Marzo è uno dei mesi che preferisco per andare a New York.
Le giornate iniziano ad allungarsi, ci sono più ore di luce, l’aria della primavera che sta arrivando, e comunque ci troviamo in un mese di bassa stagionalità turistica che ci permette di girare la città più agevolmente, prezzi più bassi e sfruttare così al meglio ogni giorno di vacanza (sempre che non ci sia la Pasqua di mezzo).
Vediamo quindi quali sono gli appuntamenti che ci aspettano per una vacanza a New York nel mese di marzo, com’è il tempo, cosa mettere in valigia, suggerimenti e idee su cosa fare e cosa vedere che come sempre provo a lasciare su questo blog.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
New York a Marzo: com’è il meteo?
Diciamo che di certo non farà caldo, le massime si aggirano su una media di 10 gradi, ma New York a marzo ha un clima che può variare molto repentinamente. Le temperature sono un incognita, possiamo imbatterci in un periodo ancora freddo e rigido, così come potremmo trovare il classico anticipo di primavera. Soprattutto, l’escursione termica fra le ore centrali e la sera si sente molto.
Man mano che ci avviciniamo alla fine del mese le temperature iniziano gradualmente a salire, mentre a inizio mese potremmo raggiungere ancora qualche minima vicina a 0°C.
Il consiglio generale per il mese di marzo è quindi quello di vestirsi “a cipolla”, mettendo in valigia indumenti pesanti e qualcosa di più leggero. Pochi giorni prima di partire date uno sguardo alle previsioni meteo per New York in modo da partire ancora più preparati. In ogni caso un posticino in valigia per sciarpa, guanti e berretto lo terrei sempre riservato 🙂
Considerate anche che oltre all’escursione termica fra giorno e notte, dovete fronteggiare anche le improbabili temperature che tengono gli americani all’interno di negozi, musei e altri locali al chiuso. Se fuori fa freddo, dentro trovate un caldo tropicale, mentre d’estate tengono il clima a temperature polari.
Vi consiglio infine di non dimenticare ombrello e/o k-way, per le probabili piogge del periodo. Non preoccupatevi comunque, New York è una città imperdibile, con ogni condizione meteo. Anche con la pioggia c’è sempre qualcosa di interessante da fare.
Cosa fare a Marzo a New York? Feste ed eventi
Anzitutto comincerei col sottolineare che a livello turistico siamo ancora in una fase di bassa stagione (escluso il weekend pasquale che cade giusto a fine mese), così come lo era Febbraio, e questo può rappresentare un valido motivo per organizzare una vacanza a marzo a New York.
Maggiore disponibilità di voli aerei ed alloggi, costi generalmente più contenuti, ma soprattutto possiamo visitare tutte le principali attrazioni della città con meno code ed attese. E già questo non è poco, indipendentemente dagli eventi organizzati in città.
Potreste trovare molti giovani in giro. Per gli studenti americani infatti, marzo è il mese del tanto atteso “sping break“, un periodo di vacanza dalla scuola. Molti newyorkesi preferiscono trascorrerlo al caldo della Florida e altri Stati del Sud, mentre altri studenti scelgono di venire qualche giorno proprio a NY.
Bassa stagione non significa che la città abbia poco da offrire. Anche nel mese di marzo New York propone interessanti eventi e appuntamenti.
La ricorrenza principale è il giorno di San Patrizio (St. Patrick’s Day) che si tiene come di consueto nella giornata del 17 Marzo 2024.
Altra data importante in calendario, la Festa della Donna, l’8 Marzo, che trova origini proprio nella città di New York (vedi fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_internazionale_della_donna) e potrebbe essere l’occasione per sorprendere chi ci accompagna con una esclusiva cornice a fare da sfondo.
La primavera inizia farsi strada, con eccezionali fioriture e mostre da non perdere nei principali parchi cittadini.
Vediamo nel dettaglio questi ed altri eventi in calendario.
Saint Patrick’s Day
Per chi non la conoscesse è una festa religiosa Irlandese in onore di San Patrizio, che si tiene ogni anno il 17 Marzo in tutti i paesi che hanno una comunità Irlandese, e New York non fa eccezione!
