Il mese di aprile a mio avviso è un ottimo periodo per visitare New York. Anche se il tempo può essere un po’ imprevedibile, le temperature primaverili sono perfette per esplorare la città a piedi e godersi i parchi in fiore.
Se state pianificando il viaggio per il 2026, tenete presente che quest’anno la Pasqua cade il 5 aprile (quindi “bassa”). Questo significa che la prima settimana del mese sarà quella con la maggior affluenza turistica e prezzi più alti, mentre la seconda metà del mese potrebbe offrire tariffe più vantaggiose, non essendoci “ponti” lunghi per il 25 aprile (che nel 2026 cade di sabato).
Inoltre, ad aprile gli studenti americani hanno spesso lo “Spring Break” (settimana di vacanza), il che può ridurre la disponibilità di alloggi economici.
Vediamo in questa pagina com’è il meteo ad aprile a New York, le offerte migliori, alcuni consigli per una vacanza in questo periodo e i principali eventi in programma.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Meteo e Temperature di Aprile a New York
Aprile a New York si presenta con le tipiche temperature primaverili: il sole inizia a riscaldare le ore più calde e in alcune giornate le temperature sono molto gradevoli.
In media le temperature di aprile vanno da una minima di 7-8 gradi a una massima sui 17-18 gradi. L’escursione termica tra giorno e notte si sente parecchio, e anche all’ombra dei grattacieli fa ancora piuttosto freddo.
| 🌡️ Temperatura minima | ☀️ Temperatura massima | ☔ Giorni di pioggia |
|---|---|---|
| 7°-8°C in media | 17°-18°C in media | circa 10 giorni |
Come vestirsi?
Per un viaggio a New York nel mese di aprile mettete in valigia il tipico abbigliamento “a cipolla”, per adattarsi alle ore più calde e nel contempo ripararvi dall’aria e dalle basse temperature. Un piumino mezza stagione di quelli ultraleggeri è perfetto secondo me: ripara dall’aria, tiene caldo e non pesa praticamente nulla, occupando poco spazio nello zaino o in borsa (a me ne hanno regalato uno di Uniqlo, davvero ottimo).
Attenzione che se fate una crociera intorno Manhattan (imperdibile!!) oppure quando salite sugli osservatori all’aperto come Edge, Empire o Top Of The Rock (altrettanto imperdibile!) tira sempre vento. Portate con voi una sciarpa o qualcosa per proteggervi dall’aria.
Mettete in valigia un ombrello o un meno elegante poncho / k-way: ok, non è il massimo in fatto di stile, ma quando piove e state visitando una città è comodissimo e rischiate meno di bagnare zaino e macchina fotografica.
Aprile a New York è infatti in genere un mese abbastanza piovoso.
Offerte per aprile a New York
Se decidete di andare a New York ad aprile, cercate di prenotare l’albergo con largo anticipo. Ci sono le vacanze pasquali e gli spring break americani. Molte famiglie potrebbero dunque approfittare per un bel viaggio a New York, facendo così lievitare i prezzi ed esaurendo le disponibilità degli hotel migliori.
Di seguito vi riporto alcune proposte di vacanza, per una settimana.
Nota bene: i prezzi sono indicativi e variano ogni giorno. I link vi portano a portali sicuri e affidabili, come Expedia o Booking. Portate pazienza, spesso ci vuole un bel po’ perché carichi la pagina con i filtri di ricerca già pre-impostati. Poi potete modificare date, numero di persone e altri dettagli per costruire l’offerta che fa per voi. Se siete in dubbio sulla scelta dell’hotel, chiedete pure 😉
Qui trovate altre info e consigli per prenotare le migliori offerte di viaggio a New York.
Offerte aprile 2026 a New York
da € 1021 – 6 notti in Hotel 4 stelle a Downtown Manhattan

Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel DoubleTree by Hilton **** a Downtown Manhattan.
Camera king, pulita e accogliente – Valutazione: 8,2 su 10
Posizione strategica vicino Wall Street, camere king size poco spaziose ma confortevoli e pulite.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
da € 987 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Long Island City

Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Nesva ****a Long Island City, un ottimo quartiere a in 10-15 minuti di metro si arriva a Times Square
Camera con letto king, wifi gratis – Valutazione: 8,4 su 10
Ottimo rapporto qualità/prezzo, posizione strategica, alcune camere con vista sulla città.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’DoubleTree by Hilton a Downtown Manhattan

Valutazione: 8,2 su 5 – Posizione strategica vicino Wall Street, camere poco spaziose ma ben arredate e confortevoli
Vedi i prezzi e prenota all’DoubleTree by Hilton
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel Nesva per spendere meno!

Valutazione: 8,4 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere spaziose e confortevoli
eventi a New York aprile 2026
Nel mese di aprile New York ospita una serie di importanti appuntamenti legati all’inizio della primavera e alle fioriture, come il Macy’s Flower Show o l’Orchid Show al Giardino Botanico. La Pasqua non è una festività molto sentita, ma porta con sé comunque una serie di altri eventi.
Non fa ancora così caldo da avere un ricco calendario di eventi all’aperto, ma ritornano i mercatini delle pulci (flea market) nelle loro location estive, e con loro anche Smorgasburg, il mercato di street food ormai amatissimo da newyorkesi e turisti.
Potete poi approfittare dei primi tepori per visitare i parchi e vivere la vostra vacanza in maggiore libertà, passeggiando all’aria aperta.
Mentre i campionati NBA e di Hockey volgono al termine, gli Yankees sono pronti a scendere in campo per l’inizio della stagione di baseball.
Da segnalare poi che passato il disgelo, aprile segna solitamente il ritorno della Maid of The Mist e dei giri in barca nelle Cascate del Niagara. Di certo favolose anche ghiacciate durante l’inverno, da aprile in poi le Cascate del Niagara da New York sono un’escursione da non perdere.
Vediamo di seguito tutti i principali eventi in programma per il mese di aprile 2026 a New York.
Domenica di Pasqua – Easter Parade (5 Aprile 2026)
Festività a New York fa rima con parata. Pasqua non fa eccezione, con la tradizionale Easter Bonnet Parade nella domenica di Pasqua, 5 aprile 2026.
Si tratta di una curiosa parata in cui i partecipanti sfilano sfoggiando cappelli dalle forme più improbabili: da quelli che riproducono lo skyline di New York ai copricapi ricoperti di fiori.
La tradizione della parata risale a metà 800, quando le signore dell’alta società amavano indossare cappelli appariscenti in occasione della Pasqua.
Come molte altre parate, anche questa si tiene lungo la Fifth Avenue, dalla 49th alla 57th strada. Inizia verso le 10:00 del mattino e dura fino al primo pomeriggio.
Assaggiate i gustosi piatti a base di uova preparati per l’occasione e godevi questo spettacolo in perfetto stile americano.

Macy’s Flower Show
La primavera esplode da Macy’s, i celeberrimi grandi magazzini di New York, con il coloratissimo Flower Show.
Il piano terra di questo enorme negozio diventa un paesaggio da Alice nel paese delle meraviglie. Dal soffitto al pavimento, tutto si trasforma in un giardino incantato per alcune settimane dopo l’equinozio di primavera, a cavallo tra marzo e aprile.
Ogni anno il tema cambia, ma l’ingresso è sempre gratuito. Vengono organizzati anche workshop e seminari a tema, sul giardinaggio o sul design floreale. Andateci!
Macy’s Flower Show
Fioritura dei ciliegi al Brooklyn Botanic Garden
Se il clima non fa scherzi, aprile è il mese clou per ammirare lo spettacolo dei ciliegi in fiore (“Sakura”)
Prendete la metro fino al Brooklyn Botanic Garden e vi sembrerà di essere catapultati nel lontano Giappone.
Controllate sul sito ufficiale il calendario con le informazioni precise e aggiornate sulle piante in fioritura. Solitamente la fioritura dei ciliegi avviene tra aprile e maggio, ma può variare in base al meteo.

