Con il mese di luglio New York entra nel vivo della stagione estiva.
Si tratta di un periodo molto turistico e ricco di eventi, soprattutto all’aperto, a cominciare dai primissimi giorni del mese con i grandiosi festeggiamenti per la Festa dell’Indipendenza del 4 luglio.
Nonostante il clima caldo e afoso, la Grande Mela si riempie di turisti. I prezzi di voli e alloggi di conseguenza sono più alti rispetto ad altri periodi, ma con qualche consiglio furbo possiamo trovare lo stesso qualche buona offerta.
In questo articolo vediamo come organizzare una vacanza a New York a luglio 2024, cosa c’è da fare in città, gli eventi principali e altre informazioni utili per godersi al meglio questo mese estivo.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Com’è il clima a luglio a New York?
Chi sceglie di andare a New York in estate e in particolare nei mesi di luglio ed agosto, dovrà fare i conti con un clima particolarmente caldo e afoso.
Luglio a New York è caratterizzato da temperature elevate. La minima in media è sui 20°C, mentre durante il giorno le temperature massime arrivano a toccare e talvolta superano i 30 gradi.
Può darsi che ci sia qualche temporale estivo a rinfrescare momentaneamente il clima, ma spesso sortiscono l’effetto di aumentare ulteriormente l’umidità e rendere le vostre passeggiate meno piacevoli.
Niente di impraticabile comunque: siamo nella città dei grattacieli, che creano molte zone d’ombra dove ripararsi dal sole. In cima poi tira sempre vento: salite sulle terrazze panoramiche più famose dell’Empire, del Top of The Rock, su Edge, o sui mitici rooftop bar (consigliatissimi in questa stagione!).
Ricordiamoci inoltre che Manhattan è un’isola quasi sull’oceano: spostatevi in riva al fiume Hudson o sul Ponte di Brooklyn per godere della brezza!
Un altro posto dove andare per rinfrescarsi un po’ è all’ombra degli alberi di Central Park.
Una buona idea è quella di concentrare la visita a musei e altre attrazioni al chiuso nelle ore più calde. Gli americani hanno una passione smisurata per l’aria condizionata.
Anzi, fate attenzione a questo aspetto perché appena entrate in un museo, in un centro commerciale o in un locale al chiuso, lo sbalzo termico è davvero notevole!
Cosa mettere in valigia?
Considerato il clima, se andate a New York nel mese di luglio mettete in valigia un abbigliamento leggero, estivo, con tessuti traspiranti e freschi.
Da non dimenticare però anche un foulard o un golfino per ripararvi dall’aria condizionata (indispensabile!). Vi tornerà utile anche per quando salite in alto sui grattacieli o in altri luoghi dove tira sempre un po’ di vento.
Se magari avete una sciarpa bella ampia, potete utilizzarla anche per sdraiarvi nei parchi cittadini. In tessuto leggero così potete sciacquarla in hotel e riutilizzarla pulita.
Chiaramente indossate scarpe comode e se volete qualcosa di più elegante per una serata nella movida newyorkese.
Portatevi una bottiglietta: spesso nei negozi e nei musei trovate una fontanella d’acqua dove riempirla gratuitamente.
Offerte viaggi New York luglio
Come anticipato in premessa, luglio a New York è un mese di alta stagione, non fra i più economici per un viaggio. Importante quindi prendersi con un bel po’ di anticipo per spuntare i prezzi migliori.
In particolare, New York si riempie per la festa dell’Indipendenza del 4 luglio. Si tratta di un evento molto sentito e festeggiato, tanto che ne avrete sicuramente sentito parlare, anche attraverso film e serie tv. Ecco perché i prezzi sono più alti proprio a inizio mese, e con meno disponibilità di alloggio.
Si tratta comunque di un evento super importante, e chi sceglie di andare in vacanza a New York nel mese di luglio secondo me non dovrebbe lasciarsi scappare l’occasione di andarci proprio durante l’Indipendence Day.
Sicuramente la Festa dell’Indipendenza è l’evento più significativo, ma durante tutto il mese ci sono interessanti appuntamenti ed eventi. Non solo, troverete offerte più convenienti, vista la “minore” richiesta rispetto alla prima settimana del mese.
Prendete in considerazione i pacchetti volo + hotel, che in genere vi consentono di risparmiare qualcosina.
Per l’alloggio, provate a guardare appena fuori Manhattan. Ad esempio io consiglio sempre la zona di Long Island City: ottimamente servita dalla metro, in 15 minuti siete a Times Square e potete spendere molto meno, alloggiando in camere più spaziose e confortevoli (anche con vista sullo skyline!)
