Carte di credito per New York, Stati Uniti
Quando si organizza una vacanza a New York o negli Stati Uniti d’America, la carta di credito è uno strumento molto utile, anche se in realtà non del tutto indispensabile, in grado di rendere molto più comode e veloci (e tracciabili) tutte le procedure di acquisto e pagamento, sia durante la fase di programmazione del viaggio, sia quando siete a New York durante la vacanza.
Ci sono ancora parecchi dubbi su quale carta di credito per gli Stati Uniti conviene usare, quale sia la migliore e quale scegliere, quelle accettate a New York o meno, e anche sul come utilizzare la carta di credito per i vari pagamenti.
Inoltre scopro, rapportandomi con i lettori di newyorkfacile.it, che molti ancora non hanno una carta di credito (né normale, né prepagata), e che di conseguenza si trovano in difficoltà nelle varie fasi di organizzazione della vacanza.
Questo articolo dedicato alle carte di credito per New York e gli USA in generale ha l’obiettivo di fare chiarezza ed aiutarvi a scegliere la carta di credito più adatta, senza rischi e magari pure gratuita, e darvi indicazioni su come usare al meglio la carta di credito durante il vostro viaggio a New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
- Quando e come usare la carta di credito negli USA?
- Prima di partire
- Durante la vacanza
- Vantaggi di avere una carta di credito a New York
- carte di credito accettate a new york
- Quale carta di credito scegliere per viaggiare negli Stati Uniti?
- Costi e commissioni carta di credito negli USA
- Carte di credito consigliate per gli Stati Uniti
Quando e come usare la carta di credito negli USA?
Nell’epoca dei pagamenti elettronici, la carta di credito è uno strumento davvero importante quando si organizza una vacanza a New York, sia nella fase di programmazione prima di partire quando ci sono alcuni servizi da acquistare e prenotare, e sia durante la vacanza, soprattutto in una metropoli dove con la carta di credito si può pagare davvero tutto, anche il caffè.
C’è una netta differenza culturale tra Italia e Stati Uniti (specialmente grandi metropoli come New York) relativamente l’uso delle carte di pagamento, posso quasi azzardare che negli USA è più difficile veder pagare in contanti che con le carte, mentre da noi se entri in un bar e chiedi di pagare un caffè con la carta… salvati mondo!
Per il momento consideriamo il concetto “carta di credito” più in generale, anche se andrebbe propriamente distinto tra carta di credito normale o virtuale, carta di debito e prepagata. Più avanti al momento opportuno ci sarà un paragrafo che ne spiega le differenze di natura e d’uso.
Fatta questa premessa, vediamo in che circostanze la carta di credito per New York è un valido aiuto alla vacanza, sia prima che dopo la partenza.
Prima di partire
Prima di partire per New York, durante la fase di organizzazione del viaggio e relative prenotazioni, sono davvero tanti i momenti in cui possedere una carta di credito o di debito vi semplifica la vita, ed anzi è proprio qualcosa di essenziale da avere.
Vi elenco i contesti principali della fase di organizzazione di un viaggio a New York e Stati Uniti dove è essenziale possedere una carta abilitata per i pagamenti online, giusto per avere una panoramica e comprenderne l’importanza.
- Acquisto del volo aereo
La maggior parte dei portali online dove acquistare i biglietti aerei per New York accetta pagamenti esclusivamente con carta di credito. Senza, saremo costretti a rivolgerci ad agenzie viaggio che ricaricano commissioni importanti, e ci limitano anche le possibilità di scelta. - Prenotazione dell’alloggio
Anche in questo caso i principali portali di prenotazione di hotel e appartamenti (compresi i migliori che suggerisco nelle pagine di questo sito) basano il tutto sulla carta di credito. Sia le offerte che prevedono il pagamento anticipato di tutto l’importo (in genere a fronte di sconti sul totale), sia le prenotazioni con cancellazione gratuita e/o con pagamento in loco, che vogliono una carta di credito a garanzia della prenotazione. - Pagamento della quota per l’Autorizzazione ESTA
Documento fondamentale per poter entrare negli Stati Uniti, si richiede e ottiene via web con pagamento online, esclusivamente con carta elettronica. - Acquisto dei pass turistici
Il Pass turistico per le attrazioni di New York (e vale anche per le altre città degli USA) è uno strumento molto importante, quasi sempre consigliabile e conveniente, per risparmiare nelle visite a musei, attrazioni, tour, ecc. L’acquisto online prevede il pagamento solo con carta. In alternativa può essere acquistato in loco con altri metodi, ma questo complica molto la vacanza, e non dà diritto agli sconti e offerte riservate a chi acquista online. Molto meglio partire con tutto il necessario già in tasca. - Acquisto di biglietti per attrazioni e tour organizzati
Sia che abbiate o meno il pass turistico, nasce la necessità di acquistare online alcuni biglietti per attrazioni o tour/escursioni (ad es. la visita alle Cascate del Niagara) non comprese nel pass che avete scelto. Anche in questo caso, solo pagamento elettronico. - Acquisto assicurazione sanitaria e di viaggio
Altro elemento molto importante per una vacanza serena e al riparo da ogni imprevisto. L’assicurazione sanitaria per New York si acquista online prima di partire, e si paga esclusivamente con carta di credito.
