Con il mese di giugno l’estate a New York entra nel pieno dei suoi colori. Il sole splende alto sulla Grande Mela giocando di riflessi sui grattacieli della città.
Giugno nel complesso è un ottimo mese per visitare New York. La città si riempie di musica ed eventi all’aperto. Passeggiare per la città è molto piacevole e se fa troppo caldo potete rinfrescarvi all’ombra dei grattacieli. Le temperature nel mese di giugno a New York sono simili a quelle italiane, quindi abbigliamento estivo, con qualcosa di più pesante per la sera o se decidete di fare un giro in battello verso la Statua della Libertà o intorno a Manhattan.Siete pronti per partire? Vestiti leggeri in valigia allora, per poterla riempire di souvenir al ritorno!
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Com’è il clima di New York a giugno?
Le estati a New York sono particolarmente calde e afose, ma giugno è un mese in cui potete ancora salvarvi dalla forte calura estiva.
Le temperature di giugno a New York sono calde, con una minima media sui 18 gradi e una massima di circa 26 gradi, anche se grazie a qualche giornata di pioggia oppure in tarda serata potete trovare un po’ di fresco.
Di conseguenza in valigia mettete essenzialmente maniche corte e vestiti leggeri. Una giacca o qualcosa a maniche lunghe va sempre bene, specialmente se siete freddolosi. Non dimenticate che in cima ai grattacieli, se fate la crociera sull’Hudson (consigliatissima) oppure sul Brooklyn Bridge c’è spesso parecchio vento. Io viaggio sempre con una sciarpa leggera, anche per proteggermi dall’aria condizionata che gli americani non vedono l’ora di accendere a temperature glaciali.
Potreste trovare delle giornate di pioggia, specialmente se vi fermate parecchi giorni, quindi portate con voi delle scarpe idonee e un ombrello.
Cosa fare e vedere a Giugno a New York?
A giugno New York non si riempie solo dei colori dell’estate, ma risuona di eventi musicali e di immancabili parate. Qui sotto trovate i principali eventi in programma per non rischiare di perderli!
Viste le belle giornate, vi consiglio di passeggiare il più possibile all’aperto. Un’ottima idea è anche quella di noleggiare una bicicletta e girare per qualche ora la città. Attraversare il ponte di Brooklyn o percorrere il Central Park in bicicletta è un’esperienza indimenticabile, per godersi la città da veri newyorkesi! Se prendete il New York Pass sono compresi diversi noleggi o tour in bici. Le piste ciclabili sono ben segnalate e separate dal traffico, quindi non preoccupatevi. Inoltre vi forniranno una cartina e istruzioni dettagliate sui percorsi consigliati. Un modo di visitare New York perfetto anche se non avete troppo tempo a disposizione!
Percorrere il Brooklyn Bridge in bici è un’esperienza indimenticabile…
Se invece volete includere nel vostro itinerario quale giro fuori porta, un po’ al di fuori dai soliti punti turistici, vi consiglio Coney Island o Governor Island, soprattutto in occasione degli eventi che troverete elencati qui sotto.
Gay Pride
La parata del gay pride invade la Fifth Avenue con un arcobaleno di colori. Migliaia di spettatori, etero e omosessuali, uniti a celebrare l’amore e l’uguaglianza. In realtà il gay pride si estende a tutto il mese di giugno a New York, con party e altri spettacoli, culminando poi con l’immancabile parata, in pieno stile americano.
Coney Island Mermaid Parade
Ecco un’altra coloratissima parata, che dà inizio alla stagione estiva a Coney Island. La Mermaid Parade, come si intuisce dal nome è una passerella di sirene, tritoni e altri mitologici abitanti degli abissi. E’ una passerella davvero divertente e molto attesa, se siete a New York a giugno vi consiglio di andare a vederla: resterete affascinati dal trionfo di glitter e colori! Con l’occasione potrete curiosare anche un po’ Coney Island e scattare qualche fotografia all’oceano.
Quest’anno si tiene il 17 giugno 2023.
Governors Ball Music Festival e Jazz Age Lawn Party
Un fantastico motivo per visitare Governors Island, spesso tralasciata dai soliti itinerari turistici. Il festival di musica elettronica riscuote ogni anno maggior successo, richiamando importanti artisti di fama internazionale. . Quest’anno si tiene da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2023.
Sempre a Governors Island, l’11 e 12 giugno, potete tornare indietro nel tempo durante il Jazz Age Lawn Party. Vestiti, balli e feste a tema per ritornare una sera ai fantastici anni 20, durante l’era del Proibizionismo.
Tribeca Film Festival
Il famoso festival fondato da Robert De Niro e che ha contribuito a rendere trendy e popolare il quartiere di TriBeCa, attira ogni anno un folla di appassionati di cinema. Un programma ricco di proiezioni, cineforum, conferenze, discussioni e molti eventi collaterali per un festival che riscuote sempre più successo.