Per l’occasione viene organizzata una parata di considerevoli dimensioni – la Saint Patrick’s Day Parade – che generalmente parte dalla 44a strada per poi incrociare e percorrere la 5th Avenue, dove si passa di fronte alla Cattedrale di San Patrizio sulla 50a strada. La sfilata continua fino alla 86a strada per terminare in corrispondenza del MoMA.
Il colore tema della parata è ovviamente il verde irlandese, sfileranno bande musicali, cornamuse, reparti militari e associazioni varie provenienti da tutti gli Stati Uniti, con un contorno di persone vestite e colorate in “toni di verde” per l’occasione.
Per noi turisti è sicuramente l’occasione giusta per godere di uno spettacolo tradizionale e di notevoli dimensioni, nonché motivo per girare la città a piedi. Dopo la parata potrebbe essere carino prendere una birra in uno dei pub irlandesi della città.
Altre info e dettagli sull’articolo dedicato alla Festa di San Patrizio a New York.
Giornata Internazionale della donna (Woman’s Day)
Non è di fatto un evento, ma potete trasformare voi l’8 Marzo in un evento da dedicare e condividere con una delle vostre donne, che sia moglie, fidanzata, mamma, figlia, nonna ecc. ecc.
Organizzate qualche escursione particolare, qualcosa che possa essere dedicato alla vostra Signora in un contesto già meraviglioso come quello di New York.
Vi lascio qualche idea giusto per non farsi cogliere impreparati nel caso stiate organizzando una vacanza proprio a cavallo della festa della donna.
- Cena in qualche ristorante carino nel Meatpacking District
- Tour in barca da una sponda all’altra della parte sud di Manhattan
- Vista notturna dall’osservatorio del Top of The Rock (ottimale per fidanzate/mogli)
- Passeggiata o giro in bici a Central Park
- Vista del tramonto dal quartiere di Brooklyn e relativa cena offerta
Orchid Show e Macy’s Flower Show
L’arrivo della primavera porta a New York due colorati e profumati eventi legati al mondo dei fiori.
Il New York Botanical Garden mette in mostra una spettacolare collezione di orchidee dalle forme più disparate nell’esibizione “The Orchid Show“. Un’appuntamento che ormai si ripete da diversi anni e l’occasione giusta per andare a vedere questo bellissimo giardino botanico. In concomitanza si tengono piccoli concertini e accompagnamenti musicali.
I magazzini Macy’s accolgono l’arrivo della primavera con il “Macy’s Flower Show” (di solito da fine marzo a inizio aprile): maestose e coloratissime composizioni floreali ispirate ogni anno a un tema diverso fanno la loro comparsa a Macy’s Herald Square. Un motivo in più per andare a farsi un giro e magari un po’ di shopping da Macy’s.
Fest for Beatles Fans
Un festival di 3 giorni dedicato a tutti i fan dei Beatles. Gli eventi in programma per questo festival sono davvero tantissimi: mostre, concerti, cover band che si gareggiano fra loro, concorsi artistici, proiezioni, aste, spettacoli e un mercato a tema, dove trovare dischi, cd, poster, foto e altro merchandising.
Al festival partecipano anche ospiti famosi, tutti accumunati dall’intramontabile passione per la storica band di Liverpool.
Trovate tutte le info sul sito ufficiale dell’evento, www.thefest.com.
Easter Bonnet Parade
Festività a New York fa rima con parata. Non perdetevi quella organizzata dalla città in occasione della domenica di Pasqua, 31 marzo 2024.
Si tratta di una curiosa parata in cui i partecipanti sfilano sfoggiando cappelli dalle forme più improbabili: da quelli che riproducono lo skyline di New York ai copricapi ricoperti di fiori.
La tradizione della parata risale a metà 800, quando le signore dell’alta società amavano indossare cappelli appariscenti in occasione della Pasqua.
Come molte altre parate, anche questa si tiene lungo la Fifth Avenue, dalla 49th alla 57th strada.
Assaggiate i gustosi piatti a base di uova preparati per l’occasione e godevi questo spettacolo in perfetto stile americano.
MoCCA Art Fest
Il MoCCA Arts Fest è un appuntamento che interesserà tutti gli appassionati di fumetti e illustrazioni.
