Garment District, New York
Il Garment District di New York è il quartiere della moda, dovete potete passare un pomeriggio o un’intera giornata a fare shopping potendo scegliere tra decine di marchi d’abbigliamento.
Non solo vestiti fatti e finiti, si trovano anche outlet con qualsiasi cosa possa avere a che fare con l’abbigliamento: toppe, pezzi di tessuto, stoffe, pizzi e bottoni. Un vero paradiso per gli amanti del genere.
È chiamato anche Fashion Center, proprio perché è il cuore della moda newyorkese, costituito sia da boutique, ma anche da negozi più abbordabili e alla mano.
Scopriamo insieme nell’articolo qualcosa in più sul Garment District, e come poter interpretare questa zona nel nostro itinerario turistico.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Dove si trova Garment District, Fashion Center
Il Garment District è una zona della Midtown Manhattan, nel pieno centro di New York, e potreste capitarci senza nemmeno rendervene conto, se non per il fatto che vi ritroverete circondati di negozi di vestiti e sartorie, aspetto che lo rende facilmente riconoscibile.
È compreso tra la 5th Avenue e la 9th Avenue e si estende dalla 34ª alla 42ª Street, poco sotto Times Square.
Vi lascio qui una mappa per farvi un’idea più concreta della sua posizione:
Cosa fare e vedere nel Fashion District
Garment District non ospita al suo interno attrazioni turistiche di cartello, è esso stesso una attrazione turistica, legata alla moda e allo shopping.
Pertanto vi si va per passeggiare, visitare negozi, vedere vetrine e gustare la vita lungo le strade della città.
Trattandosi del quartiere dedicato alla moda, sembra quasi banale dirvi che potete trovare moltissimi negozi ed outlet di vestiti e abbigliamento, tra cui ad esempio:
- Abiti di alta moda (anche low price)
- Scarpe
- Stoffe (di base coloratissime, stravaganti e piene di lustrini)
- Bottoni, spaghi e fili: tutto il necessario per confezionarvi un abito
- Negozi, outlet, laboratori, magazzini, showroom
Marchi del calibro di Calvin Klein, Oscar de la Renta e Nicole Miller hanno nel Garment District impianti di produzione, showroom e uffici.
Se volete approfondire ancor più la vita e i costumi della zona, il quartiere ha un sito dedicato, messo in piedi dalla community locale.
Tuttavia, ci sono dei punti di particolare interesse che voglio segnalarvi qui di seguito.
Se volete visitare il Garment District con maggiore cognizione, la vostra prima tappa deve essere il chiosco informazioni, situato qui.
Una volta raggiunto noterete la particolare location nel quale è adibito il centro informazioni: dentro una enorme scultura.
L’opera rappresenta un enorme ago che si infila all’interno di un bottone. Sicuramente uno dei simboli visivi dell’intero Fashion Center.
Fashion Walk of Fame
Un po’ come ad Hollywood per gli attori del cinema, qui potete trovare una Walk of Fame dedicata ai nomi più importanti della storia della moda.
Si trova tra la 35th e la 41th St., e vi darà modo di visionare 28 enormi placche in argento lungo il percorso, a partire da quella dedicata a Lilly Dache, degli anni ’30, fino ad arrivare ai giorni nostri, con Marc Jacobs.
Non è nulla di che dal punto di vista artistico o turistico, tuttavia conferisce un certo spessore “storico” a tutta la zona circostante.
Macy’s, centro commerciale
Ai grandi magazzini Macy’s una tappa é sempre dovuta 🙂
Un centro commerciale che per certi aspetti è il simbolo dell’intero Garment District. All’interno troverete un’infinità di reparti, tutti dedicati al mondo della moda: abbigliamento per uomo, donna, bambini, gioielli, scarpe, borse, orologi, accessori per la casa e per le vostre camere da letto.
Si tratta di una azienda creata nel 1858, e conta in tutti gli Stati Uniti una cinquantina di sedi, con quasi 200mila dipendenti: un vero e proprio colosso americano.
Per lo store del Fashion Center è anche previsto un evento annuale particolarmente interessante. Per il Giorno del Ringraziamento (4º o ultimo giovedì di novembre), il negozio organizza un’enorme parata dal nome di Macy’s Thanksgiving Day Parade, con carri allegorici e palloni aerostatici: un evento da non perdere se siete nei paraggi.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale di Macy’s.