Mi raccomando, non dimenticatevi di considerare questo importante aspetto nella pianificazione del vostro viaggio a New York o in generale negli Stati Uniti d’America.
Durante la vacanza
New York è la città dei pagamenti elettronici!
Potete pagare praticamente ogni cosa con la vostra carta di credito, una comodità davvero unica in confronto al dover girare solamente con dollari contanti, e soprattutto con un grado di sicurezza molto maggiore!
Ricordate che i contanti vanno comunque prelevati, o cambiati preventivamente prima di partire, ma non si sa mai di quanti soldi si ha bisogno. Il rischio è che restino dollari in tasca a fine vacanza, da dover ricambiare in euro.
Se consideriamo i costi di commissione delle banche o dei money changer, ci perdiamo di gran lunga (i circuiti delle carte di credito hanno commissioni molto più basse in confronto)!
Cosa posso pagare con carta di credito a New York?
Non ha senso che faccia la lista, come detto pagate (quasi) ogni cosa importante, dalla metrocard per i mezzi pubblici ai pranzi e cene al ristorante, dal caffè da Starbucks all’ingresso al museo, dal taxi allo shopping nei negozi.
Sto prima a dirvi cosa non pagate con la carta, motivo per il quale ha comunque senso a mio avviso, prelevare qualche dollaro (poca cosa) una volta arrivati a New York, per avere la massima flessibilità di acquisto e un’esperienza turistica completa.
Potete prelevare in qualsiasi sportello bancomat ATM che supporta i circuiti Visa / Mastercard, per avere dollari spiccioli in tasca per qualche souvenir, bibita, artista di strada, un hot-dog dal carrettino ambulante o cose di questo tipo, più che altro per pagarli al volo e per vivere l’esperienza di interagire con il denaro in un paese straniero (fa parte anche questo delle bellezze di un viaggio).
Per approfondire il tema del cambio euro-dollaro, e come usare i contanti in vacanza a New York, leggete l’articolo dedicato a dove cambiare euro in dollari per il viaggio a New York.
Vantaggi di avere una carta di credito a New York
Oltre a poter prenotare e pagare con facilità, che sono le operazioni essenziali di cui avete bisogno, ci sono anche altri vantaggi nell’avere una carta di credito a New York durante la vacanza. Vediamo i principali.
- Molti hotel richiedono una “strisciata” di carta di credito a garanzia del vostro soggiorno, appena arrivate. In questo caso diventa una necessità averla. Vi consiglio anzi di chiedere al vostro hotel se di prassi lo fanno, perché vi potrebbero bloccare un importo fino al termine del vostro soggiorno e rappresentare una spesa non prevista che limita la disponibilità del vostro plafond. Se avete un plafond di carta limitato, considerate questa evenienza da subito.
- Un’altra comodità della carta è di avere tutte le spese tracciate con importo, data, ora ed esercente, molto utile per ricostruire poi quanto speso durante la vacanza dall’app del cellulare o da pc, consultando l’estratto conto e senza dover conservare scontrini e ricevute. E’ una garanzia in più di avvenuto pagamento, per qualsiasi contestazione dovesse mai presentarsi.
- Viaggiare con molti contanti è sempre rischioso. New York non è una città pericolosa, ma dove c’è una forte concentrazione di turisti è normale che ci sia anche qualche furto. Con la carta di credito siete più tranquilli, se vi succede qualcosa la bloccate rapidamente e ormai siete tutelati anche nel caso in cui il ladro abbia già fatto qualche spesa. I circuiti principali provvedono a risarcirvi gli importi non autorizzati!
