Gli aeroporti di New York
La città di New York dispone di 3 aeroporti:
L’aeroporto d’arrivo e di partenza sono il primo e ultimo posto che vediamo di NYC.
- JFK: è l’aeroporto principale di New York. Si trova nel distretto del Queens.
- Newark Liberty: si trova nel New Jersey.
- La Guardia: si trova nel distretto del Queens, usato principalmente per i voli interni.
Non mi interessa in questo articolo descrivere gli aeroporti di New York in dettaglio, quanto sono grandi, la loro storia, quanti terminal hanno e quante persone scalano ogni anno. Il mio interesse è di lasciarvi poche info ma buone che vi possano dare un aiuto in fase di valutazione.
Scegliere l’aeroporto dove fare scalo
Diciamo che lo scalo non si sceglie, ma è diretta conseguenza della migliore soluzione che trovate per il volo aereo.
Nei viaggi dall’Italia, principalmente si farà scalo al JFK, la maggior parte delle tratte atterra nel hub principale della città. Anche Newark Liberty riceve un discreto numero di tratte provenienti dall’Italia, e nella fase di prenotazione di un volo non è più cosi raro avere soluzioni miste dove all’andata si scala in un aeroporto, mentre per il ritorno di parte dall’altro. Secondo me se potete cercate soluzioni dove l’aeroporto del rientro è lo stesso dell’arrivo, così vi basterà capire il funzionamento dei trasferimenti da e verso un solo aeroporto, e soprattutto durante il ritorno l’iter e gli spostamenti saranno già un po’ meno incognita.
Il La Guardia invece è uno scalo minore, che viene usato principalmente per i voli interni. Potreste trovarvi ad utilizzarlo se durante la vostra vacanza a New York ma più in generale negli USA decidete di fare delle escursioni verso altre destinazioni interne, oppure se decidete di fare un viaggio itinerante nel Nord America.
I controlli aeroportuali all’arrivo a New York
Indipendentemente dall’aeroporto di destinazione, quando atterrate a New York, prima di poter ritirare i bagagli da stiva e cominciare la vostra vacanza, dovrete effettuare i controlli passaporti/immigrazione e i controlli doganali per l’ingresso negli Stati Uniti d’America.
Si tratta di procedure standard e per nulla complicate, ma per chi non li ha mai effettuati mi rendo conto che possano sorgere diverse domande su come funzionano, cosa verificano e chiedono, generando una sorta (di fatto inutile) di apprensione.
Di conseguenza ho preparato un articolo chiaro e dettagliato su come funzionano i controlli in aeroporto a New York, che ha lo scopo di spiegare queste semplici procedure e fare in modo che possiate partire sereni e senza dubbi.
Collegamento Dagli aeroporti di new york al centro città
Il collegamento tra gli aeroporti di New York e il centro città, nonchè la fase inversa, sono un elemento molto importante quando si organizza una vacanza, e sono la prima esperienza in una nuova città. Quindi bisogna essere bene informati sulle opportunità di trasferimento, vantaggi e svantaggi di ciascuna, e soprattutto trovare la soluzione più giusta per le proprie caratteristiche. Cambia molto se siete una coppia in vacanza con poco bagaglio, oppure una intera famiglia con bagagli ingombranti al seguito. Anche la vostra spigliatezza di turista conta molto sulla scelta da prendere. Vediamo quindi di capire bene come funziona:
- Trasferimento da JFK a Manhattan e viceversa
- Trasferimento da Newark a Manhattan e viceversa
- Trasferimento da La Guardia a Manhattan e viceversa