New York a Novembre si rivela ricca di eventi e opportunità turistiche da vivere, distribuite abbastanza bene su tutto il mese.
Su tutti, gli eventi più attesi del mese sono senza dubbio la Maratona di New York, a inizio novembre e il Giorno del Ringraziamento, che dà il via ai festeggiamenti natalizi.
Vediamo questi e altri eventi in programma, per scegliere al meglio le date di vacanza e pianificare la tabella di marcia!
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Novembre a New York: meteo e temperature
Per quanto riguarda il meteo, nel mese di novembre a New York le temperature iniziano ad abbassarsi, si va da una massima di 12°C in media a una minima di 5°C, anche se potete trovare delle giornate ancora piuttosto calde nelle ore centrali.
Lo spettacolo del foliage, soprattutto a Central Park, rende la città particolarmente bella da vedere e da fotografare. Se poi ci andate in occasione del Giorno del Ringraziamento troverete una città che inizia ad addobbarsi per il Natale, ma senza il freddo di fine dicembre.
Il consiglio è quello di controllare il meteo appena prima di partire, in quanto potrebbero esserci delle ondate di freddo intenso, con tanto di nevicate, ma anche temperature più piacevoli. Cambia molto poi se scegliete di viaggiare a inizio o fine novembre.
Il consiglio per una vacanza a New York nel mese di novembre è quello di mettere in valigia un giubbotto per le ore più fredde, oltre a sciarpa e berretto. Oppure fate finta di esservi dimenticati qualcosa e datevi allo shopping!
Eventi in programma a Novembre 2020
Novembre è un mese ricco di eventi e di momenti chiave della stagionalità di New York.
Vediamo i principali e le loro caratteristiche per scegliere anche il momento più opportuno per determinare le date di vacanza.
Maratona di New York
La prima domenica di novembre, precisamente il 01-11-2020, è una data da segnarsi sul calendario perché ritorna la straordinaria New York City Marathon. Oltre 45,000 corridori professionisti o semplici curiosi si sfidano in una delle maratone più grandi al mondo. La partenza è dal Ponte di Verrazzano, quello che vedrete in lontananza oltre la Statua della Libertà, per poi passare attraverso tutti e 5 i distretti che formano la città di New York, fino all’arrivo al Central Park.
La maratona non è di certo uno sport per tutti, molti vi partecipano in modo amatoriale senza grandi pretese o prendendo parte ai vari eventi minori che vi ruotano attorno.
Anche se non vi siate accaparrati una delle ambitissime pettorine per partecipare alla gara, la New York City Marathon è uno spettacolo imperdibile. Come punti di osservazione lungo il percorso vi consiglio la Fourth Avenue a Park Slope, Brooklyn, la First Avenue tra la 60th e la 96th Streets a Manhattan. Oppure piazzatevi a Central Park South, proprio vicino al traguardo.
Questo il sito ufficiale: www.nyrr.org/tcsnycmarathon
Qui invece l’articolo di approfondimento: la Maratona di New York
Veterans Day
Il Veterans Day si tiene l’11 Novembre di ogni anno, ed è il giorno in cui si omaggiano i veterani di guerra per il loro apporto, coraggio e patriottismo dimostrato quando sono stati chiamati a combattere per difendere la patria. La giornata prevede due manifestazioni principali, una cerimonia pubblica al Madison Square Park, e la grande parata lungo la quinta strada.
Scoprite tutte le informazioni sul Veterans Day, per cogliere al meglio le opportunità turistiche di questa festa nazionale Americana.
Giorno del Ringraziamento
Eh sì, perché uno dei principali appuntamenti del mese di novembre a New York è senza ombra di dubbio il giorno del ringraziamento. Una delle festività americane più sentite, che a New York viene festeggiata davvero in grande stile con l’annuale parata organizzata da Macy’s. Giganteschi palloni gonfiati nelle forme più particolari ed enormi stelle gialle sfilano lungo le vie di New York, in una delle parate più belle della città.
