tennis.
>> Acquista i biglietti per le partite dei New York Mets
Flushing Meadows fu costruito nel 1939 per la Fiera Mondiale di New York, al posto di una vecchia discarica di dune di cenere. Il parco è molto frequentato dai newyorkesi, soprattutto durante i weekend estivi.
Ospita anche il New York Hall of Science, un museo interattivo, scientifico e tecnologico, dove imparare divertendosi le leggi della fisica, piacevole da visitare con i bambini. L’ingresso all’Hall of Science è compreso nel New York Pass.
Museum of the Moving Image
Devo dire che il Museum of Moving Image è stata una piacevole sorpresa. Mi ha particolarmente appassionato e divertito. Ripercorre la storia del cinema e della televisione, passando tra film, serie tv, storici telefilm e videogiochi. L’ingresso non è compreso nei pass per New York, ma ha una comoda fascia oraria gratuita per poter essere visitato senza costi (dettagli nell’approfondimento dedicato).
Museo PS1 del MoMA
Nel Queens si trova una sede staccata del famoso MoMA di Manhattan. Va ad arricchire la collezione di opere moderne e contemporanee, in uno spazio più tranquillo rispetto al museo principale.
L’edificio è una ex scuola, e lo si nota ancora in molti elementi, comprese le grandi aule ora adibite a spazi espositivi.
D’estate si tengono concerti all’aperto nel cortile del museo. L’ingresso è gratuito, con una donazione consigliata di 10$.
Casa-museo di Louis Armstrong
La visita guidata alla casa museo di una delle leggende della musica Jazz è interessante e divertente. Vi farà conoscere da vicino la vita di Louis Armstrong, tra simpatici aneddoti e l’ascolto di famose esibizioni.
Shopping nel Queens
Se lo shopping è la vostra passione, questi sono gli indirizzi giusti per fare acquisti nel Queens: Steinway Avenue ad Astoria e Jamaica Avenue a Jamaica.
Vista la forte componente multiculturale del Queens, anche i negozi variano in base al quartiere: a Jackson Heights ad esempio troverete sari indiani, a Flushing strane pietanze cinesi.
Se preferite i grandi centri commerciali ci sono il Queens Center Mall, il Queens Place Mall e il Rego Park Center.
Molto di moda anche i mercati ortofrutticoli. Nel Queens ce ne sono diversi, più che altro nel weekend.
Lascia un commento