Giardino botanico di New York
Farà un po’ strano andare a vedere a New York un giardino botanico, ma per gli amanti del genere o del verde, il New York Botanical Garden, nel Bronx, è un vero incanto.
Sarà poi che a me visitare parchi e giardini rilassa particolarmente, ma trovo che il Giardino Botanico di New York sia davvero bellissimo. E non sono l’unica. Con i suoi 100 ettari di estensione, il Giardino Botanico di New York è uno dei più grandi e visitati di tutti gli Stati Uniti (più di un milione di visitatori all’anno!).
Tour del Giardino Botanico di New York
Il Giardino Botanico di New York si trova nel Bronx a Southern and Bedford Park Blvds, in una zona fuori dai soliti itinerari turistici. Arrivarci è facile, vi basterà prendere la metro, linee B e D oppure il treno 4 e fermarvi a Bedford Park Blvd Station. Da qui potete proseguire a piedi, oppure per i più pigri c’è il bus 26 che vi porta all’ingresso del parco botanico.
- Indirizzo 2900 Southern Blvd., Bronx
- Come arrivare Metro linee B,D – Treno 4 – fermata Bedford Park Blvd
- Orari di apertura
Martedì – Domenica 10.00 – 18.00 (verificare il calendario sul sito perchè l’orario può variare in occasione di particolari esposizioni)
Lunedì chiuso, tranne i lunedì festivi
- Prezzi: adulti 20$ – studenti e anziani (+65) 18$ – bambini 2-12 anni 8$ – bambini fino 2 anni gratis
Prezzi maggiorati nel weekend e giorni festivi: adulti 25$ – studenti e anziani (+65) 22$ – bambini 2-12 anni 10$
- Compreso nei pass per New York Pass?
Sì, è compreso nel New York Pass, Explorer Pass, Build Your Own, Sightseeing Pass e Sightseeing FLEX Pass
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- sito ufficiale nybg.org
Il Giardino è stato inaugurato nel 1891 e dichiarato Monumento Storico Nazionale nel 1967.
Il New York Botanical Garden si compone di 50 giardini, ognuno dei quali racchiude un suo microsistema di piante e fiori, a volte rarissimi. A seconda del periodo dell’anno e delle varie fioriture il Giardino Botanico si anima di profumi e colori.
Imperdibile il Peggy Rockefeller Rose Garden: un’infinita varietà di rose, alcune molto rare, che sbocciano da maggio sino ad ottobre. Bellissima la Collezione di Orchidee, all’interno del Conservatory and the Orchid Rotunda. Molto apprezzato anche il Giardino delle Azalee, che si trasforma in un tripudio di colori durante la fioritura in tarda primavera. Da non perdere la collezione di conifere: oltre 15 ettari di terreno destinato ad ospitarle.
Peggy Rockefeller Rose Garden
All’interno del Giardino Botanico si trovano poi gli ultimi 20 ettari del bosco secolare di New York. In origine, prima dell’arrivo dei colonizzatori, tutta l’area di NY era infatti ricoperta da una fitta foresta. Potrete qui passeggiare nell’ultima porzione rimasta intatta, tra faggi antichissimi, betulle e querce di oltre 200 anni. Il fiume Bronx vi scorre attraverso, formando una bellissima cascata.
Enid A. Haupt Conservatory
E’ con le fioriture primaverili ed estive il Giardino Botanico dà il meglio di sè, ma anche durante la stagione invernale vale la visita. L’Enid A. Haupt Conservatory è una enorme serra vittoriana che ricrea al suo interno l’habitat ideale per foreste tropicali, piante grasse, palme, piante acquatiche e carnivore. La serra è quella originale, costruita a fine 800 in vetro sorretto da una struttura in ferro battuto, la più grande di tutta l’America.
Holiday Train Show
Nel periodo natalizio, all’incirca dal Giorno del Ringraziamento a metà gennaio, all’interno della serra Haupt Conservatory si tiene l’Holiday Train Show, una fantastica mostra di trenini giocattolo che corrono attraverso paesaggi ricreati con corteccia e altri elementi naturali. Una visita consigliata se siete in vacanza a New York con dei bambini.
La serra è stata fra i primi elementi ad essere edificati, assieme alla biblioteca Mertz Library: un’enorme collezione di libri di botanica, giardini, e rare edizioni.
Il Giardino Botanico di New York supporta anche un intenso programma di ricerca e conservazione, con laboratori e strutture dedicate. L’erbario ad esempio, con oltre 7 milioni di piante, è fra i più grandi al mondo.
Un modo furbo per visitare il Botanical Garden del Bronx, soprattutto durante il periodo invernale, ma molto comodo durante tutto l’anno, è utilizzare il trenino gratuito, incluso nel prezzo del biglietto. Il trenino corre attraverso il Giardino, collegando le diverse aree, con un prezioso commento audio.
>> Acquista ora e risparmia sul biglietto per il Giardino Botanico
DA FARE
- seguire i sentieri
- picnic solo nelle aree designate
- raccolta differenziata dei rifiuti
DA NON FARE
- raccogliere fiori
- arrampicarsi sugli alberi o sulle rocce
- dare da mangiare agli animali
Lascia un commento