Più si avanza con i mesi verso la primavera inoltrata / inizio estate, migliore è il contesto in cui si può andare in vacanza nella Grande Mela. Vediamo assieme qualche info su cosa fare a Maggio 2023 a New York, con alcuni consigli turistici.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
New York a Maggio: conviene?
Per certi versi credo che maggio (così come ottobre) sia il periodo migliore per andare a New York in vacanza. Certo è una opinione personale, ma sono diversi i motivi che mi hanno portato ad avere questa convinzione.
Anzitutto per noi italiani questi mesi sono quelli dove (mediamente) meno gente va in ferie, di conseguenza la “concorrenza” dei voli aerei in partenza dagli aeroporti italiani è minore, il che si traduce in un aumento di disponibilità e una logica riduzione dei costi. E già questo è un ottimo motivo.
E poi il clima. New York è meravigliosa in ogni stagione, questo è certo, ma girare in questo periodo dove si raggiungono i piacevolissimi 20 gradi o poco più, è veramente un grande aiuto. Da una parte ci si muove più leggeri, senza ingombranti cappotti invernali, ombrelli ed equipaggiamenti vari contro il freddo, dall’altra non ci sono le calde temperature estive che possono essere un ostacolo alle lunghe camminate esplorative che un neofita della città si trova a dover (voler) fare.
Come costi generali di alloggi e consumi a New York direi che siamo in linea con gli altri periodi, fatto salvo i periodi di picco, come capodanno per esempio.
Meteo e temperature Maggio a New York a Maggio
Come già anticipato, maggio è uno dei mesi migliori come clima a New York. Le temperature medie del mese vanno da una minima di 12 gradi a una massima di 22 (ripeto, in media, quindi troverete giornate in cui si sta proprio bene e fa caldo in maniche corte).
Quindi, cosa mettere in valigia per un viaggio a New York nel mese di maggio? Magliette a maniche corte, scarpe comode e portate sempre con voi un golfino o una giacca leggera. All’ombra dei grattacieli c’è un’escursione termica non indifferente, inoltre sul Ponte di Brooklyn, rooftop e sulle terrazze panoramiche tira sempre un bel po’ di vento!
Portate anche una scarpa più elegante, giusto per non avere solo sneakers: se decidete di andare in qualche locale notturno potrebbero rifiutarsi di farvi entrare in scarpe da ginnastica.
Offerte maggio 2023 a New York
Di seguito trovate alcune offerte selezionate per un viaggio a New York nel mese di maggio 2023.
I link vi porteranno a portali di prenotazione sicuri e affidabili, come Expedia e Booking, famosi in tutto il mondo anche per i prezzi altamente competitivi. Se cambiate l’hotel, vi consiglio di scartare gli alberghi troppo distanti da Manhattan (no zona aeroporto e no zona Staten Island). Verificate anche se il bagno è privato o in comune.
Una volta atterrati sui link (portate pazienza, ci vuole un po’ di tempo perchè carichi i risultati), potete modificare numero di adulti, bambini, stanze, date, aeroporti di partenza, ecc, per costruire l’offerta per voi. Se non avete già il volo, valutate i pacchetti volo + hotel di Expedia, spesso sono particolarmente vantaggiosi.
Qui trovate maggiori info e consigli su come cercare e scegliere le migliori offerte di viaggio per New York. Se avete qualche dubbio contattatemi pure o lasciate un commento qui sotto.
da € 965 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Midtown Manhattan
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel St. James *** a Midtown Manhattan
Camera doppia letto Queen, wi-fi gratis – Valutazione: 8,2 su 10
Centrale, ottimo rapporto qualità / prezzo / posizione. Le camere sono un po’ piccole, ma pulite e confortevoli.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
da € 824 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Long Island City
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Feather Factory *** di Long Island City, un ottimo quartiere a in 10-15 minuti di metro da Times Square
Camera con vista sulla città – colazione opzionale – Valutazione: 8,2 su 10
Ottimo rapporto qualità/prezzo, posizione comodissima, camera spaziosa.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel St. James a Midtown Manhattan
Valutazione: 8,2 su 5 – Ottimo rapporto qualità / prezzo / posizione
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel St. James
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel Feather Factory per spendere meno!
Valutazione: 8,2 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere spaziose e colazione inclusa
Cosa fare e vedere a Maggio a New York?
In una città come New York non mancano mai eventi interessanti. Maggio è il mese che dà timidamente il via alla bella stagione, apre il Luna Park di Coney Island e iniziano i primi appuntamenti estivi, organizzati all’aperto. Tra i più famosi ricordo gli spettacoli teatrali di Shakespeare in the Park e vari concerti all’aperto del Summer Stage festival.
Di seguito trovate alcuni spunti che ritengo interessanti e che ciascuno potrà interpretare secondo i propri gusti, esplorando la città come meglio ci piace.
- Anniversario Empire State Building (1 Maggio)
Un giro sull’osservatorio dell’Empire è un classico irrinunciabile di New York. Perché non salire nel giorno dell’anniversario della sua inaugurazione (1 maggio 1931)?L’Empire State Building fu inaugurato il 1 Maggio 1931. Quale miglior giorno per salire sul suo sommo osservatorio?