Si tratta di un importante festival indipendente di fumetti e cartoon, organizzato dalla Society of Illustrators (SI) di New York.
MoCCA sta per “Museum of Comic and Cartoon Art”. Un tempo infatti si trattava di un vero e proprio museo, con esibizione permanente. Chiuso nel 2012 si è praticamente trasformato in questo appuntamento annuale di 2 giorni, per il 2024 il 16 e 17 marzo. Si tiene presso il Metropolitan Pavilion di Chelsea, potete fare riferimento al sito ufficiale per tutti i dettagli.
Altre attività consigliate nel mese di Marzo a New York
Sempre bizze del meteo permettendo, a Marzo cominciamo ad avere una temperatura meno rigida che ci permette di fare qualche attività in più all’aperto.
Quindi diciamo che tornano buoni i tour di New York che sono organizzati all’aperto, a scoperta di qualche aspetto della città, in genere da fare a piedi con guida esperta.
Anche l’escursione alle Cascate del Niagara sono da considerare maggiormente, se pur sempre visitabili e bellissime in ogni momento dell’anno, con l’inizio della primavera, le maggiori ore di luce e un clima meno rigido sono ancor più una buona idea. Verificate se sono ripresi i giri in barca sotto alle Cascate a seguito del disgelo invernale, in alternativa vengono proposti dei tour a piedi nei tunnel dietro e vicino alle cascate, altrettanto spettacolari.
Concerti Marzo 2024 New York
A New York spesso si esibiscono gruppi e artisti di fama internazionale, e una vacanza nella Grande Mela può essere l’occasione per andare al concerto di uno dei nostri artisti preferiti.
Di seguito vi riporto i concerti più degni di nota per il mese di marzo 2024
- Nicki Minaj
28 marzo 2024 – Prudential Center, New Jersey >> Acquista i biglietti <<
30 marzo 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti << - Frankie Valli & The Four Seasons
22 marzo 2024 – Radio City Musical Hall >> Acquista i biglietti << - Billy Joel
28 marzo 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti <<
Sotto-data potrebbe aggiungersi qualche evento interessante o una data aggiuntiva al tour di qualche grande artista. Inoltre, se avete dei gusti un po’ di nicchia, potrebbe esserci qualche esibizione che vi piacerebbe vedere e che non ho elencato. Tenete perciò d’occhio il calendario, o visitate la pagina di Ticketmaster.
Da segnalare anche gli eventi al vicino Prudential Center di Newark, New Jersey. Facilmente raggiungibile da New York City, si tengono spesso concerti di grandi artisti internazionali. Ad esempio il 16 marzo 2024 si esibisce Bryan Adams >> Acquisto biglietti
Eventi sportivi
Quale miglior occasione per visitare il Madison Square Garden se non quella di assistere a una partita di basket NBA?
Un viaggio nella Grande Mela nel mese di marzo può essere accompagnato anche dall’esaltante esperienza di trovarsi fra gli spalti di una grande arena americana, facendo il tifo e godendosi la partita.
Il campionato si avvia verso i playoff e potete andare a vedere sia partite di basket che di hockey sul ghiaccio.
Se non simpatizzate per qualche squadra in particolare vi consiglio di andare al Madison Square Garden, importante arena sportiva in pieno centro a New York. Pensare che in poche ore trasformano il campo dal parquet della pallacanestro alla pista da ghiaccio per i match di hockey è qualcosa di strabiliante!
Qui di seguito trovate i link per acquistare i biglietti delle varie squadre newyorkesi che giocano nel mese di marzo.
- Basket: Partite New York Knicks al Madison Square Garden
- Basket: Partite Brooklyn Nets al Barclays Center
- Hockey sul ghiaccio: Partite New York Rangers al Madison Square Garden
- Hockey sul ghiaccio: Partite New Jersey Devils al Prudential Center
- Hockey sul ghiaccio: Partite New York Islanders all’UBS Arena di Long Island
Per quanto riguarda il basket, marzo è anche il mese del cosiddetto March Madness, il torneo ad eliminazione diretta dei college universitari. E’ un evento seguitissimo negli Stati Uniti, potete unirvi nei pub per seguire le partite in TV.
