Statua della Libertà, New York
La Statua della Libertà è senza ombra di dubbio uno dei monumenti simbolo di New York e tra i più emblematici al mondo.
Raffigurata ovunque su souvenir, gadget e immagini della città, è una di quelle attrazioni imperdibili che non può mancare dal vostro itinerario a New York.
Quando la vedi ci associ immediatamente New York e gli Stati Uniti e spesso l’America in generale.
Tuttavia, come vedremo in questa guida dedicata alla Statua della Libertà a New York, è consigliabile interpretare questo appuntamento turistico, al fine di ottimizzare gli itinerari più stretti di tempi.
La visita è un po’ particolare rispetto ad altre attrazioni perché si trova su di un isolotto dove ci si arriva solo ed esclusivamente con il battello, compreso nel biglietto.
In questa pagina trovate tutte le informazioni per la visita alla Statua della Libertà: come arrivarci, dove acquistare i biglietti, cosa vedere, orari, curiosità e utili consigli.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
- La Statua della Libertà a New York
- Dove si trova la Statua della Libertà
- La visita alla Statua della Libertà
- Cosa Vedere alla Statua su Liberty Island
- Cosa vedere a Ellis Island
- Biglietti Statua Della Libertà
- Statua della Libertà e Pass per New York
- Tour guidati della statua della Libertà
- Orari Statua della Libertà
- Museo della Statua della Libertà
- Visitare gratis la Statua della Libertà
- Visita alla Statua della Libertà in breve
- Storia e curiosità
La Statua della Libertà a New York
Come da premessa, la Statua della Libertà di New York è un simbolo potente, di NYC ma più in generale di tutti gli Stati Uniti d’America.
Credo sia una delle icone più riconoscibili e significative nel panorama storico (e turistico) a livello mondiale.
Senza un noioso approfondimento storico sui significati legati a questa scultura, il suo messaggio più forte è quale simbolo di libertà e democrazia.
Un dono della Francia agli Stati Uniti in segno di amicizia e per celebrare i principi di libertà che entrambe le nazioni sostenevano.
Per milioni di persone, simboleggia la promessa di diritti e opportunità, pilastri fondamentali della Costituzione americana.
E’ diventata nel tempo anche simbolo dell’identità nazionale Americana, per farvi capire quanto sia significativa per la storia Americana.
Turisticamente parlando, è una delle attrazioni turistiche di New York più gettonata; ogni anno viene visitata da milioni di visitatori (nel 2023 si contano oltre 4 milioni di visite).
Proseguendo la lettura, vedremo come organizzare questa tappa del vostro itinerario esplorativo di NYC.
Dove si trova la Statua della Libertà
Lady Liberty, come viene affettuosamente chiamata la Statua della Libertà, si trova a Liberty Island.
Un isolotto del fiume Hudson all’ingresso del porto e di fronte a Downtown Manhattan, nella baia di New York.
La sua posizione voleva essere una sorta di benvenuto alla città, ai visitatori e, a suo tempo, agli immigrati che arrivavano via mare.
Ecco un’ulteriore immagine che vi mostra la posizione della Statua della Libertà rispetto a Manhattan.
Come arrivare a Liberty Island?
Liberty Island non è raggiungibile con i mezzi pubblici e in modo autonomo.
L’unico modo per approdare a Liberty Island e visitare la Statua della Libertà è attraverso la visita turistica ufficiale, con i loro battelli turistici.
Per arrivare alla Statua della Libertà, come vedremo dopo nel dettaglio, dovete prendere il battello da Battery Park, sull’estremità a Sud di Manhattan.
L’imbarco è facilmente raggiungibile e vicino a diverse fermate della metropolitana: Bowling Green (linee 4,5) – Whitehall Street (linea R) – South Ferry (linea 1).
La visita alla Statua della Libertà
Per visitare la Statua della Libertà, anche solo dall’esterno, dovete necessariamente fare la visita turistica guidata ufficiale.
Visita ufficiale che comprende (sempre) sia la visita alla Statua, sia la tappa ad Ellis Island, l’isola con il museo dell’Immigrazione che tra poco conosceremo meglio.
Per questa visita combinata è necessario acquistare il biglietto oppure averla compresa in uno dei pass per New York.
