Columbus Circle
Columbus Circle a New York è una piazza, di forma circolare, che prende il suo nome dalla statua di Cristoforo Colombo, che svetta nel mezzo della stessa.
Da un punto di vista turistico, capiterà spesso di passare a Columbus Circle durante la vostra vacanza, in quanto è un punto strategico dove si intersecano alcune vie importanti della città, e fa quasi da spartiacque logico tra l’Uptown Manhattan e la Midtown.
Columbus Cirlce si trova al vertice sud-ovest di Central Park, uno dei punti di accesso principale, dove ci sono anche i noleggi delle bici.
Scopriamo tutte le caratteristiche di questa piazza e le opportunità che offre.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa vedere a Columbus Circle
Fondamentalmente Columbus Circle è una piazza, con una grande rotonda che smista il traffico cittadino.
Al centro della rotonda il cuore della piazza con la Statua di Cristoforo Colombo, oltre la strada alcuni edifici, negozi e un centro commerciale.
Come si scorge dalla seguente immagine, si trova proprio ad uno degli angoli di Central Park, ed è uno dei punti di accesso al parco turisticamente più gettonati.
Dal punto di vista architettonico, dopo aver visto la piazza nel suo complesso, è possibile ammirare la statua di Cristoforo Colombo, che si erge al centro piazza circolare, simbolo che è stato creato nel 1892 per l’anniversario dei 4 secoli dalla scoperta dell’America.
Ci sono 2 importanti grattacieli a Columbus Circle:
- La Trump International Hotel & Tower, un hotel 5 stelle che prende il nome da Donald Trump (penultimo presidente degli Stati Uniti D’America) che la fece ristrutturare negli anni 90′ e ne detiene il possesso. Oltre 40 piani e 180 metri di altezza che svettano proprio dove inizia Central Park, a Nord della piazza (da non confondere con la più famosa Trump Tower – l’edificio sempre di Trump adibito a uffici e negozi, presente lungo la 5a Strada)
- Time Warner Center, un grattacielo doppio, alto quasi 230 metri, che sorge sul versante ovest della piazza.
Oltre a questi due edifici dal nome rilevante, ci sono alcuni negozi di brand, un centro commerciale con un Wholefood Sales Market (ideale per un pranzo economico e sano e un po’ di ristorno magari dopo la visita a Central Park).
Oltre a questo la piazza non offre molto altro dal punto di vista prettamente turistico.
Ma ci sono alcune cose interessanti nelle sue vicinanze, vediamole.
Central Park
Columbus Circle si trova nel vertice sud-ovest del rettangolo di Central Park, e da essa si imbocca direttamente il parco, attraversando la strada.
Quindi la piazza, con le sue 5 linee di metropolitana che vi fermano, diventa una delle mete principali (e strategica) per visitare Central Park.
Proprio in questa zona ci sono anche i noleggi delle biciclette per chi vuole girare Central Park in bici (caldamente consigliato, è una bella esperienza).
In particolare anche i punti di consegna di chi ha il noleggio bici compreso con i migliori pass per New York.
The museum of Arts and Design (MAD)
Il MAD è un museo tra i meno conosciuti e famosi della città, ma sicuramente un punto di interesse per gli amanti dei processi creativi delle opere d’arte, focus principale del museo.
Per maggiori info e approfondimenti vi lascio il link al sito ufficiale del museo: https://madmuseum.org/
Jazz at Lincoln Center
Più di nicchia, ma per gli amanti del Jazz da ricordare che dentro al Time Waner Center (il centro commerciale) c’è questa sala concerti Jazz.
E’ uno dei migliori locali Jazz di New York, per chi cerca questa esperienza.
Potete verificare sul sito ufficiale https://jazz.org/ se durante il vostro viaggio sono in programma concerti jazz ed eventi che vi possono interessare, e magari raggiungerlo il pomeriggio / sera in base alla programmazione dell’evento, per assistere allo spettacolo (come vedremo al prossimo paragrafo Columbus Circle è molto comoda da raggiungere in metro).
Come arrivare a columbus Circle?
Come potete vedere dalla mappa, nella piazza confluiscono arterie principali come la Broadway, la 59th strada, Central Park West e la 8th Avenue)
Essendo punto di snodo, Columbus Circle è servita da ben 5 linee della metropolitana, provenienti da tutte le principali direttrici.
Il che la rende facilmente raggiungibile da ogni parte di Manhattan, anche come punto di scambio con altre linee.
Le linee della metro sono la 1 – A – B – C – D, che fermano a 59th St – Columbus Circle Station
Dove mangiare
E’ una piazza ben servita e fornita, e può essere comodo fermarvisi a mangiare, in quanto come visto prima ci si passa spesso spostandosi a Manhattan.
Vediamo alcuni posti interessanti dove mangiare o fare un break durante la giornata.
Whole Foods Market
Già descritta in altri articoli, questa catena di supermercati è ottima dal mio punto di vista. Non solo si può fare la spesa con prodotti freschi e di qualità – magari per un pranzo al sacco, ma al suo interno c’è la possibilità di mangiare durante tutto l’orario di apertura, una specie di self- service ma con prodotti caldi e di qualità come zuppe, minestre, carne, pesce, contorni freschi… insomma, non il solito panino. Inoltre si mangia comodamente seduti al caldo (o fresco – dipende dalle stagioni), toilette pulite a disposizione.
Starbucks
Abbiamo anche uno Starbucks per un caffè decente e qualche dolcetto, e per scroccare il wi-fi gratis se serve.
Porter House Bar and Grill
Se invece cercate qualcosa di più elegante, ecco un ottimo ristorante che si trova all’interno del Time Warner Centrer, uno dei grattacieli della piazza. Il locale si distingue per l’eleganza, la qualità dei menù, la splendida vista su Central Park, e anche il conto alla fine, che ovviamente non sarà economico come gli altri due visti, ma ne vale sicuramente la pena.
Ecco il link al sito del ristorante dove potete vedere i menù e cosa offre: https://porterhousenyc.com/
Shopping e negozi
La zona di Columbus Circle e i suoi dintorni più prossimi sono ricche di negozi di ogni genere, il che la rende un’ottima zona per lo shopping a New York.
Anzitutto all’interno del Time Warner Center troverete un enorme centro commerciale, pieno zeppo di negozi e boutique di grandi firme.
Ma anche nei dintorni ci sono davvero molti negozi, un giro vale sicuramente la pena farlo, scegliendo i negozi in base ai vostri gusti.
Columbus day
Durante il Columbus Day, che si tiene ogni anno in Ottobre, si omaggia la statua di Colombo la centro della piazza, dove vengono anche deposti dei fiori in onore dell’uomo che nel 1492 scopri le Americhe, come la storia ci insegna.
Consigli per sfruttare al meglio Columbus Circle
In realtà me ne viene in mente solo uno di significativo 🙂
Ovvero sfruttare una sosta a Columbus Circle prima o dopo l’esplorazione di Central Park.
Grazie al fatto che c’è un Wholefood Market (e altri bar e ristoranti), è ideale per una pausa di ristoro, un pranzo o una cena dopo Central Park.
Tendenzialmente Central Park è una tappa impegnativa, con parecchio da camminare e/o pedalare per gustarlo al meglio.
Ci sta quindi di sfruttare il market per ristorarsi, approfittare delle toilette sempre disponibili e pulite dentro il supermercato, prima di rimettersi in marcia verso la prossima tappa di itinerario.
Lascia un commento