Se il vostro volo atterra all’aeroporto JFK (John Fitzgerald Kennedy) di New York, vi troverete sicuramente a dover organizzare il trasferimento dall’aeroporto JFK a Manhattan, il centro di New York, per raggiungere l’hotel o in generale il vostro alloggio, e cominciare la vacanza.
L’aeroporto JFK si trova a circa 25 km dal centro di New York ed è ottimamente servito ad ogni ora del giorno e della notte, con tante soluzioni per il transfer da e verso Manhattan.
Dai classici taxi, alle ottime navette private o condivise, dai collegamenti in metropolitana o treno per chi vuole risparmiare.
Ci sono pure soluzioni transfer in limousine – decisamente più di nicchia – per un ingresso a New York in grande stile!
In questa guida completa al trasferimento dall’aeroporto JFK di New York al centro città (Manhattan) – e viceversa, studiamo assieme le varie soluzioni per guidarvi a scegliere la modalità di trasferimento più adatta alle vostre esigenze, di comodità e portafogli.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Aeroporto JFK
Capiamo prima di tutto come è strutturato l’Aeroporto JFK di New York, importante per capire poi come effettuare il trasferimento verso il centro.
Il JFK (John F. Kennedy International Airport) è il più grande e il principale degli aeroporti di New York, il più trafficato di tutti gli Stati Uniti.
Si trova a Jamaica nel distretto del Queens; ci troviamo quindi già a New York, ma in una zona ancora lontana dal centro turistico.
La distanza tra il JFK e Midtown Manhattan (il cuore turistico) è di circa 25 chilometri.
Per raggiungere Manhattan e le zone limitrofe, dove molto probabilmente si trova il vostro hotel / alloggio, c’è bisogno quindi di ricorrere ad un trasferimento con mezzi pubblici o privati.
I terminal dell’aeroporto JFK
L’aeroporto JFK si compone di 6 terminal, disposti a raggièra, numerati da 1 a 8 (mancano nella numerazione i terminal 2, 3 e 6, che non esistono più).
Solitamente ogni compagnia aerea ha il suo terminal dove parte/atterra, di seguito trovate elencati i principali riferimenti.
(Sono riferimenti generali. Per sicurezza verificate la vostra prenotazione aerea, in genere viene riportato il terminal in cui atterra l’aereo).
- Terminal 1 – ITA Airways, Neos, Air France, Lufthansa
- demolito
- demolito
- Terminal 4 – Delta, KLM, Emirates, Etihad Airways
- Terminal 5 – JetBlue
- demolito
- Terminal 7 – British Airways, Iberia, United Airlines
- Terminal 8 – American Airlines, Qatar Airways, Finnair
I Terminal sono collegati fra loro – costantemente e gratuitamente – dall’AirTrain JFK, un treno automatico, senza conducente.
L’AirTrain è fondamentale per spostarsi tra i terminal nel caso di voli con scalo.
Attenzione che spostarsi da un terminal all’altro richiede tempo, considerando anche che per farlo dovrete uscire e rientrare dai controlli di sicurezza.
L’AirTrain è anche uno strumento fondamentale per il trasferimento verso Manhattan con la metropolitana, in quanto vi porterà dal vostro terminal alle prime stazioni metro vicine all’aeroporto, come spiego più avanti nella sezione dedicata.
Come spostarsi dal JFK a Manhattan?
Per raggiungere la vostra destinazione a Manhattan (New York) dall’aeroporto JFK (e viceversa da Manhattan al JFK per il rientro), esistono molteplici soluzioni.
Sono tutte valide alternative, non c’è quindi un’opzione migliore in termini assoluti.
Lo scopo di questo articolo è di analizzarle e spiegarvele tutte al meglio, cosi da mettervi in condizione di scegliere la soluzione più adatta al vostro caso / esigenze.