In concomitanza con la fioritura dei ciliegi vengono solitamente organizzati degli appuntamenti dedicati alla cultura giapponese, nel Sakura Matsuri Cherry Blossom Festival.
Anche a Central Park, attorno al Reservoir e a Cherry Hill, potete trovare degli alberi di ciliegio. E per una gita contemplativa, tra le meraviglie della natura e i grattacieli di Manhattan sullo sfondo, c’è una passeggiata lungo fiume su Roosevelt Island incorniciata dai ciliegi.
Orchid Show
In programma già da fine febbraio, l’Orchid Show è un motivo in più per visitare il Giardino Botanico di New York, nel Bronx.
Attenzione, non si tratta del Botanical Garden con i ciliegi che si trova a Brooklyn. Quello in cui si tiene l’Orchid Show è il più grande e famoso, con un incredibile varietà di piante e specie vegetali.
La mostra dedicata alle orchidee è una delle più spettacolari, ogni anno dedicata a un tema differente.
Pillow Fight Day
Ebbene sì, esiste la giornata internazionale della lotta con i cuscini e New York la festeggia con una affollata battaglia a colpi di cuscini a Washington Square Park. Potete unirvi a questo evento goliardico, meglio ancora se in pigiama. Oppure potete assistere da semplici spettatori (a debita distanza!) mentre visitate il quartiere.
Solitamente corrisponde al primo sabato del mese. Quest’anno la data probabile è quella del 4 aprile 2026, ma verificate sempre sui social pochi giorni prima perché è un evento “flash mob”.
New York Tartan Day Parade
Se la cultura scozzese vi affascina, non perdetevi la Parata per il Tartan Day lungo la 6th Avenue a New York. Una sfilata in cui l’eredità scozzese negli Stati Uniti è protagonista, con cornamusa, balli e ovviamente kilt e abiti in tartan, la tipica stoffa a quadrettoni in stile scozzese. A guidare il tutto c’è il Gran Maresciallo, scelto tra le celebrità americane di origini scozzesi.

