Se vi fermate in vacanza a New York per qualche giorno, se state viaggiando con bambini o vi piacerebbe vedere una New York un po’ al di fuori dei soliti itinerari turistici, non potete perdervi un’emozionante escursione a Coney Island. A circa tre quarti d’ora dai grattacieli di Manhattan, verrete catapultati in un altra dimensione: luci, colori, musica e l’inebriante profumo dell’oceano.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Come arrivare a Coney Island da Manhattan
Raggiungere Coney Island da Manhattan è molto semplice. Vi basterà prendere una delle 4 linee della metropolitana (D, F, N e Q) che da Manhattan vi porteranno direttamente alla stazione di Coney Island Stillway avenue. Vi consiglio di prendere un treno “Express”, che salta alcune fermate intermedie e quindi è più veloce. Tenete conto comunque che da Times Square vi ci vorrà circa un’ora per arrivare a Coney Island, quindi regolatevi con i tempi.
Per il tragitto potete tranquillamente usare la vostra Metrocard o se ancora non sapete come utilizzare la metropolitana potete informarvi su qui.
Cosa vedere a Coney Island
Coney Island è un quartiere a sud di Brooklyn, famoso per lo storico parco divertimenti, la lunghissima spiaggia e alcuni locali caratteristici.
Appena usciti dalla stazione della metro vi troverete subito davanti a Nathan’s, tappa obbligatoria della vostra visita a Coney Island. Nathan’s è il celebre locale che ha inventato gli hot dog nel 1916. Inutile dire che gli hot dog qui sono favolosi, potreste trovare un po’ di coda ma vale davvero la pena aspettare il vostro turno. E’ qui che si tiene a luglio la gara di chi mangia più hot dog. Sul tabellone in ingresso troverete indicato il record attuale con il campione e la campionessa in carica: rimarrete impressionati!
Poco più avanti si trova il Luna Park e poi l’incantevole lungomare con il pontile in legno, il Coney Island Boardwalk, e una spiaggia lunghissima.
Se avete come l’impressione di esserci già stati, non preoccupatevi. In un certo senso è così. Coney Island, il parco giochi e l’incantevole passeggiata in legno sull’oceano sono immortalati in moltissimi film, come “I guerrieri della notte”. Tutti gli appassionati della serie tv “Mr. Robot” inoltre non potranno fare a meno di riconoscere i set di diverse scene, o di mettersi a cercare l’ingresso alla sala giochi abbandonata.
A Coney Island il tempo sembra davvero essersi fermato, per proiettarvi indietro negli anni 70 e farvi rivivere le affascinanti atmosfere del tempo.
New York Aquarium
A Coney Island si trova inoltre il New York Aquarium, l’unico acquario di New York.
La visita può essere interessante in particolare se viaggiate con bambini e ragazzi, e nel vostro itinerario avete ricavato del tempo per fare una escursione a Coney Island.
L’acquario offre molte opportunità interessanti ed educative sul mondo degli animali marini, con la possibilità di assistere ad esibizioni molto divertenti (nel pieno rispetto e amore degli animali), e ai momenti in cui viene dato da mangiare alle foche e ai leoni marini, particolarmente ghiotti, per la gioia di bambini e ragazzi.
Vi lascio il link all’articolo di approfondimento sul NY Aquarium, dove trovare consigli utili per organizzare la visita, prezzi e modalità dei biglietti.
Approfondimento sull’acquario di New YorkIl Luna Park di Coney Island
Forse non tutti lo sanno, ma il termine “Luna Park” prende il nome dal primo parco di divertimenti della storia aperto proprio qui a Coney Island nel 1895, chiamato così in onore della sorella di uno dei proprietari.
Il parco divertimenti che troverete oggi in realtà non è esattamente quello che ha fatto la storia del posto. Coney Island e le sue attrazioni hanno subito per diversi anni un lento degrado che aveva prospettato l’idea di far demolire il parco per lasciare spazio a una nuova zona residenziale di lusso. Fortunatamente, e bisogna dire grazie a un’azienda tutta italiana, nell’estate del 2010 il parco è stato riaperto e riportato agli splendori di un tempo.
Nuove attrazioni ricche di adrenalina sono state aggiunte, ma quelle storiche e con loro l’atmosfera un po’ retrò sono rimaste le stesse. D’altronde come si può pensare di togliere dallo skyline del quartiere Cyclone, l’ottovolante in legno, costruito nel 1927? Basti dire che sono entrate a pieno titolo nell’elenco dei luoghi storici di New York. Giro obbligatorio anche su Deno’s Wonder Wheel, la ruota panoramica inaugurata nel 1920.
I più coraggiosi potranno affrontare fino a 4g di accelerazioni sulla nuova attrazione Air Race, o scendere con una canoa lungo le rapide mozzafiato di Wild River, mentre per i più piccoli ci sono le immancabili tazze rotanti e le barche-sirene della Mermaid Parade.
Il Luna Park è aperto solo con la bella stagione. Non ci sono biglietti di ingresso, potete decidere di pagare ogni singola attrazione o acquistare dei carnet con più crediti. Sul sito ufficiale si trovano tutte le informazioni sui prezzi www.lunaparknyc.com. Le giostre del Luna Park sono comprese anche in alcuni pass per New York.
Quando andare a Coney Island?
Coney Island è magica e in grado di regalarvi uno sguardo insolito su New York e un’atmosfera particolarmente suggestiva durante tutto l’anno, anche se per via della spiaggia e dell’apertura del luna park, è un’escursione da fare durante l’estate.
Coney Island Mermaid Parade
Una coloratissima parata, che si tiene il primo giorno d’estate, dando così il via alla bella stagione. Nella Mermaid Parade sfilano migliaia di persone vestite da sirene, tritoni e altre creature marine. Un tripudio di glitter e colori, un’occasione in più per visitare Coney Island se siete in vacanza in quei giorni!
La parata è un’evento di festa per tutta la famiglia, in ogni caso vi ricordo che a New York il topless in pubblico è legale, perciò molte sirene sfilano decisamente poco vestite.
Coney Island è pericoloso?
Coney Island è sicura e tranquilla come zona, soprattutto se ci andate di giorno durante la stagione estiva. Di notte magari è un po’ meno raccomandabile e farei più attenzione.
Durante la stagione invernale ha quell’aria decadente delle località di mare abbandonate, in attesa dei primi giorni di caldo.
Se ne avete sentito parlare come zona pericolosa, molto probabilmente era riferito alle zone immediatamente vicine. Attorno c’è un agglomerato di case popolari, dove non è raccomandabile addentrarsi, in particolare la sera o di notte. I vicini quartieri di Brighton Beach e Sheepshead Bay sono abitati da una folta comunità russa, ma anche questi sono tranquilli.
Lascia un commento