Broadway e il Distretto dei teatri, New York
Broadway è conosciuta in tutto il mondo per essere il distretto dei teatri di New York.
Si tratta di una zona molto rilevante di Midtown Manhattan, in pieno centro, con la concentrazione di teatri più alta al mondo: 40 teatri, tutti con una capienza di almeno 400/500 posti.
Non solo quindi trovate tantissimi teatri, ma anche altrettanti posti a sedere.
Ogni sala solitamente tende a presentare di sera in sera, ogni giorno, uno spettacolo diverso, troverete sicuramente pane per i vostri denti.
Per consultare l’elenco dei musical in programma nel quartiere dei teatri, potete visitare la pagina dedicata ai biglietti per i musical a New York.
Vediamo insieme dove si trova Broadway a New York e cosa fare e vedere nel distretto dei teatri.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Dove si trova Broadway, il distretto dei teatri
Il quartiere dei teatri si colloca tra il Flatiron Building e Central Park, nel cuore di Midtown Manhattan, lato West.
E’ importante fare da subito una precisazione, per non interpretare in modo scorretto.Come potete intuire dal nome, Broad-way è in realtà una famosa via, non si riferisce ad una “zona”.
Solo che nel tempo ha acquisito tanta importanza da dare il proprio nome ad una intera area, il Theater District.
L’importante è conoscere la lettura corretta.
Broadway è una delle più importanti vie di comunicazione della città, connettendola sull’asse nord-sud.
La Broadway, intesa come strada, taglia in diagonale quasi tutta New York, partendo dal Bowling Green (primo parco pubblico di New York, del 1733) nella punta sud di Manhattan, risalendo passando per il New York City Hall (sede del sindaco della City), l’Union Square Park, il Madison Square Park, fino ad arrivare alla zona del George Washington Bridge, a nord dell’uptown.
Misura ben 23 chilometri, e attraversa di fatto tutti quartieri centrali di New York.
La zona di Broadway
Vi lascio qui sotto, invece, una mappa per meglio capire dove si trova la zona dei teatri di Broadway, o Theater District (da non confondere quindi con l’intera strada).
Vedrete che se cercate “Broadway” su google maps, ti mostrerà la Broadway come zona, prima che come via, per la rilevanza turistica della zona.
Nei pressi della zona dei teatri di New York potete trovare:
Da quì in poi, consideriamo anche noi Broadway come zona dei teatri, più che come singola via.
Breve storia di Broadway
Il distretto dei teatri di New York nasce storicamente a partire dalla metà del Settecento, ma è soltanto con il XX secolo che si inizia a concepire l’idea di limitare la zona. Nell’area attorno a Times Square i teatri di Broadway iniziano a piantare radici a partire dagli anni Venti.
I primi spettacoli non erano in grado di porsi a confronto con quelli che si tenevano a Londra, ma con l’avvento del cinema anche il teatro americano ne ha guadagnato. Basti pensare che prima della crisi del ’29, Broadway contava ben 80 teatri, praticamente il doppio rispetto a quanti ce ne sono adesso.
Il numero di teatri è diminuito, poiché nel tempo altri interessi hanno preso campo, su tutti il cinema, tant’è che alcuni sono stati convertiti ad esempio in sale cinematografiche.
Fino agli anni ’80 questa zona, per quanto centrale, non accoglieva l’incredibile numero di turisti che possiamo trovare oggi, ed era anzi piuttosto segnata dalla criminalità. Con il cambio di tendenza però si iniziano a scorgere i primi risultati, fino ad arrivare ad oggi.
Oggi Broadway conta più di 10 milioni di spettatori ogni anno, caratteristica che fa di questo distretto il più grande e redditizio quartiere dedicato unicamente a teatri al mondo, non soltanto di New York.
Cosa fare e vedere a Broadway
Il Theater District è un’incredibile fucina di spettacoli ed attrazioni, in quanto oltre ad essere nel centro di Manhattan, uno dei quartieri più attivi, è di per sé fonte di vitalità, grazie al continuo susseguirsi di spettacoli e via vai di turisti.