- Cinco de Mayo (5 maggio)
Sappiamo come New York sia un crogiolo di popoli originari da praticamente tutto il mondo. Questa festività tipicamente messicana può essere l’occasione giusta per provare uno dei molti ristoranti o locali messicani della città. - Festa della mamma (8 Maggio)
se siete in vacanza con la famiglia ricordatevi che l’8 maggio 2023 c’è la festa della mamma, dove potrebbe essere carino e molto apprezzato organizzare qualche sorpresa, come una cena in un ristorante particolare, o magari un giro in battello lungo la costa sud di Manhattan (alcune di queste incluse anche nel New York Pass), una passeggiata con pranzo in Central Park, o qualsiasi altra cosa la fantasia vi suggerisca. - Memorial Day (ultimo Lunedì di Maggio)
E’ la data in cui si ricordano e commemorano le vittime di guerra, ovvero uomini e donne morti prestando servizio militare negli Stati Uniti. Ma questa data segna anche convenzionalmente l’inizio della stagione calda, per cui i Newyorkesi la vivono come il nostro 25 Aprile per capirsi, con picnic al parco, un giro al mare, assistere ad eventi sportivi.
Secondo me in questo giorno potrebbe essere carino un giro a Coney Island, che per l’occasione apre i battenti, con annesso giro al Luna Park per fare un giro sul famoso Cyclone.
Puoi leggere l’articolo dettagliato sul Memorial Day e gli eventi a interesse turistico in programma.Il Memorial Day in Maggio a New York è occasione per la classica gita fuori porta o al mare. Ma è anche occasione di commemorazione delle vittime di guerra che prestarono servizio per le forze armate USA.
- Fleet Week (26-31 Maggio 2023)
ogni anno si svolge questa manifestazione che celebra la U.S. Navy, il Corpo dei Marines e la Guardia Costiera.Per gli appassionati è un occasione particolare perché durante la settimana si svolgono molti eventi legati alla storia della marina statunitense, con diverse celebrazioni. Sul sito ufficiale potete vedere il dettaglio degli eventi in programma.
Potrebbe anche essere l’occasione per visitare il museo Intrepid in questi giorni di celebrazione. - Manhattanhenge
La possibilità di vedere il sole che tramonta tra i grattacieli di New York capita solo 2 volte all’anno, tra cui fine Maggio. E’ uno spettacolo imperdibile! Se non hai presente di cosa stia parlando, leggi l’articolo sul Manhattanhenge! - Ninth Avenue International Food Festival
Il weekend del 20 e 21 maggio lungo la Ninth Avenue si tiene uno dei più importanti festival gastronomici di New York. Il centro dei festeggiamenti è Hell’s Kitchen, tra la 42ma e la 57ma strada. Sono bancarelle di cibo da strada, ma preparato da alcuni dei migliori locali della città e specialità provenienti da tutto il mondo. Andateci, è una vera esperienza culinaria!
A completare l’evento ci sono spettacoli dal vivo, musica ed esibizioni.
A parte questi eventi che possono risultare più o meno di interesse a seconda dei gusti di ciascuno, per me Maggio è il mese dei tramonti colorati, delle viste mozzafiato dalla costa lato Brooklyn, dei tour in battello, delle passeggiate a Central Park e per le vie della città, senza dimenticare ovviamente le attrazioni top da vedere a New York.
Il clima piacevole e le molte ore di luce invogliano turisti e newyorkesi a dedicarsi a sport e attività all’aperto. Perché non unirsi per un bel giro di Central Park o del Ponte di Brooklyn in bicicletta? Potete facilmente prenderla a noleggio e pedalare lungo i percorsi ciclabili segnalati.
Concerti New York maggio 2023
Qui sotto trovi i primi eventi, concerti, musical e altri spettacoli in calendario nel mese.
Un viaggio a New York può essere infatti l’occasione perfetta per partecipare a un concerto di un artista o di una band che da tanto sognate di andare a vedere. Oppure, musical, eventi sportivi, teatro: il calendario di appuntamenti è sempre molto ricco.
Di seguito vi elenco i concerti di maggior rilievo in programma:
- Billy Joel
Venerdì 5 maggio 2023 – Madison Square Garden, New York >> Acquista i biglietti << - Blink 182
Mercoledì 24 maggio 2023 – Barclays Center, Brooklyn >> Acquista i biglietti <<
Venerdì 19 maggio 2023 – Madison Square Garden, New York >> Acquista i biglietti <<
Sabato 20 maggio 2023 – UBS Arena, New York >> Acquista i biglietti << - Janet Jackson & Ludacris
Martedì 9 maggio 2023 – Madison Square Garden, New York >> Acquista i biglietti <<
Mercoledì 10 maggio 2023 – Madison Square Garden, New York>> Acquista i biglietti << - Taylor Swift
Venerdì 26 maggio 2023 – MetLife Stadium, New York >> Acquista i biglietti <<
Sabato 27 maggio 2023 – MetLife Stadium, New York >> Acquista i biglietti <<
Domenica 28 maggio 2023 – MetLife Stadium, New York >> Acquista i biglietti <<
Non solo concerti, tra musical e altri eventi, il calendario è davvero fitto. In tabella trovi solo le prime date del mese, per l’elenco completo e per acquistare i biglietti vai su Ticket Network, uno dei portali più utilizzati negli Stati Uniti.
Lascia un commento