New York Fashion Week
Se si pensa alla moda di New York vengono in mente due cose: il Fashion Center e la New York Fashion Week.
Si tratta del più antico evento dedicato alla moda al mondo, e la sua prima edizione risale al 1943. Oggi si tiene due volte l’anno, nel mese di febbraio e di settembre.
Al contrario di quanto venga naturale pensare, oggi la New York Fashion Week non si svolge più nel Garment District. Infatti si è svolta per anni nel Bryant Park, a pochi passi dal Fashion Center e da Times Square, tuttavia dal 2010 essa ha sede al Damrosch Park, vicino a Central Park.
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale della New York Fashion Week.
The Garment Worker, scultura
In mezzo ad un quartiere dedito allo shopping e alla frenesia, hanno ben pensato di posizionare una scultura dedicata ad un sarto intento nel proprio lavoro, un capo saldo del mondo della moda.
La scultura a grandezza naturale (anche un po’ più grande, in realtà), ritrae un sarto seduto davanti alla macchina da cucire mentre confeziona un abito. E’ abitudine turistica scattare una foto ricordo insieme a lui
I negozi del Fashion Center
Il cuore del Garment District, abbiamo capito, sono i negozi di moda, e le persone che si avventurano tra le varie opportunità di shopping.
I principali negozi e marchi di moda che troverete nel Garment District sono i seguenti:
- Macy’s, a Herald Square
- H&M
- Zara
- Victoria’s Secrets
- Prada
- Calvin Klein
- Sephora
- Target
- Crocs
- Burberry
- Madison Avenue
Oltre a questi, ce ne sono ovviamente molti altri, ed alcuni offrono la possibilità di tour guidati per lo shopping!
Potete consultare una lista più completa dei negozi qui.
Tour dello shopping a Garment District
Anche organizzare lo shopping può essere impegnativo, quando si parla di New York, con un intero quartiere zeppo di negozi!
Se non facciamo un po’ di luce ci possiamo trovare un po’ disorientati, senza sapere dove concentrare le nostre attenzioni, sempre nell’ottica di ottimizzare i tempi (il bene più prezioso che abbiamo durante la vacanza!).
Quindi di base il suggerimento è di studiarvi un po’ la zona sin dalla pianificazione del viaggio, per identificare i negozi che sapete già di voler vedere, lasciando comunque spazio all’estro del momento.
Per venire incontro ai turisti, e offrire un’esperienza quanto più ottimale possibile, vengono organizzati dei tour guidati dello shopping nel Fashion Center, a Garment District.
Ci sono sia opportunità gratuite, sia tour organizzati a pagamento che ovviamente offrono qualcosa in più. Vediamoli perché sono una opportunità interessante.
Tour gratuiti – Walking Tours
La comunità del Garment District, già accennata in questo articolo, organizza un tour “passeggiata” gratuito tra le vie dello shopping, con una guida turistica volontaria, che dura circa 45 minuti con l’obiettivo di presentarvi la zona, aiutarvi ad orientarvi al suo interno, ovviamente prodighi di informazioni e curiosità.
La cosa figa è che vengono fatti sia in persona, sia virtuali (una delle poche cose buone portate dal Covid).
Non è previsto tutti i giorni, viene fatto qualche volta al mese, pertanto bisogna avere fortuna che le date combacino con la vostra presenza a New York.
Nel caso del tour in persona nulla di nuovo – ottima utilità, il tour virtuale è carino perché grazie ad una delle app famose come Zoom o Meet, vi collegate alla guida turistica col vostro smartphone / tablet, e potete esplorare il quartiere secondo le istruzioni e il racconto della guida.
In realtà questo comporta che abbiate connessione internet buona e disponibile sulla sim del vostro dispositivo, cosa non sempre scontata.
Tutte le informazioni ufficiali sui tour gratuiti di Garment District.
Tour organizzati a pagamento
Nel caso dei tour a pagamento la carne al fuoco ovviamente aumenta.
Ne ho identificati due molto interessanti, hanno prezzi e caratteristiche diverse, ve li presento.
- Tour dello shopping di 3 ore: è la soluzione più economica, con un costo sicuramente accessibile che non sposta gli equilibri ecco.
