Una delle attività preferite dai newyorkesi durante la stagione invernale è quella di cimentarsi nel pattinaggio su ghiaccio. Appena si avvicina l’inverno, ecco quindi spuntare le piste di pattinaggio in diversi punti di New York.
Sarà per la magia trasmessa da molti film o per lo spirito allegro e di festa della gente che pattina, ma quando passerete accanto a una delle piste di pattinaggio di New York, viene proprio voglia di farci un giro!
Perciò, se siete in vacanza nel periodo invernale o meglio ancora trascorrerete il Natale a New York, non preoccupatevi se non siete pattinatori professionisti o non avete neanche mai provato in vita vostra. Divertitevi a passare un’oretta originale pattinando sul ghiaccio!
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Le piste di pattinaggio di New York: quale scegliere?
The Rink at Rockefeller Center
La pista di pattinaggio del Rockefeller Center (“The Rink”) è senza dubbio la più storica e famosa. Pattinare qui, magari proprio sotto all’enorme albero di natale è un sogno.
La pista non è molto grande e i prezzi sono alti, ma la location per un turista è sicuramente il top. Tiene solo 150 pattinatori alla volta, quindi evitate i weekend o i momenti di maggiore affollamento. A pattinare qui sono soprattutto i turisti, se volete qualcosa di più “newyorkese” scegliete un’altra pista di pattinaggio.
Sito web: therinkatrockcenter.com
Dove: Rockefeller Plaza, sulla 5th Ave tra la 49th e la 50th Street – Metro B, D, F, stazione 47-50th Street
Apertura: dal 12 ottobre 2024
Orari: 9-24
Prezzo: Adulti e bambini dai 6 anni in su: da 21$ a 114$ (il prezzo varia in base al giorno e all’ora) – Bambini fino 5 anni: da 11$ a 61$.
Noleggio pattini: Inclusi nel costo del biglietto
Winter village – Bryant Park
Il Bryant Park durante la stagione invernale, soprattutto nel periodo natalizio, assume una veste davvero speciale. Viene allestita una pista di pattinaggio gratuita e tutto intorno il “Winter Village“: una bomboniera! Il parco si trova a pochi passi da Times Square, lungo la 42nd Street, dietro alla Public Library. Vi consiglio vivamente di andarci, anche se non pattinate, fatevi un giretto nel Winter Village!
Sito web: www.wintervillage.org
Dove: 42nd Street tra Fifth e 6th Avenue – metro linee B, D, F, stazione 42nd Street/Bryant Park
Apertura: fine ottobre 2024 fino al 2 marzo 2025
Orari: lunedì – venerdì: 8-22
weekend, festivi e tutti i giorni tra novembre e dicembre: 8-24
Prezzo: gratis! (è bene comunque prenotare online)
Noleggio pattini: varia da 26$ a 60$ in base a giorni e ore di punta (esiste anche un “premium skate” da circa $200 che include noleggio pattini, skate concierge, accesso al Polar Lounge, controllo borse e un tempo extra sulla pista di pattinaggio)
Wollman Rink – Central Park
Questa pista di pattinaggio di New York è una delle più classiche, ripresa in moltissimi film. Si tratta di una delle piste su ghiaccio più sofisticate al mondo, oltre ad essere una delle più grandi di New York (quasi 3000 metri quadrati). Proprio per le dimensioni è la meno affollata, con brevi tempi di attesa. Qui vedrete i newyorkesi più appassionati esibirsi in vere e proprie acrobazie.
Fate attenzione che al Wollman Rink è previsto un biglietto di 5$ per gli spettatori e accettano solo contanti per i pagamenti. Volendo è a disposizione una scuola di pattinaggio che impartisce lezioni private.
Sito web: wollmanrinknyc.com
Dove: Central Park, angolo a Sud – Est, con ingresso consigliato dalla 59th Street/6th Avenue
metro linee A, B, C, D, 1, stazione 59th St.- Columbus Circle oppure linee N, Q, R, stazione 5th Ave/59th St. oppure linea F per 57th Street
Apertura: dal 26 ottobre 2024 al 15 marzo 2025
Orari: lunedì/martedì: 10:00 – 14:30, mercoledì/giovedì: 10:00 – 21:00, venerdì/sabato: 10:00 – 22:00, domenica: 10:00 – 21:00
Prezzo: adulti da 15$ a 38$ – bambini da 4 a 12 anni 10$ – bambini fino a 3 anni gratis
Noleggio pattini: 12$
Sempre a Central Park, potete pattinare al Conservatory Water quando ghiaccerà in maniera naturale per le condizioni meteo. E’ gratis, ma dovete avere i vostri pattini
The Rink at Brookfield Place
Una delle piste di pattinaggio che hanno aperto più di recente, si trova nella zona a Sud di Manhattan, al Brookfield Place Winter Garden (ex World Financial Center Winter Garden).
