Top of The Rock, New York
Il Top of The Rock di New York è l’osservatorio panoramico posto in cima al GE Building, il principale grattacielo del Rockefeller Center. Si sale fino al 70° piano, a un’altezza di circa 260 metri.
Pur essendo più basso di altri osservatori come l’Empire e la Freedom Tower, il Top of the Rock (abbreviato come TOR o TOTR) è una validissima alternativa per ammirare un panorama mozzafiato a 360° sulla città di New York. Anzi, in molti lo preferiscono perché la visuale è libera, non ostruita da grate o vetrate.
Di certo se volete scattare delle belle fotografie dell’Empire o del Central Park, il Top of the Rock è il punto di osservazione migliore.
Vediamo assieme tutte le info per salire sul Top Of The Rock, biglietti, orari e consigli utili.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
L’osservatorio Top of The Rock
Il Top of the Rock è un osservatorio panoramico che si trova al 70° piano del GE Building (inizialmente chiamato RCA Building). Il grattacielo, alto 260 metri è stato inaugurato agli inizi degli anni 30 e costituisce l’edificio principale del Rockefeller Center.
Si tratta di uno dei panorami su New York più “vecchi”, è stato per anni l’unico altro importante osservatorio oltre all’Empire. Oggi si affianca alle super moderne piattaforme panoramiche di Edge, Summit e del One WTC, ma non per questo ha perso il suo fascino a mio avviso.
Il Top of The Rock infatti, pur essendo più basso e con meno effetti speciali, gode di una vista incredibile.
La parte superiore, a differenza degli altri osservatori, è completamente all’aperto, nessuna barriera tra voi e la vista sui grattacieli! C’è solo un parapetto per protezione, a cui potete appoggiarvi per scattare delle foto spettacolari anche di notte.
Il grattacielo come molti edifici di New York è realizzato in stile art decò.
Dall’esterno si riconosce per il marchio GE a caratteri cubitali, che sta per General Electric, la società che controllava la Radio Corporation of America che aveva sede qui. Oggi invece è sede della NBC television. Ecco spiegato il motivo per cui un tempo si chiamava RCA Building e ora GE Building.
Un grande fregio in puro stile art decò decora la facciata principale. Raffigura la Sapienza, con sotto scritto “Wisdom and Knowledge shall be the stability of thy times”.
Visita al Top of The Rock
La visita al Top Of The Rock inizia con la salita in ascensori dal tetto trasparente che vi portano al 67° piano. Qui si apre la prima vista mozzafiato sulla città, attraverso delle grandi pareti a vetrata.
Al 69° piano si trova il secondo punto di osservazione, sempre chiuso da vetrate. Il panorama è già spettacolare, ma è solo un assaggio dell’incredibile vista a 360° che potete ammirare una volta saliti sulla terrazza al piano superiore.
Al 70° piano non ci sono vetrate, siete completamente all’aperto con i grattacieli di Manhattan che si stagliano davanti a voi, compreso l’Empire State Building. Dall’altro lato si estende il Central Park.
Indirizzo | l’ingresso si trova sulla 50th Street, tra la 5th e la 6th Avenue |
Come arrivare | Metro linee B, D, F, M fino al Rockefeller Center, Fermata 47-50th St. |
Orari | aperto 365 giorni l’anno, dalle 8 alle 24, con ultimo accesso alle 23.10 |
Prezzi |
adulti 43,55 $ bambini (6-12) 37,02$ – anziani (+62) 41,37$ – bambini fino 6 anni gratis |
Biglietti |
Salta la coda e acquista il biglietto per il TOTR |
Pass per NY | compreso in tutti i pass! >> salta le code, scegli e acquista il tuo Pass |
Sito ufficiale | www.rockefellercenter.com |
The Beam
Novità di dicembre 2023, sulla terrazza inferiore al 69° piano sono state installate due travi di acciaio semovibili che possono essere sollevate di circa 4 metri e ruotate di 180° fino a stagliarsi di fronte allo skyline.
Pagando un sovrapprezzo di 25$ ci si può sedere sopra, in sicurezza, e godersi il panorama su New York, senza alcun tipo di barriera di fronte a voi.
L’idea è quella di ricreare la celebre foto “Lunch atop a Skyscraper“, con gli operai che pranzano sospesi nel vuoto. La foto è infatti stata scattata proprio qui, quando il grattacielo del Top of the Rock era in costruzione.
Compreso nel prezzo riceverete una foto ricordo professionale, dalla stessa prospettiva (ma a colori, e con molti più grattacieli rispetto all’epoca).