La scelta del trasferimento da e per l’aeroporto JFK dipende da svariati fattori:
- il budget a disposizione (hanno costi diversi)
- la composizione del vostro gruppo di vacanza (soli, in coppia, giovani, meno giovani, con bambini, ecc)
- la vostra destinazione finale (dove avete l’alloggio in sostanza)
- l’orario in cui atterra il vostro volo
- il livello di comfort desiderato per una fase comunque impegnativa, specie dopo circa 8-9 ore di volo
Di seguito trovate riassunte le varie soluzioni disponibili, evidenziando pro / contro e per chi sono consigliate.
Proseguite poi nella lettura per capire nel dettaglio come funzionano e scegliere il transfer giusto per voi.
Tutte le soluzioni sono attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
PER CHI | PRO / CONTRO |
COSTO | LINK | |
---|---|---|---|---|
AIRTRAIN + METRO
|
Viaggiatori abbastanza esperti, che vogliono spendere poco. Persone giovani e di buona gamba che non hanno problemi a muoversi con bagagli a presso, magari cambiando diversi mezzi pubblici prima di arrivare. |
|
$ 10 | acquisto sul posto |
AIRTRAIN + LIRR |
Viaggiatori abbastanza esperti, con alloggio vicino Penn Station o Grand Central |
|
$ 15-19 | acquisto sul posto |
TRANSFER PRIVATO
|
Per chi sceglie la comodità dopo 8 ore di volo, o preferisce un arrivo più soft prima di cimentarsi con i mezzi pubblici. Indicato a gruppi con presenza di bambini e senior. Comodo, servizio al top, prenotabile in anticipo. |
|
$ 90-100 | Prenota transfer |
TAXI / UBER / LYFT
|
Per viaggiare comodi, senza dover prenotare nulla in anticipo. Uber / Lyft sono servizi del tutto equiparabili anche come prezzi. |
|
$ 90-100 | acquisto sul posto o tramite app |
NAVETTA GO AIRLINK
|
Nella variante condivisa (shared), è ottima per chi viaggia da solo o in coppia e preferisce la comodità ai mezzi pubblici.
La navetta condivisa accorpa più viaggiatori per riempire il veicolo, e porta tutti a destinazione, con priorità di discesa per prossimità in base al tragitto. |
|
$ 34 | Prenota navetta |
LIMOUSINE
|
Forse eccessivamente scenica, ma garantisce un arrivo trionfale a New York. Ideale per stupire, o per regalare una esperienza di sicuro particolare. Comunque funzionale in ottica trasporto. |
|
$ 200 | Prenota Limo |
Per il ritorno, da Manhattan al JFK, ci sono le stesse possibilità. Prestate attenzione al Terminal da cui parte il vostro volo, in modo da arrivare alla destinazione corretta.
Eventualmente potete sempre spostarvi tra Terminal con l’AirTrain, ma perdereste tempo.
Dopo aver valutato funzionamento, indicazione e convenienza di tutte le soluzioni, confrontandole nella precedente tabella, completiamo questa guida al trasferiemento JFK <> Manhattan spiegandovi in dettaglio il funzionamento di ogni singola soluzione.
AirTrain + Metro
Spostarsi con AirTrain JFK più metropolitana è la soluzione più economica, non certo la più comoda.
Ma avrete ormai capito che il mio spirito vacanziero cerca la praticità e l’economia, ove possibile, senza viziarmi con le massime comodità.
E’ anche un bel modo di prendere confidenza con New York, innestandovi da subito nella sua rete efficiente di mezzi pubblici.
La sconsiglio se avete bagagli particolarmente ingombranti o scomodi, in quanto questi mezzi pubblici non sono particolarmente confortevoli, e il viaggio supera l’ora di durata.
Nel caso ci siano bambini o persone senior all’interno del vostro gruppo, valutate anche le alternative più comode per loro.
Dover gestire tutta la trafila, i biglietti, i cambi di mezzo con bagagli al seguito, e dovendo stare attenti ai bimbi il tragitto può diventare particolarmente stressante, specie dopo un lungo volo e i disbrighi aeroportuali.
Idem se avete persone più anziane con voi, il viaggio potrebbe diventare pesante.
