Macy’s New York
Macy’s può essere considerato il grande magazzino di New York per fama ed eccellenza, che rispecchia il concetto “big is better” tipicamente americano.
Con i suoi 10 piani di accessori, abiti e arredi per la casa è diventato una vera icona della Grande Mela.
Che amiate lo shopping o meno, Macy’s è una tappa “simbolica” da non perdere anche solo per “visitare” questo storico grande magazzino.
Soluzione interessante nel caso di giornate particolarmente fredde o piovose.
Parte integrante della città, Macy’s organizza ogni anno molti eventi importanti a New York come la parata del giorno del Ringraziamento o lo spettacolo pirotecnico del 4 luglio.
Scopriamo insieme qualcosa di più su Macy’s, gli eventi organizzati e come raggiungere il grande magazzino.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Che cos’è Macy’s
Macy’s è di fatto il più famoso grande magazzino di New York. Da oltre 150 anni è una vera e propria istituzione della Grande Mela.
A mio modo di vedere si possono considerare come gli Harrods a Londra, ovvero quasi una attrazione turistica.
Si tratta di un’azienda fondata nel 1858 da Rowland Hussey Macy e oggi conta in tutti gli Stati Uniti una cinquantina di store: un vero e proprio colosso americano.
Come si legge dall’ambiziosa insegna rossa si propone come il The World’s largest Store, il più grande negozio al mondo!
Non so se sia veramente così, sta di fatto che si estende per un intero isolato ed è situato nella West 34th Street, nel quartiere della moda, il Garment District.
Questo grande magazzino è davvero enorme, sempre pieno di turisti e di newyorkesi che danno sfogo al piacere di fare shopping in un grande negozio.
Che siate amanti o meno dello shopping Macy’s è a mio avviso una tappa da considerare nel vostro itinerario, anche veloce per esplorare uno dei più antichi grandi magazzini di New York e rendersi conto di com’è.
Se avete imbastito l’itinerario secondo i miei suggerimenti, tenendo delle soluzioni “B” in caso di pioggia, giornate fredde o imprevisti con le altre tappe della vacanza, Macy’s può essere un ottimo “piano B” per passare qualche ora al caldo, lasciandosi ammaliare da tanta esuberanza commerciale.
All’interno, l’edifico mantiene ancora il suo fascino antico e le tracce della sua storia, come le originali scale mobili in legno costruire nel 1902.
Andare da Macy’s non è solo shopping, è ad ogni modo visitare un pezzo di storia della città.
Fare shopping da Macy’s
Con i suoi 10 piani trovate un’infinità di reparti: abbigliamento per uomo, donna, bambini, scarpe, borse, orologi, gioielli, accessori per la casa e prodotti per la bellezza. Macy’s riesce ad accontentare tutti, ci sono brand di alta moda come Louis Vuitton o Gucci ma anche i marche più low cost per un pubblico più ampio.
Interessante anche cogliere come viene accolto e guidato il cliente tra esposizioni e reparti, c’è tutto da imparare in termini di marketing da questi colossi del commercio.
Appena entrati, al piano terra, troverete il reparto dei profumi e dei prodotti di cosmesi con molte postazioni dove esperti di make-up vi aiuteranno e vi daranno consigli utili su trucco e bellezza. Nello stesso piano c’è anche il reparto di gioielli.
Dal secondo piano in poi potete trovare i vari reparti di abbigliamento casual, sportivo, elegante o lingerie per donna, uomo e bambino. A questo si accompagnano anche le sezioni dedicate alle calzature e all’arredo per la casa.
Ci sono anche “reparti stagionali” nei quali, in base al periodo dell’anno, potete imbattervi in accessori per il mare, costumi di Holloween e addobbi natalizi.
Per maggiori informazioni sugli orari e i brand potete visitare il sito ufficiale.
Quali marchi posso trovare?
I brand di moda che potete trovare sono davvero moltissimi, eccone alcuni:
- Levi’s
- Nike
- Polo Ralph Lauren
- Tommy Hilfinger
- Michael Kors
- Kalvin Klein
- Clarks
- Jordan
- Marc Jacobs
- Diesel
Mi sono limitata solo a citare alcuni marchi per dovere di cronaca, e per darvi l’idea di quanto questo enorme negozio si adatti ad ogni tipologia di pubblico.
Per consultare una lista completa dei marchi trattati all’interno di Macy’s (sono davvero tanti), potete consultare questo elenco ufficiale.
Potrebbe aiutarvi a verificare anticipatamente se trovate qualcosa che vi interessa in particolare, e ottimizzare cosi la visita e la ricerca all’interno.
Macy’s Saving Pass
Il grande magazzino dà la possibilità ai turisti di usufruire del Macy’s Saving Pass, una carta che vi permette di avere un 10% di sconto sui vostri acquisti.
Per ritirarla bisogna recarsi all’Official NYC Information Center che si trova al piano terra del magazzino, e mostrare il passaporto.
La tessera sarà valida per 30 giorni dalla prima convalida.
Verificate bene le eventuali condizioni (che possono cambiare nel tempo) per capire se ci sono prodotti o marchi che non rientrano nello sconto offerto dalla tessera.