Offerte luglio 2024 a New York
Qui sotto trovate alcune offerte di viaggio che ho selezionato per voi.
I link vi porteranno a siti famosi come Expedia o di Booking, sicuri e convenienti.
Considerando il periodo, i prezzi possono lievitare parecchio e la disponibilità esaurirsi nel giro di breve tempo. Se così fosse o se aveste bisogno di altri consigli su dove alloggiare contattatemi pure in privato!
Qui trovate inoltre ulteriori info e consigli su come trovare le migliori offerte di viaggio per New York.
da € 1282 – 6 notti in Hotel 3 stelle a West Side Manhattan
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Holiday Inn Express *** a West Side Manhattan
Camera queen con colazione – Valutazione: 7,6 su 10
Ottima posizione, comoda per visitare NY. Le camere non sono spaziose (come negli standard di Manhattan) ma confortevoli, con colazione inclusa, microonde e frigorifero.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
da € 1270 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Long Island City
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Courtyard *** a Long Island City, un ottimo quartiere a in 10-15 minuti di metro si arriva a Times Square
Camera con letto king, wifi gratis – Valutazione: 8,6 su 10
Ottimo rapporto qualità/prezzo, posizione strategica, disponibilità di camere con vista sulla città.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel Holiday Inn Express a West Side Manhattan
Valutazione: 7,6 su 5 – Ottima posizione, ottimo rapporto qualità / prezzo
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel Holiday Inn Express
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel Courtyard per spendere meno!
Valutazione: 8,6 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere pulite e confortevoli.
Cosa fare a Luglio a New York?
New York a luglio si riempie di eventi culturali, musicali e gastronomici all’aperto, per godere al massimo delle calde serate estive.
Dai lunghissimi picn-nic e barbecue all’aperto del 4 luglio, in attesa dell’impressionante spettacolo di fuochi d’artificio, ai tanti concerti e spettacoli teatrali nei parchi della metropoli, che fanno passare in secondo piano il clima a volte troppo caldo.
Diverse le feste sparse lungo tutto il mese che attraverso musiche, colori e sapori celebrano la multiculturalità di New York: dall’International African Arts Festival al Arab American & North African Cultural Street Festival, dal Hong Kong Dragon Boat Festival, al Bastille Day e il Mid-Summer Pow Wow degli Indiani d’America. Varie occasioni per gustare qualche piatto particolare.
Di seguito passerò in rassegna tutti i principali eventi del mese.
A livello turistico, meglio alternare visite all’aperto e attrazioni al chiuso, dove il gelo dell’aria condizionata vi offre riparo dai momenti più caldi della giornata.
Il caldo e le tante ore di luce a disposizione mettono voglia di restare fuori fino a tardi, godendosi il tramonto e le ore serali. Ammirare lo skyline illuminato, con il tepore di una serata estiva, sarà una delle vostre attività preferite!
Noleggiate una bici per esplorare Central Park o il Ponte di Brooklyn. Ottima idea anche i giri in battello attorno a Manhattan o verso la Statua della Libertà. E per un’uscita più romantica prenotate una crociera in barca a vela!
Indipendence Day: la festa del 4 luglio
L’evento clou del mese di luglio a New York è l’Indipendence Day, la famosa ricorrenza americana nota come la festa del 4 Luglio. Se la vostra vacanza coincide come periodo, non potete perdervi i fuochi d’artificio e gli eventi correlati (trovate tutte le info sull’articolo dedicato al 4 luglio).
Per gli americani la festa è storica e di grande significato patriottico. Commemora la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America dalla Gran Bretagna del 4 Luglio 1776, data che di fatto segna la vera nascita della nazione Americana.
La festa coinvolge tutta New York City con le parate militari, party all’aperto organizzate dai cittadini americani (pic-nic, barbecue, ecc) in ogni angolo verde, fiere, mostre, eventi e manifestazioni sportive.
La città è invasa da bandiere americane e si tinge degli stessi colori. I festeggiamenti spesso coinvolgono anche i giorni precedenti e/o successivi, a seconda della disposizione di calendario.
Per i turisti è un’occasione fantastica per vivere New York in uno dei suoi momenti di maggiore “relax”, con la popolazione in festa e lo spirito americano che troneggia praticamente ovunque.
Attenzione che si tratta di un giorno festivo. Musei e attrazioni turistiche sono aperti lo stesso in linea di massima, ma controllate sui siti ufficiali che non ci siano variazioni di orario o chiusure.
