Brooklyn Botanic Garden
Il giardino botanico di Brooklyn (nome in lingua originale: Brooklyn Botanic Garden) è un’altra gemma verde incastonata nel tessuto metropolitano di New York, come ci ha abituati questa splendida città.
Si tratta di un grande parco botanico (non pubblico) popolato da oltre 12 mila specie di piante e fiori, sapientemente disposte e presentate per essere una attrazione educativa, oltre che piacevole da visitare per chi ama il verde e la natura in generale.
Si trova nel distretto di Brooklyn, come sezione del Prospect Park, relativamente comodo da raggiungere.
E’ una tappa che prende senso visitare in itinerari medio lunghi, e/o nel caso amiate particolarmente i giardini botanici.
E’ compreso nella maggior parte dei pass per New York, cosi da poterla visitare senza costi aggiuntivi, e approfittare in caso anche di una “veloce” visita parziale a completamento di un itinerario equilibrato.
In questa guida al Brooklyn Botanic Garden tutte le informazioni utili per organizzare la visita.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
- Il Giardino botanico a Brooklyn
- Cosa vedere al Brooklyn Botanic Garden
- I giardini botanici di New York: Brooklyn o Bronx?
- Organizzare la visita al parco botanico di Brooklyn
- Condizioni meteo
- Visita con bambini
- Biglietti per Brooklyn Botanic Garden
- Orari
- Dove si trova e come arrivare
- Giardino Botanico di Brooklyn in breve
Il Giardino botanico a Brooklyn
Seguendo l’incipit della premessa, possiamo dire che siamo di fronte ad un grande parco botanico (21 ettari di superficie), che però non rientra di diritto tra le peculiarità imperdibili di New York.
Questo per il fatto che giardini botanici li possiamo ritrovare anche fuori dalla Grande Mela – sicuramente diversi e spesso più piccoli e modesti – ma l’essere a New York non lo rende più speciale di altri oggettivamente, diciamo cosi.
Inoltre, se non siete particolarmente appassionati di “verde”, può risultare un’attrazione noiosa e impegnativa.
Al netto di queste premesse, su itinerari medio lunghi (da 9-10 giorni in su) inizia a prendere senso inserirlo in programma, per cogliere l’opportunità di poter apprezzare uno dei giardini botanici più ricchi e ampi al mondo, come oasi nel mezzo della vostra vacanza newyorkese, principalmente condita da cemento, edifici, grattacieli.
Se invece amate particolarmente il verde e la parte educativa della botanica, allora il discorso cambia radicalmente, e la visita al Giardino Botanico di Brooklyn diventa per voi una splendida opportunità.
Ricordo che non è un parco pubblico di New York, bensì un’attrazione turistica vera e propria da visitare con biglietto (è compreso in molti pass per New York).
Cosa vedere al Brooklyn Botanic Garden
Il giardino botanico di Brooklyn è fondamentalmente un grande parco botanico organizzato, dove al suo interno vedrete piante, fiori e tanto verde.
Camminerete molto alla scoperta dei vari “padiglioni” allestiti a tema per presentare le varie specie faunistiche in modo organizzato e logicamente sensato.
Un tesoro di biodiversità che ospita 12 mila specie tra piante e fiori e una grande varietà di animaletti selvatici in libertà, quali uccelli, conigli, scoiattoli.
È definito “il giardino nel giardino” per la struttura in padiglioni a tema con serre che riproducono i microclimi principali del nostro pianeta, i più importanti sono: Lily Pool Terrace (con piante acquatiche e carnivore), Steinhardt Conservatory (museo bonsai), Cranford Rose Garden (giardino delle rose), Rock Garden (giardino roccioso di piante sempreverdi), Pond Garden (padiglione tropicale) e Japanese Hill (il giardino giapponese).
Lo spettacolo offerto dal Brooklyn Botanic Garden varia in parte in base alla stagione in cui lo visitate, anche se nei padiglioni sono appositamente ricreati e adattati a ciascuna specie di piante e fiori per assicurare loro il giusto ciclo vitale in base alle proprie caratteristiche d’origine.
Potrei dilungarmi in un trattato tecnico sui contenuti del parco, ma finirei con annoiarvi e sicuramente ad essere imprecisa (amo il verde ma non sono un’esperta botanica).
Pertanto, se foste interessati ad approfondire in anticipo i contenuti del parco botanico di Brooklyn, e/o a preparare al meglio la visita, vi lascio il link al sito ufficiale dove reperire tutte le info aggiornate sui contenuti del parco: https://www.bbg.org/
La fioritura dei ciliegi
L’unica nota che mi sento di evidenziare, in quanto aspetto (turisticamente e non) molto gettonato e apprezzato, è la fioritura dei Ciliegi, che nella stagione della fioritura (da metà marzo a fine Maggio circa) ripropone lo spettacolo naturale tipicamente giapponese nel cuore di New York.