>> Se siete interessati a vedere uno spettacolo teatrale o musical di Broadway, vi rimando all’articolo dedicato ai biglietti per i musical a New York, là troverete moltissime informazioni in merito.
Qualora invece vogliate visitare Broadway e le aree circostanti insieme ad una guida, potete trovare qui sotto una sezione dedicata ai tour guidati di Broadway, il quartiere dei teatri.
Il mio consiglio per vivere al meglio Broadway è camminarvi attraverso, guardandosi attorno, lasciando che luci e display ci tengano ancorati a lei. Solo camminandoci attraverso si ha la percezione di essere in un luogo ambito da moltissimi attori ed artisti, per alcuni la meta da raggiungere e per cui lavorano una vita intera.
Percorrere la Broadway: da Bowling Green alla Columbia University
Potreste anche considerare di dedicare un’intera giornata per percorrere in tutta la sua lunghezza la Broadway, intesa come strada.
Partendo da sud, dal Bowling Green, in direzione nord, magari fermandovi dove vi più vi piace, in base anche alla stanchezza accumulata.
Può essere senza dubbio un modo per carpire l’animo di New York, incontrando nel percorso moltissime attrazioni meritevoli d’attenzione, tra le quali:
- Bowling Green (parco)
- Charging Bull
- Trinity Church
- Woolworth Building
- Flatiron Building
- Il Theater District di Broadway – ovviamente
- Macy’s (centro commerciale)
- Times Square
- Central Park
- Columbia University
E’ una passeggiata panoramica di ben 12km, quindi mediamente impegnativa, ovviamente potete fermarvi prima o farne solo un segmento, e ovviamente rientrare poi con i mezzi pubblici.
Considerate inoltre che la linea 1 della Metro segue praticamente tutto il percorso sotto ai vostri piedi, quindi se siete stanchi potete scendere alla prima fermata disponibile e spostarvi in metropolitana.
Tour guidati di Broadway, Theater District
Broadway vi offre anche la possibilità di visitare i suoi teatri ed attrazioni a prescindere dal fatto che abbiate deciso di vedere come spettatori uno spettacolo o musical.
Esistono, infatti, degli interessanti tour guidati che potreste prendere in considerazione qualora vogliate visitare il quartiere dei teatri come fosse un grande attrazione.
- TOUR DI BROADWAY CON UN ATTORE
Questo primo tour vi dà modo al costo di circa 30€ a persona di visitare insieme ad un attore professionista newyorkese le principali attrazioni di Broadway, 42nd Street, Hell’s Kitchen, Shubert Alley e Times Square.
Il tour vi consente di scoprire fatti e vicende storici del quartiere dei teatri, oltre ovviamente a farvi scoprire con occhi consapevoli alcuni segreti del mondo del teatro.
Il tour ha una durata di circa 2 ore e si svolge in lingua inglese. È promosso da Getyourguide, una piattaforma di prenotazione molto affidabile.
Acquista il Tour di Broadway con un attore - TOUR DI BROADWAY IN TEMA DISNEY “DIETRO LE QUINTE”
Questa seconda possibilità, invece, vi dà modo di fare un tour guidato di Broadway in tema Disney. Avrete la possibilità di visitare il Teatro “New Amsterdam”, imparare come si organizza una produzione teatrale, come ad esempio “La bella e la bestia”, oltre ovviamente a fare un tour del distretto dei teatri.
Il costo si aggira intorno ai 60€. Il tour dura circa 2 ore.
Acquista il Tour di Broadway in tema Disney
NB. Oltre a questi tour, tenete in considerazione che se avete già acquistato il New York Pass, avete già compreso nel prezzo del pass un tour guidato a piedi di Broadway e Times Square.
>> Maggiori info rispetto al tour di Broadway compreso con il New York Pass.
Teatri di Broadway
Come detto nel Theater District, ovvero nella Broadway, sono presenti circa 40 teatri, una concentrazione davvero unica se pensiamo che nelle nostre grandi città italiane ce ne sono 2-3 in tutto il territorio (se va bene).