Gli unici traghetti che portano a Liberty Island + Ellis Island sono quelli riservati compresi nel biglietto, della compagnia Statue City Cruises, che è anche il rivenditore dei biglietti.Non è possibile andarci in altro modo.
I battelli ufficiali partono da Battery Park (generalmente l’imbarco più comodo per chi è a Manhattan) oppure dal Liberty State Park nel New Jersey (soluzione magari comoda per chi alloggia proprio nel New Jersey).
Considerata la partenza da Battery Park, la visita turistica alla Statua della Libertà si articola quindi in queste parti:
- partenza da Battery Park e tragitto in battello fino a Liberty Island (circa 15/20 minuti)
- primo sbarco a Liberty Island per la visita alla Statua della Libertà (per visitare Statua, Museo, ed eventualmente salire su piedistallo e corona)
- reimbarco e successivo tragitto in battello fino ad Ellis Island (per la visita al museo dell’Immigrazione) (circa 10 minuti)
- rientro in battello da Ellis Island a Battery Park. (circa 10 minuti)
Non è obbligatorio visitare entrambe le isole.
Volendo potete raggiungere anche solo una delle due, fare la visita e poi rientrare.
Solitamente si vedono entrambe, ma se per ragioni di tempo o se magari qualcosa avete già visto in precedenza e non volete ritornarci, è possibile fare anche una visita mirata a una delle due.
Vi basterà non sbarcare dove non vi interessa (non ci sono riduzioni di prezzo previste in questo caso, risparmierete solo tempo).
La visita completa di Statua della Libertà + Ellis Island è abbastanza impegnativa di tempi, impegna mediamente una mezza giornata.
Tra fare i biglietti (o convertire pass alle casse), eventuali code, controlli di sicurezza, tratte in battello ed esplorazione di entrambe le isole e le loro attrazioni.
Si riduce nel caso particolare in cui non vediate una delle due isole.
E varia molto anche in base alle code che trovate all’imbarco (è una attrazione molto gettonata), e per questo leggetevi i consigli su come evitare le code a New York.
Vediamo più in dettaglio come funziona la visita alle due isole, una per volta.
Cosa Vedere alla Statua su Liberty Island
Una volta sbarcati sull’isola, avete tutto il tempo per ammirare la Statua da vicino, visitare il museo della Statua della Libertà (che presento più avanti in questa guida), e scattare un sacco di foto.
Non c’è un tempo limite alla vostra visita, se non quello dettato dagli orari dei battelli.
Ma salvo che non ci andiate tardo pomeriggio, di fatto potete fermarvi quanto volete, per poi prendere uno dei battelli che ogni 20 minuti circa vi porta ad Ellis Island e/o verso il rientro.
Diciamo che a seconda di come visitate la Statua (solo esternamente o anche dentro), la visita richiede almeno un’oretta, fino ad arrivare a circa 2 ore (o più) nel caso della visita completa.
La Statua della Libertà può essere visitata a diversi livelli, in base anche al biglietto acquistato:
- visita classica dall’esterno (è la soluzione compresa nel biglietto standard)
- + ingresso al piedistallo (serve un supplemento / biglietto dedicato “pedestal ticket”)
- + salita sulla corona (serve un supplemento / biglietto dedicato “crown ticket”)
Il museo della Statua della Libertà (ospitato nell’edificio presente poco dietro la Statua) è sempre compreso nel prezzo, in tutte le soluzioni.
La parte del piedistallo accessibile a pagamento è quella panoramica.
Essere a Liberty Island offre un sacco di spunti fotografici, per chi ama fare foto.
La Statua stessa è un soggetto particolarmente fotogenico, ma avete anche una vista panoramica di Manhattan molto suggestiva.
Nelle mie esperienza ho visto che la prospettiva che avete della Statua dai suoi piedi, rende un po’ complesso “farla stare tutta” nelle foto.
Servirà qualche buon grandangolo o una minuziosa ricerca dell’inquadratura ottimale.
Cosa prevede la visita al piedistallo?
Il biglietto con l’aggiunta del piedistallo “Pedestal Reserve Ticket” aggiunge alla visita classica esterna la possibilità di entrare in un area del piedistallo riservata.