Si tratta di un esperienza di circa 3 ore, durante la quale una guida turistica esperta (parla ovviamente inglese) vi accompagna a fare shopping in diversi showroom privati, nei quali potete trovare merce a prezzi di ingrosso (praticamente quello che spendete per il tour lo risparmiate se acquistate qualcosa).
Bella occasione di conoscere meglio lo shopping newyorkese, e di sperimentarlo con accesso “preferenziale” e a prezzi riservati, che non trovereste altrimenti. - Tour dello shopping avanzato (4 ore): aumenta la durata, e oltre ad essere guida esperta, la persona che vi accompagna è pure personal shopper, quindi in grado di darvi assistenza in tema di moda su quel che provate e vi piacerebbe acquistare. Anche in questo caso prezzi e condizioni di favore per i partecipanti al tour. Il costo di questo tour è quasi il doppio del precedente, e lo consiglio solo a coloro che hanno già in mente di acquistare qualche capo. Se siete solo curiosi o volete gustarvi meglio l’esperienza, valutate il precedente tour.
Dove mangiare
Considerato che il Garment District potrebbe trattenervi per diverse ore, meglio valutare anche le opportunità per mangiare qualcosa in questo quartiere, prima, dopo o durante la vostra esplorazione/shopping.
Ci sono diversi posti interessanti, per ogni esigenza (colazioni, dolci, pasti completi), pertanto può anche andare bene di farsi guidare dalle voglie del momento, in base a dove vi trovate.
Vi vorrei però consigliare un paio posti su tutti, che offrono ognuno qualcosa di diverso:
- CARLO’S BAKERY
Non servono presentazioni particolari, è tra le pasticcerie più famose al mondo, ed ha deciso di aprire un punto vendita anche nel Fashion Center, in centro a Manhattan.
È la pasticceria del Boss delle Torte, quello del programma TV, che oltre a preparare torte su misura, produce anche dolci e pasticcini che potreste assolutamente provare. La sede originaria si trova ad Hoboken, tuttavia anche qui avete modo di assaggiare di tutto! A mio avviso, abituati alle pasticcerie italiane, non potrete che uscirne un po’ “delusi”, tuttavia un assaggio ne vale assolutamente la pena!
Si trova qui, e questo è il suo menù. - BEST BAGEL & COFFEE
Si tratta di un posto molto frequentato che per qualche dollaro vi dà modo di fare sia un’abbondante colazione, sia un pranzo al volo. Per colazione potete trovare di tutto, dal dolce al salato. Per pranzo, invece, potete provare a prendere (e vi assicuro che vi sazierà) un tradizionale bagel, oramai pietanza americana, ma in realtà di origine ebraica e polacca. Il bagel è un panino lievitato a forma di ciambella, prima bollito in acqua e poi cotto al forno: viene tagliato e ve lo possono farcire con qualsiasi cosa abbiate in mente! 😋
Si trova qui, e questo è il suo menù.
A chi lo consiglio e come organizzare la visita
Trattandosi di una zona estremamente centrale di New York, nella Midtown, una visita turistica al Garment District è sempre d’obbligo in ogni itinerario (salvo proprio quelli con pochissimo tempo, tipo 1-2 giorni).
Se lo shopping non vi coinvolge particolarmente, fate un semplice giro esplorativo, per rendervi conto di com’è la zona, dei negozi, di come viene vissuto lo shopping in una grande metropoli.
A questo scopo potrebbe essere interessante iscriversi al tour gratuito presentato poco sopra, oppure fate in modalità fai-da-te.
Se al contrario l’idea di fare shopping a New York vi attizza, allora conviene anche prepararsi al meglio.
Se scegliete per la modalità fai da te, consiglio di studiare prima la zona, capire quali negozi vorreste visitare, dove sono situati, in modo da arrivarci già un po’ orientati.
Scegliere di partecipare ad un tour a pagamento è mossa furba. E’ vero che costa, ma vi da accesso a corsie preferenziali nei negozi che vengono visitati, e avete sconti importanti su quanto comprate, che il più delle volte fa ampiamente pari con il costo del tour.
Più in generale, per tutti, fate una capatina al Macy’s, dovete troverete un po’ di tutto per i vostri gusti, molto in stile USA, “big is better”!
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