Tour del Palazzo delle Nazioni Unite
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Il Palazzo delle Nazioni Unite (ONU) di New York, noto anche come “Palazzo di Vetro”, si trova lungo l’East River, all’altezza della 46th Street. In realtà il Palazzo di Vetro è solo uno dei grattacieli che compongono il complesso di edifici, sicuramente il più famoso, in cui ha sede il Segretariato.
La fermata della metro più vicina è quella di Grand Central Station. Da qui potete proseguire a piedi, oppure prendere un autobus.
Volete fare un tour fuori dagli Stati Uniti, senza spostarvi da New York? Andate a visitare il Palazzo delle Nazioni Unite!
Forse non tutti lo sanno, ma appena attraversate le porte del famoso palazzo dell’ONU di New York, vi trovate infatti su territorio internazionale, appartenente a tutti gli stati membri.
Tour guidato dell’ONU
L’ONU di New York merita almeno una visita dall’esterno, magari con foto di rito sotto la bandiera che rappresenta l’Italia.
Gratuitamente è possibile accedere alla lobby, al Centro Visitatori, al negozio di souvenir e all’Ufficio Postale interno, da cui è possibile inviare delle originali cartoline con il timbro dall’ONU.
Per entrare dovete passare attraverso i controlli di sicurezza ed esibire il vostro passaporto o un documento di riconoscimento (ricordate di portarlo con voi quindi se volete entrare!). Potete anche chiedere di farvi timbrare il Passaporto, dato che non vi trovate più a New York.
Decisamente più interessante è partecipare al tour guidato organizzato dalle Nazioni Unite.
Orari
I tour guidati dell’ONU sono disponibili solamente nei giorni feriali, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 16.30.
Durante il weekend è comunque possibile entrare nel Palazzo delle Nazioni Unite, ma solamente per visitare gli spazi gratuiti indicati sopra.
E’ necessario presentarsi in anticipo rispetto all’orario di inizio del tour, in quanto i controlli di sicurezza potrebbero richiedere diverso tempo. Sul sito consigliano di arrivare un’ora prima.
Biglietti
Il prezzo del tour è di 22$, ridotto a 15$ per studenti e over 60, mentre per i bambini dai 5 ai 12 anni il costo è di 12$. Per motivi di sicurezza, i bambini al di sotto dei 5 anni di età non sono ammessi al tour.
I biglietti vanno acquistati on-line sul sito ufficiale. Qui trovate tutti i riferimenti: visit.un.org. Fatelo con ampio anticipo, soprattutto se volete partecipare a quello in italiano (in inglese si tengono svariati tour al giorno, in italiano decisamente meno purtroppo).
Potrebbe esserci qualche disponibilità per il giorno stesso se vi presentate direttamente lì al Centro Visitatori, ma non è assicurato.
Cosa si vede
Il tour del palazzo delle Nazioni Unite dura circa un’oretta e devo dire che è davvero interessante. La visita vi porta nelle sale dove si tengono i congressi, compresa quella dell’Assemblea Generale dove si riuniscono i rappresentanti di tutti gli stati membri. Vi verrà spiegata la storia dell’ONU, com’è organizzato e come funziona.
Avrete modo di vedere anche alcuni reperti e opere d’arte donate alle Nazioni Unite nel corso degli anni, anche di grande valore, ma secondo me non sono il pezzo forte della visita.
Interessante la mostra dedicata al disarmo, con resti recuperati dall’esplosione nucleare di Hiroshima e Nagasaki.
All’esterno è possibile ammirare la Campana della Pace, donata dal Giappone e costruita fondendo assieme le monete di 60 nazioni, e passeggiare tra il Rose Garden, un giardino molto curato con molte varietà di rose.
Prenotate la vostra visita, ne uscirete arricchiti!
Lascia un commento