Il giardino giapponese in questo periodo particolare è probabilmente il padiglione più rinomato del Brooklyn Botanic Garden poiché, oltre ad essere una delle riproduzioni più antiche al di fuori del Giappone, ogni anno attrae molti visitatori al famoso festival Sakura Matsuri. A ridosso tra Aprile e Maggio viene riprodotta la fioritura dei ciliegi in tipico stile giapponese, si rappresentano usi e costumi del Sol Levante e si può godere della colorata Cherry Esplanade, la passeggiata tra i ciliegi in fiore.
Sul sito ufficiale https://www.bbg.org/collections/cherries potete monitorare la fioritura dei ciliegi in tempo reale e trovare aggiornamenti su tutti gli eventi in programma.
Eventi e attività
All’interno del parco – che di fatto è una esibizione permanente – vengono periodicamente organizzati eventi e attività a tema, spesso secondo stagione.
Per esempio, nel periodo natalizio, viene organizzata LIGHTSCAPE Illuminated Trail, un percorso serale (al buio) completamente allestito di luci natalizie a decorare artisticamente piante e alberi, giochi d’acqua e musicali.
In altri periodi vengono organizzati dei tour guidati gratuiti all’interno di alcune aree del parco, per meglio coglierne significati e didattica (lingua inglese).
Nel sito ufficiale trovate sempre aggiornata la rassegna degli eventi in corso e in arrivo, con indicazione sui prezzi e modalità di partecipazione.
I giardini botanici di New York: Brooklyn o Bronx?
E’ importante precisare che quello di Brooklyn non è il giardino botanico più famoso di New York.
Nel distretto del Bronx si trova infatti un altro giardino botanico ancor più grande (5 volte tanto, il più grande di tutti gli Stati Uniti!). E’ questo quello più conosciuto e visitato, tanto da prendere il nome generico di New York Botanical Garden.
Ecco il link all’articolo dedicato al New York Botanical Garden del Bronx.
A mio parere il giardino del Bronx è più bello e più interessante da un punto di vista turistico. Un’immensa e incantevole collezione di alberi, piante e fiori da ogni parte del mondo, suddivisa in 50 giardini, con tanto di trenino per muoversi da una parte all’altra del parco (sì, è davvero enorme).
A ciò si aggiungono una serie di eventi molto attesi e apprezzati, che vanno ad arricchire la visita nei mesi più freddi, in cui i giardini perdono un po’ di fascino.
Il giardino botanico di Brooklyn è un paradiso della biodiversità, dà il meglio di sé in primavera/estate, mentre durante l’inverno è piuttosto spoglio, tanto che in alcuni giorni potete entrare a offerta libera (pay as you wish).
Organizzare la visita al parco botanico di Brooklyn
La visita al giardino botanico di Brooklyn può essere parecchio impegnativa se la si vuole fare in modo approfondito, scandagliando ogni padiglione.
Può richiedere diverse ore di permanenza (anche un giorno intero), con molta strada da macinare a piedi.
La visita così approfondita ha senso solo se avete particolari interessi su questa tematica (passione, didattica, ecc).
Per un approccio più turistico consiglio di visitare solo i padiglioni che vi suscitano maggior interesse, con l’obiettivo di coglierne la meraviglia, vedere com’è strutturato un grande parco del genere (non ricapita spesso), e lasciarsi coccolare da quanto si vede senza la pretesa di cogliere ogni sfumatura.
Poi ovviamente ciascuno tarerà il livello di visita a seconda dei propri gusti ed esigenze, nonché tempo ed energie disponibili.
Condizioni meteo
Essendo un parco all’aperto ovviamente risente delle condizioni meteo.
Pertanto ne va tenuto conto in caso di visita, visto che la vostra permanenza sarà quasi totalmente all’esterno.
Nella stagione calda non mancheranno le oasi di refrigerio, grazie al prezioso lavoro di alberi e piante, ma in caso di caldo caldo si sente anche qui.
Al contrario, in pieno inverno, attrezzatevi bene con abbigliamento comodo e confortevole.
In caso di pioggia purtroppo si perde molto della magia di questo ambiente, anche se il parco rimane di fatto operativo.
Mettetelo in itinerario come opzione flessibile, da prediligere quando almeno non piove, top con il sole (anche d’inverno).