L’AirTrain JKF è un treno automatico che collega fra loro i terminal dell’aeroporto, per proseguire poi fino alle prime fermate della metropolitana disponibili, ovvero Jamaica da un lato e Howard Beach dall’altro, a seconda della direzione che prendete. Da queste stazioni potrete prendere la metro che vi porta a Manhattan e/o dove volete a New York.
Per maggiori dettagli su Airtrain, leggi l’articolo dedicato: cos’è e come funziona l’Airtrain JFK
Alla stazione Jamaica trovate la linea E (verso Midtown Manhattan), e le linee J e Z (verso Brooklyn e Lower Manhattan).
Mentre dalla fermata Howard Beach parte la linea A verso Brooklyn e Lower Manhattan.
Con queste direttrici potrete raggiungere qualsiasi punto della città, perfezionando ove necessario il tragitto con gli opportuni cambi.
Cercate di avere già in mente il tragitto da fare studiandovelo prima di partire, così ridurrete il disagio del trasferimento.
Per farlo vi consiglio di usare il calcola itinerario di Google Maps, l’iconcina con il treno calcola l’itinerario migliore in base all’orario di partenza e alla destinazione desiderata.
Il prezzo dell’AirTrain è di $8,50 (quando arrivate fino ad una delle due fermate metro), a cui va sommato il costo della metropolitana (corsa singola $ 2.75, oppure abbonamento settimanale da $ 34).
Quindi il viaggio vi costa circa $10 a testa, decisamente economico. L’AirTrain è invece sempre gratis se vi muovete solo tra i terminal dell’aeroporto (utile per voli in coincidenza).
Se viaggiate in almeno 2 persone, vi conviene acquistare un AirTrain 10-Trip (lo trovate alle macchinette tra gli altri abbonamenti disponibili).
Si tratta di 10 corse in Airtrain ad un prezzo totale di $ 26,50.
Può essere utilizzato entro 30 giorni dopo il suo primo utilizzo. Si può utilizzare per massimo 4 persone alla volta.
Il funzionamento è particolare. L’Aitrain si paga all’uscita, quando arrivate alle stazioni di Jamaica o di Howard Beach.
Praticamente non potete passare i tornelli ed uscire se prima non pagate. Per farlo dovete acquistare una Metrocard (costo di emissione 1$), una tessera che potete utilizzare per pagare anche la metropolitana e caricarci degli abbonamenti ai mezzi pubblici.
Il più utilizzato tra questi abbonamenti è l’Unlimited Ride Metro Card da 7 giorni che vi dà libero accesso a tutte le linee metro e quasi tutti i bus (l’AirTrain non è compreso nell’abbonamento).
Maggiori info su Metrocard e metropolitana di New York
La Metrocard si acquista alle macchinette automatiche, pagando con carta di credito o contanti. Il procedimento è molto semplice, c’è anche la lingua italiana selezionabile e di solito ci sono degli addetti a cui potete rivolgervi se avete qualche dubbio o incertezza.
Infine i tempi indicativi di viaggio: circa 60 minuti per JFK – Midtown Manhattan, 70-75 minuti per JFK – Downtown Manhattan, oltre gli 80 minuti per JFK – Uptown Manhattan.
AirTrain e metro sono in funzione tutti i giorni, 24 ore su 24 (di notte la metro passa con meno frequenza).
AirTrain + LIRR
Variante della soluzione precedente, che prevede di prendere un treno di superficie anziché la metropolitana.
Una volta arrivati alla stazione di Jamaica con l’AirTrain potete prendere un treno LIRR (Long Island Rail Road) per spostarvi dal JFK a Manhattan.
I treni LIRR hanno come destinazione Penn Station o Grand Central Station, in centro a Manhattan, con poche fermate intermedie.
Questa soluzione è la più rapida per raggiungere Manhattan dal JFK, ma ha senso se alloggiate vicino a Penn Station o Grand Central, altrimenti dovete successivamente cambiare con una metro / bus e la convenienza in termini di tempo / praticità viene a mancare.
Dovete seguire le stesse identiche indicazioni riportate nel capitoletto AirTrain + Metro, andando in direzione Jamaica. Pagate l’AirTrain $ 8,50 quindi seguite le indicazioni per la LIRR.