Un’esperienza che a mio avviso non aggiunge molto rispetto alla vista che avrete salendo alla terrazza superiore del Top of The Rock.
Ad ogni modo, un qualcosa di originale e unico, sicuramente emozionante.
Se volete salire su The Beam, vi consiglio di farlo di giorno, perché vi trovate dal lato affacciato su Central Park, che di notte non è illuminato e pertanto meno spettacolare.
L’installazione di The Beam fa parte di un progetto di rinnovamento del Top of The Rock. Prossimamente sarà aggiunta un’altra piattaforma di osservazione semovibile, rotonda e in vetro, sollevabile per 10 metri oltre il piano più alto dell’edificio.
Biglietti per Top of the Rock
Potete acquistare i biglietti sul sito ufficiale, prenotando data e orario. Altrimenti, con procedura in italiano, potete acquistarli allo stesso prezzo presso il portale di Tiqets.
A meno che non prenotiate dal sito ufficiale il vostro posto con data e ora, negli altri casi, dovete passare in biglietteria per ottenere il voglio biglietto con data e ora di salita, vale a dire l’orario in cui potete presentarvi dove si trovano gli ascensori per salire.
Vi consiglio di passare almeno il giorno prima in biglietteria, così da essere sicuri di salire e poter scegliere l’orario che preferite.
Top of The Rock e Pass per New York
Potete unire la salita all’osservatorio del Top of The Rock con altre attrazioni e risparmiare tempo e denaro acquistando un Pass per New York. Ne esistono diverse tipologie, per adattarsi alle diverse esigenze dei viaggiatori. Vi rimando all’articolo dedicato dove trovare tutte le informazioni utili per la scelta
>> Trova il tuo Pass per New York
Il Top of The Rock è compreso in tutti i pass!
Una volta acquistato il pass, dovete passare in biglietteria per convertire il vostro pass in biglietto, su cui sarà riportato l’orario del vostro turno di salita. Saltate la fila principale e scegliete la cassa riservata ai possessori di pass.
La biglietteria è aperta dalle 8 fino alle 23 e vi darà un biglietto per il primo orario disponibile. Quindi se siete fortunati salite anche subito, altrimenti potreste aspettare diverse ore.
Vi consiglio di passare uno o due giorni prima di quando avete programmato la visita al Top of The Rock, in modo da essere certi di salire quando preferite. E’ un attrazione molto visitata e rischiate di non trovare posto negli orari migliori!
Se intendete salire al tramonto, è previsto un sovrapprezzo di circa 10$, che pagate direttamente sul posto.
Una volta ottenuto il biglietto, vi basterà presentarvi all’orario indicato per salire all’Osservatorio.
Orari Top Of The Rock
L’osservatorio del Top of The Rock è aperto tutti i giorni, dalle 8 alle 24 (verificare eventuali variazioni di orario sul sito ufficiale).
L’ultimo accesso è ammesso alle 23.10.
L’orario migliore per salire è quello del tramonto. La terrazza al 70° piano è all’aperto e potete portare con voi anche bastoni da selfie e cavalletti: gli scatti fotografici anche se fa buio saranno davvero da cartolina!
Il tramonto (sunset) è anche l’orario più gettonato, non a caso è previsto un sovrapprezzo di 10$. Meglio passare uno o più giorni prima in biglietteria per scegliere un orario di salita serale nei giorni successivi, se intendete salire al tramonto.
Se invece volete godervi Central Park dall’alto, allora dovete assolutamente andarci di giorno: di notte non si vedrà niente e avrete un lungo rettangolo nero che si estende all’orizzonte.
Perchè scegliere il panorama dal Top of the Rock?
- Il Top of the Rock di New York è un ottimo punto di osservazione. In pieno centro a Manhattan, vi consente di ammirare da vicino i grattacieli più famosi, come l’Empire e il Chrysler. E’ anche l’unico osservatorio da cui potete vedere il Central Park (di giorno, perchè con il buio diventa un grande rettangolo nero)
- Visitarlo è molto comodo perché potete passare a prendere i biglietti quando siete di passaggio e poi tornare all’orario prestabilito per la visita, senza tante code.
- Nessun vetro o grata di protezione tra voi e il panorama. Se volete fare degli ottimi scatti fotografici, il TOR è perfetto. Potete anche portare un piccolo cavalletto (chiedete autorizzazione allo staff)
Leggi l’articolo sugli osservatori di New York, per un confronto con tutti gli altri grattacieli con terrazza panoramica e decidere su quali salire!
Mappa
Lascia un commento