Il Radio City Christmas Spectacular è uno spettacolo teatrale a tema natalizio, una delle tradizioni del Natale a New York. Una sorta di musical per intendersi, evento molto sentito, come l’appuntamento con i “cine-panettoni” italiani per capirsi, anche se personalmente molto, molto più “ricco”.
Composto da musica, scenari, costumi spettacolari e buona danza, non è necessario comprendere l’inglese per godersi lo show.
E’ un divertimento anche per i bambini, quindi consideratelo (ancor meglio) se siete in vacanza con loro!
Nel meraviglioso contesto della New York vestita a tema natalizio, il Radio City Christmas Spectacular è un grande classico, da andare a vedere per immergersi ancora di più nell’atmosfera natalizia della città.
Vediamo nello specifico cos’è il Radio City Christmas Spectacular e le informazioni utili a riguardo.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cos’è il Radio City Christmas Spectacular
Il Radio City Christmas Spectacular è uno show annuale a tema natalizio, adatto a tutti, adulti, ragazzi e famiglie.
Non è necessario sapere l’inglese, in quanto lo spettacolo è molto coreografico e si coglie anche senza la comprensione diretta dei dialoghi.
E’ ottimo anche i bambini, intrattenuti sia dal suggestivo spettacolo sia dal presentatore, Babbo Natale.
Le protagoniste dello spettacolo sono le Rockettes, un corpo di ballo eccezionale e famoso per la loro coordinazione molto precisa.
Sono delle vere e proprie icone americane, che in questa occasione danzano numeri classici come “Living Nativity”, una riproduzione della natività, e “The parade of the wooden soldiers”, dove le ballerine, vestite da soldatini, danzano in maniera impeccabile, perfettamente allineate, finché non cadono l’una sull’altra creando un effetto domino.
Questi due numeri, in particolare, sono quelli che sono rimasti quasi invariati dal primo spettacolo, nel 1933.
La tradizione è iniziata infatti in quell’anno, e da lì non si è più interrotta: solo nel 2020, a causa della pandemia, non c’è stato uno spettacolo aperto al pubblico, ma non si è rinunciato a farne uno televisivo.
Dal 2021 è di nuovo regolarmente in programma dal vivo.
Video del christmas spectacular
Se avete idea di andare a vederlo dal vivo, vi consiglio di non guardarlo tutto per lasciarvi integra l’emozione di scoprire lo spettacolo.
Non è un mio video, è preso da Youtube, girato da chi lo spettacolo l’ha visto dal vivo, e montato molto bene per avere un assaggio del clima natalizio e di festa che si respira in questo spettacolo, oltre a vedere lo spettacolo quasi per intero.
Anche se ne guardate uno spezzone veloce per non rovinarvi la sorpresa, noterete come sia quasi totalmente cantato e ballato, poco impegnativo, e pertanto la conoscenza della lingua inglese – in questo caso – è quasi superflua.
Quando si può vedere?
Il Radio City Christmas Spectacular va in scena ogni anno da Novembre a Gennaio, quasi tutti i giorni e con più programmazioni giornaliere.
A Dicembre si tiene praticamente tutti i giorni, compresi i festivi. A Novembre solo weekend e poi tutti i giorni l’ultima settimana, a Gennaio in genere solo il primo / primi due giorni del mese.
E’ così richiesto che può arrivare ad avere anche 4 diversi orari programmati in una giornata e necessita di un cast doppio, che si dia il cambio.
Lo show dura circa un’ora e mezza, per cui non ci sono tempi eccessivi (considerando anche l’eventuale presenza di bambini).
Il teatro in cui si può assistere allo spettacolo è il Radio City Music Hall, uno dei teatri più importanti di New York e uno dei più grandi del mondo.
Ha ospitato diversi grandi performer, come Lady Gaga e Alanis Morissette, ed è una meraviglia architettonica, con l’interno e il palco che sono costruiti in modo da riprodurre il tramonto. Si trova vicino al Rockefeller Center e al suo celebre albero natalizio: insomma, vi immergerete subito nell’atmosfera di Natale.
Biglietti per il Radio City Christmas Spectacular
Il prezzo dei biglietti dipende da vari fattori, come la data o i posti a sedere che sceglierete.
Può essere parecchio costoso nei posti top, accessibile nei posti meno nobili, diciamo cosi.