- Con la carta di credito negli Stati Uniti ci pagate tutto, anche la mancia. Al ristorante vi portano un primo scontrino dopo aver strisciato la carta, con lo spazio dove indicare la mancia che intendete lasciare. Scrivete l’importo, firmate e consegnate al cameriere. Stessa cosa per la corsa in taxi o per un drink al bar.
carte di credito accettate a new york
Apprezzati i molti vantaggi di avere una carta di credito per la vostra vacanza a New York, dobbiamo ora capire quale carta di credito scegliere per andare a New York e negli Stati Uniti.
E’ il momento di introdurre la differenza tra carta di credito classica, carta di debito e carta prepagata.
Tutte queste tipologie di carte di credito sono generalmente accettate a New York, ma con alcune differenze in base alla tipologia, e a dove le usate.
Carta di credito tradizionale
La carta di credito vera e propria è uno strumento che viene dato in appoggio al vostro conto corrente bancario, e si riconosce perché ha i numeri in rilievo e riporta sempre il nome dell’intestatario del conto, anch’esso in rilievo.
Spesso riporta proprio la scritta CREDIT per identificarla, ma non è un obbligo.
La carta di credito ti permette di spendere anticipatamente (entro un limite – plafond – definibile) e poi vi addebita quanto speso direttamente in conto il mese successivo.
La carta di credito tradizionale viene sempre accettata ovunque si accettino carte di pagamento, salvo appunto che non siano esauriti i massimali del plafond.
Per pagare basta strisciare, non serve PIN di conferma. In genere vi viene chiesto un documento di riconoscimento per verificare che corrisponda al nome stampato sulla carta e dovete firmare la ricevuta.
Consente agli esercenti di “bloccare” un importo per poi “sbloccarlo” in un momento successivo. Ecco perché viene richiesta come garanzia negli hotel o per il noleggio di un auto. Con le altre carte questo non è possibile, possono solo addebitarvi un importo e poi stornarlo, ma è un’operazione più complessa che richiede l’autorizzazione.
Ottenere dalla vostra banca una carta di credito di solito non è immediato, pertanto prendetevi per tempo.
La banca quando pagate con carta in pratica vi anticipa dei soldi, che vengono poi scalati il mese successivo. Di conseguenza prima di concedervi una carta di credito tradizionale viene fatta una valutazione della vostra posizione, il che richiede tempo (e la richiesta potrebbe anche non andare a buon fine).
E’ uno strumento quasi sempre soggetto ad un canone annuale (che va dai 25 ai 100 euro a seconda della banca e del tipo di contratto).
Carta di debito
Sono carte di pagamento sempre associate al conto corrente, con la differenza che i fondi devono essere già disponibili nel conto per poter pagare perché gli importi vengono addebitati subito.
Le carte di debito si riconoscono perché NON hanno i numeri in rilievo ma semplicemente stampati, a volte non è riportato il nome dell’utilizzatore, e per utilizzarle per pagamenti POS (quindi da un esercente, non online) dovete sempre avere appresso il PIN segreto (come quello che impropriamente chiamiamo Bancomat – in realtà Bancomat è un circuito di pagamento, molte volte associato a una carta di debito).
Alcune volte compare la scritta DEBIT per differenziarle ulteriormente da quelle tradizionali.
Sono carte molto economiche da ottenere, e spesso pure gratuite (si veda più avanti).
L’unico svantaggio è che in alcune situazioni può non essere accettata da qualche esercente.
Ormai sono sempre meno le segnalazioni di carte rifiutate, ma questo ci obbliga a viaggiare con un piano B, cioè prelevare dei dollari in contanti da avere a presso nel caso in cui un pagamento con carta vi venga rifiutato.
Ripeto, sono casi sempre più rari (uno su tutti l’eventuale noleggio di un auto, per il quale è essenziale avere la carta di credito).
Per quanto riguarda invece i pagamenti online per le formalità della fase “programmazione del viaggio”, se la carta di debito è abilitata ai pagamenti elettronici andate lisci come l’olio.
Carta prepagata
Molto diffuse, sono quelle carte che dovete prima ricaricare con un importo che volete, e poi potete usare per gli acquisti online e non. Come funzionamento sono sostanzialmente equiparate alle carte di debito.
Tra queste rientra la famosissima Postepay / Postepay Evolution, la SuperFlash di Intesa San Paolo, Hype, N26 e tutte le altre similari (ogni banca o istituto ha la sua).
Fanno parte dei circuiti Visa Electron o Mastercard a seconda del tipo di carta, per cui con un’ampia compatibilità (anche se non totale come nel caso precedente).
Si riconosce sempre per i numeri non in rilevo e l’eventuale indicazione PREPAID che la differenzia dalle carte di debito.
