Museo 11 Settembre – 9/11 museum
Il 9/11 Museum a New York, che comunemente chiamiamo “Museo 11 Settembre”, è il museo dedicato alla tragedia dell’11 Settembre, situato nella zona del World Trade Center, proprio là dove si trovavano un tempo le Torri Gemelle.
Assieme all’adiacente memoriale sulle Torri Gemelle, parte del più ampio progetto “National September 11 Memorial & Museum“, il museo 9/11 rappresenta per New York un luogo simbolo della città, di ricordo commemorazione e conoscenza estremamente importante per la dimensione di quanto accaduto, la cui visita è adatta e consigliata a tutti.
In questo articolo conosciamo il museo 11 Settembre di New York, perché a mio avviso è una tappa fondamentale del vostro viaggio, e tutte le informazioni per visitarlo al meglio.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Se vuoi acquistare i biglietti per il museo 11 Settembre, allora clicca qui per vedere subito prezzi e acquistare.
Visita al Museo dell’11 Settembre
Il 9/11 Museum di New York si trova a Ground Zero, l’area che ospitava le due torri e così ribattezzata dopo il loro crollo.
E’ collocato tra le due grandi vasche a memoriale delle torri, in un edificio relativamente piccolo in quanto il museo si sviluppa prevalentemente sotto terra.
Ha aperto nel 2014, dopo quasi 13 anni dalla tragedia che ha colpito gli Stati Uniti d’America e il mondo intero – l’11 Settembre 2001 – con gli attacchi terroristici alle Torri. Il “museo della gente“, così è stato definito da chi ha progettato e sviluppato la struttura, gli architetti e designer Michael Arad e Peter Walker.
Il museo racconta gli attacchi dell’11/9, con minuzioso dettaglio, e il precedente datato 1993 (26 Febbraio, non tutti ricordano questo evento) quando un altro aereo più piccolo si schiantò su una delle due Torri, atto di matrice dolosa.
Altamente istruttivo e interessante, è assolutamente adatto a tutti, adulti, ragazzi, famiglie.
Non contiene elementi emotivamente scioccanti di cui preoccuparsi, tutto è stato allestito in chiave istruttiva e documentale, se mai di (naturalmente) scioccante c’è l’interpretazione che ciascuno di noi dà a ciò che vede.
La mostra espositiva del museo Torri Gemelle ha un duplice obiettivo:
- onorare la memoria delle quasi 3000 vittime complessive dei due eventi nonché di chi ha rischiato la propria vita per dare soccorso.
- raccontare, narrare i fatti accaduti per mostrare al mondo – adulti e bambini di ogni dove – tutti i significati di questi eventi tragici, per non dimenticare come recita il mantra “Never Forget“.
Cosa vedere all’interno del museo 9/11
Il 9/11 Museum copre un’area di 10.000 metri quadrati di spazio espositivo, che raccontano la storia dell’11 Settembre in un percorso guidato attraverso grandi schermi multimediali, archivi, reperti autentici rinvenuti sul luogo dell’attentato o appartenuti a coloro che quel giorno erano lì, vittime di questa assurda tragedia, a combattere per salvare la propria vita e/o quella degli altri.
Il museo si sviluppa sottoterra, proprio dove un tempo c’erano le fondamenta delle torri gemelle, tanto che alcuni pezzi del museo sono parti originali delle 2 torri, rimasti lì dove si trovavano, nelle condizioni originali, messe in sicurezza.
Troverete ad esempio i resti delle scale mobili, attraverso le quali molti sono riusciti a salvarsi. Nella Foundation Hall, la sala principale del museo, troverete lo “slurry wall” un muro originario delle fondamenta del World Trade Center, rimasto intatto, ricoperto di ricordi, frasi commemorative e poster dei dispersi risalenti all’epoca degli eventi.
Comprendere gli eventi grazie al museo
A mio parere la visita al museo 9/11 di New York è molto ben organizzata.
Un percorso guidato che vi accompagna a comprendere con una logica ben precisa lo svolgersi degli eventi, la drammaticità del tutto, ma anche la grande forza di chi si è trovato ad affrontare l’emergenza.
Ci sono video, ricostruzioni fedelissime, contributi audio originali, schemi e rappresentazioni in grado di far intuire l’essenza di quanto si vuole comunicare, anche a coloro che masticano poco l’inglese.
Al contrario, se avete una sufficiente padronanza della lingua, troverete delle ricche descrizioni per ogni reperto esposto, che vi fanno percepire il contesto di quanto state vedendo, in ogni momento.
La visita è molto toccante, anche perché il ricordo dell’accaduto è ancora vivido in molti dei visitatori, nonostante siano passati 20 anni. Testimonianze audio e video originali fanno rabbrividire, e quando risalirete poi in superficie per uscire vi sentirete un po’ diversi, cambiati.
Andare al museo 11 Settembre con bambini
Lo ripeto per chiarezza, il museo 9/11 di New York è adatto a tutti, anche ai bambini e ragazzi.
Anzi, il museo è altamente consigliato ai giovani, proprio per il valore culturale, emozionale ed “etico” che si può assorbire dalla visita al museo.
Ovviamente per ottimizzare la visita dei giovanissimi è indispensabile il ruolo dei genitori, che avranno il compito di spiegare e far interpretare nel modo corretto quanto vedono i loro ragazzi, anche per un più basilare fattore linguistico.
