Gramercy e Flatiron District
La zona di Gramercy e Flatiron, anche se considerata un tutt’uno, racchiude dei piccoli quartieri dal carattere ben distinto e diversificato.
Gramercy è un quadrato ricco e snob, che fa da contraltare alla vicina piazza di Union Square e al Flatiron District, dei luoghi decisamente più vivaci e turistici.
Ci troviamo in pieno centro a Manhattan e si tratta di una delle zone che vi consiglio di includere nel vostro itinerario di viaggio. Scopriamo assieme cosa c’è da vedere e cosa visitare nella zona di Gramercy e Flatiron District di New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Gramercy Park
La zona di Gramercy prende il nome dal Gramercy Park, l’unico parco privato di New York, su cui si affacciano una serie di lussuosi appartamenti. Si tratta di un’area esclusiva e ricercata, il parco è un vero gioiello di pace e verde nel cuore della metropoli, per sentito dire almeno: solo i residenti hanno la chiave per entrarci!
Va da sé che anche i negozi, bar e ristoranti della zona di Gramercy sono all’altezza dei residenti: raffinati, incantevoli e molto costosi. Ma non solo, ci sono anche locali più alla portata di tutti, ve ne cito qualcuno qui di seguito.
Gramercy: ristoranti nelle vicinanze
Molti vengono attratti dall’atmosfera tranquilla e raffinata del quartiere di Gramercy, cercando un bar o ristorante nei pressi dove fermarsi. Ecco alcuni indirizzi dove vi consiglio di andare, per mangiare del tipico cibo americano e non solo
- Gramercy Kitchen – questo locale vi accoglie in qualsiasi occasione: colazioni, pranzi o cene, il Gramercy Kitchen sarà a vostra disposizione per saziarvi.
- Gramercy Bagels – se non volete perdere tempo sedendovi per mangiare e preferite farlo continuando il vostro itinerario, questo posto fa al caso vostro. Questi panini fatti a mano sono assolutamente un must se vi trovate in zona.
- Gramercy Ale House – è il tipico locale americano in cui rifugiarvi la sera, o nel tardo pomeriggio, per bere un’ottima birra mangiando un hamburger e dei nachos, in classico stile americano
- Paul & Jimmy’s Restaurant – questo ristorante è un punto di riferimento per gli abitanti della zona, il Paul & Jimmy’s restaurant propone le tradizioni italiane in chiave classica. Un’ottima alternativa se vi mancano i sapori di casa.
- Friend of a Farmer – questo locale potrà saziarvi per i vostri brunch, assolutamente da fare qui a New York, e per le vostre cene. Il cibo che viene cucinato è di produzione locale e, di conseguenza, troverete soprattutto frutta e verdura di stagione. Persino i cocktail di frutta sono fatti con i frutti da loro coltivati!
Union Square
A una delle estremità del quartiere di Gramercy si trova invece Union Square: una piazza molto bella e vivace con un piccolo parco al centro dove potete incontrare artisti di strada o piccoli eventi.
A Union Square si tiene anche un mercato di frutta e altri prodotti freschi.
Se avete intenzione di fare shopping di tecnologia ed elettronica a New York, qui trovate il negozio che fa per voi, della catena Best Buy. E per un pranzo salutare ed economico c’è un Whole Food Market, uno dei posti migliori per mangiare spendendo poco a New York.
Flatiron Building e il Flatiron District
A Nord di Union Square si estende il Flatiron District, che prende il nome dal famoso palazzo del Flatiron Building. L’ardita costruzione dalla curiosa forma a ferro da stiro risale al 1902 e nonostante i dubbi iniziali sulla sua stabilità, il grattacielo è ancora qui, all’incrocio tra la 23rd Street, Broadway e la Fifth Avenue.
Anche se al confronto con gli altri edifici della zona non vi sembrerà granché alto, si tratta di uno dei primi grattacieli costruiti e fra i pochi rimasti. Un vero e proprio simbolo di New York (uno dei miei preferiti).
A breve distanza si trova un’altra piccola meraviglia, il Madison Square Park. In pieno centro a Manhattan, si tratta di uno splendido parco da cui ammirare il Flatiron, l’Empire State Building e i palazzi del Metropolitan Life Insurance e dell’International Toy Center.
Murray Hill e Kips Bay
Nella parte nord orientale di questa zona si trovano i quartieri di Murray Hill e Kips Bay, zone residenziali, con le tipiche case di mattoni rossi, dove recarvi se volete gustare qualcosa di etnico.
Tra la 26th e la 29th Street, attorno a Lexington Avenue ci sono un sacco di ristoranti indiani, nella cosiddetta “Curry Hill”. Per provare la cucina coreana andate invece a Koreatown, sulla 32nd Street, tra la Broadway e la 5th Avenue.
Tour guidato nel Flatiron District
Scoprire la storia, l’architettura e le specialità gastronomiche di questo quartiere è più facile e piacevole con un tour guidato. Si tratta di una visita un po’ particolare. Il percorso si articola di diverse degustazioni, che sono l’occasione per parlare ad esempio di come si produce il formaggio al Beecher’s Handmade Cheese, proprio nel cuore di Manhattan. Potrete gustare qualche pietanza di casa visitando l’emporio di cibo artigianale italiano di Mario Batali all’Eataly oppure assaggiare il tipico panino al pastrami da Eisenberg’s Sandwich Shop, locale particolarmente apprezzato da moltissime celebrità (guardatevi attorno, chissà magari incontrerete qualcuno di famoso!).
Gli assaggi sono intervallati dalla scoperta dei vari angoli di questo quartiere, da Union Square al Madison Square Park, al Flatiron Building.
Il tour è organizzato con un numero ridotto di persone, massimo 10, in modo che il giro sia piacevole e apprezzabile da tutti.
Sicuramente un modo particolare per visitare il Flatiron District!
Prenota il tour gastronomico del Flatiron District
Lascia un commento