Hell’s Kitchen, New York
All’estremità occidentale di Midtown di Manhattan si trova il quartiere di Hell’s Kitchen. Non lasciatevi ingannare dal nome, è un quartiere molto bello, vivace, con ottimi locali dove mangiare e trascorrere le uscite serali e notturne.
Il nome, letteralmente “cucina infernale”, deriva probabilmente dal suo passato come zona poco raccomandabile, frequentata da gangster e criminali. Oggi invece Hell’s Kitchen è un quartiere molto turistico e frequentato, oltre che un’ambita zona residenziale, con moderni loft ricavati all’interno di vecchi magazzini alimentari ristrutturati.
Conosciamo tramite questo articolo le cose da fare e vedere nel quartiere di Hell’s Kitchen a New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa vedere e cosa fare a Hell’s Kitchen
Il quartiere di Hell’s Kitchen è conosciuto anche come Clinton o Midtown West, e si estende a Midtown Manhattan, dall’8th Avenue fino alle sponde del fiume Hudson. E’ ottimamente collegato con il resto della città (e non solo) tramite il Port Authority Bus Terminal e la stazione di Penn Station.
La zona di Hell’s Kitchen non ha di per sè moltissime attrazioni turistiche di cartello da visitare al suo interno – la più rinomata è l’Intrepid Museum, ma è sicuramente strategica perché dai suoi Pier partono la maggior parte delle crociere attorno Manhattan e dei servizi turistici su acqua.
Inoltre, il suo collegamento strategico con il territorio tramite le due stazioni sopracitate, rende Hell’s Kitchen uno dei punti di partenza più gettonati per una escursione fuori New York, come le gettonate Philadelphia, Boston o Washington DC.
Di conseguenza, nel percorrere il vostro itinerario turistico di New York, avrete spesso occasione di ritrovarvi entro i suoi confini, e con l’occasione abbinare la visita a qualche altra attività turistica che parte proprio dal suo affaccio sul fiume.
La zona di Hell’s Kitchen poi è perfetta per mangiare. A pranzo o a cena, avrete solo l’imbarazzo della scelta, fra ristoranti e locali che propongono specialità di tutto il mondo.
Hell’s Kitchen è anche zona di mercatini vintage, teatri alternativi e di spettacoli off-Broadway.
Intrepid Sea, Air & Space Museum
Una portaerei ormeggiata al Pier 86 è oggi sede dell’Intrepid Sea, Air & Space Museum, un museo dedicato alla storia marittima e militare.
Potrete osservare da vicino gli interni della nave e una carrellata di aerei e velivoli militari parcheggiati in cima, compreso un vero Concorde. C’è anche un sottomarino missilistico, visitabile all’interno, e uno Shuttle Pavillion.
Certamente una visita molto interessante, che affascinerà bambini e ragazzi, ma non solo.
Crociere in battello
Un’esperienza che consiglio sempre a chi va in vacanza a New York: una crociera attorno a Manhattan è uno dei modi più belli per ammirare lo skyline della città.
Dal Pier 83, poco più a Sud del museo Intrepid, partono le crociere della Circle Line. Non perdetevi la magia della crociera al tramonto lungo la metà inferiore dell’isola di Manhattan: la vista dei grattacieli che si illuminano piano piano vi lascerà senza parole.
Maggiori info sulle crociere e giri in battello a New York
Off-Broadway
Accanto alle grandi produzioni dei musical di Broadway, a New York esiste tutto un filone alternativo di spettacoli minori in teatri più piccoli, denominati Off-Broadway.
Molti di questi teatri si trovano proprio lungo la 42nd Street, nel quartiere di Hell’s Kitchen, e c’è da dire che spesso si tratta di musical e spettacoli di ottimo livello. Alcuni negli anni hanno riscosso così tanto successo da trasferirsi nei più rinomati teatri di Broadway.
Se volete un assaggio dei famosi musical di New York, spendendo un po’ meno, gli spettacoli di Off-Broadway sono un’ottima idea.
Scopri i migliori spettacoli Off-Broadway in calendario
Dove mangiare a Hell’s Kitchen
A dispetto del nome, Hell’s Kitchen è un’ottima zona dove andare a mangiare, sia a pranzo che a cena.
