A New York, tra le tante e tante cose da fare e vedere, potete dedicare qualche ora per visitare l’Intrepid Museum, un museo di storia marittima e militare, dove poter ammirare da vicino alcune delle flotte e dei velivoli militari che in passato hanno partecipato alle più importanti vicende militari americane, ambientato in un complesso formato dalla nave Intrepid, il sottomarino Growler e lo Shuttle Pavillion ed il British Airways Concorde (sono le 4 entità principali).
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa vedere al museo Intrepid
L’Intrepid Sea, Air & Space Museum – questo il nome completo del complesso espositivo – lo trovo una attrazione carina che vale la pena di considerare all’interno della propria programmazione di viaggio. Innanzitutto è molto suggestivo in quanto è ambientato all’interno di navi e sottomarini (restaurati), ormeggiati lungo la costa newyorkese, che già di per se è bello, ma soprattutto è un museo divertente adatto a tutte le età e fortemente educativo.
Vedrete tanti pezzi di storia, completati da tanti contributi, foto, video, che raccontano il contesto storico in cui hanno operato questi mezzi, con risvolti anche drammatici della nostra recente storia passata. I più tecnologici o appassionati in materia ingegneristica potranno toccare con mano grandi opere per una esperienza che ritengo davvero di consigliare.
Ottimo quindi per tutte le età, sia che siate in vacanza con bambini (anche piccoli), così come con anziani, che avranno sicuramente una sorta di tenera curiosità verso tutto quanto esposto.
All’interno troverete molti velivoli militari sia aerei che navali (aerei, elicotteri, sottomarini, ecc), sapientemente restaurati, esposti alla curiosità del pubblico, il tutto condito con esperienze multimediali davvero suggestive (cosi le chiamano oggi).
Ci sono anche dei veri e propri simulatori di volo, per gli appassionati che vogliono provare anche questo tipo di strumentazioni a disposizione del pubblico (a pagamento purtroppo).
Non mi interessa in questo articolo scrivere in modo dettagliato cosa troverete all’interno, un po’ perchè ne è pieno il web, un po’ perchè rovinerei la sorpresa e quella sana curiosità che potrebbe spingervi alla visita del museo Intrepid a New York.
Lo Space Shuttle Enterprise Orbiter
La presenza più gettonata è lo Shuttle Enterprise, esposto da un paio d’anni (2012) nello Shuttle Pavillion, un’area esclusivamente dedicata alla esposizione della prima navicella spaziale della NASA. Quest’ultima è posizionata molto vicina al suolo e quindi è possibile ammirarla da un punto di vista decisamente ottimale.
Lo Shuttle Enterprise fu il primo progetto NASA di realizzazione di uno shuttle, aveva finalità di test e collaudo, e da questo prototipo nacquero successivamente le navicelle che presero parte, negli anni a venire, alle più importanti spedizioni della storia mondiale. Fu costruito senza uno scudo termico ed i motori necessari ad effettuare viaggi al di fuori dell’atmosfera terrestre, e per questo fu utilizzato solo per test sulle dinamiche di volo e costruttive di questo tipo di navicella. Era il preludio degli shuttle che siamo abituati a ricordare.
Con la chiusura del programma spaziale relativo, questo veicolo cessò il suo servizio, e fu trasferito da Washington a New york, per essere poi esposto all’Intrepid Museum.
Questo fa dell’Intrepid uno dei pochi (pochissimi) posti dove un cittadino può osservare uno shuttle da così vicino.
Immagine dello Shuttle Enterprise durante le fasi del trasferimento da Washington allo Space Pavillion, sua attuale ubicazione.
Dove si trova e quanto costa
L’Intrepid Sea Air & Space Museum si trova lungo il fiume Hudson,al Pier 86 sulla 46th Street, nella West Side di Manhattan.
Vi riporto l’indirizzo completo: Pier 86 W 46th St and 12th Ave, New York, NY 10036.
E’ aperto praticamente sempre, dal mattino a metà pomeriggio, e potete trovare gli orari aggiornati al seguente link, dato che ci sono orari diversi tra i mesi estivi e invernali.
L’Intrepid è una attrazione gratuita per chi è in possesso del New York Pass, altrimenti ci sono biglietti diversi a seconda che si voglia vedere solo l’Intrepid, entrare anche nello Space Pavillion (per lo shuttle), e visitare anche il sottomarino Growler.
Se volete acquistarlo singolarmente tramite Expedia avrete un prezzo leggermente scontato >> Acquista il biglietto per l’Intrepid su Expedia
Ci sono diverse combinazioni di visita, comunque in linea generale l’adulto (13-64 anni) paga circa $33, i senior (65+) pagano $31, mentre i ragazzi (5-12 anni) si paga $24 per Intrepid + Shuttle. I bambini sotto i 4 anni entrano gratuitamente.
Sul sito ufficiale potete verificare eventuali variazioni di prezzo ed eventualmente prenotare le visite guidate.
Il Museo Intrepid in breve
- IndirizzoPier 86 (W 46th St e 12th Ave)
- Come arrivare Metro linee A, C, E, N, Q, R, S, 1, 2, 3, 7 – fermata 42nd street
Una volta scesi dalla metro dovete passeggiare fino all’Hudson River, oppure prendere il bus M42
- Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 (nei weekend estivi tiene aperto 1 ora di più, fino alle 18.00)
- Prezzi: adulti 33$ – senior (+65) 31$ – bambini 5-12 anni 24$ (ingresso gratuito sotto i 5 anni)
- Compreso nei pass per New York Pass? Sì, è compreso in tutti i pass
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- sito ufficiale www.intrepidmuseum.org
Lascia un commento