Sempre in ambito universitario, si tiene al Madison Square Garden il Big East Men’s Basketball Tournament. Potete acquistare i biglietti per questo torneo e scoprire chissà, magari qualche futura stella dell’NBA.
Se siete invece interessati al football americano, proprio a fine marzo 2024 inizia la stagione. Non avete moltissime date, ma se riuscite a farle coincidere con il vostro viaggio, potete andare a vedere una partita dei Mets, al Citi Field
Musical e teatro
Musical e spettacoli teatrali non sono una particolarità del mese di marzo, ma un appuntamento da tutto-esaurito per ogni serata a New York.
I capolavori prodotti a Broadway sono uno spettacolo imperdibile, che solo a New York avrete modo di vedere. Certo i biglietti costicchiano, ma vi assicuro che non ve ne pentirete. Scegliete il musical che più vi piace e prenotate il vostro posto a teatro.
Guida ai musical di Broadway e biglietti
Consigli una vacanza a New York a Marzo?
In definitiva Marzo è un ottimo mese per una vacanza nella Grande Mela.
Ovviamente l’incognita principale è legata alla disponibilità di ferie, dato che siamo in un periodo generalmente lavorativo, e privo di ponti o festività che aiutino nel prendersi almeno una settimana / dieci giorni per il viaggio.
Può fare eccezione ogni tanto la Pasqua, nel caso in cui sia estremamente bassa, e quindi cada verso la fine di Marzo.
PRO:
- periodo di basse partenze dall’Italia = più disponibilità di voli e biglietto meno costoso
- clima già meno rigido che permette le prime attività all’aperto (parchi, tour, ecc)
- più ore di luce per godersi la città all’aperto
- le visite ai parchi della città sono più gradevoli
- non è un mese di picco per le presenze in città, quindi tendenzialmente meno gente, meno code (pur rimanendo sempre una città affollata praticamente sempre), e possibilità di vedere più cose nello stesso tempo.
CONTRO:
- non ci sono tantissimi eventi in programma, anche se non è necessariamente un contro
- non è stagione di saldi per lo shopping
- possibilità di trovare giornate fredde e piovose (è comunque inverno per il calendario!)
- il calendario Italiano non concede in questo mese ponti o feste da poter usare per risparmiare qualche giorno di ferie, o di scuola per i bambini al seguito.
Offerte marzo 2024 a New York
Di seguito trovate alcune offerte che ho selezionato dal web per andare a New York a Marzo 2024.
Marzo è un mese di bassa stagione (tranne fine mese quando si avvicina il weekend di Pasqua), pertanto se riusciamo a prendere ferie in questo periodo, abbiamo la possibilità di viaggiare a New York a prezzi più convenienti che in altri periodi.
Le offerte sono calcolate per una vacanza di una settimana per due persone. Naturalmente, una volta atterrati sul link di destinazione potete modificare tutti i dettagli di viaggio, date, numero di persone, e personalizzare il vostro pacchetto.
I siti di prenotazione sono Booking, Expedia o Skyscanner, portali sicuri ed economici, che uso personalmente per i miei viaggi, come milioni di turisti in tutto il mondo.
Expedia è spesso lento a caricarsi, portate pazienza!
da € 1030 – 6 notti in Hotel 4 stelle a Midtown East
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Hilton Garden Inn **** a Midtown Manhattan.
Camera matrimoniale king con wi-fi gratis – Valutazione: 8,0 su 10
Centralissimo, a due passi dalla Grand Central, super comodo per visitare la città. Camere accoglienti e pulite.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
da € 807 – 6 notti in Hotel 3,5 stelle a Long Island City
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel LIC *** di Long Island City, un ottimo quartiere a in 10-15 minuti di metro da Times Square
Camera spaziosa con letto King, colazione inclusa – Valutazione: 8,8 su 10
Ottimo rapporto qualità/prezzo, in posizione comodissima per raggiungere il centro, con wifi gratis, colazione e palestra.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel Hilton Garden Inn a Midtown East
Valutazione: 8,0 su 10 – Centralissimo e super comodo per visitare la città, camere spaziose e confortevoli
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel Hilton Garden Inn
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel LIC per spendere meno!
Valutazione: 8,8 su 10 – Ottima posizione per raggiungere il centro, camere spaziose e colazione inclusa
Lascia un commento