La sfera luminosa è scesa su Times Square e ancora prima di riprendersi dai bagordi dell’ultimo dell’anno, New York a gennaio è pronta a coccolare residenti e turisti con un fitto calendario di eventi e manifestazioni.
In questa pagina puoi scoprire cosa c’è in programma a New York per il mese di gennaio, dai primi giorni del mese in cui si respira ancora un po’ di clima festivo, alle settimane successive.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Com’è il clima a gennaio a New York?
Gennaio è un mese in cui generalmente fa molto freddo e le nevicate non sono rare. Maglioni pesanti quindi in valigia, un bel piumino invernale, sciarpa, berretto e guanti. Dell’abbigliamento termico può essere la soluzione migliore per non andare in giro come dei palombari ma non soffrire il freddo.
Scegliete scarpe impermeabili perché potrebbe nevicare, e meglio se con una suola che non scivolate. Certo, non andate in Siberia, ma se non siete abituati al clima freddo questi consigli possono tornarvi utili.
Prevedete diverse tappe al chiuso nel vostro itinerario, tra musei e negozi, in modo da riscaldarvi un po’.
Di contro, i prezzi per un viaggio a New York nel mese di gennaio sono molto convenienti e potete godere ancora di un po’ di clima natalizio!
Cosa fare a New York il giorno di Capodanno, 1 gennaio 2023?
I più temerari possono unirsi al Coney Island Polar Bear Club per iniziare il nuovo anno con un tuffo da brivido nelle gelide acque dell’oceano. Il Coney Island Polar Bear Club New Year’s Day Swim è una tradizione a cui potete partecipare anche solo con un brindisi ai coraggiosi bagnanti (o per meglio dire a quei pazzi). Una buona occasione per visitare Coney Island, la spiaggia luna park di New York.
Se preferite qualcosa di decisamente più tranquillo, a partire dal primo pomeriggio di Capodanno vi aspetta il New Year’s Day Marathon Benefit Reading. Come buono auspicio per l’anno nuovo, un centinaio di poeti, artisti e altri performer si susseguono nella lettura di poesie alla St. Mark’s Church nel quartiere di Bowery. Un’iniziativa molto apprezzata che si ripete ormai da svariati anni.
Fate attenzione che alcuni musei sono chiusi e molte attività osservano degli orari modificati, magari aprendo solo nel pomeriggio.
Cosa fare nel mese di gennaio a New York?
Come è facile immaginare, soprattutto per la prima decina di giorni, New York a gennaio è ancora in clima di festeggiamenti natalizi.
Troverete vetrine addobbate, avrete occasione di ammirare l’imponente albero a Rockefeller Center o di partecipare a uno dei tour natalizi. Tra i più gettonati, c’è senza dubbio il tour delle luci di Natale, sia in versione organizzata che fai-da-te nel quartiere di Dyker Heights a Brooklyn.
Potrete ancora passeggiare tra le bancarelle allestite per i mercatini di Natale oppure andare a vedere i modellini dell’Holiday Train Show che viaggiano attraverso una New York in miniatura ricostruita per l’occasione al New York Botanical Garden nel Bronx.
Durante tutto il mese potete sentirvi dei veri newyorkesi e divertirvi nelle tante piste di pattinaggio allestite per l’inverno.
Considerato il calo di turisti in città e le condizioni climatiche non particolarmente invitanti, non solo spenderete meno per volo e hotel, ma ci sono anche altre interessanti occasioni per risparmiare! Tra gennaio e febbraio ogni anno si tiene la Restaurant Week edizione invernale, che consente di pranzare e cenare in ottimi ristoranti a un prezzo scontato.
Inoltre quale migliore occasione della Broadway week per andare a vedere un Musical a New York? Biglietti a prezzi scontanti per andare a vedere anche gli spettacoli più famosi.
Eventi culturali e artistici di gennaio
Molti come al solito anche gli eventi culturali, artistici e musicali che si tengono a New York nel mese di gennaio. Il Jewish Museum organizza dal 1992 il New York Jewish Film Festival, un festival cinematografico internazionale su tematiche legate alla comunità ebraica.
In ambito musicale, nel secondo weekend di gennaio, potrete assistere a ottimi concerti di musica jazz che si alternano in occasione del NYC Winter Jazzfest.
Anche a gennaio New York non si fa mancare qualche bella parata in pieno stile americano. Il terzo lunedì del mese si tiene la Martin Luther King Parade lungo la Quinta Strada, tra la 61st e la 86th Street. La parata come è facile immaginare è in memoria del celebre attivista afroamericano.
E se proprio volete osare, perché non unirsi ai migliaia di viaggiatori che, sfidando le temperature non proprio miti di gennaio, partecipando all’Improv Everywhere’s No Pants Subway Ride? La scherzosa iniziativa vuole che i partecipanti prendano la metro vestiti di tutto punto….ma solo dalla vita in su. Niente gonne o pantaloni, via libera a boxer e mutande, meglio se con immagini simpatiche. Ma mi raccomando, fatelo come se nulla fosse, curiosando di nascosto le facce sorprese degli altri passeggeri (anche se ormai non più di tanto, l’Improv Everywhere si tiene ormai da diversi anni).
Capodanno cinese
Il capodanno cinese cade ogni anno in un giorno differente tra gennaio e febbraio del nostro calendario. Nel 2023 sarà il 22 gennaio e se siete in vacanza a New York in questo periodo è uno degli eventi da non perdere, da segnarsi in calendario.
La Chinatown di New York è fra le comunità più ampie e attive fuori dalla Cina e gli eventi che accompagnano il Capodanno sono un’ottima occasione per avere un assaggio delle antiche tradizioni cinesi e per godersi lo spirito di festa che invade il quartiere.
Offerte gennaio 2023 a New York
Di seguito trovate alcune offerte selezionate per una settimana di vacanza a New York, con partenza da diversi aeroporti (Milano, Roma o Venezia).
I link portano a portali di prenotazione sicuri, affidabili e convenienti (testati personalmente da anni).
I pacchetti volo + hotel sono selezionati su delle date fisse e per 2 persone, cliccando sui link potete poi modificare date e numero di viaggiatori, in modo da trovare l’offerta su misura per voi.
Molte di queste offerte sono cancellabili e con volo modificabile gratuitamente in altre date.
N.B. Expedia è lento a caricarsi, portate pazienza!
da € 621 – 6 notti in Hotel 4 stelle a Midtown East
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Hilton Garden Inn **** a Midtown Manhattan.
Camera matrimoniale king con wi-fi gratis – Valutazione: 8,2 su 10
Centralissimo, a due passi dalla Grand Central, super comodo per visitare la città. Camere accoglienti e pulite.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
da € 658 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Long Island City
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel LIC Plaza *** a Long Island City, un ottimo quartiere a in 10-15 minuti di metro si arriva a Times Square
Camera con letto king, wifi gratis e colazione inclusa – Valutazione: 4,4 su 5
Ottimo rapporto qualità/prezzo, posizione strategica, camera con vista sulla città.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel Hilton Garden Inn a Midtown East
Valutazione: 8,2 su 5 – Centralissimo e super comodo per visitare la città, camere spaziose e confortevoli
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel Hilton Garden Inn
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel Lic Plaza per spendere meno!
Valutazione: 4,4 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere spaziose e colazione inclusa
Lascia un commento