Anche per un discorso di memoria storica, i ragazzi di oggi che non hanno vissuto tali eventi devono essere accompagnati in questo percorso, che altrimenti può risultare poco comprensibile ai loro occhi.
Orari di ingresso del museo torri gemelle
Il museo è aperto dal Mercoledì al Lunedì dalle 10.00 alle 17.00.
Chiuso il martedì.
L’accesso è consentito fino a 1 ora prima della chiusura, dopodiché non vi faranno più entrare.
La visita richiede circa 2 ore di tempo.
Vi consiglio di andarci all’ora di pranzo, quando è solitamente meno affollato.
Biglietti per il 9/11 museum
Il prezzo del biglietto per il 9/11 Museum è di $26. Per i giovani dai 7 ai 12 anni il biglietto ridotto costa $15 dollari, per i ragazzi tra i 13 e i 17 anni e gli over 65 il costo è di $20, mentre per i bambini dai 6 anni in giù l’ingresso è gratuito.
I biglietti si possono acquistare sul sito ufficiale, oppure in alternativa su Tiqets, in lingua italiana.
Acquista i biglietti per il Museo dell’11 Settembre
L’ingresso è compreso in quasi tutti i pass per New York, e vi consiglio di valutarne l’acquisto se state programmando la vostra vacanza a New York. Non è purtroppo compreso nel Sightseeing Pass.
Se non avete il pass, potete acquistare i biglietti in loco o acquistarli anticipatamente al sito ufficiale (fino a 6 mesi prima della visita), prenotando cosi anche l’orario di accesso.
Il Museo dell’11 Settembre è uno dei più visitati della città, ci sono controlli di sicurezza e possibili lunghe code all’ingresso.
Se avete acquistato un pass, vi consiglio di passare un po’ di ore prima o anche il giorno prima, vi daranno un biglietto con fascia oraria per la vostra visita. Vi basterà quindi presentarvi all’ora indicata per saltare eventuali altre code ed entrare.
Tour guidati e alternativa acquisto biglietti
In alternativa al sito ufficiale, potete anche valutare le seguenti opportunità per i biglietti o per i tour guidati del museo delle Torri Gemelle.
A seconda del vostro gruppo di viaggio, o delle vostre esigenze, potrete valutare se c’è qualche format conveniente.
Il tour guidato è molto interessante perché, se masticate un po’ di inglese, il supporto di una guida turistica può garantirvi una comprensione al top di quello che vedrete.
Ingresso gratuito al 9/11
Ogni lunedì, dalle 15.30 in poi, l’ingresso è gratuito per tutti, con ultimo ingresso alle ore 16.
I biglietti gratuiti per il museo 9/11 sono distribuiti dal museo il giorno stesso, a partire dalle 7.00 (ora di New York) sul sito ufficiale, a dalle ore 15:30 alle casse.
E’ un tempo limitato, pertanto non è semplice trovare questi biglietti gratuiti, ma può essere un’opportunità da valutare.
Non dimenticate di consultare il sito ufficiale del museo 9/11 – www.911memorial.org – per verificare che non vi siano stati aggiornamenti di costi ed orari, visto il periodo soggetto a continue variazioni.
Il museo dell’11 settembre fa parte di un più grande progetto per la memoria delle vittime, chiamato 9/11 Memorial e Museum, che ha aperto il 12 Settembre 2011, a commemorazione dei 10 anni esatti dagli eventi.
Come raggiungere il museo 9-11
Il museo è situato proprio nel cuore del World Trade Center a Lower Manhattan, come parte integrante della zona chiamata 9/11 Memorial e Museum, che occupa un intero isolato tra museo 9/11 e memoriale alle Torri Gemelle.
I visitatori possono accedere alla zona dai seguenti punti:
- all’incrocio tra Liberty Street e Greenwich Street
- all’incrocio tra Liberty Street e West Street
- incrocio tra West Street e Fulton Street
- ingresso tra Fulton Street e Greenwich Street
Tutto il complesso commemorativo 9/11 si trova a fianco della Freedom Tower, il grattacielo che ha praticamente “sostituito” le due Torri Gemelle, simbolo iconico della città di New York.
Mappa 9/11 Museo
Come potete osservare dalla seguente mappa dell’ex World Trade Center, dove oggi ci sono memoriale e museo delle Torri Gemelle, si tratta di un intero isolato, pertanto accessibile dai 4 angoli.
Il 9/11 Museum in breve
Riassumo le informazioni essenziali sul museo 911, mentre leggendo l’intero articolo troverete spiegazioni e consigli per organizzare al meglio la visita turistica.
- Indirizzo 180 Greenwich Street
- Come arrivare Metro linee A C J 2 3 4 5, fermata più comoda: Fulton St.
oppure Metro linee 2 3, fermata Park Pl.
- Orari di apertura – Museo
Mercoledì – Lunedì 10:00 – 17:00
Martedì chiuso
- Prezzi per il Museo: adulti 26$ — ragazzi dai 13 ai 17 anni e over 65: 20$ — bambini 7-12 anni: 15$ — bambini fino 6 anni gratis.
- Fascia di accesso gratuita: ogni Lunedì dalle 15.30 alle 17.00, con ultimo ingresso alle 16.
- Compreso nei pass per New York Pass?
Sì, tranne il Sightseeing Pass
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- Accessibilità: tutta la zona del memoriale, e il museo 9/11, sono completamente accessibili senza barriere.
- sito ufficiale 911memorial.org
Lascia un commento