I tour di New York in bus turistico Hop on Hop off sono un’interessante proposta per visitare la città. Seguono dei percorsi prestabiliti attraverso i principali itinerari turistici e fermano presso i musei e le più importanti attrazioni di New York.
La formula Hop-on Hop-off consente di scendere e risalire ogni qual volta lo desiderate, sempre con lo stesso biglietto. I biglietti valgono 24, 48 o 72 ore.
Si tratta dei classici bus turistici a due piani, con la parte sopra scoperta. Una guida turistica spiega dal vivo in inglese quello che vedete o quello che potete visitare una volta scesi alla fermata successiva. Per le altre lingue, italiano compreso, è disponibile un’audioguida. Decidete voi dove scendere, per quanto tempo restare giù, quando e dove risalire.
Vediamo nel dettaglio perché fare un giro sul bus turistico a New York, quali sono i percorsi, come e dove prenotare il vostro tour hop-on hop-off.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Perché scegliere un tour hop-on hop-off?
I bus hop-on hop-off di New York sono una via di mezzo tra un tour organizzato e una visita libera.
Danno un’ottima visione d’insieme della città e delle sue attrazioni, che siete comunque liberi di visitare secondo i vostri tempi e le vostre preferenze. In più l’utile commento della guida vi consente di conoscere e quindi di apprezzare meglio ciò che state visitando.
Certo potete organizzarvi in modo simile anche con i mezzi pubblici, risparmiando e sentendovi un po’ meno “turisti”. Di contro non avrete la guida e un percorso studiato per toccare tutte le principali attrazioni.
Secondo me i giri in autobus turistico sono degli ottimi tour di New York, perfetti in particolar modo se è la prima volta che andate a New York oppure se vi fermate solo qualche giorno.
Iniziare il viaggio con un tour hop-on hop-off di 24 o 48 ore permette di avere una visione d’insieme e trascorrere la propria vacanza in serenità, senza lo stress di trovarsi subito alle prese con metropolitana, cartine, indicazioni, itinerari da organizzare, ecc. I giorni successivi avrete più chiaro in mente cosa vi resta da vedere a New York e saprete orientarvi meglio per le strade della metropoli.
Viceversa, se vi piace la vacanza in totale libertà e non avete difficoltà ad organizzarvi anche in una città in cui non siete mai stati, di certo gli autobus turistici non fanno al caso vostro.
I tour hop-on hop-off a New York
A New York sono 2 le maggiori compagnie che offrono i tour in autobus turistico: Gray Line/CitySightseeing e Big Bus.
CitySightseeing / Gray Line – autobus rossi
Big Bus – autobus rosso scuro
Non ci sono grosse differenze.
La Gray Line o CitySightseeing con i suoi bus color rosso acceso è forse la più diffusa, ma i servizi e i tour offerti sostanzialmente si equivalgono. Gli autobus sono moderni e in entrambi c’è la guida a bordo. Parla inglese, ma potete ascoltare un commento in italiano tramite l’audioguida.
Big Bus è compresa nel New York Pass ed Explorer Pass, mentre CitySightseeing nel Sightseeing Pass.
Si possono acquistare biglietti da 24, 48 o 72 ore. Le ore sono conteggiate dal momento in cui usate il biglietto la prima volta (non scadono alla mezzanotte per intenderci).
I biglietti per questi tour hop-on hop-off di New York si possono acquistare sia da casa prima di partire, sia il giorno stesso a New York, ma in questo caso difficilmente ci saranno sconti/promozioni. Meglio prenotare prima quindi.
All’interno delle 48 o 72 ore si può scegliere di salire su diversi Percorsi. Ci sono cioè diversi giri (o Loop) prestabiliti che sono praticamente identici tra le diverse compagnie.
Percorsi hop-on hop-off City Sightseeing
La compagnia Gray Line / City Sightseeing (sono sempre loro) offre i seguenti percorsi in bus turistico, acquistabili singolarmente o con i biglietti da 1 a 5 giorni (più conveniente!):
- Downtown – 59$ online
Il tour di Downtown parte ogni giorno dalle 8 alle 18, ogni 20 minuti circa da Times Square. Vi porterà alla scoperta delle icone turistiche della città, come l’Empire State Building, il Flatiron Building, il One World Trade Center, Wall Street e il Rockefeller Center. Visiterete i quartieri di SoHo, Chinatown, Little Italy, Greenwich Village, Lower East Side e l’East Village. Inoltre, fermandovi a Battery Park avrete modo di ammirare la Statua della Libertà.
Acquista in anticipo il Tour Hop-on Hop-off di Downtown e risparmia! - Uptown – 54$ online ($59 se acquistato sul posto)
Il tour di Uptown parte ogni giorno dalle 9 alle 17. L’intero Loop dura circa 2/3 ore e vi farà scoprire il Central Park, la Fifth Avenue, il quartiere di Harlem e alcuni dei musei più importanti di New York, come il Museo di Storia Naturale, il Guggenheim e il MET.