Solitamente si teneva nel mese di marzo, ma a seguito della pandemia è stato spostato nel mese di giugno. Quest’anno il TriBeCa Film Festival 2023 (TFF23) si tiene dal 7 al 18 giugno.
Museum Mile Festival 2023
Questo atteso festival affolla oltremodo i musei della Grande Mela che si trovano lungo il cosiddetto Museum Mile. Quest’anno si tiene il 13 giugno. Alcuni prestigiosi musei della città, come il Guggenheim e il MET, rimarranno aperti gratuitamente per 3 ore, dalle 18 alle 21. A corredo dell’evento, numerose attività culturali e di intrattenimento si tengono nelle vie circostanti.
Si tratta certamente di un evento importante, ma vista la folla vi consiglio di visitare i musei in un altro momento o semmai di godervi solo gli spettacoli collaterali che si tengono nei dintorni.
Scopri di più sul Museum Mile Festival
Shakespeare in the Park
La bella stagione porta con sé alcune delle più belle manifestazioni all’aperto nei parchi di New York. Shakespeare in the Park è una di queste, una rassegna teatrale delle opere di William Shakespeare organizzata gratuitamente a Central Park. Si tratta di una manifestazione molto cara ai neyworkesi, ma proprio per questo sarà difficile riuscire ad accaparrarsi i biglietti (distribuiti gratuitamente dopo aver fatto una coda infinita..).
Bryant Park Summer Film Festival
Attesissimo come ogni anno anche il Bryant Park Summer Film Festival, un cinema all’aperto a due passi da Times Square, con la proiezione gratuita di film d’autore. Ha inizio nel mese di giugno per poi proseguire durante tutta l’estate.
Offerte giugno 2023 a New York
Per il mese di giugno ci sono delle buone occasioni di viaggio a New York. Per trovare la soluzione che fa per voi potete seguire i consigli generali su dove dormire a New York. Se avete deciso all’ultimo di partire e non riuscite a trovare un volo a un prezzo decente, potrebbe convenirvi un pacchetto volo + hotel. Portali come Expedia comprano i voli in anticipo e così possono proporre delle offerte competitive per giugno, anche all’ultimo minuto. Qui trovate tutte le info e i consigli, con alcune offerte di viaggio selezionate per New York.
Di seguito trovate alcune offerte vacanza a New York per il mese di giugno 2023. Cliccando sui link verrete portati direttamente sul sito di Expedia o Booking. Il prezzo potrebbe variare (e non poco) nel giro di breve, perdonatemi quindi se trovate un prezzo differente.
Se avete qualche dubbio contattatemi pure o lasciate un commento qui sotto.
da € 831 – 6 notti in Hotel 3 stelle a West Side Manhattan
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Holiday Inn Express *** a West Side Manhattan
Camera queen con colazione – Valutazione: 7,8 su 10
Ottima posizione, comoda per visitare NY. Le camere non sono spaziose (come negli standard di Manhattan) ma confortevoli, con colazione inclusa, microonde e frigorifero.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
da € 1018 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Long Island City
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel LIC Plaza *** a Long Island City, un ottimo quartiere a in 10-15 minuti di metro si arriva a Times Square
Camera con letto king, wifi gratis e colazione inclusa – Valutazione: 8,8 su 10
Ottimo rapporto qualità/prezzo, posizione strategica, camera con vista sulla città.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel Holiday Inn Express a West Side Manhattan
Valutazione: 7,8 su 5 – Ottima posizione, ottimo rapporto qualità / prezzo
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel Holiday Inn Express
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel Lic Plaza per spendere meno!
Valutazione: 8,8 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere spaziose e colazione inclusa
Concerti ed eventi di giugno 2023 a New York
New York è teatro di grandi eventi internazionali e concerti di grandi artisti e band di fama mondiale. Ricordatevi di dare uno sguardo a cosa c’è in calendario per le date del vostro viaggio!
Potreste ad esempio considerare l’opportunità di andare al concerto di uno dei vostri artisti o gruppi preferiti, in una location d’eccezione. Il vostro viaggio a New York sarà ancor più indimenticabile.
Ecco i principali artisti che si esibiranno nel mese:
- Billy Joel
Venerdì 2 giugno 2023 – Madison Square Garden, New York >> Acquista i biglietti << - Ed Sheeran
Sabato 10 giugno 2023 – MetLife, New York >> Acquista i biglietti <<
Domenica 11 giugno 2023 – MetLife, New York >> Acquista i biglietti <<
Di seguito trovi altri eventi, musical e spettacoli in programma nei primi giorni del mese di giugno 2023.
Per l’elenco completo degli eventi in calendario e per acquistare i biglietti vai su Ticket Network. Il sito, solo in inglese, è uno dei più utilizzati negli Stati Uniti. Dalle partite ai musical, dai concerti agli spettacoli, ci trovate tutti gli eventi in programma a prezzi convenienti.
Lascia un commento