Il primo vantaggio di queste è che possono essere ottenute in modo indipendente da un conto corrente. Quindi potete scegliere carte di istituti bancari anche dove non avete rapporti di altro tipo.
L’altro vantaggio connesso a questo punto è che la ricaricate di un importo che volete, che in genere sarà limitato, e quindi si limitano anche i rischi in caso di smarrimento o frode.
Con le app che ogni istituto di credito offre ai propri clienti, potete facilmente ricaricarla in tempi rapidissimi spostando i soldi dal vostro conto corrente al bisogno, e solo se serve, anche durante la vacanza!
Se non avete il conto corrente con l’istituto che vi emette la prepagata, basterà fare un bonifico (in genere hanno un iban associato) per inviargli fondi, con i tempi di un normale bonifico.
Quale carta di credito scegliere per viaggiare negli Stati Uniti?
Allora, il discorso a mio avviso è questo.
Se disponete già di una prepagata (caso più frequente), fate con quella, non vale la pena dotarsi di una carta di credito ordinaria per una vacanza salvo che non vi serva anche per altre cose.
Verificate bene la scadenza, di avere con voi il PIN corretto, e siete a posto.
Dato che se già l’avete sarà Visa Electon (o Visa) o Mastercard, potrebbe essere intelligente ottenerne un’altra dell’altro circuito, così da ridurre praticamente a zero il rischio che non vi venga accettata, mal che vada provate con l’altra.
Se avete già una carta di credito o una carta di debito tanto meglio, userete quella per tutto.
Verificate prima di partire con la vostra banca che sia valida per essere utilizzata negli Stai Uniti e quale sia il plafond di utilizzo, calibrandolo per avere copertura abbondante per tutta la vacanza. Custoditela con attenzione, come fareste in ogni caso.
Anche in questo caso non è per nulla sciocco ottenere una prepagata di appoggio, così fate tutto con quella e usate la normale solo in caso di problemi.
Se invece non avete ancora alcuna carta, consiglio caldamente di averne almeno una.
Sono troppe le difficoltà a cui andate incontro se non avete la carta negli Stati Uniti, e considerati i costi irrisori per averne una, sicuramente vale la pena. Che poi vi torna buona anche nella quotidianità per acquisti online ecc.
Fossi io mi doterei di una prepagata Mastercard, alla quale valuterei di affiancare una prepagata Visa per una copertura completa. Ma anche averne una sola Mastercard è già un’ottima soluzione.
Ripeto, ragiono così visti i costi molto bassi (a volte gratuiti!!) per ottenere la carta. Che poi se non usate più basterà non rinnovare o non ricaricare per non avere neanche i pochi spiccioli di commissione di ricarica.
Costi e commissioni carta di credito negli USA
Sia che si tratti di carta di debito, credito o prepagata, verificate costi e commissioni prima di partire!
Vedo che spesso c’è il preconcetto che usare la carta di credito sia costoso e risulti molto più conveniente cambiare soldi contanti in dollari. Il più delle volte invece non è così, le commissioni ci sono ma sono piuttosto basse.
Vi riporto di seguito quello che dovete verificare, contattando la vostra banca o spulciando il PDF con le condizioni contrattuali della vostra carta. Verificate inoltre che la carta sia abilitata per pagamenti e prelievi negli Stati Uniti. Per alcune carte, come Arancio Pay di ING Direct, Superflash di Intesa e altre, è necessario richiedere l’abilitazione dell’Opzione Mondo per prelevare nei Paesi Extra Euro, disabilitata di default.
- Cambio valuta – I circuiti Mastercard e Visa convertono ai tassi di cambio ufficiali. Di solito applicano inoltre una commissione di conversione valuta molto bassa, che varia da 0,15% all’1% dell’importo. Considerate comunque che nel complesso il cambio sarà migliore rispetto ai vari sportelli di cambio valuta che trovate sparsi per la città!
NOTA: al momento del pagamento presso alcuni esercenti vi viene proposto di selezionare se volete pagare in EUR (con un tasso di cambio applicato dall’esercente) o in USD. Selezionate USD, vi costerà meno! - Commissione sui pagamenti extra Euro – Verificate se e quale costo viene addebitato ai pagamenti in valuta diversa dall’Euro. Potrebbe trattarsi di una commissione fissa o di una percentuale sull’importo.
