Edge New York
Edge e un osservatorio panoramico di New York, tra i più recenti (inaugurato nel 2020), che si aggiunge alle altre viste panoramiche mozzafiato sulla città.
In questo caso la vista è davvero ampia ed immersiva: Edge ha una piattaforma esterna trasparente, in vetro, che sporge dal grattacielo sospesa a 100 piani d’altezza (345 metri).
Offre un abbraccio sulla città davvero totalizzante, una vista panoramica che – senza dubbio – merita di essere provata e goduta!
Edge Hudson Yards Observation Deck, questo il nome completo, è lo sky deck all’aperto più alto di New York e di tutto l’emisfero occidentale. È il quinto più alto del mondo, superando il record cittadino del One World Trade Center e del sempre amato Empire State Building.
In questo articolo recensione completa dell’osservatorio panoramico Edge, con tutte le info sull’acquisto dei biglietti e i consigli per goderselo al meglio.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
L’osservatorio Edge
Cominciamo col classificarlo, giusto per fare ordine.
Edge è – nell’ordine di inaugurazione – il 4° osservatorio panoramico di New York.
Prima di lui abbiamo l’iconico (e storico) Empire, il Top of the Rock e la Freedom Tower.
Dopo di lui, al momento in cui scrivo, è stato aperto il Summit One Vanderbilt.
Tra tutti, Edge è – a mio parere – quello che offre l’esperienza panoramica più immersiva e dinamica, grazie alla sua piattaforma di osservazione decisamente innovativa.
Quasi una piazzetta all’aperto, sporgente per 80 piedi (24 metri) per una superficie di circa 700 metri quadrati, con una scalinata che porta al piano superiore, dove ci si può sedere e ammirare la vista a 360° su New York. L’idea di fondo di Edge – che mi piace molto – è quella di consentire una visita più rilassata, in cui ognuno può prendersi il suo tempo per godersi il panorama nelle mille e più sfaccettature, e scattare foto e video di rito.
Naturalmente Edge offre la vista panoramica anche dall’interno, per capirsi prima di uscire nella terrazza panoramica, anche se la vera nota d’impatto si ha proprio all’esterno, quasi sospesi sopra Manhattan.
Le pareti perimetrali della terrazza esterna di Edge sono in vetro, inclinate verso l’esterno. In questo modo i più temerari possono “sporgersi” a guardare giù, in totale sicurezza.
Al centro della piattaforma c’è un triangolo di vetro trasparente, dove potete di fatto camminare 345 metri d’altezza guardando sotto, con la particolare sensazione che da vedere il traffico di Manhattan scorrere sotto ai vostri piedi. Questa particolarità – vedrete – è molto gettonata anche per foto d’effetto, in quanto decisamente instagrammabile.
Farete un po’ di fatica a farvi largo, ma con calma riuscite se volete a organizzare qualche scatto carino 🙂
Considerata la forma triangolare della piattaforma inoltre, potete mettervi giusto sulla punta più esterna, per una fotografia tra le più invidiate della città!
Il piano superiore, il 101°, ospita Peak NYC, un lussuoso ristorante, con lounge bar e spazio per eventi esclusivi.
Gli amanti del brivido e degli sport estremi potranno addirittura cimentarsi in una scalata della parete esterna. Salirete imbragati lungo una scala inclinata a 45° fino ad arrivare a sporgervi dalla sommità! Per costi e maggiori info, visitate il sito ufficiale.
La vista panoramica di New York di Edge
Per riuscire a descriverla dovrei utilizzare un carnevale di parole, e ancora non ci riuscirei.
Per farlo provo ad usare un piccolo video, clip che ho realizzato personalmente col mio cellulare.
Rende e non rende: nel senso che è sufficiente a comprenderne maestosità e bellezza, ma vi garantisco che di persona offre un’immersività che è davvero difficile da spiegare a parole.
Luci e colori dal vivo hanno una profondità e una penetrazione totalmente differenti. La tecnologia (per fortuna o purtroppo) ha ancora in questo i suoi limiti 🙂
In questo video siamo appena dopo il tramonto, infatti in lontananza a destra si vede ancora l’aura di luce.
La cosa che questo video non trasmette è il dinamismo, una vista che cambia di minuto in minuto (specie al tramonto), e il sottofondo dei suoni della città, che li in quota arriva smorzato e quasi appena udibile sopraffatto dall’aria, ma completa la percezione totalizzante dell’esperienza.
Ho speso paroloni nel cercare di descrivere questo spettacolo, ma perché realmente lo ritengo essere tale.
Dove si trova Edge?
Edge fa parte del complesso di Hudson Yards, nel quartiere di Chelsea, vicino a Hell’s Kitchen. Un affascinante progetto di riqualificazione che ha fatto nascere questo nuova area, ben presto diventata una delle attrazioni da visitare a New York. Si trova alla fine della High Line, nella parte a nord: volendo quindi potreste unire la visita, programmandoli vicini nel vostro itinerario di viaggio.
L’osservatorio si trova al 100° piano dell’edificio 30 Hudson Yards, noto anche come North Tower.
L’ingresso è situato invece al 4° piano di The Shops & Restaurants, 20 Hudson Yards
Per arrivarci la fermata della metropolitana è naturalmente Hudson Yards, lungo la linea 7 della metro newyorkese.
Orari di apertura
Tutti i giorni
8:00 – 24:00
Gli orari più gettonati, come per tutti gli osservatori di New York sono quelli del tramonto. In questo caso, meglio prenotare con ampio anticipo.
Solitamente viene anche applicato un sovrapprezzo se prenotate la salita in questi orari (sovrapprezzo che non sarà applicato se lo visitate con un pass).
Biglietti per Edge, New York
Se avete intenzione di acquistare invece i biglietti singoli per Edge, potete farlo online, prenotando data e orario della vostra visita.
Potete arrivare quando volete all’interno dell’arco temporale indicato (solitamente 1 ora). Una volta saliti in cima potete restare quanto volete, senza limiti di tempo.
Ogni visitatore riceverà gratuitamente una foto souvenir in formato digitale.
Con un sovrapprezzo potete aggiungere un photobook o un calice di Champagne.
Il biglietto viene inviato in formato elettronico e può essere mostrato direttamente dal vostro smartphone.
Lascia un commento