New York a dicembre è davvero magica! Sarà per i tanti film di Natale ambientati nella Grande Mela, per il tripudio di luminarie e addobbi, il clima decisamente invernale con possibili nevicate, ma secondo me ci sono poche grandi città al mondo in cui si respira così tanto lo spirito natalizio.
A dicembre tutta New York City si veste a festa, alle mille luci della città si aggiungono luminarie e decorazioni a tema. Si allestiscono mercatini natalizi in piena Manhattan, piste di pattinaggio, il tradizionale Albero di Natale si staglia maestoso sotto al Rockefeller Center, i residenti in Dyker Heights fanno a gara per chi avrà le decorazioni più incredibili dell’anno.
Il Natale invade New York con le sue immancabili tradizioni, riempiendo di emozione i newyorkesi e i tanti turisti in vacanza, e facendo passare in secondo piano le temperature non sempre gradevoli per visitare la città.
Vediamo assieme più nel dettaglio com’è il clima a New York a dicembre, i principali eventi in calendario, le cose da fare e da vedere nel mese.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Com’è il Clima? Temperature di dicembre a New York
Nonostante la calda atmosfera natalizia che pervade tutta New York, a dicembre in genere fa piuttosto freddo. Le temperature si aggirano sugli zero gradi e raramente si superano i 10°C di massima.
In media quindi ci sono circa 5°C a dicembre a New York.
Fortunatamente il clima non è umido, quindi si tratta in genere di un freddo più sopportabile.
Non sono rare le nevicate e se siete fortunati potrebbe regalarvi un po’ di neve proprio per la vigilia o il giorno di Natale, e vivere una vacanza davvero da film.
C’è da dire che i cambiamenti climatici negli ultimi anni hanno portato ad avere un clima spesso al di sopra delle medie stagionali, meglio guardare con attenzione le previsioni appena prima della partenza.
Come vestirsi?
Per dicembre a New York mettete in valigia vestiti caldi, meglio se in tessuto termico. Indispensabile un bel piumino, sciarpa, guanti e berretto di lana.
Sono una grandissima fan dell’abbigliamento termico e dei tessuti in misto cachemire: tengono molto caldo pur essendo leggeri, occupando poco spazio e peso in valigia. Ingombrano anche meno una volta indossati, valorizzandovi sulle foto senza sembrare appena scesi da uno ski lift!
Portate un paio di scarpe impermeabili, che siano adatte a camminare senza scivolare anche se c’è un po’ di nevischio per terra.
Passeggiare a lungo all’aperto resta il modo migliore per godersi la città, ogni quartiere di Manhattan e non solo. Considerato il freddo, cercate però di intervallare le passeggiate con l’ingresso a dei musei, per trovare un po’ di ristoro al calduccio e, perché no, magari rifugiatevi anche in qualche negozio o centro commerciale…ogni scusa è buona per fare shopping, no?
Preparatevi all’escursione termica di negozi, musei e locali: gli americani amano l’aria condizionata a temperature glaciali d’estate, tanto quanto il riscaldamento tropicale durante l’inverno.
Offerte di viaggio per dicembre a New York
Dicembre è un mese molto gettonato per andare a New York, soprattutto se scegliete il periodo natalizio. Di conseguenza i prezzi sono più alti rispetto ad altri periodi, e le disponibilità degli alloggi migliori si esauriscono in fretta. Viaggiando a inizio mese potreste trovare delle offerte più interessanti, purtroppo però non tutti possono permettersi di prendere ferie prima.
Sarete comunque ripagati da una New York nel pieno del suo fascino.
Se non avete ancora prenotato, sfogliate il sito per trovare come spendere meno sul volo o sull’hotel. Oppure date un’occhiata qui sotto ad alcune offerte selezionate per voi. Se avete intenzione di trascorrere il Capodanno a New York, trovate le migliori offerte nell’articolo dedicato.