- Commissione sui prelievi ATM extra Euro – Se prelevate da un ATM negli Stati Uniti o in una zona fuori dell’Unione Europea, qual è il costo? Verificate quali commissioni vengono applicate, anche in questo caso può essere una cifra fissa oppure una percentuale sull’importo prelevato.
Carte di credito consigliate per gli Stati Uniti
Dopo tutta la spiegazione dettagliata che spero abbia fatto luce su come funziona il discorso carta di credito negli Stati Uniti in generale ma soprattutto rapportata alla vostra vacanza a New York o negli Stati Uniti, vi lascio alcuni riferimenti di carte prepagate che ritengo molto valide, sia per l’usabilità che per i bassi costi per ottenerle.
Nel caso di carte di credito normali invece vi conviene rivolgervi alla banca dove avete il conto corrente di appoggio. Se avete più conti correnti in banche diverse, verificate chi ha le condizioni migliori o qualche promo attiva.
Considerate che di carte prepagate ce ne sono davvero molte, ogni istituto ha la sua, e online ne nascono come i funghi. Quindi queste indicazioni non vogliono essere né complete né esaustive, semplicemente indico quelle che in qualche modo ho potuto apprezzare e valutare e che non hanno dato problemi durante le vacanze a New York.
N26
N26 propone un conto corrente gratuito con abbinata una carta di debito Mastercard, sempre gratuita, accettata in tutto il mondo. Puoi fare tutto online e tramite app, anche modificare plafond e massimali o bloccare la carta in caso di smarrimento. I pagamenti in valuta sono gratuiti.
La carta di debito per il conto nella versione base è virtuale. Vale a dire che potete utilizzarla solo per pagamenti online o tramite app su smartphone (es. Apple Pay o Google Pay). Per richiedere la carta di debito “fisica” dovrete pagare una tantum 10€ di emissione.
La versione N26 You è la soluzione perfetta per chi viaggia spesso. Con un canone mensile di 9,90€ avete inclusa l’assicurazione viaggi su spese mediche, bagaglio, ritardi ecc e prelievi e pagamenti gratuiti in tutto il mondo.
Tipo: Conto + carta di debito
Emittente: N26 Bank
Circuito: MasterCard
Sito ufficiale: https://n26.com/it-it/
Canone annuo: Gratis (oppure 118,80€ nella versione N26 You)
Commissione pagamenti Stati Uniti: gratis
Commissioni prelievi Stati Uniti: 1,7% dell’importo prelevato (oppure gratis nella versione You)
Intesa Superflash
Intesa Superflash è una carta prepagata, molto utilizzata e molto comoda. Avendo un suo IBAN dedicato non è necessario avere un conto corrente di appoggio. Potete accreditarci pagamenti come se fosse un conto corrente bancario, usarla per i bonifici tramite l’IBAN.
Potete ricaricarla dagli sportelli bancomat ATM, tramite app o anche in tabaccheria. Le commissioni per ogni ricarica sono massimo di 1€.
Tipo: Carta prepagata con IBAN
Emittente: Intesa Sanpaolo
Circuito: MasterCard
Sito ufficiale: https://www.intesasanpaolo.com/carta-superflash/
Canone annuo: 26,90€
Commissione pagamenti Stati Uniti: 2% sull’importo pagato
Commissioni prelievi Stati Uniti: 5€ + “% dell’importo prelevato
Postepay evolution
Anche la Postepay Evolution è una carta prepagata con IBAN, molto diffusa in Italia perché facile da usare, come se fosse un conto corrente, anche per pagamenti online. Il costo di emissione è di 5€.
Tipo: Carta prepagata con IBAN
Emittente: Poste Italiane
Circuito: MasterCard
Sito ufficiale: https://postepay.poste.it/postepay-evolution/
Canone annuo: 12€
Commissione pagamenti Stati Uniti: 1,10% sull’importo pagato
Commissioni prelievi Stati Uniti: 5€ + 1,10% dell’importo prelevato
Hype
Tra le carte conto (prepagate con IBAN) più recenti sul mercato, la Carta Hype ha riscosso un certo successo, per i bassi costi e la praticità di utilizzo. A differenza di Intesa Superflash e Postepay Evolution, non ci sono costi di emissione. Le ricariche sono quasi sempre gratuite.
Tipo: Carta prepagata con IBAN
Emittente: Banca Sella
Circuito: MasterCard
Sito ufficiale: https://www.hype.it/carta
Canone annuo: gratis (12 € nella versione Plus)
Commissione pagamenti Stati Uniti: 3% sull’importo pagato
Commissioni prelievi Stati Uniti: 3% sull’importo prelevato
Lascia un commento