Acquista in anticipo il Tour Hop-on Hop-off di Uptown e risparmia! - Brooklyn – 44$ online ($59 se acquistato sul posto)
Io consiglio sempre di estendere l’itinerario della vostra vacanza a New York a qualche quartiere oltre Manhattan. Questo è un ottimo compresso per un tour a Brooklyn, quindi al di fuori di Manhattan. Tocca tutte le principali attrazioni, senza dover perdere tempo in complicate organizzazioni. E scendete dove più vi piace. Il tour è previsto ogni giorno dalle 10 alle 15 e volendo vi basterà cambiare autobus alla fermata numero 11 del Downtown Tour.
Acquista in anticipo il Tour Hop-on Hop-off di Brooklyn e risparmia! - Night Tour – 44$ online ($59 se acquistato sul posto)
Questo tour in autobus a due piani com’è facile indovinare vi farà ammirare quant’è splendida New York la sera. Potrete vedere i grattacieli e i luoghi più famosi della città, meravigliosamente illuminati. Questo in realtà non è un tour hop-on hop-off, anche se compreso nei biglietti da 24, 48 e 72 ore. Il night tour in autobus parte tra le 18.30 e le 20 di ogni sera (sono disponibili più autobus) in zona Times Square (tra la 47th strada e la 7th Avenue), dura circa 1 ora e mezza e non prevede fermate.
Acquista in anticipo il Night Tour in autobus e risparmia!
Sembra complicato, ma non lo è!
4 percorsi che si possono acquistare singolarmente o un biglietto orario da 24 ore fino a 5 giorni che consente di scegliere quello che si vuole tra i diversi loop.
All-around tour bus turistico 1-5 giorni
Molto più convenienti rispetto all’acquisto dei singoli percorsi sono i biglietti da 24, 48, 72 ore, fino anche a 4 o 5 giorni.
Il biglietto da 24 ore ha un prezzo di 39$ per 1 adulto e confrontandolo rapidamente gli altri prezzi si può notare subito la convenienza! Ecco perché consiglio di acquistare un biglietto orario invece di un singolo percorso.
Nel biglietto è sempre incluso inoltre un ulteriore tour gratuito Hop-on, Hop-off in traghetto!
Il biglietto da 48 ore ha un prezzo di 54$ per 1 adulto, sempre con traghetto hop on hop off compreso.
Biglietti per il tour da 48 oreIl biglietto da 72 ore ha un prezzo di 69$ per 1 adulto. Anche qui è incluso inoltre un ulteriore tour gratuito Hop-on, Hop-off in traghetto, più altri sconti.
Biglietti per il tour da 72 oreI link che vi ho inserito portano al sito ufficiale, che è solo in lingua inglese purtroppo. In questo modo però avete il prezzo migliore e il biglietto vi arriva direttamente sul vostro smartphone: non serve stampare nulla, vi presentate alla fermata, mostrate il biglietto dal vostro cellulare e potete salire tranquillamente.
Oltre al tour in traghetto hop on hop off, sempre compreso nel prezzo avrete una card con sconti su ristoranti (Eat and Play Discount Card) e l’ingresso a una attrazione minore (Museo della Città di New York oppure New York Historical Society).
Per l’acquisto dovete selezionare la data di viaggio. Si tratta di una data puramente indicativa, la validità parte da quando utilizzate il biglietto per la prima volta.
Tour in autobus + attrazioni
Se vi trovate bene con i tour hop on hop off, vi consiglio vivamente di valutare l’opzione di acquistare un Freestyle Pass, che vi consente di unire ai tour in bus turistico l’ingresso a 3, 5 o 7 attrazioni a scelta. In un altro mio articolo trovi maggiori informazioni su come funziona >> Freestyle Pass
In alternativa, a un prezzo scontato è possibile unire il biglietto di ingresso ad alcune attrazioni.
I tour di Big Bus
Big Bus è l’altra grande compagnia che organizza tour hop-on hop-off in autobus turistici a New York. Come spiegato prima non ci sono molte differenze tra Big Bus e la Gray Line.
Se hai intenzione di acquistare o hai già acquistato il New York Pass, ricorda che incluso c’è anche un tour hop-on hop-off con la Big Bus (la validità cambia in base alla durata del pass).
In generale Big Bus è un po’ più cara, ma ci sono numerosi pacchetti per unire al tour in bus la visita ad alcune fra le principali attrazioni a un prezzo scontato.
Clicca qui per acquistare i biglietti sul sito di Expedia, risparmiando ulteriormente qualche euro rispetto al prezzo sul sito ufficiale. La validità parte dal momento in cui salite per la prima volta sull’autobus turistico, quindi nessun problema ad acquistare in anticipo, anzi così c’è un po’ di sconto.
Per quanto riguarda i percorsi, i tour offerti sono: Downtown, Uptown, Night Tour e Brooklyn.
Lascia un commento