Acquario di New York
Diciamolo subito, il New York Aquarium (l’acquario di New York) non rientra a mio avviso tra le attrazioni da non perdere durante il classico viaggio turistico a NYC.
Vuoi per la posizione decentrata e quindi non immediata da raggiungere, vuoi che l’acquario non è una peculiarità esclusiva di New York, mi sento serenamente di classificarlo tra le attrazioni di seconda o terza fascia, considerato un tipico viaggio turistico.
Tuttavia rimane una bella e interessante opportunità nel caso di viaggi lunghi (con più tempo per vedere anche cose secondarie) e soprattutto se siete in vacanza con bambini e ragazzi.
Il biglietto ha un costo onesto, ed è pure compreso in alcuni pass di New York.
Scopriamo le caratteristiche del New York Aquarium, dove si trova, cosa poter vedere e come organizzare una visita.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Il New York Aquarium
Il New York Aquarium è l’unico acquario a New York.
E’ un acquario in grande stile, mediamente ampio, ricco di specie marine diverse che si possono visitare in percorsi educativi volti a sensibilizzare il pubblico sull’importanza e la delicatezza degli ecosistemi acquatici, così fondamentali nel nostro pianeta.
Ha una storia di lunga data, pensate che la sede attuale è aperta dalla fine degli anni ’50, ma le origini risalgono alla fine dell’800.
Si trova a Coney Island, la spiaggia più famosa e gettonata di New York. E’ una posizione abbastanza decentrata rispetto a Manhattan e al fulcro turistico della città, bisogna raggiungerlo appositamente con circa 1 ora di metropolitana, e – dato che ci siete – abbinarlo alla visita della zona di Coney Island.
Visitare l’acquario di New York
Come anticipato in premessa, la visita all’acquario di New York a mio parere non rientra tra le attrazioni imperdibili durante un tipico viaggio turistico.
Non significa affatto che il New York Aquarium non meriti la visita, anzi, solo che nella città con così tante cose da vedere nel (poco) tempo a disposizione, finisce inevitabilmente indietro nella lista delle priorità.
Considerate anche che – se pur bello e ricco – è pur sempre un acquario, senza nulla di “esclusivo” o tipicamente newyorkese che non possiate ritrovare in altri acquari (anche se l’ambientazione è ovviamente legata alla zona e al clima dove l’acquario si trova, quindi sono tutti “un po’ diversi”).
Fatto questo pensiero generale, ovviamente non mancano i casi in cui invece la visita all’Acquario di New York rappresenti una buona e interessante opportunità turistica:
- viaggi lunghi, con più di 10 giorni a disposizione, dove si dedica una mezza giornata (o giornata intera) alla visita di Coney Island (molto bella peraltro) e quindi ha senso abbinarci anche l’acquario
- siete in vacanza con bimbi e ragazzi che potrebbero essere ben propensi a visitare il New York Aquarium, dato che è pure parecchio educativo
- state tornando a New York dopo averla già vista in precedenza, e giustamente vi concentrate sulle cose che vi mancano da vedere
Diciamo che se vi ritrovate in una combinazione dei precedenti punti, oppure amate particolarmente gli acquari, avete la possibilità di visitare un ottimo acquario, molto educativo, e situato in una zona molto carina da visitare 🙂
Cosa posso vedere al New York Aquarium
Non mi dilungo molto in questo punto, preferisco indicarvi il sito ufficiale dell’Aquarium, che descrive molto bene e in modo sempre aggiornato sia l’esposizione tipica permanente, sia le varie iniziative didattico-educative e le esposizioni temporanee che vengono organizzate durante l’anno.
Sito ufficiale del New York AquariumGiusto per menzione, c’è una esposizione permanente di tutte le specie acquatiche più note, che all’interno dell’acquario ritrovano il loro ambiente naturale, artificialmente ricreato.
Pinguini, lontre di mare, squali, foche, leoni marini… potete ammirare molte specie che per ovvie ragioni è possibile poter osservare da vicino, se non in un acquario.
La “mostra”, chiamiamola così, è ben supportata da video ed elementi multimediali che rendono il percorso educativo (ovviamente i contenuti sono in lingua inglese, pertanto dovrete aiutare i vostri ragazzi nella comprensione).
Altre situazioni e spettacoli
Altro momento a mio avviso carino (e molto amato dai bimbi) è quando viene dato da mangiare, che induce molta curiosità tanto che vengono creati dei momenti appositi a cui poter assistere.
E poi ci sono le esibizioni, che si tengono all’Aquatheater – una sorta di teatro interno, organizzate in vari momenti della giornata, dove potete vedere i leoni marini ed altro animali marini esibirsi in giochi ed evoluzioni, guidati dai loro “maestri”, che oltre ad averne cura e amore, li fanno interagire con l’uomo, in questi spettacoli molto divertenti ed educativi, soprattutto per bambini e ragazzi.
Parte molto gradita di questi spettacoli è l’ìnterazione tra animali e uomo, gioia e delizia per tutti i ragazzi.