Black Friday e shopping natalizio
Sappiate che il vero shopping sfrenato di Natale qui inizia a Novembre con il cosiddetto “black friday“, il venerdì successivo al giorno del ringraziamento che segna l’inizio dei saldi invernali.
Occasioni imperdibili che fanno entrare i newyorkesi e non solo in un (a volte esasperato) delirio da shopping ossessivo compulsivo. Vedete voi se lasciarvi contagiare da questo spirito oppure tenervi alla larga dai negozi delle grandi firme.
Foliage: il regalo della natura
Novembre è poi il mese perfetto per godervi appieno la suggestiva atmosfera del foliage a Central Park.
Il parco si tinge di mille tonalità di giallo, rosso e arancio; gli alberi si vestono dei colori dell’autunno, donando al parco un aspetto veramente da cartolina. Date libero sfogo alle vostre abilità fotografiche!
Potrete passeggiare a piedi, noleggiare le bici per girarlo più comodamente, o approfittare del tour di Central Park in bicicletta per apprezzare il foliage in più zone del parco intanto che imparate a conoscerlo grazie alla guida che vi accompagna.
Pattinaggio sul ghiaccio
Il Winter Village di Bryant Park
Uno sport sicuramente più alla portata di tutti rispetto alla Maratona di New York, sia adulti che bambini, e altrettanto molto amato dai newyorkesi, è il pattinaggio sul ghiaccio.
A novembre vengono installate delle fantastiche piste di pattinaggio in diversi punti della città.
A Rockefeller Plaza troverete la più famosa, ma anche al Winter Village allestito a Bryant Park, a due passi da Times Square, e naturalmente a Central Park.
I prezzi per noleggiare i pattini e divertirvi un po’ in pista non sono proprio economici, soprattutto se vi siete lasciati affascinare dalla pista al Rockefeller Center, ma è bello anche solo fermarvi ad osservare gli altri che pattinano. Vi ritroverete immersi in pieno spirito natalizio, pronti per addentrarvi in uno dei mercatini che sono appena stati allestiti in vista del Natale.
Offerte novembre 2020 a New York
Di seguito vengono riportate alcune vantaggiose tariffe per una vacanza a New York nel mese di novembre 2020.
Ho selezionato per voi degli hotel economici, in ottima posizione e con un perfetto rapporto qualità/prezzo secondo la mia filosofia di vacanza, che unisce la comodità, la praticità e il risparmio consapevole. I pacchetti di viaggio volo + hotel spesso consentono di risparmiare. I link vi porteranno sul sito di Expedia, affidabile portale di prenotazione.
Per maggiori info, leggete l’articolo su come trovare la migliore offerta di viaggio per New York.
Trovate offerte anche per il periodo del Ringraziamento, un viaggio che vi consentirà di essere a New York nel vivo dei festeggiamenti per il Thanksgiving Day!
Non sono i prezzi più bassi, ma quelli più equilibrati: a prezzi anche più vantaggiosi potete soggiornare in altri alberghi, spesso però con bagno in comune o molto distanti da Manhattan.
Se avete qualche domanda o volete un parere su di un hotel, contattatemi pure.
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Candlewood Suites a Midtown Manhattan
Valutazione: 4,1 su 5 – Hotel in pieno centro, ottimo rapporto qualità / prezzo / posizione.
Vedi i prezzi e prenota all’Candlewood Suites
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel Feather Factory per spendere meno!
Valutazione: 4,2 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere spaziose e colazione inclusa
Concerti a New York novembre 2020
Di seguito trovi alcuni dei concerti in programma nel mese di novembre a New York. Puoi approfittare della vacanza per una serata diversa dai soliti giri turistici andando a vedere un concerto del tuo artista preferito, una serata all’Apollo Theater, un musical oppure una partita di basket o hockey su ghiaccio…un modo diverso per vivere New York!
Vedi altri spettacoli e acquista i biglietti per eventi, partite, ecc. su Ticket Network