Ci sono tantissimi ristoranti etnici, concentrati soprattutto lungo la 9th Avenue. Ristoranti messicani, cinesi, afgani, caraibici, italiani, tailandesi, etiopi, e un’infinità di altre cucine da assaggiare: la strada è addirittura nota come Restaurant Row, e ogni anno a fine maggio si tiene un festival gastronomico, il più antico della città, il Ninth Avenue Food Festival.
A Hell’s Kitchen c’è Five Napkin, nella classifica dei posti migliori dove mangiare hamburger a New York. Da segnalare anche il Gotham West Market, un’ottima area food al coperto, con tante opzioni tra cui scegliere.
Per un pranzo veloce potete anche curiosare nei mercatini di frutta e verdura di Stiles Farmers Market (tutti i giorni), oppure il mercoledì e sabato al 57th Street Green Market troverete prodotti freschi di aziende agricole locali.
Vi lascio di seguito qualche altro ristorante degno di nota:
- Rudy’s Bar & Grill – uno storico pub newyorchese, frequentatissimo e poco turistico (consigliatissimo!). I prezzi sono bassi per Manhattan e per ogni birra vi offrono un hot dog gratis
- Westway Diner – tipico diner americano, reso famoso dalla serie Seinfeld (poco conosciuta in Italia ma molto seguita negli USA)
- Il Melograno – se avete nostalgia della cucina italiana, qui servono buoni piatti siciliani
- The Landmark Tavern – tipico pub irlandese, con ottime birre e buon cibo
- Marseille – rinomato ristorante di cucina francese
- Becco – è il ristorante di Joe Bastianich a New York, si mangia italiano e si mangia bene, anche se come in molti altri ristoranti i gusti sono adattati al palato degli americani e se avete l’aspettativa di ritrovare l’eccellenza della cucina italiana rimarrete probabilmente delusi.
- Pure Thai Cookhouse – piccolo ristorante con cucina tailandese
- Cantina Rooftop – ristorante messicano e rooftop con vista sullo skyline
Tour gastronomico di Hell’s Kitchen
La zona di Hell’s Kitchen è talmente rinomata come destinazione culinaria che vengono organizzati dei tour guidati attraverso una prelibata selezione di ristoranti.
Se siete particolarmente golosi, amanti della cucina esotica e volete deliziare il vostro palato ascoltando la storia del quartiere di Hell’s Kitchen, vi consiglio di partecipare a questo tour gastronomico. Visiterete alcuni dei locali in cui, a detta di molti, si mangi il miglior cibo di new York.
Visitando ben 5 diversi locali, scoprirete la ragione del nome di questo quartiere, i conflitti etnici che lo hanno caratterizzato per diverso tempo e la nascita del musical “West side story”, ispirato proprio al quartiere di Hell’s Kitchen.
Acquista il tour a piedi di Hell’s KitchenPotete prenotare per qualsiasi giorno, l’orario di partenza rimane però sempre il medesimo, indicato per le 12:00.
Locali e vita notturna
A Hell’s Kitchen potete trascorrere l’intera serata, dalla cena scegliendo una delle tante proposte gastronomiche, fino al dopocena in uno dei tanti pub o locali, magari rooftop con vista.
Rudy’s Bar & Grill e The Landmark Tavern, che vi ho già consigliato tra i posti dove mangiare, sono anche dei bar informali dove ordinare una birra e godersi l’atmosfera.
Se invece preferite qualcosa di più raffinato e alla moda, salite al The Press Lounge, uno dei rooftop più belli di tutta New York.
Altro locale molto frequentato, talvolta anche da artisti e attori famosi, è il Don’t Tell Mama, un piano bar, in cui tutti sono invitati a cantare. L’atmosfera è allegra e divertente, assolutamente da provare. Anche il menu e i cocktail sono buoni.
Per gli amanti del genere nel quartiere di Hell’s Kitchen ci sono anche alcuni dei migliori jazz club di New York: Birdland e Swing 46.
shopping a Hell’s Kitchen
Anche se il mercatino di Hell’s Kitchen Flea Market non c’è più, il quartiere rimane una delle mete predilette per lo shopping di abbigliamento e oggetti vintage e d’antiquariato.
Le vie principali per fare shopping, con negozi più turistici e alla moda, sono l’Ottava e la Nona Avenue.
Dove alloggiare a Hell’s Kitchen
Hell’s Kitchen è una bella zona dove dormire durante le vacanze a New York. Molto tranquilla, piacevole alcova dove rientrare ogni sera, ricca di locali dove mangiare, e soprattutto ottima posizione strategica per muoversi sia a piedi nelle zone limitrofe ricche di attrazioni turistiche, sia in metro con diverse linee che servono il quartiere.