Il costo del treno LIRR va a sommarsi a quello dell’AirTrain ed è variabile, da $5 a $11, in base all’orario in cui lo prendete.
In meno di mezz’ora arrivate da Jamaica a Penn Station (a cui va sommato il tempo dell’AirTrain, quindi circa 45 minuti in tutto di viaggio).
Taxi da JFK a Manhattan
Il taxi è la soluzione classica e comoda, per chi non vuole pensieri, né prendersi la briga di prenotare in anticipo.
Di contro però aumentano i costi.
C’è una tariffa fissa per il trasferimento in taxi JFK – Manhattan, che è di $ 70.
Da questo importo sono però esclusi pedaggi, tasse, supplementi per le ore di punta e mance (che vi ricordo essere quasi un obbligo negli USA).
Sommando il tutto arriviamo a un totale di circa $100.
Se la vostra destinazione si trova fuori Manhattan, non c’è un prezzo fisso, si segue la tariffa classica. La cifra in genere comunque è molto simile a quella per Manhattan. Al seguente link ufficiale, trovate informazioni aggiornate su servizio e tariffe verso le principali destinazioni.
Il costo del taxi come al solito è “a tratta”, indipendentemente dal numero di viaggiatori a bordo. Ciò significa che potete dividere il costo della corsa tra i vostri compagni di viaggio.
Per prendere un taxi vi basta seguire le apposite segnaletiche all’interno del terminal, oppure chiedere al banco informazioni. Salirete sul primo taxi disponibile.
Se siete in più di 4 persone o avete molti bagagli, attendete un taxi minivan (possono ospitare fino a 5 persone). Ce ne sono diversi all’aeroporto JFK e il prezzo è lo stesso di un taxi classico (che ospita massimo 4 passeggeri).
Mi raccomando di rivolgervi ai taxi ufficiali, che hanno le tariffe regolamentate.
Li riconoscete perché sono gialli, ed in ogni caso nella zona di sosta c’è sempre l’addetto ufficiale, ben riconoscibile, al quale rivolgervi per prenotare il transfer. Occhio a non contattare gli abusivi o chi si offre insistentemente per portarvi a Manhattan, potrete avere sorprese nei costi e nella qualità del servizio. In tal caso concordate subito la tariffa.
Oltre al taxi potete anche affidarvi a servizi come Uber o Lyft (quest’ultimo poco noto in Italia, ma negli USA molto usato). Prenotate tramite App e avrete il vostro autista pronto ad attendervi all’uscita del terminal. Il prezzo equivale a quello di un taxi, se non anche qualcosa di più, in base al tipo di mezzo che scegliete.
Un aspetto interessante per chi viaggia con bambini piccoli è che con Uber potete selezionare l’opzione “car seat” per il seggiolino (non previsto sui taxi). Allo stesso modo, potete selezionare un mezzo idoneo a chi viaggia in sedia a rotelle o accompagna una persona disabile.
Leggete qui tutte le info sul servizio di Uber a New York.
Transfer privato
Ecco un’ottima alternativa al taxi, a prezzi anche più bassi: un transfer privato per spostarsi da JFK a Manhattan.
Carmel Car & Limo offre un efficiente servizio di transfer da e per l’aeroporto JFK, prenotabile online. L’autista vi attende direttamente all’uscita dell’aeroporto, mettendosi in contatto con voi in caso di volo in ritardo o altro.
Carmel Car & Limo è una delle compagnie ufficiali, l’unica a dire il vero ad essere menzionata sul sito dell’aeroporto JFK.
Specializzata in servizio di Limousine, ha un ampio parco auto, berlina fino a 3 posti, mini van e SUV fino a 6 posti e se siete un gruppo numeroso, anche veicoli da più posti.
Il prezzo è decisamente competitivo, costa anche meno di un taxi, e potete decidere di pagare in anticipo l’importo completo, compresi pedaggi e mance, senza dover aggiungere nulla al vostro arrivo a New York.
Ad esempio, se scegliete una berlina classica (sedan in inglese) da massimo 3 persone + 3 valigie, pagate 99 $, mance e pedaggi inclusi!
