Una delle mete preferite dell’estate a New York – per i newyorkesi – è Governors Island.
L’isola si trova a poca distanza da Lower Manhattan, verso sud guardando la cartina di NYC, nel cuore del porto di New York.
Essendo una piccola oasi fuori dal più classico contesto turistico tipico di Manhattan, è qui che molti newyorkesi decidono di trascorrere alcune ore in relax.
Questa sua particolare natura la rende un punto di interesse particolarmente curioso da visitare, anche se solitamente (purtroppo) non si trova spesso negli itinerari turistici preconfezionati.
Certo non rientra tra le cose imperdibili di New York, ma per chi viaggia durante la bella stagione, trascorrere qualche ora a Governors Island è un bel modo di calarsi nella parte di un newyorkese doc.
Oltre ad essere davvero un bellissimo contesto in cui riposarsi qualche ora nel mezzo del vostro itinerario esplorativo della città.
In questo articolo conosciamo Governors Island, come raggiungerla, cosa fare e vedere, e le migliori opportunità da cogliere durante una eventuale visita.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cos’è Governors Island?
Governors Island è una “piccola” isola che si trova a sud di Manhattan.
Si raggiunge via acqua, in battello, è aperta tutto l’anno ma soggetta ad orari, che variano a seconda del periodo (li vediamo tra poco).
Grazie a questa posizione privilegiata dal punto di vista strategico sulla baia di New York, l’isola è stata per lungo tempo base militare americana (con accesso vietato al pubblico).
In seguito la base è stata chiusa, una parte dell’isola è rimasta proprietà dello stato americano come monumento nazionale: Governors Island National Monument.
I restanti 150 acri sono diventati proprietà della città di New York.
La quale ha allestito questa zona per farla diventare un punto ricreativo estivo per i newyorkesi, facile da raggiungere ma sufficientemente fuori dal caos cittadino.
Ed è qui che ogni estate parecchi newyorkesi vengono a cercare tranquillità e svago, durante le calde giornate estive.
Da qualche anno sono stati aggiunti ulteriori 30 acri destinati ad uso pubblico, anche grazie al successo delle numerose iniziative estive organizzate nell’isola.
L’isola è praticamente una piccola oasi, senza automobili, dove rilassarsi per un pic-nic, scattarsi una foto sdraiati in un parco di amache, o partecipare a uno dei tanti eventi che si tengono durante tutta la stagione.
Orari di apertura di Governors Island
L’isola di Governors Island è aperta tutto l’anno, tutti i giorni.
Gli orari invece variano a seconda del periodo dell’anno.
Dal fine settimana del Memorial Day (verso fine Maggio) al fine settimana del Labor Day (inizio settembre), l’isola è aperta dalle 7:00 alle 22:00 da domenica a giovedì e dalle 7:00 alle 23:00 venerdì e sabato.
Con il South Island Park (compreso Picnic Point, the Hills, Hammock Grove e Play Lawns) che chiude alle 18:00 tutti i giorni.
In tutti gli altri periodi, l’isola è aperta tutti i giorni dalle 7:00 alle 18:00.
Panorama di New York da Governors Island
Ci dedico un paragrafo perché ho un debole per i panorami di New York, e questo credetemi merita assolutamente.
Governors Island è un posto ideale per ammirare uno dei migliori panorami su Lower Manhattan e sulla Statua della Libertà.
Per completezza di informazione il panorama da Governors Island non è esclusivo.
Nel senso che una vista simile la potete ottenere durante il tragitto in battello in visita alla Statua della Libertà, oppure se prendete il Ferry per Staten Island, o se fate la crociera panoramica in battello.
Tuttavia in questo caso è un panorama “statico”, nel senso che potete godervelo (da fermi) da ogni angolazione preferite, e con il contesto dell’isola ad arricchire il panorama stesso.
Dato che l’isola è aperta fino a sera tardi in estate, fotografi che amano lo scatto notturno (con treppiede ecc), troveranno qui la loro poesia.
Scatti che dai battelli sono difficilmente realizzabili, qui avrete la tranquillità e il soggetto a vostra disposizione, quanto e come volete 🙂
Come arrivare a Governors Island?
L’isola di Governors Island è raggiungibile esclusivamente via battello.
La compagnia che gestisce i traghetti è la Trust for Governors Island, dedicata esclusivamente ai collegamenti con l’isola.
Anche il trasporto pubblico di New York (NYC Ferry), con tratte e orari diversi.
Da Manhattan potete prendere il battello da Battery Park (punta sud di Manhattan – Battery Maritime Building, 10 South Street).
Il tragitto è molto breve (5 minuti) e costa poco, solo 5$, compreso sia andata che ritorno.
Il biglietto è gratuito per gli over 65, e per i ragazzi di età inferiore ai 13 anni (da 12 in giù quindi).
Se prendete il battello di sabato o domenica, la mattina presto nella fascia oraria 7.00 – 10.30, il biglietto è gratuito per tutti.
Nei weekend inoltre potete anche scegliere di prendere il traghetto anche a Brooklyn.
Vi lascio il link al sito ufficiale con tutti gli orari, i punti di imbarco, per organizzarvi al meglio.