Ci sono 215 gradini da fare, per raggiungere la zona del piedistallo con il punto di osservazione panoramico.
Da quella prospettiva, è possibile apprezzare la vista panoramica fronte statua, quindi su Manhattan e il suo skyline in lontananza.
Cosa prevede la salita alla corona?
Il “Crown Reserve Ticket” aggiunge due cose alla visita base:
- la possibilità di entrare nel piedistallo (vedi sopra)
- salire in alto fino alla corona della Statua, sempre per la vista panoramica (e per poter dire di esserci stati)
Si salgono gli oltre 350 scalini (no ascensori) in una scala peraltro stretta e ripida, per raggiungere l’area della corona e godere il panorama dalla posizione privilegiata.
Più che altro da una posizione simbolicamente importante, più che pregiata come altezza / prospettiva.
Cosa vedere a Ellis Island
Quando ripartite da Liberty Island dopo aver visitato la Statua il battello fa poi scalo a Ellis Island.
L’isola in cui venivano stipati in quarantena tutti gli immigrati prima di metter piede sul suolo americano.
Potete decidere al momento se scendere e visitare anche quest’isola o restare sul battello, che ripartirà verso Battery Park.
Cosi come – se non vi interessa la visita alla Statua – scendere direttamente ad Ellis Island saltando la tappa precedente.
(se prendete il battello dal New Jersey a Liberty State Park, la fermata a Ellis Island è invece la prima tappa dell’andata)
Qui la visita si concentra unicamente sul museo dell’Immigrazione.
Il Museo dell’Immigrazione di Ellis Island è un luogo storico e culturale che racconta l’esperienza di milioni di immigrati che vi sono passati dal 1892 al 1954, sperando di iniziare una nuova vita negli Stati Uniti.
Situato nella stessa struttura che un tempo serviva come centro di registrazione, il museo conserva documenti, fotografie, oggetti personali e racconti di chi attraversò l’Atlantico alla ricerca del “sogno americano”.
La visita devo dire che è molto interessante, vi potrete immedesimare in come doveva sentirsi un italiano dell’epoca, appena arrivato a New York, dopo uno sfinente viaggio in nave.
Cercare tra le lunghe liste di immigrati se ci sono anche vostri lontani parenti riserva spesso delle sorprese!
Potete anche ottenere l’audioguida all’ingresso, anche in lingua italiana, per una migliore comprensione di cose vedete.
Ho preparato un articolo di approfondimento dedicato alla visita ad Ellis Island e al museo dell’Immigrazione.
Biglietti Statua Della Libertà
Per visitare la Statua della Libertà esistono 3 diverse tipologie di biglietto.
Ciascuna copre le varie soluzioni di visita descritte in precedenza.
- Biglietto base – nessun accesso all’interno della Statua
- Piedistallo – consente di salire fino al piedistallo
- Corona – consente di salire fino alla Corona
Tutti i biglietti comprendono il traghetto andata e ritorno, il Museo della Statua della Libertà, il Museo dell’Immigrazione di Ellis Island e l’audioguida (anche in italiano).
Fate attenzione ai siti non ufficiali, costano di più e non è detto che la prenotazione sia valida.
Acquistate solo sul sito ufficiale www.cityexperiences.com oppure acquistate un pass per New York.
Di seguito le informazioni di dettaglio per ogni biglietto.
Biglietto base
Il biglietto base per Lady Liberty vi consente di salire sul battello che vi porta sull’isolotto dove sorge la statua.
Non consente di entrare all’interno.
Potrete ammirare la Statua della Libertà da vicino e girarci intorno da ogni prospettiva.
Scattare foto, munirvi gratuitamente di audioguida (anche in italiano) per scoprire qualche dettaglio in più sul monumento mentre le girate attorno.
Molto bella anche la vista panoramica sullo skyline di Manhattan.
Inoltre potrete visitare gratuitamente il nuovo Museo della Statua della Libertà. All’interno è custodita la torcia originale della Statua.
Il prezzo è di 25,00 $ per adulti.
I bambini da 4 a 12 anni pagano 16,00 $ (al di sotto è gratis). Per chi ha più di 62 anni il biglietto costa 22,00$.
Il biglietto base è quello compreso nei pass per New York.
Biglietto per il Piedistallo
Con soli 30 cent in più rispetto al biglietto base è possibile accedere al piedistallo.
