L’edizione invernale della Restaurant Week a New York è un evento che casca a fagiolo – come si sul dire – in un periodo dove le rigide temperature, e un fisiologico minor numero di eventi rispetto ad altri periodi dell’anno, la pongono come attrazione principale per coloro che sono in vacanza a NY.
Informazioni sulla Restaurant Week a New York – edizione invernale
Premetto che questo appuntamento è quello invernale. Ricordo che vi è anche la versione estiva, dove l’evento si ripete nella bella stagione.
Quando è in programma?
La Restaurant Week è in programma dal 18 Gennaio al 23 Febbraio 2022. Come vedete la durata è di ben 20 giorni circa, a discapito del nome dell’evento.
L’evento è valido tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, il Sabato NON è valida, mentre la domenica è a discrezione del ristorante, quindi bisogna informarsi e verificare le disponibilità per la domenica.
In cosa consiste la settimana dei ristoranti?
Durante queste settimane è possibile mangiare in alcuni dei ristoranti della città ad un prezzo fisso molto conveniente.
La cosa bella è che i ristoranti che aderiscono sono parecchi (circa 370) dando ampia scelta, e tra essi ci sono alcuni locali molto rinomati, dove sarebbe proibitivo andare a pranzo o cena senza una promozione di questo tipo.
La promo vi permette quindi di:
- ordinare 2 portate all’ora di pranzo al prezzo fisso di $26
- ordinare 3 portate all’ora di cena al prezzo fisso di $42
Le bevande, le mance e altri servizi sono esclusi e devono essere pagati in aggiunta, a seconda di cosa si consuma.
In genere ogni ristorante crea un menu ad-hoc per la Restaurant Week, e le 3 portate potranno essere scelte esclusivamente all’interno di quel menù. Tuttavia, essendo una leva promozionale molto importante per i ristoratori, in genere i menù dedicati sono completi e di qualità.
Come faccio a prenotare un ristorante?
La prenotazione viene fatta esclusivamente online, attraverso il sito ufficiale dell’iniziativa, e sarà disponibile a partire dal giorno 11 Gennaio 2022.
All’interno troverete la lista di tutti i ristoranti che aderiscono alla Restaurant Week, ed entrando sulla scheda del ristorante scelto potrete vedere (quasi su tutti) il menu a disposizione per la restaurant week invernale (sul quale poi scegliere le 3 portate), le informazioni sul ristorante, la mappa e le info sulla cucina e prenotare il vostro tavolo a seconda delle disponibilità presenti nel sistema di prenotazione.
La prenotazione avviene attraverso il portale opentable.com, a fianco di ogni ristorante avrete il link dedicato “Find a Table”, per procedere con la verifica delle disponibilità e successiva prenotazione.
Alcuni ristoranti (una minoranza) invece vanno prenotati direttamente via telefono, e al posto del pulsante comparirà il numero di telefono per chiamare il ristorante e prenotare il vostro posto.
Il sito ufficiale dell’evento presenta anche un sistema di ricerca intuitivo e facilitato, suddividendo i ristoranti aderenti per tipologia:
- ristoranti che hanno un menu fisso consultabile anticipatamente
- cucine con chef famosi e/o di spessore
- nuovi ristoranti aderenti rispetto alle edizioni precedenti
- ristoranti ideali per gruppi
- ristoranti prenotabili tramite il portale opentable.com, quindi senza bisogno di contattare telefonicamente.
- In alternativa è possibile visionare l’intera lista di tutti i locali aderenti all’iniziativa
Attraverso smartphone e tablet potete anche pensare di prenotare con pochissimo anticipo, anche mentre siete già in vacanza e a seconda della vostra tabella di marcia, però più aspettate meno sarà la disponibilità, specie nei locali più gettonati.
In alternativa vi conviene prenotare prima di partire, pagando con carta di credito.
Perchè la Restaurant Week a New York è interessante?
I motivi sono ovviamente molti. Prima di tutto mangiare è uno dei piaceri della vita, e poterlo fare in vacanza a New York con prezzi agevolati è il massimo. Poi è un modo anche per apprezzare la cultura culinaria di un altro paese, senza dover ripiegare sui soliti snack take-away tipici delle grandi città, perchè veloci ma soprattutto perchè accessibili economicamente.
Inoltre potrebbe essere un’occasione per un regalo gradito ai vostri amici e compagni di viaggio.
Il mio consiglio è di approfittare anche più di una volta di questa opportunità, cercatevi i locali nelle zone comode rispetto al vostro itinerario del giorno, prenotate e godetevi la vostra esperienza nei ristoranti di New York.
Ricordo il sito ufficiale della Restaurant Week 2022- edizione invernale
Lascia un commento