Di contro, gli hotel e appartamenti sono abbastanza costosi, come è normale che sia proprio in virtù della posizione comoda e di prestigio.
Non c’è una grandissima densità di strutture ricettive turistiche (hotel, alberghi, appartamenti) rispetto ad altre zone di New York, anche se a dire il vero non mancano le soluzioni di alloggio.
Ovviamente prenotando con più anticipo un hotel a Hell’s Kitchen c’è più possibilità di trovare disponibilità e qualche prezzo più interessante.
Vi lascio questa utile mappa dove potete interagire direttamente con booking.com per vedere gli hotel disponibili a Hell’s Kitchen.
In alternativa potete verificare se ci sono offerte su hotel e pacchetti volo+hotel su questa zona, o su alternative comunque interessanti. In una città così efficacemente interconnessa, la posizione può essere leggermente sacrificata a beneficio del risparmio.
Come raggiungere il quartiere Hell’s Kitchen
Il mezzo di eccellenza per andare a Hell’s Kitchen da ogni direttrice di provenienza è sempre la metropolitana, per la sua versatilità e rapidità.
Le fermate più vicine sono:
- Penn Station 34st. – linee A, C, E, 1, 2, 3
- 50St. oppure 42 St – Port Authority, entrambe sulle linee A, C, E
- 34th Street-Hudson Yards, dove fa capolinea la linea 7
per una copertura ottima di linee.
Le linee metro fermano lungo il percorso orientale del quartiere, ma non si addentrano al suo interno, cosa che invece si può fare tranquillamente in autobus o a piedi.
Mappa di Hell’s Kitchen
A seguire potete vedere la mappa dove capite la posizione di Hell’s Kitchen in Manhattan.
Come potete vedere, siamo in una posizione turisticamente di rilievo.
Un po’ di storia
Hell’s Kitchen è stato per molto tempo un quartiere povero e difficile, abitato da immigrati irlandesi che lavoravano nell’area portuale, tra i moli sul fiume e la ferrovia un tempo esistente.
Ai primi del 900 il quartiere era considerato uno dei posti più pericolosi di tutta l’America, controllato da gang mafiose, pieno di contrabbandieri e zona di prostituzione. Risse e scontri tra bande erano all’ordine del giorno.
Non a caso Hell’s Kitchen è il quartiere che ha ispirato Gangs of New York, successo letterario e poi cinematografico con il film di Martin Scorsese.
Fu solo a partire dagli anni ’70 e ’80 che venne messa in piano un’opera di gentrificazione, volta a riqualificare il quartiere, con la demolizione di moltissimi edifici e la costruzione di nuove abitazioni, uffici, il Jacob K. Javits Convention Center, alberghi e nuove vie per i trasporti.
Il quartiere fu gradualmente ripulito ed è passato da luogo malfamato a una piacevole zona residenziale.
Data la vicinanza con i teatri di Broadway, e complici i prezzi più bassi che altrove, molti aspiranti attori prendevano casa a Hell’s Kitchen. La cosa veniva anzi incentivata, sempre in ottica di riqualificazione del quartiere, con sconti sugli affitti per chi lavorava nel settore artistico.
Anche la presenza dell’Actors Studio sulla West 44th e di altri importanti studi di registrazione televisivi e musicali ha certamente contribuito allo sviluppo del quartiere come residenza per gli artisti.
Perché Hell’s Kitchen si chiama così?
Nessuno sa con certezza perché il quartiere di Hell’s Kitchen si chiami così.
Le versioni sono tante e probabilmente molto romanzate. Quella più gettonata è di due poliziotti di ronda che commentando le condizioni del quartiere. Fred, il più veterano dice all’altro “questo posto è un inferno”, il collega giovane recluta replica “l’inferno ha un clima mite, queste sono le cucine dell’inferno!”.
Ci sono molte altre versioni, da un appellativo assegnato da un giornalista, fino alla storpiatura del nome di un ristorante della zona, l’Heil’s Kitchen.
Si è anche tentato di cambiargli nome, in Clinton o Midtown West, ma non presero mai piede. Il quartiere è rimasto a tutt’oggi noto come Hell’s Kitchen, la cucina dell’inferno, o cucina infernale.
Lascia un commento