L’aeroporto di Newark (EWR New York) è il secondo aeroporto della città in termini di dimensioni e scali. Si trova nel New Jersey, dista circa 27 km da Manhattan, e ci vogliono circa 30 minuti di auto in condizioni di traffico normale per collegare aeroporto e Manhattan. Diverse tratte dall’Italia prevedono lo scalo a Newark, e quindi è importante che capiamo come effettuare in modo conveniente il trasferimento da Newark a Manhattan, verso il centro di New York e il vostro hotel. NOTA: molti commenti, dettagli, approfondimenti e consigli sui seguenti mezzi e opportunità li ho elencati nella pagina dei trasferimenti da JFK. Dato che sono gli stessi, non mi ripeto e vi invio a leggere la pagina relativa all’aeroporto JFK. Qui mi limiterò alle info più concrete.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Trasferimento Newark > Manhattan – New York centro
Le opportunità sono più o meno sempre le stesse, cerchiamo di capire la convenienza e come di adattano alle vostre caratteristiche.
Mezzi pubblici
I più convenienti, ma i meno comodi. Ci sono 3 soluzioni:
- Airtrain + Path: prendere l’Airtrain per spostarvi dal terminal di arrivo alla stazione dei treni dell’aeroporto di Newark. Da qui si prende il path, un servizio ferroviario che collega Manhattan con il New Jersey, per raggiungere Manhattan (linea rossa per la Downtown) Da qui poi va presa la metro (fare abbonamento se necessario) per portarvi nella vostra zona di alloggio (vedi informazioni su abbonamenti metrocard). Il costo dell’Airtrain è di $7.75, mentre la tratta con il Path costa $1.75.
La mappa del servizio PATH per i trasferimenti dall’aeroporto EWR Newark a Downtown Manhattan
- NJ Transit: dalla stazione dei treni aeroportuale di Newark (raggiunta con l’AirTrain), si prende il NJ Transit, un treno che vi porta alla Penn Station nella Midtown Manhattan. Poi da quì si usa la metro per raggiungere l’hotel. La durata del tragitto è circa 30 minuti. Costa $15 a persona comprensivo del costo dell’AirTrain.
Uno dei treni della New Jersey Transit
- Amtrak: un altro servizio che collega Newark con la Penn Station, impiega 20 minuti ma costa di più, circa $30 a persona compreso AirTrain.
Uno dei treni Amtrak
Taxi
Sempre comodi e disponibili. A differenza di quanto avviene per il JFK, qui non vi è una quota fissa per la tratta, ma varia a seconda della distanza da coprire. I costi si alzano, vanno dai $50 agli $80-85 a seconda della zona di Manhattan dove avete l’hotel. All’uscita dell’aeroporto, nella zona taxi, troverete l’addetto che vi fornirà le informazioni, vi comunicherà la tariffa e vi indicherà il primo taxi libero per voi.
Prenotate online e sarete serviti dal vostro autista personale appena arrivati. Vi preleverà e vi porterà direttamente davanti al vostro albergo. Il costo medio si aggira sui $20 a persona per tratta. Vi consiglio di prenotare la navetta con GO Airlink, una delle compagnie più utilizzate, potete prenotare online, con possibilità di cancellazione gratuita e bambini gratis fino a 3 anni.
Se siete intenzionati a prendere la navetta e volete maggiori info, leggete questo approfondimento: come funziona Go Airlink? guida alla prenotazione online.
Molto intelligente per prenotare i trasferimento da Manhattan a Newark per il ritorno. All’ora concordata sarete prelevati davanti all’albergo e portati in tempo all’aeroporto.
Riepilogo: come arrivare a Manhattan da Newark
Mezzi pubblici (Airtrain) | Taxi | Navetta |
---|---|---|
Vantaggi Economici. |
Vantaggi Comodità e servizio. |
Vantaggi Ulteriore comodità e qualità del servizio. Ottima per tanti passeggeri (>4). Utile per prenotare il ritorno. |
Svantaggi Scomodi, specie con bagagli ingombranti. Soggetti a traffico e ore di punta. |
Svantaggi Decisamente più costosi dei mezzi pubblici. |
Svantaggi Più costosi dei mezzi pubblici, ma il servizio è profondamente diverso. |
Costi Circa $12-13 a persona |
Costi Dai $50 agli $80 (prezzo per corsa) circa a seconda della destinazione e del traffico |
Costi Circa $20 a persona. |
Guardate prima i cambi da fare! | Solo taxi ufficiali! | Prenotate online! |
Trasferimento dal centro città all’aeroporto di Newark
E’ un ragionamento abbastanza analogo a quanto appena visto, con la differenza che nel ritorno non potete permettervi grossi ritardi o imprevisti, pena la possibilità di perdere l’aereo, con conseguenti disagi da evitare assolutamente.
- Trasferimento scomodo con i mezzi pubblici, dato che bisogna percorrere l’iter visto prima al contrario. Nel caso di utilizzo del NJ Transit (oppure AMTRACK) bisogna anzitutto raggiungere la Penn Station nella midtown Manhattan, da qui prendere il NJ Transit per Newark e poi l’Airtrain fino al terminal.
- Oppure nel caso di utilizzo di utilizzo del PATH si deve raggiungere il World Trade Center, da li prendere il treno per l’aeroporto di Newark, e poi AirTrain fino al terminal.
- Il taxi è sicuramente la soluzione più comoda e scaccia pensieri, salite e scendere direttamente in aeroporto, ottimizzando i tempi. I costi sono però elevati, circa $100 più le mance.
- Oppure il trasferimento privato con navetta, che se avete prenotato online prima della partenza, avete la tranquillità che nel giorno della partenza, all’ora concordata, l’autista verrà a prelevarvi e vi porterà con il giusto anticipo all’aeroporto di Newark Liberty.