Visita con bambini
Il giardino botanico è senza dubbio una attrazione adatta ai bambini, anche se bisogna avere qualche accortezza.
Visitato accuratamente richiede molto cammino, con bambini può diventare impegnativo. In tal caso organizzate una visita intelligente a colpo sicuro sulle cose principali che volete vedere.
Prevedete dei tempi più laschi per far riposare i bambini e fargli apprezzare le cose che vedono secondo la loro curiosità.
Nel parco ci sono aree ristoro con cibo, ma eventualmente portate qualche snack in caso di attacchi di fame (da consumare nelle aree designate).
Cercate di preparare un minimo i bimbi e ragazzi a cosa stanno per vedere, in genere mantiene molto di più il livello di curiosità ed interesse, rendendo la visita globalmente più facile e gradevole.
In caso di bambini piccoli, nessun problema di accessibilità per passeggini.
Biglietti per Brooklyn Botanic Garden
La buona notizia è che Il biglietto per visitare il Giardino Botanico di Brooklyn è già compreso in diversi Pass per New York, strumento che generalmente viene scelto per il viaggio a New York.
L’ingresso al Brooklyn Botanical Garden è incluso nel New York Pass, Sightseeing Day Pass e Sightseeing Flex Pass.
In alternativa si può acquistare il biglietto singolo sul sito ufficiale o sul posto al prezzo di $18,00 (circa €16,60), ma può variare in base agli eventi organizzati.
Il biglietto per over 65 e studenti ha il prezzo $12, mentre i ragazzi sotto i 12 anni entrano gratis.
I giorni della settimana da Martedì a Venerdì del periodo invernale (Dicembre – Febbraio compresi) si può accedere con un’offerta libera (Pay What You Wish).
L’inclusione nei pass più gettonati, unita agli ingressi liberi in alcuni giorni della settimana, permettono anche l’approccio “entro e vedo com’è”.
Già entrare e vedere com’è predispone ad un certo impegno a dire il vero, viste le dimensioni, ma poterlo fare gratuitamente lo rende indubbiamente una opportunità a cuor leggero, magari da unire alla visita del distretto di Brooklyn, che sicuramente rientra nei vostri itinerari.
Orari
Il Brooklyn Botanic Garden è aperto tutto l’anno (chiude solitamente nei giorni festivi).
- estate: martedì-domenica 10:00-18:00
- inverno: martedì-domenica 10:00-15:30
- È sempre chiuso di lunedì
Prima di visitarlo vi invito a controllare orari aggiornati e variazioni sul sito ufficiale.
Inoltre, vi consiglio di non arrivare troppo tardi perché alcune sezioni del parco (Rose Garden, Conservatory, Discovery Garden, alcune parti del Japanese Garden) anticipano la chiusura di 30 minuti, oltre a dover avere il tempo materiale di visitarle.
Dove si trova e come arrivare
Il Brooklyn Botanic Garden si trova nel distretto di Brookyln, in posizione abbastanza addentrata.
E’ parte del ben più ampio Prospect Park, e si trova adiacente al Brooklyn Museum.
Tuttavia è comodissimo da raggiungere in metropolitana, come riferimento con circa 40 minuti di percorrenza da Times Square.
- Linea Rossa 2 oppure 3: fermata Eastern Parkway—Brooklyn Museum station.
- Linea Arancione B oppure Linea Gialla Q: fermata Prospect Park station (nei weekend non è disponibile la linea B).
- Linea Verde 4 oppure 5: fermata Franklin Avenue station (non disponibile nei weekend).
Giardino Botanico di Brooklyn in breve
Un veloce riepilogo delle informazioni essenziali su Giardino Botanico di Brooklyn.
Indirizzo | Prospect Park – 990 Washington Ave, Brooklyn |
Come arrivare | Linea Rossa 2 oppure 3: fermata Eastern Parkway—Brooklyn Museum station. Linea Arancione B oppure Linea Gialla Q: fermata Prospect Park station. Linea Verde 4 oppure 5: fermata Franklin Avenue station. |
Orari | Ottobre – Marzo: 10:00 -15:30 Marzo – Settembre: 10:00 -18:00 Giorno di chiusura: lunedì |
Prezzi e Biglietti | $18,00 – ridotto $12 gratis minori di 12 anni verificare prezzi aggiornati sul sito ufficiale in questa pagina |
Compreso nei pass? |
SI, compreso in quasi tutti i Pass per New York >> scegli e acquista il tuo Pass |
Sito ufficiale | www.bbg.org |
Accessibilità | SI, giardino completamente accessibile |
Lascia un commento