Completa il tutto la presenza del teatro 4D – una sorta di cinema multisensoriale – esperienza classica ma divertente e alla portata di tutti.
Nel complesso una bella esperienza e una buona offerta di intrattenimento, che può assorbire anche 2-3 ore se ci tenete a vederlo bene, e magari ad assistere ad un paio di esibizioni in programma.
Dove si trova il New York Aquarium
L’acquario si trova a Coney Island, la spiaggia più famosa di New York che dista circa 1 ora di metropolitana da Manhattan.
L’indirizzo del New York Aquarium è 602 Surf Avenue, Brooklyn, New York 11224
come raggiungere l’acquario di New York
Il mezzo più comodo in assoluto è la metropolitana.
Ci sono ben 4 linee della metropolitana (D, F, N e Q) che da Manhattan vi portano direttamente alla stazione di Coney Island Stillway avenue.
Visto che la meta è ben definita, suggerisco di optare per un treno “Express”, che salta alcune fermate intermedie e quindi è più veloce (clicca al seguente link per info sulle tipologie di metropolitana)
Ad ogni modo, il tragitto impiega circa 1 ora da Times Square, per darvi un riferimento.
Orari e giorni di apertura
Il New York Aquarium ha orari di apertura variabili a seconda del periodo dell’anno.
Possiamo dire che – generalmente – apre verso le 10 del mattino per chiudere verso le 17:00.
A seconda del periodo gli estremi possono accorciarsi o allungarsi, fino ad arrivare al periodo estivo quando la chiusura è alle 20:00
Vista la variabilità, preferisco lasciarvi direttamente il link alla pagina degli orari dell’Acquarium, sul sito ufficiale.
L’acquario è sempre aperto (non ha attualmente giorno di chiusura settimanale), salvo le chiusure in alcuni giorni festivi, sempre indicati al link precedente.
Biglietti per l’acquario di New York
Come anticipato, l’acquario è compreso in alcuni pass di New York, oppure si può acquistare il biglietto separatamente.
I prezzi dei biglietti nel sito ufficiale dell’acquario variano leggermente a seconda del periodo dell’anno, e c’è pure differenza tra giorni feriali (lunedi-venerdi) e weekend (sabato-domenica e festivi).
I bambini sotto i 2 anni entrano gratuitamente, dai 3 ai 12 anni c’è un prezzo ridotto, così come per i senior (65+).
Una volta entrati, potete restare nell’acquario quanto volete, senza limiti di tempo.
I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale al seguente link: biglietti NY Aquarium sul sito ufficiale
Dove conviene acquistare i biglietti per l’acquario?
Se non avete uno dei pass dove è compreso (vedi sotto), il mio consiglio è di acquistare i biglietti per il New York Aquarium sul sito di Tiqets, partner molto affidabile per i biglietti delle attrazioni di New York.
Sono venduti ad un prezzo fisso (circa €27), senza differenze tra periodi e giorni della settimana.
In alcuni casi viene a costare 1-2 euro in più, in altri 1-2 euro in meno. Diciamo che è un prezzo medio rispetto alla variabilità del sito ufficiale.
Il grande vantaggio di acquistarli su Tiqets è dato dalla possibilità di annullare gratuitamente il biglietto (con rimborso integrale) in caso di imprevisti o impossibilità di usufruirne.
In periodo post pandemia, dove regna sempre un fondo di imprevedibilità, la vedo come una ottima opportunità, anche se ci auguriamo di non dover far valere questo benefit 🙂
In più, prenotazione ed eventuale assistenza sono in lingua italiana.
Compreso in alcuni pass per New York
Il NY Aquarium è compreso – in esclusiva (ovvero ce l’hanno compreso solo loro) – su due tra i migliori pass per New York, il Sightseeing DAY Pass, e il fratello minore Sightseeing FLEX Pass.
- Se optate per l’acquisto dell’ottimo Sightseeing DAY Pass – che ha tutte le attrazioni incluse – avete compreso gratuitamente anche l’accesso all’acquario.
- Se invece scegliete il Sightseeing FLEX Pass come strumento per la vostra vacanza, avete come opzione di scelta anche l’acquario tra le attrazioni tra cui poter scegliere.
Consigli per la visita all’acquario
Non ci sono suggerimenti particolari, è una attrazione molto semplice e “facile” da comprendere.
I consigli li darei di più su come inserirla in itinerario.
Se vi ricavate il tempo per una “scampagnata” a Coney Island, allora ha senso vedere bene la zona.
A seconda della stagione, il lungo mare di Coney Island offre scenari molto differenti. D’estate potete pensare anche di prendere qualche ora di sole, non tanto per il sole in se, ma per l’esperienza. Tenete conto che ci sono pochi turisti che si spingono si lì, per cui ci si immerge in un contesto molto locale, e questo è un grande punto a favore quando si visita una nuova città.
Altri punti di interesse sono il Luna Park e prendere un hot-dog da Nathan’s, uno dei locali storici e più famosi di New York in tema hot-dog.
Potete trovare l’approfondimento su Coney Island a questo link.
Lascia un commento