Tenete a mente che si tratta di uno spettacolo top, uno dei più ambiti del Natale a New York, pertanto non costa oggettivamente “poco”.
Ecco un’immagine rappresentativa dei prezzi medi per settore (posto a sedere) di un giorno feriale di Dicembre, dal sito ufficiale.
Serve per darvi l’idea.
Entrano gratis i bambini che hanno meno di 2 anni, a patto che si siedano in braccio ad un adulto, senza quindi occupare un proprio sedile.
A mio parere personale in questi casi l’importante è esserci, anche se magari su posti meno prestigiosi, ma più economici. Meglio partecipare ad uno spettacolo in più risparmiando sui posti.
Considerazione sempre valida salvo che nella vostra idea ci sia il godersi uno spettacolo al 100%, che sia questo, un musical, un evento sportivo.
Pertanto valutate pure anche i posti più economici, il divertimento e l’esperienza non ne risentiranno troppo.
Compra i biglietti per lo show onlineConsigli per lo spettacolo
Se avete deciso di andare a vedere il Radio City Christmas Spectacular, ci sono alcune informazioni da sapere prima di andare.
Specialmente in tempi di (post) pandemia, infatti, ci sono delle regole importanti da rispettare per poter accedere agli spettacoli.
- ARRIVARE COL GIUSTO ANTICIPO
E’ consigliato arrivare con almeno un’ora di anticipo al Radio City Music Hall: bisogna passare la sicurezza (potrebbero anche chiedere di ispezionare le borse), prendere posto, sistemarsi. Se arrivate con meno di mezz’ora di anticipo, è probabile che perdiate i primi numeri, o arrivate proprio giusti e di corsa, e sarebbe un vero peccato. - LA GRANDEZZA DELLE BORSE
Nel teatro ci sono dei limiti rispetto alla grandezza delle borse che si possono portare. La larghezza massima da rispettare è di 25,4cm x 20cm x 15cm. - FOTO E VIDEO
E’ proibito – da regolamento – fare foto o video durante lo spettacolo.
Dove si trova e come arrivare
Come scritto sopra, lo spettacolo delle Rockettes si svolge nel Radio City Hall, uno dei teatri più importanti di New York. Si trova vicino al Rockefeller Center.
Il teatro si trova il 1260 Avenue of the Americas e le entrate principali sono su 6th Street, 50th Street e 51st Street.
Siamo in una zona molto centrale e servita, ci sono molti soluzioni con i mezzi pubblici che servono la zona del teatro.
- In metro
Prendete la metro B, D, F o M fino a 47th – 50th / Rockefeller Center. Dopodiché, dovrete camminare per due isolati per arrivare.
In alternativa, potete prendere la metro 1 fino a 5oth St / Broadway, per poi camminare due isolati ad est fino alla 6th Street. - In autobus
La fermata più vicina dell’autobus è Rockefeller Center / 50th St. Per arrivarci, i bus che potete prendere sono: M4, M5, M6, M7, M27 O M50.
Vale la pena vedere questo spettacolo?
Cerco sempre di dare il mio parere personale sul “peso” di ogni attrazione o evento di New York, sul bilancio di un ipotetico itinerario turistico.
Se andate a New York del periodo di Natale questo è un grande classico, facile da vedere e da “godere”, in quanto molto coreografico.
Se avete bimbi e ragazzi al seguito, lo spettacolo si presta benissimo.
Anche metterlo in itinerario è semplice: la frequente pianificazione vi da moltissime possibilità. Se scegliete di vederlo di sera (consiglio), magari dopo cena, non intaccherà in alcun modo la vostra esplorazione della città, e sarà un modo intelligente di impegnare (in modo light e rilassato) una delle vostre serate nella Grande Mela.
Attenzione che lo spettacolo serale è – come si può immaginare – il più gettonato.
Non sarà lo spettacolo imperdibile della vostra vacanza, ma è un bel modo di prendere parte al mood natalizio newyorkese, e fare una esperienza tipica, che si cala nel contesto.
L’andare a teatro, il ritrovarsi con tante persone diverse, il clima che si respira, lo spettacolo in se… sono tutti elementi che in una vacanza valgono il prezzo del biglietto, forse più di un museo a caso.
Sono le stesse raccomandazioni che faccio per i musical di New York, una esperienza che non rientra tra le prime cose a cui si pensa, ma a mio avviso determinante per riuscire a cogliere l’anima di New York.
Lascia un commento