>> Leggi l’articolo dedicato alla festa del 4 luglio a New York
Il 4 Luglio è festeggiato in tutte le città degli USA. Volendo è possibile organizzare un’escursione a Washington DC, la capitale. Troverete anche qui una città in piena festa, e potrebbe essere un po’ meno caotica di New York.
Coney Island e gara di hot dog
Le spiagge di New York sono un’idea per un itinerario un po’ al di fuori dei soliti giri turistici.
Il tempo in vacanza infatti si sa, è spesso tirato al massimo. Raggiungere l’oceano e le spiagge cittadine vi porta via quasi 2 ore, e il mare non è così incantevole.
Fa eccezione la spiaggia di Coney Island che con il suo luna park è una delle mete preferite dell’estate newyorkese. Location di numerosi film e serie tv, merita di essere visitata, in particolare il giorno del 4 luglio.
Ogni anno infatti per il giorno dell’Indipendenza si tiene la gara di hot dog: vince chi ne mangia di più in 10 minuti. Un’americanata, certo, ma che attira un sacco di gente (tra l’altro gli hot dog di Nathan’s sono buonissimi).
Anche qui la sera c’è lo spettacolo pirotecnico. Niente a che vedere comunque con i fuochi d’artificio organizzati di Macy’s, meglio rientrare a Manhattan e godersi lo spettacolo qui.
Bastille Day
New York è una città cosmopolita e, accanto alle feste tipicamente americane come il 4 luglio, c’è ampio spazio anche per altre culture e tradizioni.
Ne è un esempio il Bastille Day, il giorno della presa della Bastiglia, festa nazionale francese che viene ricordata anche nella Grande Mela tramite spettacoli, musica, degustazioni e altri eventi.
Si festeggia il 14 luglio (anniversario del 14 luglio 1789), ma qui a New York per comodità si sposta alla domenica immediatamente precedente o successiva (non essendo il 14/07 un giorno festivo come in Francia).
Il centro dei festeggiamenti è sulla 60th Street, nel tratto tra la Fifth Avenue e Lexington Avenue. Ci troverete numerosi banchetti di cibo francese, balli, concerti, proiezioni di film, spettacoli: una grande festa per tutti i francesi a New York, e una splendida occasione per gustare le loro prelibatezze.
Manhattanhenge
A metà luglio potete ammirare uno dei tramonti più belli di New York.
Il sole scende perfettamente allineato in mezzo ai grattacieli, creando un meraviglioso effetto. Uno dei punti di osservazione migliori è il Tudor City Overpass, ma dovete appostarvi con largo anticipo o farvi largo tra i tanti fotografi e treppiedi posizionati in attesa di questo magico evento.
Maggiori info sul Manhattanhenge
Smorgasburg
Il mercato di street food di Smorgasburg è diventato ormai uno degli appuntamenti più attesi delle serate estive newyorkesi.
Andateci per gustare alcuni dei cibi più instagrammabili e curiosi. La location a Williamsburg è quella più bella, con lo skyline di Manhattan illuminato che si staglia davanti a voi.
Restaurant Week estiva
Altro appuntamento gastronomico: a fine luglio potete approfittare dell’edizione estiva della Restaurant Week, un’ottima occasione per pranzare o cenare in molti ristoranti a prezzi scontati.
Escursione alle Cascate del Niagara
Un’escursione da New York particolarmente indicata nei mesi estivi è quella alle Cascate del Niagara: uno spettacolo della natura, non tanto per l’altezza, quanto per la loro maestosità e imponenza.
Con la calura estiva il giro in battello sotto le cascate con la Maid of The Mist, armati di impermeabile per proteggervi dagli spruzzi, sarà un vero toccasana e un divertimento per tutti.
Shakespeare in the Park
L’appuntamento con Shakespeare in the Park risale al 1954 ed è uno dei preferiti dell’estate a New York.
Il Delacorte Theater di Central Park è stato costruito proprio per ospitare questo evento!
Come anticipa il nome, si tratta di una rassegna teatrale che mette in scena i capolavori di Shakespeare. I biglietti sono gratuiti, vengono distribuiti il giorno stesso dello spettacolo, ma per ottenerli preparatevi a code lunghissime!
Cinema all’aperto
Le calde serate di luglio a New York sono perfette per guardare un film sotto le stelle e tra i grattacieli.
Il cinema all’aperto a New York è un’idea suggestiva e romantica. Tra le location più belle c’è Bryant Park, in pieno centro a Manhattan, a due passi da Times Square.
Le serata di cinema all’aperto “Movie Nights” sono gratuite. Dovete però arrivare presto per accaparrarvi un posto, con un telo o qualcosa dove sdraiarvi. Ottima idea improvvisare un pic-nic nell’attesa!