Si, 0,30$, avete letto bene.
Si entra all’interno della statua, si salgono 215 gradini e si arriva fino al livello dei piedi della Statua della Libertà. C’è anche un ascensore, ma è riservato solo a disabili.
I biglietti per il piedistallo sono limitati e vanno prenotati con anticipo sul sito ufficiale.
In alternativa, se arrivate la mattina presto può essere che ce ne siano alcuni (pochi) disponibili direttamente presso la biglietteria a Castle Clinton (dove ci si imbarca a Battery Park). Ma non è garantito.
Alcuni articoli non sono ammessi all’interno del piedistallo (cibo e bevande, zaini, passeggini, ombrelli ingombranti, treppiedi).
Potrete lasciarli negli armadietti a disposizione (vi servirà una moneta da un quarto di dollaro – 25 cent).
Biglietti per la Corona
I biglietti per la Corona della Statua della Libertà hanno lo stesso prezzo del biglietto per il piedistallo.
Visto il poco spazio a disposizione all’interno, i posti sono limitati e vanno prenotati tramite il sito web www.cityexperiences.com con largo anticipo (mesi prima).
A mio avviso comunque la visita alla Corona si può tranquillamente trascurare. La vista è più o meno la stessa che avete dal basamento e per salire bisogna farsi 354 gradini su per una stretta scala a chiocciola. Non è consigliato a chi soffre di claustrofobia, i bambini piccoli non possono salire e non c’è ascensore.
D’estate le condizioni di temperatura possono essere parecchio critiche, e quindi la salita è anche impegnativa fisicamente.
Vale la pena considerare piedistallo e corona?
Secondo me la visita classica alla Statua della Libertà è quella che maggiormente consiglio.
Anche se l’apparente convenienza dei biglietti per piedistallo e corona (solo 0,30$ in più) potrebbe far pensare diversamente.
Per diverse ragioni.
- Per poter accedere a piedistallo e corona dovete acquistare per forza il biglietto dedicato, non potete approfittare della convenienza di averlo nel vostro pass attrazioni dove si risparmia decisamente di più (nel pass solo la versione base).
- Piedistallo e corona sono estensioni prettamente panoramiche, non offrono aggiunte “culturali” o di valore alla visita, se non l’esserci stati. New York offre panorami decisamente più impattanti su cui investire il vostro tempo (parere personale)
- Piedistallo e corona aumentano sensibilmente i tempi di visita, già lunghi di loro.
- I biglietti per piedistallo e corona (specie la corona), vanno acquistati online mesi prima, con prenotazione. Non sempre è confortevole fissare date e orari con cosi tanto anticipo.
- La salita alla corona, che viene fatta in gruppi di 10 persone, può determinare attese nonostante la prenotazione
- La salita ad entrambi è impegnativa fisicamente, con diversi scalini da fare, quindi non sempre adatta a tutti i componenti del gruppo (bimbi, anziani, persone non in forma)
- In particolare se salite alla corona durante la bella stagione, potreste affrontare un caldo importante, perché la struttura della stessa si scalda molto. Nel sito ufficiale stesso viene allertata la questione. Diventa quindi molto impegnativo fisicamente, non per tutti.
La visita classica è accessibile e adatta a tutti, non impegnativa, e vi offre un ottimo compromesso per la visita alla Statua della Libertà.
Anzi, come vedrete, spesso suggerisco di valutare approcci alternativi per godere della Statua, al fine di risparmiare tempo. Ci torniamo su questo discorso 🙂
Statua della Libertà e Pass per New York
Il biglietto base per la Statua della Libertà è compreso in tutti i Pass per New York (tranne il Sightseeing Flex Pass).
I Pass sono un’ottima occasione per risparmiare su attrazioni, tour e musei, e se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di valutarne l’acquisto.
>> confronta e scegli il tuo pass per New York
Hai già acquistato il pass?
Se avete acquistato il pass, in genere dovete prenotare la visita seguendo le modalità previste.
Maggiori info su questa pagina: Prenotare attrazioni e tour di New York
Fa eccezione il Sightseeing Day Pass, in questo caso non si può prenotare online, ma è necessario convertire il pass in biglietto presso le biglietterie situate al Castle Clinton di Battery Park, oppure presso la biglietteria del Liberty State Park nel New Jersey. Ci sono delle casse dedicate ai possessori di Pass.