Punti ristoro di Macy’s
La ristorazione all’interno di Macy’s è abbastanza ricca e varia.
Potete trovare all’interno molti ristorati e bar per una colazione, un pranzo o uno snack.
C’è una grande varietà di scelta potete optare per la pizza, per gli hamburger, i sandwich, le insalate o i muffin e i bicchieroni di caffè di Starbuck’s.
Ci sono anche i servizi igienici accessibili al pubblico, che per i turisti rappresentano spesso una buona oasi di ristoro nel mezzo della giornata turistica.
Macy’s e gli eventi
Macy’s – uscendo un po’ dalla sua natura di grande magazzino – è diventato parte integrante di New York: sponsor e ambasciatore d’eventi, nonchè vera e propria icona della città.
Organizza e sponsorizza alcuni degli eventi annuali più importanti a New York, come la parata del giorno del Ringraziamento, lo spettacolo pirotecnico per il giorno dell’indipendenza e il Flower Show.
Occasioni folkloristiche da non perdere se siete a New York in quei giorni.
Vediamo ora nel dettagli i vari eventi.
Parata del Giorno del Ringraziamento
In occasione del Thanksgiving Day (quarto giovedì di novembre), Macy’s organizza la parata più famosa di New York.
Un’incredibile sfilata di carri mascherati, giganti palloni aerostatici che raffigurano numerosi personaggi e supereroi, musiche e balli lungo la 6th Avenue.
La parata prende il via dall’incrocio tra la 77th Street e Central Park West, proseguendo lungo Central Park West fino a Columbus Circle, poi da Central Park South si procede lungo la 6th Avenue e si giunge sulla 34th Street proprio dove ci sono i magazzini Macy’s. Qui potete vedere nel dettaglio il percorso della parata e i vari punti di osservazione: Macy’s Thanksgiving Day Parade
La sfilata si conclude con l’arrivo di Babbo Natale, dando così il via alle feste natalizie! Se siete in vacanza a New York nel periodo del Ringraziamento, sicuramente questo è un evento da non perdere!
Nei pressi del Museo di Storia Naturale c’è il punto dove vengono gonfiati i giganti palloni aerostatici per la parata.
La parata del Thanksgiving Day da il via al Natale a New York. Le vetrine si riempiono di addobbi natalizi, luci, alberi e palline colorate. L’ottavo piano, invece, si trasforma nel villaggio di Babbo Natale, dove sia bambini che adulti si trovano immersi nella magia del Natale.
Il momento più atteso però è l’incontro con Santa Claus che, seduto sulla sua poltrona, ascolta i desideri di tutti i bambini.
Fuochi d’artificio per la festa del 4 Luglio
Il Macy’s 4th of July Fireworks è sicuramente l’evento più atteso del giorno dell’Indipendenza (4 luglio).
E’ lo spettacolo pirotecnico più grande degli Stati Uniti, con quasi 70.000 fuochi d’artificio, viene seguito anche in diretta nazionale sulla NBC.
Un evento davvero incredibile, una cascata di fuochi d’artificio che dura circa mezz’ora.
Macy’s non comunica con molto anticipo tutti i vari dettagli sull’evento ma si sa qualcosa solo da metà giugno e i fuochi vengono lanciati sempre da posti diversi. Trovate tutte le informazioni sullo spettacolo e i punti di osservazione sul sito ufficiale.
Lo spettacolo pirotecnico attira sempre una grande quantità di gente che si prepara all’evento già dal primo pomeriggio. Si mangia, si beve e vengono organizzati concerti, anche con cantanti famosi.
Se siete in vacanza a New York in questo periodo lo spettacolo pirotecnico del 4 luglio è uno degli eventi a cui vale la pena partecipare.
Vi consiglio di trovare un punto di osservazione (anche lontano), ma che vi permetta di godere del panorama della città sovrastata dai giochi di luce dei fuochi d’artificio.
Flower Show
Nel periodo primaverile Macy’s organizza il Flower Show. In questa occasione il grande magazzino si riempie di decorazioni floreali scenografiche per due settimane e ogni anno si allestisce un tema diverso. Le meravigliose composizioni floreali trasformano completamente Macy’s dando vita a scenari suggestivi.
Piante di diverso tipo che provengono da ogni angolo del mondo decorano le vetrine e trasformano il grande magazzino in un giardino al coperto.
Per maggiori informazioni sul Flower Show potete visitare il sito ufficiale.
Dove si trova Macy’s e come arrivare
Macy’s si trova in pieno centro di Manhattan, quindi veloce e comodo da raggiungere.
È situato nella West 34th Street, nel quartiere della moda per eccellenza, il Garment District.
Per raggiungerlo è possibile prendere le linee della metro 1,2,3 e scendere a Penn Station oppure utilizzare le linee N,Q,R e scendere alla stazione 34th Herald Square.
La sua centralità lo rende facilmente accessibile durante buona parte della vostra vacanza, qualora vi si liberi del tempo o lo abbiate accostato in itinerario ad altre mete vicine e centrali.
Lascia un commento