Lower East Side
Il Lower East Side è un quartiere a sud di Manhattan, situato lungo l’East River (così si chiama il braccio di Hudson che scorre lungo la riva destra di Manhattan, separando l’isola da Brooklyn e dal Queens).
Cosa vedere nel Lower East Side
Assaggiate un tipico panino al pastrami
se andate da Katz Delicatessen
Non ci sono particolari attrazioni turistiche, a parte il museo Tenement che tiene viva la storia del quartiere tramite tour guidati a tema.
Il Lower East Side era il quartiere degli immigrati, una delle zone più multiculturali di New York. Oggi il volto del quartiere è molto cambiato, ma alcuni locali che ricordano la forte presenza ebraica nella zona sono rimasti, come il celebre Katz Delicatessen, dove assaggiare il pastrani. Anche la storica sinagoga di Eldridge Street e il museo all’interno testimonia il passato di piccola enclave ebraica.
Il Lower East Side è un quarter dove vivere la notte,
ascoltando la migliore musica rock in uno dei locali segnalati dalla guida TimeOut New York
Il Lower East Side è diventato uno dei quartieri più alla moda di New York, con boutique indipendenti, gallerie d’arte e locali dove tirar tardi. Se siete amanti della musica rock, Lower East Side è il posto che fa per voi. Il centro del quartiere è Orchard Street, dove negozi di lusso si affiancano a vetrine a buon mercato. Fate attenzione che molti negozi sono ancora gestiti da ebrei ortodossi che osservano il sabato come giorno di riposo.
Vi consiglio di visitare il quartiere la sera, per cenare in un ristorante economico o meglio ancora per trascorrere il dopocena tra club e locali.
Per una visita insolita del quartiere potete partecipare al Lower East Side Cell Phone Tour. Vi basterà scaricare la mappa e seguire le indicazioni. A determinate fermate chiamate un numero di telefono e ascoltate la voce di un newyorchese che vi racconta storia e fatti di quello che state guardando. E’ gratuito.
I migliori locali del Lower East Side
- Arlene’s Grocery
Uno dei primi locali di musica rock di East Houston, ed è rimasto uno dei luoghi sacri dove scatenarsi al ritmo dei gruppi rock
95 Stanton St, (tra Ludlow e Orchard Sts) - Bowery Ballroom
E’ probabilmente il miglior posto a New York dove ascoltare musica indie. Ottima acustica.
6 Delancey St, (tra Bowery e Chrystie St) - Cake Shop
Può essere difficile vedere il palco in questo seminterrato stretto, soffocante ma pulito. Ma ospita degli ottimi gruppi di musica indie e metroplitana. In vendita anche vinili e dischi usati. 152 Ludlow St, (tra Rivington e Stanton Sts) - Mercury Lounge
Il numero uno dei club indie-rock in città.
217 E Houston St, (tra Essex e Ludlow Sts) - Nurse Bettie
Locale stile pin up anni ‘50. Sgabelli girevoli e divanetti dove sorseggiare birre gelide e martini bubble-gum.
106 Norfolk St, (tra Delancey e Rivington Sts) - Sapphire
A dispetto dell’ambiente poco attraente, una folla di gente lo riempie tutti i giorni della settimana. Musica house, hip hop, reggae e disco.
249 Eldridge St, (tra E di Houston e Stanton Sts) - Slipper camera
Locale di cabaret e spettacoli di burlesque
167 Orchard St, (a Stanton St)
Lascia un commento