Chiamate il vostro autista una volta ritirati i bagagli e vi attenderà appena fuori dal terminal.
Anche se non parlate bene inglese, le centraliniste sono super preparate a rispondere a persone di ogni nazionalità. Il servizio è chiaro e efficace.
Essendo un servizio prenotato, all’uscita troverete già l’auto che vi aspetta, solitamente con un cartello sul finestrino con riportato il numero di prenotazione e il vostro nome.
Vi comunicano anche la targa e modello auto, così sarà ancora più semplice riconoscerla.
La cosa più interessante è poter prenotare anche il ritorno, così avrete un autista pronto per voi sotto l’hotel per il trasferimento da Manhattan a JFK.
Utile anche se arrivate nell’ora di punta, dove potrebbe essere necessario aspettare un taxi libero.
La fase di rientro è più delicata in quanto un ritardo potrebbe mettere a rischio l’arrivo in tempo per il vostro volo. Poter contare su un servizio già prenotato salva da ansia, stress e imprevisti!
Nota negativa, devo dire che il sito di Carmel Car & Limo non è il massimo dell’intuitività.
Per aiutarvi a prenotare il vostro transfer, vi dettaglio di seguito come compilare il modulo di prenotazione.
- mantenete la selezione “Tri-State Area: NY, NJ, CT” (NY sta per New York). Inserite orario, numero di persone e bagagli e cliccate su NEXT per dettagliare meglio la vostra richiesta e vedere i prezzi
Per quanto riguarda l’orario, inserire una stima dell’orario in cui sarete fuori dall’aeroporto. In ogni caso, vi arriveranno poi le istruzioni via mail per telefonare all’arrivo, quando siete pronti per il transfer (solitamente si fa subito dopo aver ritirato i bagagli). - selezionate l’aeroporto JFK. Vi sarà chiesto di indicare la compagnia aerea con cui viaggiate, numero di volo e città di provenienza. L’area di riferimento sarà “International” (a meno che ovviamente non arriviate da uno scalo in un altro aeroporto negli Stati Uniti).
Indicate poi la destinazione a New York, potete anche inserire direttamente il nome dell’hotel.
(naturalmente vale l’inverso se dovete prenotare il tragitto verso l’aeroporto, per il vostro rientro) - Vi sarà chiesto di confermare nuovamente data, orario, numero di passeggeri e di bagagli.
Considerate che ci vorrà almeno un’oretta per passare i controlli doganali e ritiro bagagli. E in ogni caso, vi sarà chiesto di chiamare quando ritirate i bagagli, così da evitare inutili attese, sovrapprezzi o altro! - A questo punto saranno visualizzati i prezzi di tutte le opzioni disponibili. Scegliete il veicolo che preferite e proseguite nella prenotazione.
- Inserite i vostri dati, con particolare attenzione all’indirizzo email e telefono di contatto. In caso di problemi sarà il numero al quale Carmel Car potrà contattarvi
- Per completare la prenotazione inserite i dati della carta di credito.
Potrete scegliere se farvi addebitare solamente la tariffa base, esclusi pedaggi e mance, oppure optare per la “all inclusive fare“, che vi consente di non pagare assolutamente nulla al vostro arrivo. A mio avviso meglio scegliere per la versione all inclusive, così viaggiate senza pensieri.
Potete cancellare la prenotazione fino a massimo 21 minuti prima dell’orario richiesto.
La navetta (o shuttle) condivisa è un’altra valida alternativa per spostarsi dal JFK a Manhattan, in particolare per chi viaggia in solitaria o in coppia.
Ci sono diverse compagnie, tra cui GO Airlink, che servono tutte le zone di Manhattan.
Si può prenotare online in anticipo, indicando orario e numero di volo (così hanno modo di sapere se ci sono ritardi o altri inconvenienti).
All’arrivo passate la dogana, ritirate i bagagli e andate al banco “Ground Transportation” del vostro terminal presentando la vostra prenotazione. Aspettate quindi di salire sulla vostra navetta shuttle verso Manhattan.