Una volta convertito in biglietto, avete tempo fino a 3 giorni per la visita alla Statua della Libertà (quindi in caso potete anche convertire il biglietto in anticipo).
Con il Pass salto la fila alla Statua della Libertà?
Grazie al New York City Pass, Explorer e New York Pass, sì, saltate le file perché dovete prenotare prima online giorno e ora della vostra visita alla Statua della Libertà.
Vi presentate all’orario indicato, superate i controlli di sicurezza (stile check-in aeroportuali) e salite sul traghetto.
Anche con il Sightseeing Day Pass potete visitare gratuitamente la Statua della Libertà ed Ellis Island.
In questo caso dovete convertire il pass in biglietto e poi mettervi in coda, quindi non saltate la fila.
C’è da dire però che non ci sono più le code interminabili del passato. Dato che molti prenotano online, sia possessori di pass che non, i turisti si presentano all’orario selezionato, e non attendono ore in coda per salire sul primo traghetto disponibile.
Se da una parte la possibilità di prenotare agevola con le code, dall’altra vi vincola l’itinerario.
Specie in termini di meteo, se beccate la giornata grigia, uggiosa o peggio piovosa, prenotando non avete scelta, nel caso del Sightseeing Pass potete cambiare programma all’ultimo, come spiego (e consiglio) sempre nei miei itinerari pronti per New York.
Con il pass posso entrare nel piedistallo?
No, tutti i Pass per New York comprendono solo il biglietto base.
Per il piedistallo comunque c’è un numero limitato di posti disponibili gratuitamente ogni giorno fino ad esaurimento scorte presso la biglietteria di Statue Cruises.
Se vi presentate la mattina prestissimo, potreste essere tra i fortunati ad accaparrarsi i posti.
Con il Pass posso salire sulla corona?
No, neanche pagando un sovrapprezzo.
L’unico modo per salire sulla corona è acquistando il biglietto mesi prima dal sito ufficiale, e contestualmente prenotando giorno e orario.
Tour guidati della statua della Libertà
Esistono anche dei tour guidati per visitare la Statua della Libertà.
Sostanzialmente coincidono con l’esperienza classica (biglietto base), ma accompagnati da guida turistica che prende il posto delle audioguide (o meglio, si affianca) e vi accompagna in tutto il percorso.
Pur essendo proposti da agenzie terze, sono comunque a loro volta affidabili in quanto acquistano i biglietti poi nel sito ufficiale, al posto vostro.
Purtroppo non ce ne sono in lingua italiana al momento, ma solo in inglese.
Tuttavia, se almeno una persona del gruppo ha dimestichezza con la lingua, può essere un opzione interessante da valutare.
Ne ho selezionato uno in particolare che ho fatto, e che si è rivelato interessante e affidabile.
E’ possibile scegliere la versione Express da 2 ore con la sola visita alla Statua della Libertà, oppure la versione completa da 4 ore che comprende anche Ellis Island
Secondo me non è essenziale il tour guidato in questo caso, essendoci le audioguide in italiano la visita classica si apprezza molto bene.
Tuttavia se vi interessa particolarmente l’argomento, la presenza di una guida a cui poter rivolgere domande e ottenere risposte esaustive, può fare la differenza.
Il prezzo è accessibile e in linea con l’offerta dell’esperienza.
Orari Statua della Libertà
Gli orari di apertura della Statua della Libertà coincidono praticamente con quelli dei traghetti.
Durante la bella stagione, primavera ed estate, il primo battello parte tutti i giorni da Battery Park alle 9.00 del mattino, l’ultimo alle 17, con partenze ogni mezz’ora circa.
Per il ritorno, l’ultimo battello da Liberty Island è alle ore 18.45
D’inverno gli orari di partenza sono ridotti a causa delle giornate più corte, dalle 9.00 alle 15.30 circa.
La visita alla Statua della Libertà è chiusa il giorno di Natale ed il Giorno del Ringraziamento.
Negli altri giorni festivi è aperta, ma potrebbe avere delle leggere variazioni di orario.
