Off-Broadway New York
I cosiddetti Off-Broadway sono i musical e gli altri spettacoli che si tengono sempre a Broadway, New York, ma in teatri di minore importanza, con capienza tra i 100 e i 499 posti.
Le produzioni teatrali Off-Broadway sono in genere meno maestose e spettacolari, ma non per questo meno coinvolgenti e interessanti. Anzi, il successo ottenuto da alcuni di questi musical (come Hair, Rock of Ages o i più conosciuti Grease e A Chorus Line) li ha portati ad essere rappresentati nei teatri più grandi e famosi di Broadway.
Il movimento Off-Broadway è iniziato negli anni ’50, come reazione al carattere troppo commerciale degli spettacoli di Broadway. Si è dato origine a un filone di produzioni teatrali alternative, più modeste, con attori di minor calibro, in teatri più piccoli. Grazie ai costi di produzione e di messa in scena più contenuti, anche il biglietto per il pubblico era più economico.
Oggi in realtà alcuni dei musical dei teatri Off-Broadway hanno acquisito un discreto grado di successo e la differenza di prezzo con gli spettacoli più acclamati di Broadway non è poi così alta. La discriminante è diventata praticamente solo la capienza del teatro.
Vediamo di seguito quali sono i migliori musical Off-Broadway attualmente in programmazione e tutte le info per andare a vederne uno.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Musical e Spettacoli Off-Broadway
Di seguito trovate i migliori spettacoli in programmazione nei teatri Off-Broadway.
I link all’acquisto dei biglietti vi porteranno ai siti di HelloTickets, dove acquistare il biglietto in pianta, oppure su Expedia, dove senza dover scegliere vi assegneranno i posti con la visuale migliore in base al prezzo.
Ho inserito anche un link al portale americano di TicketNetwork, dove trovate maggiore disponibilità, anche se negli altri siti è esaurita. Il sito è sicuro e affidabile, potrete scegliere il posto direttamente sulla pianta del teatro, vi verranno assegnati i posti migliori disponibili nella zona selezionata. L’unica differenza è che qui la procedura è tutta in inglese.
Il biglietto è elettronico, vi arriverà via email, da presentare poi direttamente in teatro.
Per ogni spettacolo trovate indicato se è adatto a tutta la famiglia o se è solo per adulti. In ogni caso i bambini fino ai 3 anni di età non sono ammessi a teatro.
Blue Man Group
Si tratta di uno spettacolo molto particolare, tra il comico e il demenziale, basato esclusivamente sulla mimica e sulle performance di un trio di attori, con un coinvolgimento diretto del pubblico. Non parleranno mai durante lo spettacolo, quindi anche questo è un musical Off Broadway perfetto per chi non sa l’inglese.
Blue Man Group è uno show che piacerà molto ai bambini, adatto quindi a tutta la famiglia. Lo spettacolo è innovativo, con musica, effetti tecnologici e multimediali. Gli attori sono ricoperti di blu, ci sono percussioni, schizzi di vernice, luci al neon, luci UV.
Agli spettatori seduti nelle prime 4 file vengono dati dei poncho (tranquilli niente spruzzi di acqua o di vernice), al massimo potrebbero arrivarvi dei cornflakes.
- Teatro: Astor Place Theatre, 434 Lafayette Street
- Durata: 2 ore
- Commenti: consigliato per adulti e bambini, adatto anche a chi non parla inglese.
Acquista su TicketNetwork (portale americano)
Gazillion Bubble Show
Le bolle di sapone sono protagoniste di questo incantevole spettacolo interattivo, con effetti luminosi, laser, colori. Esibizioni straordinarie di chi ha stabilito record mondiali con la loro arte.
Non è un musical, ma lo spettacolo è davvero molto bello e originale. Terminato lo spettacolo a pagamento potete farvi scattare una foto ricordo all’interno di una bolla di sapone.
- Teatro: New World Stages – Stage Two, 340 West 50th Street
- Durata: 1 ora
- Commenti: consigliato per adulti e bambini, adatto anche a chi non parla inglese.
Acquista su TicketNetwork (portale americano)
The Play That Goes Wrong
Il musical sul famoso pezzo teatrale intitolato in italiano “Che disastro di commedia”.
E’ la storia di una sgangherata compagnia teatrale che tenta di mettere in scena un musical a Broadway su un omicidio avvenuto negli anni 20, tra assurdi eventi e situazioni paradossali.
Per alcuni anni è stata in programma nei teatri ufficiali di Broadway (ha anche vinto il Tony Award per le scenografie). Subito dopo si è trasferita come Off Broadway
- Teatro: New World Stages / Stage 4, 340 W 50th Street
- Durata: 2 ore
- Commenti: consigliato dagli 8 anni in su, richiede una base di inglese
Sulla scia del successo di quest’opera sono stati realizzati altri spettacoli dalla trama simile, cambia praticamente solo il tema del musical che gli improbabili e incompetenti protagonisti vogliono portare a Broadway. Uno dei più riusciti è stato Peter Pan Goes Wrong.
Vale la pena andare a vedere uno spettacolo di Off-Broadway?
Se dovete scegliere tra uno spettacolo di Broadway e uno di Off-Broadway, vi consiglio di orientarvi verso un musical di Broadway del circuito tradizionale.
Per chi non è esperto del settore o appassionato del genere, ma vi incuriosisce l’idea di andare a vedere un musical a New York, vale la pena spendere qualcosina di più e andare a vedere uno degli spettacoli più famosi, maestosi e impressionanti. Gli attori sono incredibilmente bravi, le coreografie meravigliose, i teatri sono immensi e i musical sono davvero emozionanti e coinvolgenti. Diciamo che pagate di più, ma siete praticamente certi di passare una splendida serata.
>> Qui trovate tutte le info e potete acquistare i biglietti per i musical in programmazione
Gli spettacoli Off-Broadway potrebbero essere opere di artisti emergenti, sperimentazioni o rappresentazioni di carattere alternativo. Quindi c’è maggior rischio che lo spettacolo non sia di vostro gradimento. Discorso ovviamente differente se siete informati o vi siete fatti consigliare da qualcuno che ha già visto quel dato spettacolo. Ad esempio scegliendo uno degli spettacoli elencati qui sotto, andate sul sicuro!
Vi sono infatti alcuni spettacoli e musical che continuano ad essere da lungo tempo in programma nei teatri Off-Broadway visto l’enorme successo tra il pubblico. Non hanno niente da invidiare ai grandi classici di Broadway e vale senza dubbio la pena di andare a vederli. E il prezzo è più basso.
Alcuni spettacoli Off-Broadway acquistano velocemente il favore del pubblico e potete scorrere le recensioni su vari siti di informazione.
Off-Off-Broadway
Esiste in realtà una terza categoria di teatri a New York, gli Off-Off-Broadway, ancora più piccoli, con capienza fino a 100 posti.
Si tratta di produzioni decisamente fuori dai circuiti principali, più di nicchia. A differenza dei musical classici, adatti a un vasto pubblico anche di stranieri, si tratta di spettacoli teatrali che tendenzialmente richiedono un’ottima conoscenza dell’inglese e della cultura americana. Li terrei fuori quindi da un itinerario turistico a New York.
Lascia un commento