Go Airlink mette a disposizione dei minivan, salirete voi e quasi sicuramente condividerete la navetta con altri viaggiatori.
Se siete fortunati sarete i primi a scendere, altrimenti dovrete attendere lo scarico degli altri passeggeri che hanno destinazione prima della vostra in ordine di percorrenza.
Il costo è di 34 $ a persona, quindi molto più economico di un taxi se viaggiate da soli, oppure in coppia.
A partire da 3 persone in su la convenienza viene meno ed è meglio dividere il costo di un transfer privato, o di un taxi.
Se alloggiate in pieno centro a Manhattan, nei pressi della Grand Central Station, offrono una soluzione molto interessante “Grand Central Express“.
Praticamente la navetta fa solo la tratta JFK – Grand Central (41 Street) a un prezzo superscontato di 27$.
La prenotazione è facile ed immediata, bambini gratis fino a 3 anni. Cancellabile gratuitamente fino a 48 ore prima dell’arrivo.
COUPON CODE GO AIRLINK – E’ possibile ottenere uno sconto del 5% sul totale dell’ordine di prenotazione del servizio transfer con Go Airlink, inserendo il codice coupon SAVE5 in fase di pagamento, nella rispettiva casella del codice promozionale!Se siete intenzionati a prendere la navetta e volete maggiori info, leggete questo approfondimento: come funziona Go Airlink? guida alla prenotazione online.
Da JFK a Manhattan in Limousine
La cito solo a titolo di cronaca, non perché la ritenga una valida soluzione. E’ possibile effettuare il trasferimento da JFK a New York in Limousine, grazie a dei servizi privati che, per esempio, vi mettono a disposizione una limousine versione 8 posti per una cifra di circa $250.
Sebbene dal punto di vista pratico del trasporto sia a tutti gli effetti efficace (vi porta a destinazione in una sorta di taxi di lusso), il costo da pagare per l’effetto scenico è importante.
Può avere senso se volete sorprendere qualcuno, fare un regalo, donare un piccolo sogno.
Si, sono fattori tra il romantico e la pazzia, ma in un viaggio a NYC ci può stare anche questo, tutto è possibile e tutto ha un prezzo.
Un consiglio? Noleggiatela piuttosto per un giro una volta arrivati a Manhattan.
Fai un preventivo in tempo reale e prenota la tua Limousine alle migliori condizioni su Carmel Limo
Noleggio auto
Come in tutte le città e aeroporti, è possibile anche noleggiare un auto per muoversi a New York.
Salvo esigenze particolari, non è una soluzione assolutamente adatta al classico viaggio turistico.
Il traffico denso di Manhattan, la difficoltà nel trovare parcheggio e i costi dei parcheggi privati, fanno sconsigliare assolutamente questa soluzione.
In ogni caso, le compagnie sono le solite più famose: Avis, Hertz, ecc, e vi rimando ai loro siti per verificare tariffe e modalità, dato che le combinazioni ottenibili sono davvero tante da riportare.
NYC Express Bus
NYC Airport Express (un tempo noto come NYC Airporter) offriva un trasferimento dall’aeroporto JFK verso Manhattan in comodi bus, dotati di wi-fi.
A seguito della pandemia il servizio è stato soppresso.
Trasferimenti JFK – Queens, Brooklyn
Se il vostro alloggio non è a Manhattan ma in uno degli altri distretti adiacenti, come Queens o Brooklyn, avete a disposizione le stesse modalità elencate sopra.
Fa eccezione lo shuttle di Go Airlink in modalità condivisa. Per certe zone meno servite, specie se fuori Manhattan, la navetta non si può prenotare online (solo telefonicamente) e non è garantito il servizio.
Se prendete un taxi, non c’è la tariffa fissa prevista invece per andare a Manhattan, ma pagate secondo la tariffa normale, comunque abbastanza in linea, salvo non alloggiate agli estremi più lontani di questi distretti.
Da JFK verso gli altri aeroporti: Newark e La Guardia
Potreste avere l’esigenza di trasferivi dal JFK verso altri aeroporti, per prendere ad esempio coincidenze per voli interni o altre destinazioni.