Pacchetti volo + hotel dicembre 2024
Di seguito ci sono alcune interessanti proposte di viaggio, selezionate approfittando degli sconti di Expedia sui pacchetti volo+hotel. Una volta cliccato sui vari link (pazientate un po’, Expedia è lento a presentare i prezzi) potete naturalmente vedere altre soluzioni, filtrare o personalizzare i risultati, variando i dettagli come le date o il numero di viaggiatori.
da € 1203 – 6 notti in Hotel 4 stelle a Midtown Manhattan
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Ameritania *** a Midtown Manhattan
Camera matrimoniale con vista sulla città – Valutazione: 8,6 su 10
Ottima posizione, a due passi da Times Square. Le camere sono piuttosto piccole, ma negli standard di NY, pulite e accoglienti. Caffè e acqua sempre a disposizione.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
da € 974 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Long Island City
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Feather Factory *** di Long Island City, un ottimo quartiere a in 10-15 minuti di metro da Times Square
Camera con vista sulla città – colazione opzionale – Valutazione: 8,2 su 10
Ottimo rapporto qualità/prezzo, posizione comodissima, camera spaziosa.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel Ameritania a Midtown Manhattan
Valutazione: 8,6 su 5 – Camere piccole (negli standard di NY), ma confortevoli e funzionali. Centralissimo
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel Ameritania
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel Feather Factory per spendere meno!
Valutazione: 8,2 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere spaziose e colazione inclusa
Cose da fare ed Eventi a dicembre a New York
Dicembre a New York significa vivere la città nel periodo natalizio, con addobbi e luminarie che invadono ogni angolo.
Il calendario ufficiale delle festività viene inaugurato come da tradizione a fine novembre, con la Macy’s Parade del Thanksgiving Day, per proseguire durante tutto il mese di dicembre 2024, fino a Natale e oltre, con un sacco di eventi. Molti di questi si ripetono da tradizione ogni anno, e sono ormai degli appuntamenti attesissimi per il Natale a New York, famosi in tutto il mondo.
Si tiene la cerimonia di accensione dell’Albero al Rockefeller Center, che potrete ammirare poi illuminato durante tutta dicembre, al Radio City Music Hall va in scena lo spettacolo delle Rockettes, il quartiere di Dyker Heights con le sue luminarie diventa una delle mete più gettonate, le vetrine dei negozi si animano di magici addobbi (talmente belle che si organizzano tour guidati appositamente per andare a vederle!).
Potete cimentarvi in una delle attività preferite dai newyorkesi durante questo periodo: il pattinaggio sul ghiaccio, nelle numerose piste allestite per la stagione invernale. Prima della vigilia poi non può mancare un giro ai tradizionali mercatini di Natale, tra shopping, souvenir e cioccolata calda.
New York si riempie di turisti, è un mese di alta stagione. Importante quindi muoversi con un certo anticipo, e prenotare per tempo attrazioni e spettacoli, soprattutto quelli che sono disponibili solamente per il periodo natalizio.
Vediamo nel dettaglio gli eventi più importanti in programma e qualche consiglio su cosa fare e cosa vedere per chi è in vacanza a New York nel mese di dicembre.
Albero di Natale del Rockefeller Center
A New York non è veramente Natale finché non viene acceso il maestoso Albero di Natale al Rockefeller Center. La cerimonia di accensione è un grande evento, trasmesso in diretta TV, con ospiti famosi e migliaia di spettatori. Si tiene ogni anno il mercoledì successivo alla Festa del Ringraziamento.
E anche se non avete occasione di partecipare alla cerimonia di accensione, l’albero del Rockefeller viene illuminato ogni giorno fino alla prima settimana di gennaio. Di certo una meta che non può mancare dal vostro itinerario!
Leggi l’articolo dedicato all’Albero di Natale a NY.
L’Albero al Rockefeller Center è sicuramente il più famoso, ma ce ne sono altri di particolarmente belli. Tra questi, gli abeti a Bryant Park e del Washington Square Park.
Molto originale l’albero di Natale al Museo Americano di Storia Naturale, addobbato con migliaia di origami colorati.
Le luminarie di Dyker Heights
Assolutamente da vedere le luminarie di Dyker Heights a Brooklyn, tra la 81st e 83rd street e tra 13th e 11th avenue.Una passeggiata tra case decorate con luci e addobbi spettacolari, curate nei più minimi particolari. Una vera e propria attrazione turistica, tanto che vengono organizzati degli appositi tour delle luci di Natale di Dyker Heights (clicca sul link per tutti i dettagli).
Dyker Heights è un ricco quartiere residenziale, i cui abitanti ormai da tradizione addobbano le proprie case con un tripudio di luci e simboli delle festività, spesso a ritmo di canti e melodie a tema. Praticamente una succursale del villaggio di Babbo Natale!
Si tratta di un’attrazione molto gettonata, e anche se ci sono molti tour guidati non è raro che vadano sold-out (specialmente se volete unirvi a un gruppo con guida in italiano). Consiglio di prenotare in anticipo.