Il pretesto è la commemorazione della Dichiarazione Scozzese di Arbroath, firmata il 6 aprile 1320 (utilizzata tra l’altro come base per la Dichiarazione di Indipendenza americana).
La Tartan Day Parade si tiene nel sabato più vicino al 6 aprile e dà il via alla Tartan Week, un’intera settimana di appuntamenti volti a celebrare la cultura scozzese. Vengono organizzati spettacoli teatrali, mostre d’arte, concerti, balli delle Highland, gare sportive, persino esibizioni di razze canine scozzesi. Questo il sito ufficiale dove trovare tutti i dettagli: nyctartanweek.org
Nel 2026 la parata si tiene sabato 4 aprile.
Earth Day: la giornata della terra
Negli ultimi anni la Giornata internazionale della Terra, o Earth Day, è sempre più sentita. Un’occasione speciale per sensibilizzare su questioni ambientali e climatiche di straordinaria importanza.
La data è quella del 22 aprile 2026, anche se potreste trovare qualche evento collaterale nei giorni immediatamente precedenti o successivi. Troverete mercatini di prodotti bio, concerti, comizi di sensibilizzazione, spettacoli e altri eventi benefici. Union Square Park è una delle sedi principali, dove si riuniscono attivisti e curiosi.
L’Earth Day a New York viene omaggiato anche con una giornata senz’auto. Molte vie di Manhattan vengono chiuse al traffico, lasciando spazio a piste ciclabili, spettacoli, banchetti di associazioni locali.
Eventi sportivi aprile a New York
Aprile è un mese per così dire di transizione per lo sport a New York, offrendo così la possibilità di andare a vedere molte squadre giocare.
Da un lato il campionato di basket NBA sta volgendo al termine, e così anche l’hockey su ghiaccio. I Knicks (Madison Square Garden) e i Nets (Barclays Center) giocheranno le ultime partite decisive.
Se si qualificano per i Playoff, dalla seconda metà di aprile iniziano le partite ad alta tensione (e prezzi più alti).
Al via invece il campionato di baseball MLB. Vedere una partita degli Yankees (nel Bronx) o dei Mets (nel Queens) è un’esperienza culturale americana, anche se non capite le regole. L’atmosfera, gli hot dog e i tifosi valgono il biglietto.
Vi lascio di seguito i link con i biglietti per le varie squadre della città. Controllate cosa c’è in calendario per le date del vostro viaggio e unitevi a fare il tifo!
- Baseball: Partite Mets al Citi Field
- Baseball: Partite Yankees allo Yankee Stadium
- Basket: Partite New York Knicks al Madison Square Garden
- Basket: Partite Brooklyn Nets al Barclays Center
- Hockey sul ghiaccio: Partite New York Rangers al Madison Square Garden
- Hockey sul ghiaccio: Partite New Jersey Devils al Prudential Center
Se non avete preferenze particolari, vi consiglio di scegliere le arene più famose, dove lo spettacolo dello sport è esaltato dalla location, come il mitico Madison Square Garden.
Altro appuntamento sportivo del mese di aprile è la Mezza Maratona di Brooklyn (26 aprile 2026), con un iconico percorso che si snoda tra viste mozzafiato dello skyline, attraverso i quartieri più famosi di Brooklyn, per arrivare infine a Prospect Park.
Concerti aprile 2026 New York
New York è un ambito palcoscenico per grandi concerti. Band e star internazionali si esibiscono nelle arene e nei grandi spazi dedicati, e un viaggio a New York si trasforma talvolta nell’imperdibile opportunità di andare a vedere uno dei propri artisti preferiti.
Di seguito vi riporto gli artisti e i gruppi più famosi che hanno in programma dei concerti ad aprile 2026 a New York. Terrò aggiornata questa sezione, aggiungendo altri concerti in programma man mano che vengono annunciati.
- Lady Gaga
13 aprile 2026 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti << - Hayley Williams
9 aprile 2026 – Hammerstein Ballroom >> Acquista i biglietti <<
10 aprile 2026 – Hammerstein Ballroom >> Acquista i biglietti <<
12 aprile 2026 – Hammerstein Ballroom >> Acquista i biglietti << - Raye
15 aprile 2026 – Radio City Music Hall >> Acquista i biglietti <<
16 aprile 2026 – Radio City Music Hall >> Acquista i biglietti <<
Vi consiglio di dare un’occhiata anche su Ticketmaster, per sfogliare altri concerti in programma e acquistare i biglietti a buon prezzo.
Musical e teatro
Meravigliosi durante tutto l’anno, tra gli appuntamenti in calendario anche per il mese di aprile 2026 a New York ci sono le grandi produzioni teatrali di Broadway, musical, balletti e altri spettacoli.
Anche se il biglietto non è economico, i musical di Broadway sono un evento da non perdere, un modo splendido per trascorrere una serata della vostra vacanza.
Nell’articolo dedicato, trovate una rassegna dei migliori musical in programma, con tutti i riferimenti per acquistare i biglietti.
The Lion King, uno dei musical di maggior successo a Broadway
Spero che il contenuto che hai appena letto ti sia stato utile. Organizzare un viaggio a New York può sembrare un'impresa, ma con i giusti consigli diventa un'avventura meravigliosa.
Sono Lory, l'autrice di NewYorkFacile.it.
Ogni mio consiglio è frutto di esperienze personali e continue ricerche, con un preciso obiettivo: darti gli strumenti più onesti e pratici per organizzare al meglio il TUO viaggio a New York City.
Semplicemente, la tua amica che c'è già stata ❤️
Lascia un commento