Verificate quindi sempre gli orari aggiornati sul sito ufficiale!
Battelli per Ellis Island
Come detto i battelli che partono da Battery Park fanno un giro circolare: Battery Park – Liberty Island – Ellis Island – Battery Park.
Va sottolineato che gli ultimi battelli della giornata in partenza da Battery Park fermano solo a Liberty Island, la fermata ad Ellis Island non è prevista.
Questo perché viene considerato che le ultime corse offrano solo il tempo per la visita ad una delle due isole.
Allo stesso modo, una volta a Liberty Island, gli ultimi battelli rientrano direttamente a Manhattan, saltando Ellis Island.
Quindi, se scegliete una visita pomeridiana e volete fare il giro completo, compreso di Ellis Island, dovete fare attenzione agli orari, andando a scegliere una fascia oraria che vi permetta di fare con calma la visita alla Statua e poi avere un battello che fermi ad Ellis Island.
Una volta raggiunta Ellis Island, potete fermarvi con molta calma, perché i battelli di rientro sono comunque garantiti fino a tardi.
Verificate quindi sempre gli orari aggiornati sul sito ufficiale.
Orari migliori per la visita alla Statua della Libertà
Come è facile immaginare la Statua della Libertà è una delle attrazioni più visitate di New York e pertanto potrebbe esserci coda, soprattutto per superare i controlli di sicurezza.
Per imbarcarsi è necessario passare attraverso metaldetector, controllo borse e zaini, allungando ulteriormente i tempi di attesa.
Anche in caso di prenotazione (perché avete il pass che richiede prenotazione o acquistate il biglietto online), vi consiglio di programmare la visita la mattina presto, meglio se con il primo battello, in modo da evitare la folla.
Questo aiuta, perché nonostante la prenotazione possono accumularsi ritardi (quindi code) fisiologici a causa dei controlli di sicurezza.
Se non avete prenotazione (avete il Sightseeing DAY Pass o acquistate il biglietto in loco alle casse), investite un’ora per recarvi all’imbarcadero ben prima dell’apertura.
“Sprecherete” un po’ di tempo così facendo, ma sarete certi di accedere per primi alle casse e partire col primo battello.
Questa accortezza può salvarvi la giornata, mantenendo contenuto il tempo totale della visita.
In generale partire al mattino presto vi da la possibilità di fare la visita con calma nelle migliori condizioni possibili.
Un’altra soluzione da provare è quella di partire dal Liberty State Park, nel New Jersey invece che da Battery Park.
E’ sicuramente più scomodo arrivarci (e per questo trovate poca fila).
Quando acquistate il biglietto online, ricordate che l’orario indicato non è quello per la partenza del traghetto, ma l’orario a partire dal quale potete accedere alla fila per i controlli di sicurezza.
Quanto tempo dedicare alla visita?
Anche senza considerare la salita su piedistallo e corona, nel complesso vi consiglio di riservare almeno tre ore – più verosimilmente 4 nel vostro itinerario per la visita alla Statua della Libertà.
Mezza giornata.
Solo il tragitto in battello, tra andata e ritorno, procedure di imbarco e percorrenze, vi porterà via circa un’ora di tempo.
Calcolate la visita alla Statua con le dovute foto di rito, più il tempo che dedicate al Museo della Statua della Libertà.
In più c’è la fermata a Ellis Island e relativo museo, che vi consiglio di visitare.
Museo della Statua della Libertà
A maggio 2019 è stato inaugurato il nuovo Museo della Statua della Libertà (Statue of Liberty Museum).
3 gallerie interattive dove conoscere la storia della Statua e vedere da vicino la torcia originale.
Il museo è studiato per accogliere la folla di visitatori che ogni giorno sbarca su Liberty Island.
Un video iniziale di 10 minuti accoglie i visitatori illustrando origine e significato di questo simbolo di libertà.
Successivamente si viene trasportati nelle fasi di progettazione e costruzione della Statua.
L’ultima galleria è quella che ospita la torcia, con una magnifica vetrata che incornicia la Statua della Libertà e lo skyline di New York.
Molto bello anche il tetto del museo, che offre delle prospettive suggestive sulla Statua e su Downtown Manhattan.
Il museo è liberamente accessibile a tutti coloro che sbarcano sull’isola.
