South Street Seaport & Civic Center
Il Civic Center è un piccolo quartiere di New York tra il Distretto Finanziario, il Ponte di Brooklyn e Chinatown.
Non si tratta di un quartiere residenziale, la zona è invece ricca di maestosi palazzi in marmo sede di istituzioni governative. Primo fra tutti il City Hall, cioè il palazzo del Comune di New York. Troverete poi il Comando di Polizia e il tribunale. Nei pressi si trova anche il City Clerk, l’ufficio dove dovrete recarvi nel caso vogliate coronare un sogno e sposarvi a New York!
Bello anche il piccolo parco annesso, il City Hall Park. Non imperdibile, ma se volete fare una piccola sosta prima di visitare il Ponte di Brooklyn, cosa c’è di meglio di un buon hot-dog gustato al parco?
Il Woolworth Building merita senza dubbio una visita, anche solo da fuori. Si tratta di uno dei grattacieli più antichi e famosi della città, nonché l’edificio più alto del mondo fino al 1930. >> Leggi di più sul Woolworth Building
City Hall: il municipio di New York
A mio avviso, il Civic Center è un quartiere dove fare una breve passeggiata, di giorno, magari mentre vi dirigete verso un’altra attrazione. Ad esempio, è qui che andrete se volete salire da Manhattan sul Ponte di Brooklyn.
South Street Seaport
Decisamente più interessante è una visita al molo 17 (Pier 17) e la zona immediatamente vicino. Qui si trova il South Street Seaport Museum, oltre a un bel complesso di negozi, ristoranti, locali. Ai piedi del ponte di Brooklyn, il museo comprende alcuni antichi velieri ormeggiati lungo il fiume, visitabili all’interno. Anche se in fase di ristrutturazione, il Seaport è visitabile e la vista dei velieri che si stagliano contro i moderni grattacieli dello sfondo vi assicuro che è davvero suggestiva!
Il piccolo quartiere di South Street Seaport mostra chiaramente il proprio passato mercantile. La zona è particolare e carina, con qualche birreria di interesse storico ed edifici in stile federale. Ha subito un duro colpo a causa del passaggio anni fa dell’uragano Sandy. Pian piano la zona ha subito una pesante opera di ristrutturazione, senza snaturarne l’anima storica. Saranno i velieri in legno che accompagnano l’orizzonte o le vie di ciottolato, ma sedersi in una taverna del posto vi porterà indietro nel tempo.
Nel caso vogliate approfondire la visita, conoscendo nei dettagli la storia che ha contraddistinto questo porto, partecipate al tour guidato di South Street Seaport. Il tour si tiene di sabato alle 11 per gruppi di circa 15 partecipanti. Dura circa 2 ore e la guida è in lingua inglese.
Il South Street Seaport di New York al tramonto
Cosa visitare nel Civic Center:
- City Hall
- St Paul’s Chapel
- Woolworth Building
- Ponte di Brooklyn
- South Street Seaport Museum
Lascia un commento