Da un po’ di anni Smorgasburg è diventato uno degli appuntamenti fissi per i weekend newyorkesi. Un mercato di street food super frequentato, dove anche il cibo fa tendenza, anticipando mode e gusti, con pietanze davvero originali, provenienti da ogni parte del mondo.
Che cos’è Smorgasburg? | un mercato con cibo da strada (food flea market in americano) |
Dove si tiene? | varie location:
|
Quando? | Ogni weekend da aprile a novembre |
Sito ufficiale | www.smorgasburg.com |
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cos’è Smorgasburg?
Smorgasburg è un food market, un mercato all’aperto con bancarelle di cibo da strada. E non stiamo parlando di semplici hot dog e panini, il mercato è famoso per le eccellenze nello street food e per le particolarità culinarie. Ogni anno c’è qualcosa di nuovo e unico da assaggiare, con un sacco di gente in fila per gustare la novità.
Nel 2016 ad esempio la gente impazziva per assaggiare la stranissima “Raindrop Cake”, una specie di gelatina vegana di acqua e agar, accompagnata da farina di soia tostata e uno sciroppo dolce. A dire il vero si faceva la fila più per l’originalità e la novità del piatto che per il gusto 😉
Raindrop Cake, Smorgasburg
Quando e dove si trova Smorgasburg?
Lo Smorgasburg Food Market di New York si tiene durante la bella stagione, da aprile a novembre. Il mercato si tiene ogni weekend, con bello o brutto tempo, in varie location della città:
- Smorgasburg WTC
venerdì dalle 11 alle 19
presso il Westfield World Trade Center a Oculus Plaza, tra Fulton e Church Street
Un’occasione in più per gustare qualche specialità a due passi da Wall Street. - Williamsburg
sabato dalle 11 alle 18
Marsha P. Johnson State Park (noto anche come East River State Park – 90 Kent Ave).Questa location turisticamente è la più bella, si trova direttamente sul lungofiume, con vista diretta sullo skyline di New York. Per arrivarci la metro più vicina è Bedford Avenue (linea L). Da qui proseguite sulla 7th Street verso il fiume. - Prospect Park
domenica dalle 11 alle 18
Breeze Hill (East Drive at Lincoln Rd.)
Scelta azzeccata visti i tanti newyorkesi che decidono di passare un po’ di tempo la domenica pomeriggio in questo splendido parco.
Per arrivarci potete prendere la metro B, Q, S fino alla stazione di Prospect Park e seguire le indicazioni per il parco.
- Jersey City
questa location non è stata rinnovata per il 2023
Il mercato di Smorgasburg è molto amato sia da newyorkesi che dai turisti. Per dare dei numeri, ogni weekend (pre-Covid) attirava circa 20-30 mila persone! Non a caso il New York Times lo ha definito come “The Woodstock of Eating”!
La formula ha riscosso così tanto successo che è stato esportato anche a Los Angeles.
Se siete in vacanza a New York vi consiglio di farvi un giro. Una buona occasione per gustare qualche pietanza originale, in magnifiche location come quella di Willamsburg. La domenica potete mescolarvi tra i newyorkesi e visitare il bellissimo Prospect Park di Brooklyn, un po’ al di fuori dai soliti itinerari turistici.
Le novità e le cose pazze da assaggiare a Smorgasburg!
Come ogni anno, i cibi nuovi e originali per cui tutti vanno pazzi non mancano. Smorgasburg è famosa anche o proprio per questo, tra i moltissimi venditori di street food c’è chi fa a gara per presentare la pietanza più strana e trovarsi la fila di gente a qualsiasi ora per assaggiare questa specialità! E ritornano anche le prelibatezze degli anni passati, magari con qualche rivisitazione.
I ghiaccioli di The Better Pop
Considerato che il mercato si tiene all’aperto nella bella stagione, vanno sempre di moda gelati e dolci coloratissimi, cocktail, succhi di frutta e dessert dagli abbinamenti improbabili. L’importante è che siano freschi, colorati e perfetti per essere condivisi su Instagram!
Sfogliate le recensioni su Google Maps, mettetevi in coda alle bancarelle più gettonate, oppure lasciatevi guidare dal vostro olfatto o istinto del momento.
Curiosi abbinamenti e pietanze esotiche vi attendono!
Smorgasburg aperto anche d’inverno
A differenza di altre edizioni, Smorgasburg non ha tenuto aperto con appuntamenti invernali per la stagione 2022-2023 e da novembre ha chiuso per tutto l’inverno.
Non è ancora noto se e cosa sarà previsto per l’inverno 2023 – 2024
Lascia un commento