La location è molto bella, di fronte a voi si affaccia il porto turistico di North Cove e il New Jersey, angolazione ideale per ammirare il tramonto sulla baia. Alle spalle le grandi vetrate del Brookfield Place, dove ripararsi per un caffé caldo o un po’ di shopping.
Sito web: therinkatbrookfieldplace.net
Dove: Brookfield Place – 230 Vesey St.
Apertura: novembre 2024
Orari: controllare sul sito, variano molto da giorno a giorno.
Prezzo: adulti 15-20$
Noleggio pattini: 5-7$
Le Frank Center a Prospect Park (Brooklyn)
Se volete allontanarvi completamente da Manhattan e confondervi completamente tra i newyorkesi, scegliete come destinazione Prospect Park, nel Brooklyn. Da qualche anno il parco dispone infatti di due piste di pattinaggio. E se chi vi accompagna non se la sente proprio di fare qualche scivolone sul ghiaccio, c’è il Bluestone Lakeside Caffè per una piacevole pausa con splendida vista sul parco e sulla pista di pattinaggio.
Sito web: www.lakesideprospectpark.com
Dove: Lakeside a Prospect Park – metro linee Q, B, S, per Prospect Park Station
Apertura: novembre 2024
Orari: gli orari variano tra alta/bassa stagione, verificali sul sito
Prezzo: 9$ (13$ durante i weekend e festivi)
Noleggio pattini: 9$
Roebling Rink (Ponte di Brooklyn)
Una pista di dimensioni contenute, ma in una location da sogno! Il Roebling Rink si trova proprio sotto al Brooklyn Bridge, precisamente nella Emily Warren Roebling Plaza, da cui prende il nome.
Un panorama davvero invidiabile, con l’iconico ponte e lo skyline di Manhattan sullo sfondo. E il biglietto di ingresso è di soli 10$.
Sito web: www.roeblingrink.com
Dove: Brooklyn Bridge Park
Apertura: 25 novembre 2024 – febbraio 2025
Orari: lunedì – giovedì 14 – 21 / venerdì – domenica 10 – 22
Prezzo: 10$
Noleggio pattini: sì, prezzo non disponibile
Sky Rink al Chelsea Pier (Pier 61)
Al Sky Rink è possibile pattinare sul ghiaccio tutto l’anno! Si tratta di una pista di pattinaggio al coperto, situata sul molo 61 (Pier 61) del quartiere di Chelsea.
Aperta nel 1969, è molto frequentata da pattinatori professionisti e giocatori di hockey su ghiaccio. Dispone di una doppia pista, in modo che la presenza di lezioni o allenamenti non ostacolino chi vuole pattinare solo qualche ora in libertà.
Al chiuso secondo me si perde un po’ l’atmosfera e il divertimento…la consiglio solo per professionisti!
Sito web: https://sports.chelseapiers.com/
Dove: 61 Chelsea Pier – metro linee A, C, E fermata 23rd Street
Apertura: tutto l’anno
Orari: controllare sul sito, variano molto da giorno a giorno. Generalmente chiuso la mattina.
Prezzo: 22,50$
Noleggio pattini: 10$
Harlem Meer Center (ex Lasker Rink)
Aggiungo qualche info in merito a quest’altra pista di pattinaggio a Central Park, utile soprattutto nel caso in cui aveste trovato qualche info datata presente su guide o su altri siti.
Il Laser Rink era un’ottima pista di pattinaggio sul ghiaccio, tranquilla e ben curata. Attualmente è chiusa e “inglobata” nel progetto di ristrutturazione dell’Harlem Meer Center, che prevede tra le altre cose la costruzione di una piscina olimpionica.
Dovrebbe aprire nel 2025.
Lascia un commento