Tratte, orari, biglietti per il ferry verso Governors IslandTrasporto biciclette
Una cosa interessante è che nel battello potete portare con voi eventuali biciclette, che magari avete noleggiato a Manhattan.
Non è previsto sovrapprezzo.
Dato che Governors Island è ideale da girare in bici, (con 11 chilometri di piste ciclabili senza traffico), una ottima idea è quella di noleggiare le bici a Manhanttan, nei pressi del ponte di Brooklyn.
Fare il tratto panoramico che porta all’imbarcadero, che è un percorso ciclabile fuori dal traffico.
Portare le bici a Governors Island per girarla comodamente, in sicurezza (senza traffico) e in modo divertente.
E poi tornare indietro per eventualmente riconsegnare le bici.
Vi ricordo che se acquistate uno dei pass per New York cosiddetti “all-inclusive” (Sightseeing DAY Pass e New York Pass), avete il servizio di noleggio bici gratuito, compreso nel vostro pass.
I posti per le bici nel traghetto sono limitati e assegnati a chi prima arriva e si imbarca.
Alla peggio, dovessero essere terminati, attendete il battello successivo (partono ogni 30 minuti), sarete i primi a salire e con i posti assicurati.
Cosa fare a Governors Island?
Ogni estate il calendario di eventi ed iniziative che si tengono a Governors Island è bello fitto.
Se l’isola vi ha incuriosito e volete vedere cosa c’è in programma quando sarete in vacanza, vi consiglio di guardare direttamente sul sito ufficiale, sempre aggiornato: https://govisland.com/things-to-do/events.
Di seguito trovate una lista di interessanti attività da fare a Governors Island, sempre disponibili, oltre agli appuntamenti più attesi ogni anno!
-
Ammirare il panorama
Governors Island è in una posizione privilegiata sulla baia di New York. Offre delle piacevoli viste sullo skyline di Lower Manhattan, in totale tranquillità. L’isola è inoltre abbastanza vicina anche alla Statua della Libertà, per rubare qualche scatto d’effetto!
Per godere al meglio della vista, sono state realizzate artificialmente 4 collinette “The Hills“, ognuna dedicata a un panorama differente. - Girare in bicicletta
Un bel modo di visitare l’isola è quello di farlo in bicicletta!
Nei pressi di dove sbarcate con il traghetto, c’è un servizio di noleggio (si chiama Blazing Saddles) dove prendere le bici, con tutta l’attrezzatura di sicurezza anche per i bambini.
Se ci andate durante la settimana (lun-ven), la mattina potete noleggiarle gratuitamente per un’ora.
Se però avete un pass per New York che comprende il noleggio bici gratuito (a Manhattan, questo di Governors Island non è compreso), valutate l’idea che ho descritto poco sopra di noleggiare le bici a Manhattan e portarle direttamente qui via traghetto. - Pic Nic
L’isola è una delle mete newyorkesi per un pic-nic domenicale. Potete unirvi a loro portandovi qualcosina di acquistato al supermercato, e sentirvi un po’ meno turisti. Se avete dimenticato il vostro cestino da pic-nic, nessun problema! Andate al Ligget Terrace Food Court, più o meno al centro dell’isola, e scegliete tra cosa assaggiare! -
Parco di amache
Andate ad Hammock Grove e rilassatevi dondolandovi su una delle 50 amache rosse! - Sport
Sull’isola di Governors Island è possibile praticare diverse attività sportive, oltre naturalmente ai giri in bicicletta, corsa e passeggiate. C’è un minigolf, campi da baseball, è possibile anche seguire gratuitamente delle brevi lezioni per andare in kayak! - Adventures at Governors Island
Si tratta di 3 attrazioni a pagamento: un labirinto, una parete da scalata e Flywire Zip Line. Quest’ultimo, dedicato ai più temerari, offre la possibilità di ammirare la Statua della Libertà e lo skyline di Manhattan lanciandosi per circa 100 metri appesi a un cavo e superare i 30km/h. - Fort Jay e Castle Williams
Gli appassionati di storia durante i weekend possono visitare tramite tour organizzati alla fortezza di Fort Jay, la più antica struttura difensiva dell’isola dalla particolare forma di stella, e Caste Williams. - Jazz Age Lawn Party
Questo è di certo uno degli eventi più attesi ospitati a Governors Island! Il Jazz Age Lawn Party porta l’isola in piena atmosfera anni 20: musica, balli charleston, musica, lezioni di danza, gente in costume, ritratti vintage, veicoli d’epoca in esposizione. Un tuffo nel passato che si tiene per due weekend, a giugno e ad agosto.
Dato che queste descritte sono solo alcune delle opportunità più carine, vi lascio anche il link al sito ufficiale con tutte le attività ricreative in programma.
Attività ricreative da fare a Governors IslandMappa di Governors Island
Vi lascio una foto della mappa dell’isola di Governors Island, con evidenziati i nomi delle varie aree che la compongono.
Oltre a darvi un’idea di come è strutturata, i nomi delle aree vi tornano utili quando dovete capire dove è programmato un particolare evento.
Lascia un commento