Shopping e mercatini di Natale
Lo shopping a New York esplode a fine novembre, a partire dal Black Friday. A dicembre troverete quindi molti sconti, ma la cosa più bella, anche per chi non ama fare shopping, è osservare le vetrine addobbate a festa, spesso animate da ingegnosi carillon e giochi di luce. Da vedere quelle dei magazzini Macy’s e di Saks Fifth Avenue, ogni anno un vero spettacolo!
Ci sono addirittura dei tour guidati che vi portano alla scoperta delle vetrine più belle.
Splendidamente decorato con mongolfiere scintillanti il centro commerciale di Hudson Yards: andate a farci un giro prima di salire sull’osservatorio The Edge.
In tema di shopping, non possono mancare poi i mercatini di Natale a New York, in diversi punti della città. Tra i più carini, quello di Union Square e il Winter Village di Bryant Park, dove c’è anche una pista di pattinaggio.
Hanukkah
Non solo Natale però, come sappiamo New York è una metropoli cosmopolita, in cui si mescolano tradizioni e costumi di svariate origini.
Ecco allora che l’Hanukkah, la festa della Luce della religione ebraica, trova ampio spazio nella Grande Mela, con eventi dedicati, decorazioni in molti luoghi della città e specialità tipiche da gustare, come le deliziose frittelle di patate (potato latkes).
In particolare, attireranno sicuramente la vostra attenzione gli enormi candelabri a 9 braccia (Menorah), simbolo della festa, che vengono installati presso le Grand Army Plaza di Central Park (all’angolo con la Fifth Avenue, di fronte all’Hotel Plaza), e di Prospect Park (a Brooklyn).
Quello di Central Park è il più grande menorah al mondo, ma anche quello di Brooklyn non scherza!
Capodanno a New York
Il 31 dicembre 2024 c’è l’evento più atteso, un sogno per molti italiani. Chi di voi sarà presente allo scoccare della mezzanotte per festeggiare il capodanno a New York, mentre la sfera luminosa di Times Square scende a scandire gli ultimi secondi prima del nuovo anno?
Ma non solo Times Square, ci sono molti altri posti dove trascorrere l’ultima notte dell’anno a New York, come Central Park, Grand Army Plaza, i party esclusivi sui rooftop, le crociere di Capodanno…una cosa è certa, sarà una serata indimenticabile!
Pattinaggio sul ghiaccio
Per i più sportivi e avventurosi, se in primavera potete divertirvi con un giro in barca a remi a Central Park, a dicembre potete cimentarvi con il pattinaggio sul ghiaccio.
Molto amato dai newyorkesi, è perfetto per calarsi nell’atmosfera invernale.
La pista più famosa è quella a Rockefeller Plaza, ai piedi del maestoso Albero di Natale, ma ci sono molte piste di pattinaggio sul ghiaccio allestite in vari punti della città.
Qui trovate tutte le info su dove pattinare a New York.
Attività per bambini (ma non solo)
Se viaggiate con bambini potete distrarli un po’ dai negozi di giocattoli del centro portandoli all’Holiday Train Show del New York Botanical Garden.
Resteranno affascinati dai trenini elettrici di diverse epoche che si muovo attraverso una New York in miniatura, ricreata con foglie, bastoncini e altri elementi naturali.
Le riproduzioni sono davvero carine, e anche i più grandi si divertiranno.
Non ancora confermato per il 2024, ma probabile che al Giardino Botanico di New York ci sia anche GLOW: un’installazione luminosa per proiettarvi in un magico mondo di luminarie e globi scintillanti.
Andate a vedere l’Holiday Train Show verso tardo pomeriggio così terminata la visita ci sarà GLOW a sorprendere i vostri bambini.
Se non hanno ancora consegnato la loro letterina a Babbo Natale, possono incontrarlo da Macy’s. E poi, praticamente tutti i grandi centri commerciali di New York e dintorni allestiscono deliziose aree a tema natalizio.
Teatro e spettacoli
Le grandiose produzioni di Broadway sono uno spettacolo imperdibile, durante tutto l’anno, ma ancora più apprezzate nelle serate invernali.
Fa freddo, negozi e musei chiudono, perciò perché non andare a teatro e godersi uno dei musical in programma?
Anche se il vostro inglese non è il massimo, ci sono vari spettacoli perfettamente godibili e per tutta la famiglia.