E’ sufficiente quindi aver acquistato il biglietto base o uno dei pass per New York.
Visitare gratis la Statua della Libertà
Qui entriamo nel mio compito di dare consigli, suggerimenti e approcci alternativi.
Considerate che la visita alla Statua alla Libertà vi porta via una mezza giornata e – considerando in modo specifico la Statua – non vedrete molto di più di quanto potreste ammirare da una crociera o un giro in barca che ci passa vicino.
Andrò un po’ contro corrente nel dirvi che, seppur uno dei maggiori simboli di New York, valutate attentamente se inserirla nel vostro itinerario o meno.
Se avete poco tempo a disposizione (e volete “salvare” mezza giornata), oppure non volete pagare il biglietto, potete passare accanto alla Statua della Libertà con uno dei tanti giri in battello intorno Manhattan.
Praticamente tutte le crociere passano molto vicino a Lady Liberty e si soffermano un po’ per consentire a tutti di ammirare la Statua e scattare qualche foto.
Dato che la crociera è anch’essa un’attrazione molto gettonata, fare una crociera copre secondo me in modo soddisfacente anche la vista alla Statua della Libertà.
Un’altra ottima alternativa è anche lo Staten Island Ferry.
Il traghetto collega gratuitamente Manhattan con Staten Island, parte sempre a Battery Park e nel tragitto passerete proprio davanti alla Statua della Libertà, e senza spendere un dollaro!
Se invece avete particolare piacere o interesse culturale nel visitare Ellis Island ed il museo dell’Immigrazione, allora non ci sono alternative alla visita turistica descritta in questa guida.
Magari valutando di fermare solo ad Ellis Island per ottimizzare i tempi.
Visita alla Statua della Libertà in breve
Biglietteria e Partenza battelli | Battery Place, New York – Biglietteria presso Castle Clinton (oppure Liberty State Park nel New Jersey) |
Come arrivare | Metro linee 4,5 (fermata Bowling Green) – Metro R (fermata Whitehall Street) – Metro 1 (fermata South Ferry) |
Orari | Tutti i giorni – estate 9.00 – 18.45 / inverno 9.00 – 16.30 Salvo variazioni, chiusa al pubblico solo il giorno di Natale e il giorno del Ringraziamento. |
Prezzi |
adulti 25$ – anziani (+65) 22$ – bambini 4-12 anni 16$ – bambini fino 4 anni gratis Accesso a Piedistallo e/o Corona con sovrapprezzo di 0,30 $ |
Biglietti |
www.cityexperiences.com |
Tour |
Prenota il tour guidato da 2 o 4 ore da Battery Park |
Pass per NY | compreso in quasi tutti i pass! salta le code e acquista un pass per New York |
Sito ufficiale | www.nps.gov/stli/index.htm |
Storia e curiosità
La Statua della Libertà, il cui vero nome è Liberty Enlightening the World (La Liberté éclairant le monde), è un dono della Francia agli Stati Uniti in occasione del primo centenario dell’Indipendenza americana (la festa del 4 luglio).
Raffigura la dea romana della libertà, che calpesta le catene della schiavitù e sorregge con fierezza una fiaccola ricoperta d’oro, che un tempo fungeva anche da faro.
La mano destra custodisce la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti, come testimonia la data incisa sopra: 4 Luglio 1776 in numeri romani.
La corona ha sette punte che rappresentano i sette mari o i sette continenti.
La Statua della Libertà è alta 46 metri (93 se contiamo anche il piedistallo).
Il progetto è di Frederic Auguste Bartholdi, mentre l’innovativa idea di costruirla con uno scheletro metallico interno rivestito con 300 fogli di rame sagomati e rivettati insieme è di Gustave Eiffel (sì, lo stesso della famose torre parigina). Ciò permise di realizzare la statua interamente in Francia, per poi smontarla e trasportarla via nave fino a New York.
La Statua della Libertà fu inaugurata ufficialmente il 28 ottobre 1886 e divenne poi monumento nazionale nel 1924.
Per scoprire tutte le altre curiosità, vi lascio l’articolo dedicato dal titolo: le 10 curiosità sulla Statua della Libertà, che ho preparato per conoscere al meglio Lady Liberty 🙂
Lascia un commento