Trasferimento JFK – Newark
In linea generale usare i mezzi pubblici è scomodo per spostarsi dall’aeroporto JFK all’aeroporto di Newark (EWR).
Dovete fare molti cambi, il che significa molto tempo, che spesso non ci si può permettere se avete un volo in coincidenza.
Se optate comunque per questa soluzione, dovete prendere l’AirTrain JFK fino a Jamaica. Da qui il treno LIRR per la Penn Station, quindi cambiare treno per Newark e poi nuovamente l’AirTrain Newark fino al terminal.
Costo a testa circa $ 25.
La soluzione più comoda e scaccia pensieri è un transfer privato di Carmel Car o un taxi. Salite e scendere direttamente in aeroporto, con ampio spazio per tutti i bagagli e ottimizzando i tempi. Chiaro che spendete di più, siamo sugli 80 $, ma viaggiando in più persone potete dividere la spesa.
Trasferimento JFK – La Guardia
Anche per il trasferimento tra l’aeroporto JFK e La Guardia (LGA) i mezzi pubblici sono un po’ scomodi, soprattutto rischiate di impiegarci troppo tempo.
Nel caso sia compatibile con i vostri tempi, dovete prendere l’Airtrain fino a Jamaica, poi la metro E fino a Jamaica Heights, quindi l’autobus Q33, per un costo che si aggira sui $8-9.
Ci sono diversi cambi, se non siete fortunati nelle coincidenze i tempi si allungano.
Vi consiglio un servizio shuttle o transfer privato come quello offerto da Carmel Car & Limo, che per 35 $ vi porta direttamente in aeroporto, senza pensieri di non fare in tempo o di spostarvi con tutte le valigie al seguito.
Allo stesso modo anche il taxi qui è abbordabile, il prezzo è del tutto simile al transfer privato.
Curiosita’ e sguardo al futuro dei transfer
Ho sentito di recente al TG che a New York, a partire dal 2025, si potranno fare dei trasferimenti dagli aeroporti al centro città con una sorta di “elicotteri elettrici” – così li hanno chiamati.
Una sorta di grandi droni, adibiti al trasporto di persone e bagagli, che sono stati ufficialmente approvati dagli enti dei trasporti newyorkesi alla fine del 2023.
Non si sa molto di più, se non che i tempi di trasferimento dovrebbero essere molto ridotti, circa di 7-10 minuti, evitando ogni forma di traffico.
La tecnologia avanza, e indubbiamente nel tempo rivoluzionerà anche questo aspetto pratico del viaggio.
Immagino che inizialmente i costi saranno importanti, magari riservati / indicati a coloro che si muovono per business.
Pertanto le soluzioni in questa guida ci accompagneranno ancora per diversi anni, ma magari avremo anche qualche nuova opportunità in più.
E poi, un volo in drone passeggeri sarebbe un’altra, ennesima, esperienza esclusiva di un viaggio nella Grande Mela.
Deposito bagagli
E’ una informazione collaterale parlando di transfer verso l’aeroporto, ma può tornare buona.
Se il giorno del rientro, dal momento del check-out dall’hotel all’orario del volo avete diverse ore a disposizione, torna molto utile lasciare i bagagli da qualche parte e sfruttare anche l’ultimo giorno di viaggio per il vostro itinerario.
Normalmente gli hotel che vi hanno ospitato permettono di lasciare in custodia i bagagli, per tornarli a prendere poco prima di mettersi in marcia verso l’aeroporto.
Qualora l’hotel non dia questa disponibilità, o per ragioni di distanza non sia conveniente / praticabile, o per qualsiasi altra esigenza, sappiate che in città ci sono dei depositi bagagli dove poter lasciare le vostre valigie per il tempo necessario.
Sono comodi, economici e a volte risolvono un sacco di problemi.
Vi lascio il link all’articolo dedicato ai depositi bagagli a New York, potrete trovare spiegazioni, consigli e indicazioni su alcuni tra i servizi migliori.
Lascia un commento