>> Tutte le info sui migliori musical di New York e come fare a scegliere
Oltre ai musical di Broadway in programma tutto l’anno, nel mese di dicembre si aggiungono alla lista 2 spettacoli che sono ormai diventati dei classici del Natale a New York:
- Il Radio City Christmas Spectacular, un incredibile balletto fatto di coreografie e movimenti precisissimi, interpretato delle Rockettes, il corpo di ballo del Radio City Music Hall
>> ACQUISTA I BIGLIETTI << - Lo Schiaccianoci (The Nutcracker), l’intramontabile favola interpretata del New York City Ballet sulle note di Tschaikovsky
>> ACQUISTA I BIGLIETTI <<
Entrambi sono degli spettacoli attesissimi, adatti a tutti (anche a chi non parla inglese), delle performance di ballo di alto livello. Facile capire perché le date in calendario vadano presto sold-out!
Tour natalizi organizzati
Per tutto il periodo natalizio, quindi dalla festa del Ringraziamento a fine Novembre e fino ai giorni post Capodanno, New York vive un importante periodo turistico, dove tutti i vacanzieri cercano di assaporare al meglio l’atmosfera magica che si respira durante tutto il mese di Dicembre e durante le festività di fine anno.
Gli operatori turistici organizzano dei tour specifici per il periodo di Natale, con lo scopo di farvi ammirare la città vestita a festa, con diverse chiavi di lettura interessanti, adatte a tutti e a prezzi sicuramente accessibili se rapportati al tipo di esperienza offerta. Non mancano le alternative per Capodanno.
Ho raccolto in un unico articolo tutti i principali tour natalizi a New York, cosi che possiate valutare nel vostro itinerario quelli più interessanti per arricchire la vostra vacanza.
E se volete immergervi appieno nell’atmosfera dei tradizionali film di Natale ambientati qui, che vi hanno fatto sognare di andare a New York a dicembre già da quando eravate piccoli, vi consiglio l’Holiday Lights & Movie Sites tour, che vi porterà dal vivo nei luoghi dove sono stati ambientati i classici film delle feste!
Concerti dicembre 2024 New York
Un viaggio a New York a dicembre può diventare anche l’occasione per andare a un concerto. La Grande Mela è un ambito palcoscenico, sia per artisti emergenti che per gruppi e cantanti di fama internazionale.
Date un’occhiata ai concerti e agli spettacoli in calendario prima di partire per la vostra vacanza. Potreste scoprire che uno dei vostri artisti preferiti si esibisce proprio in quelle date!
Qui di seguito vi riporto i concerti più degni di nota che si tengono a New York a dicembre 2024. Chiaramente i biglietti vanno a ruba, prenotate in fretta prima che la data dell’evento sia sold-out!
- Andrea Bocelli
18 dicembre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti <<
19 dicembre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti << - Aerosmith & The Black Crowes
28 dicembre 2023 – Prudential Center >> Acquista i biglietti <<
Eventi Sportivi
Nonostante le festività, alcuni dei campionati sportivi più importanti non si fermano e anzi regalano grandi emozioni proprio in pieno periodo natalizio!
Siamo nel vivo della stagione NBA, i Brooklyn Nets e i NY Knicks gareggiano durante tutta dicembre. I biglietti non sono economici, ma è davvero una bella opportunità da prendere in considerazione, quella di andare a vedere una partita di basket al Madison Square Garden!
Si gioca persino il 25 dicembre 2024, giorno di Natale, con i tradizionali NBA Christmas Day Games. Non è ancora uscito il calendario delle partite, ma potrebbe essere che una delle 2 squadre cittadine giochino in casa per i 5 match del Natale NBA.
- Calendario partite e Biglietti per NY Knicks (Madison Square Garden)
- Calendario partite e Biglietti per Brooklyn Nets (Barclays Center)
Oltre al basket NBA, nel mese di dicembre è in corso il campionato di hockey su ghiaccio, sport poco conosciuto e praticato in Italia, ma che ha invece un bel seguito negli Stati Uniti.
A New York potete andare a vedere i New York Rangers al Madison Square Garden, i New Jersey Devils al Prudential Center, oppure i New York Islanders all’UBS Arena di Long Island.
Fa un po’ troppo freddo per i miei gusti, visto che le partite durano anche parecchio, ma a dicembre potete andare a vedere anche una partita di football americano.
Le quadre di New York giocano in realtà nel New Jersey, presso il MetLife Stadium. Potete fare il tifo per i New York Giants o per i New York Jets (cliccando sui nomi delle squadre andate sulla pagina di Hellotickets dove potete vedere il calendario e acquistare i biglietti a buon prezzo).
Lascia un commento