Migliori locali Jazz a New York
New York è da lungo tempo una delle patrie della musica jazz e ancora oggi se avete voglia di ascoltare un ottimo concerto jazz, i locali a Manhattan e non solo dove andare non mancano!
Alcuni jazz club storici di New York hanno chiuso, come il Cotton Club o il Lennox Lounge. Altri hanno riaperto cercando di ritrovare l’atmosfera (e la clientela) di un tempo. Se scegliete uno dei locali elencati qui sotto, siate certi che passerete una piacevole serata, ascoltando dell’ottima musica live.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
I migliori club e locali jazz di New York
Ogni sera della settimana potete godere di ottime esibizioni live di jazz e blues a New York, accompagnati da un drink o da una cena. Una serata originale e indimenticabile, che vi consiglio vivamente di provare anche se il jazz non è il vostro genere preferito.
Ci si potrebbe aspettare che la maggior parte dei locali jazz si trovi ad Harlem. In realtà il quartiere ha fatto da culla negli anni d’oro a questo genere musicale, vedendo esibirsi alcuni degli jazzisti più famosi al mondo. Oggi però la scena musicale di Harlem ha lasciato il passo a rap e hip hip e il jazz si è spostato più Downtown, soprattutto nel Greenwich Village. Qui i locali sono in genere piccolini, intimi e a mio parere più adatti a questo genere musicale, ma ci sono jazz club in altri quartieri che per acustica e artisti che vi si esibiscono non sono passano di certo in secondo piano.
Di seguito trovate elencati alcuni dei migliori locali di New York dove si tengono regolarmente concerti live di musica jazz. Non si tratta di una classifica, ma di un semplice elenco. Scegliete quello che vi ispira di più e…buona serata!
1. Jazz al Lincoln Center: Dizzy’s Club Coca-Cola
Il Dizzy’s Club Coca-Cola fa parte del Lincoln Center anche se distante dal complesso principale. Si trova in una posizione invidiabile, all’interno del Time Warner Center di Columbus Circle.
Ottima musica, vista incantevole su Central Park e Midtown Manhattan e buon cibo sono gli ingredienti che fanno di questo locale uno dei più amati dai cultori della musica jazz di New York. A detta di molti il migliore di tutta la città.
I concerti e gli eventi in calendario sono molti, visitate il sito web per conoscere il programma: www.jazz.org/dizzys/
2. Birdland
Birdland è un locale jazz storico di New York. Nel corso degli anni ha cambiato diverse sedi. L’originale ha aperto i battenti a Broadway nel 1949 ed era un punto di riferimento nel panorama jazz del tempo. Alcuni dei migliori jazzisti al mondo hanno suonato qui, come Miles Davis, Count Basie e John Coltrane. Non solo, era molto frequentato dai vip del tempo; Marilyn Monroe, Frank Sinatra per fare degli esempi. Nel 1965 chiuse per poi riaprire ad Harlem, e in seguito si è spostato nuovamente dove si trova ancora oggi: 315 W 44th Street, nel quartiere di Hell’s Kitchen.
Ancora oggi è uno dei migliori locali jazz di New York, vi si esibiscono grandi musicisti, per un prezzo a serata che va dai 20 ai 50 dollari circa.
3. Iridium
L’Iridium è un altro dei locali preferiti dagli appassionati di musica jazz a New York, soprattutto per chi ama la chitarra. L’acustica e i sistemi audio sono eccellenti, per gustare ancora meglio le performance all’interno.
4. Smalls Jazz Club
Si diceva prima che la scena jazz di New York si è spostata nel Greenwich Village. Uno dei ritrovi preferiti è lo Smalls (183 W 10th St): un vero e proprio must per gli amanti del genere. Si trova in un seminterrato, sembra quasi uno speakeasy. L’atmosfera è meno informale di un tempo, comunque accogliente e senza troppi fronzoli. I 20 dollari circa che si pagano per l’ingresso sono ben spesi: lo Smalls è un jazz club che riserva sempre buona musica e ottimi artisti. Sul sito c’è anche il live streaming! www.smallslive.com
Con lo stesso biglietto potete entrare anche al Mezzrow (163 W, 10th St), un altro locale jazz, dello stesso proprietario dello Smalls, che si trova all’angolo opposto della strada. Si tratta di una location più intima, una piano room, dove si esibiscono alcuni dei migliori pianisti di New York e oltre.
5. Blue Note Jazz
Il Blue Note è un altro locale leggendario per la musica jazz. Esistono altri “Blue Note” club in giro per il mondo, uno anche a Milano, ma quello di New York, nel Greenwich Village (131W 3rd St) è un’istituzione dal 1981.
Ogni sera c’è musica dal vivo, anche se le serate migliori sono i Groove Late Night e i brunch domenicali.
6. Fat Cat
Il Fat Cat (75 Christopher St) è decisamente un locale particolare. Chi è interessato alla musica jazz, troverà buona musica live da ascoltare magari sorseggiando qualche drink. In alternativa si può giocare a ping-pong, a biliardo, a scacchi, backgammon o altri passatempi in compagnia. L’ambiente è informare, l’atmosfera rilassata e il posto è molto economico!
7. Village Vanguard
Il Village Vanguard (178 7th Ave S.) può essere considerato un tempio della musica jazz a New York. Ha aperto i battenti nel 1935 e da allora è ancora lì, nello stesso locale, a suonare dell’ottima musica. Una vera rarità a New York, dove i locali aprono e chiudono continuamente.
Questo jazz club si trova in un seminterrato, è piuttosto piccolo come molti locali del Greenwich Village, ma forse proprio per questo motivo l’acustica è perfetta. Di contro avendo pochi posti è consigliabile prenotare.
Ogni sera ci sono 2 spettacoli, al costo di 25$ durante la settimana e 30$ nel weekend, più la consumazione obbligatoria.
8. Jazz Standard
In questo locale oltre a godere di buona musica potete gustare una cena di barbecue deliziosa. Il Jazz Standard (116 E 27th St) è un locale raffinato, l’ingresso va dai 20 ai 40 dollari, e vedrete esibirsi alcuni dei musicisti americani più popolari e apprezzati.
Non solo jazz classico comunque, ma anche blues, funk e R&B. Il Jazz Standard è aperto tutte i giorni, con due o tre spettacoli a serata. La domenica dà spazio anche ai giovani musicisti, organizzando workshop e concerti, come parte del Jazz Standard Youth Program.
9. Smoke Jazz & Supper Club
Si tratta di un locale che secondo me ricrea un po’ l’atmosfera dei vecchi locali jazz. Velluto, moquette, luce soffuse: un elegante salotto dove godersi una serata a base di jazz. Se avete fame, assaggiate qualche piatto della cucina soul, per calarsi ancora di più nella giusta atmosfera.
Lascia un commento