Altra location d’eccezione, i tetti di New York: approfittate del Rooftop Films Festival per guardare un film in un contesto unico.
Concerti A New York Luglio 2024
Una vacanza a New York offre anche l’opportunità di partecipare a concerti di grandi band e artisti internazionali, spettacoli, musical e altri eventi di spessore.
Tra i concerti più importanti in calendario nel mese di luglio 2024 a New York ci sono:
- Foo Fighters
17 luglio 2024 – Citi Field >> Acquista i biglietti <<
19 luglio 2024 – Citi Field >> Acquista i biglietti << - Blink 182 & Pierce The Veil
21 luglio 2024 – Citi Field >> Acquista i biglietti << - Janet Jackson
9 luglio 2024 – Prudential Center, Newark NJ >> Acquista i biglietti <<
10 luglio 2024 – Barclays Center, Brooklyn >> Acquista i biglietti << - Billy Joel
25 luglio 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti <<
Questi sono solo quelli più famosi, vi consiglio di sfogliare il calendario per le date del vostro viaggio e scoprire quali eventi ci sono!
Oltre ai grandi concerti, nel mese di luglio si tengono vari festival e manifestazioni musicali, appuntamenti fissi delle estati newyorkesi. Per la maggior parte sono gratuiti, quindi un’idea da considerare per il vostro itinerario di vacanza.
- CityParks SummerStage
un’importante rassegna estiva di concerti gratuiti a Central Park e in altri parchi di New York. Si esibiscono artisti più o meno noti, spaziando su vari generi musicali.
Tutte le info e il calendario della programmazione sul sito ufficiale dell’evento. - BRIC Celebrate Brooklyn
Anche Brooklyn ha il suo appuntamento estivo con la musica: il BRIC si tiene a Prospect Park ogni estate, con concerti gratuiti ed esibizioni di danza
Tutte le info e calendario sul sito ufficiale: bricartsmedia.org - MoMA PS1 Warm Up
Il MoMA da oltre 20 anni arricchisce l’offerta di concerti estivi gratuiti con Warm Up, in programma alla sede staccata nel Queens MoMA PS1 - Summer for the City
Il Lincoln Center mette in scena un centinaio di appuntamenti musicali, performance di ballo e altri eventi culturali gratuiti.
Ogni anno il programma è leggermente diverso, trovate le info qui. - Bryant Park Picnic Performances
Concerti e spettacoli di danza gratuiti anche al Bryant Park. Portatevi un telo o qualcosa dove sdraiarvi e godetevi un po’ di buona musica in pieno centro a Manhattan. Line-up dell’evento e tutte le info
Eventi sportivi
Nel mese di luglio potete avere l’occasione di andare a vedere una partita dei mitici Yankees, la famosa squadra di baseball di New York.
Siamo nel vivo del campionato MLB, i biglietti sono piuttosto economici e sarete immersi in una sana atmosfera di tifo e di festa. Sì, perché le partite di baseball durano molto, inframmezzate da brevi siparietti per intrattenere il pubblico. Nel mentre sugli spalti si mangia, si beve, ci si diverte, uniti dallo spirito sportivo.
Biglietti per gli YankeesGli Yankees sono la squadra più famosa, ma se volete spendere ancora meno, o se le date di gioco si incastrano meglio nel vostro itinerario, New York ha anche un altra squadra di baseball. Sono i Mets, che giovano al Citi Field di Flushing Meadows.
Biglietti per i MetsNon avrete occasione di assistere a una partita di basket NBA, la stagione è terminata. Si gioca invece la versione femminile, la WNBA, con le atlete della New York Liberty che si sfidano al Barclays Center di Brooklyn. >> Biglietti per New York Liberty
Il Major League Soccer, il campionato di calcio americano non è tra i più blasonati, ma i tanti appassionati di questo sport forse preferiscono assistere a una partita di cui conoscono le regole e capiscono meglio le azioni di gioco.
Dovete sapere che la stagione calcistica qui va da febbraio/marzo a ottobre/novembre: nel mese di luglio siamo quindi a metà.
Le squadre di calcio di New York sono la New York City FC, che gioca al Citi Field, e i New York Red Bulls che giocano in realtà nel New Jersey, alla Red Bull Arena. Di seguito i link per i biglietti, acquistabili sul sito di Hellotickets: Biglietti per New York City FC – Biglietti per NY Red Bulls
Evento di rilievo per i tifosi rossoneri, il 27 luglio 2024 il Milan sfida il Manchester City allo Yankee Stadium, per il Soccer Champions Tour.
Lascia un commento