Nella seguente mappa interattiva potete vedere tutti i teatri di Broadway distribuiti nel territorio, e cliccando sui singoli puntatori trovarne nome e indirizzo.
La mappa vi dovrebbe far ben intuire perché viene detta la “zona dei Teatri”.
Pongo l’attenzione su alcuni teatri che si trovano nel theater district distretto dedicato allo spettacolo newyorkese.
Riportarli tutti, essendo tanti, sarebbe stato inutile, così ho preferito selezionarne alcuni, per avere qualche nome in testa.
Lyceum Theatre
Si tratta del più antico teatro di tutta Broadway ancora esistente. Potrebbe essere definito il caposaldo dell’intero quartiere dei teatri, in quanto è stato costruito nel 1903, ed oramai ha più di 100 anni.
Il Lyceum Theatre può ospitare quasi 1000 spettatori ed ha visto nel corso dei decenni alternarsi sul proprio palco numerosissimi attori, tra i quali vanno ricordati Bette Davis e Humprey Bogart.
Shubert Theatre
Il Shubert Theatre si trova a poca distanza da Times Square, e deve il suo nome alla leggendaria famiglia di produttori teatrali Shubert.
Anch’esso ultra centenario, ha aperto i battenti del 1913 ed ha quasi 1500 posti a sedere.
Presenta tutt’oggi un repertorio molto vario, spaziando dai balletti ai concerti jazz, dai musical agli spettacoli di burlesque.
Foxwoods Theatre
Il Foxwoods Theatre è stato costruito sul finire del ‘900, ed in tal senso rispetto agli altri nelle vicinanze è decisamente moderno. Sorge su quelli che un tempo erano i teatri Apollo e Lyric, demoliti per lasciargli spazio.
Conta quasi 2000 posti in platea e offre anche tour guidati della struttura, che potete trovare su questo sito.
New Amsterdam Theatre
Il New Amsterdam Theatre deve il proprio nome al nucleo originale della città di New York, il piccolo villaggio fondato nei primi anni del ‘600 dagli olandesi che una volta sbarcati in America decisero di chiamare la nuova città New Amsterdam.
Si trova accanto a Times Square ed ha aperto le porte nel 1903. È costruito in stile Art Nouveau.
Winter Garden Theater
L’ultimo teatro di cui voglio accennarvi è il Winter Garden, che ha aperto anch’esso oltre cent’anni fa, nel 1911. Può ospitare oltre 1500 persone. È divenuto famoso perché nel 2001 al suo interno si è assistito al debutto in prima mondiale del musical “Mamma mia”, che poi ha spopolato.
Perché visitare il Theater District
Broadway rappresenta un piccolo pezzo di storia americana. Da un lato perché qui si concentra un numero talmente alto di teatri, da far invidia a qualsiasi altra grande città mondiale, dall’altro perché lo spettacolo e l’esibirsi di fronte ad un pubblico fanno parte della cultura americana da sempre.
Visitare la zona non sarà complicato, in quanto essendo centrale è di “passaggio” in molte occasioni.
Dedicare del tempo in itinerario per approfondirla, magari attraverso un tour guidato che vi arricchisca di informazioni e dettagli, ha senso qualora vi incuriosisca o appassioni la storia dell’arte teatrale, che in Broadway trova la sua massima espressione.
La passeggiata risalendo la Broadway è una originale alternativa per vivere New York “on the road”, incontrando i vari punti di interesse lungo il percorso, tra cui lo stesso distretto dei teatri.
Per la maggior parte di noi turisti, che magari non ha uno spiccato interesse per l’argomento, ma che non vuole lasciarsi indietro una fetta cosi importante di New York, credo che la mossa vincente sia quella di dedicare una serata a vedere uno dei musical di Broadway in programma in uno dei 40 teatri della zona.
Si coglie in un sol colpo l’esperienza di vedere un musical a New York (che vale sempre il prezzo del biglietto!), respirare il clima di Broadway, e visitare un teatro da protagonisti.
Lascia un commento