La festa di San Patrizio a New York è una ricorrenza annuale in cui si festeggia come molti già sapranno l’Irlanda, omaggiando San Patrizio, il santo simbolo della cultura e tradizione irlandese.
Pur essendo non essendo una festa americana, il St. Patrick’s Day è un evento di gran rilievo a New York, come in tutti gli Stati Uniti, a motivo della forte presenza di comunità irlandesi che hanno portato con sé alcune delle loro tradizioni. Il St. Patrick’s Day poi è un giorno allegro e festoso, se vi trovate in un pub irlandese il giorno di San Patrizio vi sarà facile immaginare come mai gli americani ci si siano subito affezionati.
Per dire, a Chicago per l’occasione il fiume che attraversa la città viene addirittura tinto di verde!
A New York non c’è una cosa così spettacolare come a Chicago, ma ogni anno si tiene la Parata di San Patrizio e tanti piccoli eventi e festicciole in giro per la città.
San Patrizio si festeggia ogni anno il 17 marzo.
Nel 2024 il St. Patrick’s Day è il Giovedì 17 Marzo 2024, a New York come in ogni altra parte del mondo.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
St. Patrick’s Day a New York
La Festa di San Patrizio si caratterizza a New York come in ogni altra parte del mondo per il colore verde, il trifoglio e fiumi di birra (irlandese, mi raccomando!) e sidro.
Tradizione vuole che vi vestiate di verde, altrimenti siete passibili di “pizzicotti” dagli altri passanti! Nei pub vi serviranno cibi e cocktail colorati di verde, anche l’Empire State Building onorerà l’Irlanda tingendosi di questo colore.
Non è festa nazionale, quindi è tutto aperto, anche se dal clima che troverete a New York sembrerà davvero di trovarvi in un giorno di festa.
Come succede anche in altre occasioni, l’evento non si consuma solo in un giorno, ma ci sono tanti microeventi – la maggior parte poco noti – che caratterizzano i giorni e le settimane precedenti. Sono in questo caso legati alle comunità locali, o magari si possono riconoscere i preparativi in alcuni pub o locali a matrice irlandese sparsi per la città.
L’evento clou è invece l’importante parata, chiamata “New York City St. Patrick’s Day Parade“, che vedrà sfilare per la città migliaia di persone, tra irlandesi in festa, newyorkesi, turisti e curiosi.
Vediamo i dettagli dell’evento.
La parata di San Patrizio a New York
La parata è di quelle importanti, sia numericamente che per durata e percorso. Considerate che quella di New York è la più grande parata al mondo per San Patrizio, e anche la più antica!
Molti irlandesi infatti immigrarono nella Grande Mela, spesso adattandosi a svolgere i mestieri pericolosi, come vigile del fuoco o poliziotto. Pensate che nel 1960 quasi metà delle forze dell’ordine di New York era di origine irlandese! Non stupisce quindi che qui San Patrizio si festeggi in grande stile.
L’inizio della parata è previsto circa verso le ore 11 del mattino sulla 44th street, il percorso si snoda per diverse vie di Manhattan per concludersi verso le 16.30/17 nei pressi del MOMA, all’incirca all’altezza della 86a strada, dopo circa 5 ore di percorso.
Il percorso incrocerà la 5th Avenue, per poi passare davanti alla Cattedrale di San Patrizio all’altezza della 50th strada.
Nonostante la durata, la parata del St Patrick’s Day è molto gradevole, ed in ogni caso per noi turisti una partecipazione parziale è la cosa più interessante.
Non si può marciare con il gruppo, ma la si può osservare da bordo strada, dietro le transenne che delimitano la sfilata.
Alla parata di San Patrizio prendono parte bande musicali con tipiche caratteristiche irlandesi, con zampognari in kilt, trampolieri ed artisti folkloristici che daranno alla manifestazione i tipici connotati irlandesi. A queste si uniscono vari corpi militari in uniforme che daranno quel tocco di regalità alla sfilata. Completano il panorama giocolieri, acrobati, artisti e persone vestite con costumi irlandesi di ogni genere, simpatizzanti che si dipingono il viso di verde per essere a tema con la festa.
Il sito ufficiale della manifestazione è: https://www.nycstpatricksparade.org/, dove potete trovare tutti i dettagli aggiornati sul programma e sugli orari dell’evento.
La parata per i turisti
Per i turisti che si trovano a New York in questo periodo, la parata rappresenta sicuramente un qualcosa di alternativo che vale la pena vedere. Anche se dal punto di vista religioso o di simpatia non siete vicini alla comunità irlandese, queste manifestazioni sono sempre eventi unici da vedere.
Non è nelle abitudini del nostro paese organizzare parate gioiose, serene e tranquille di questo tipo, e secondo me è un ottimo modo di passare due ore a contatto con altre culture, con gente in festa, e anche per i bambini credo che sia qualcosa di educativo ed esemplare della coesione e dell’unità di persone diverse.
Vi ricordo che il percorso è transennato lateralmente, quindi potrete ammirare la sfilata da bordo strada, nel punto in cui decidete di aspettare il gruppo.
Un altro senso di lettura è avere la possibilità di osservare la città con la sua arteria principale – la 5th Avenue – chiusa al traffico per l’occasione: se ci pensate non vi capiterà spesso di poterlo fare (poche altre occasioni all’anno).
Con un po’ di tempismo, appena passato il gruppo – prima che la polizia riapra il settore al traffico, potrete cercare di osservare e fotografare New York nel cuore di queste strade, un punto di osservazione così privilegiato che può essere da solo un buon motivo per destinare qualche ora alla parata. Fate sempre attenzione, ma in genere ci sono sempre riuscita senza problemi. Le forze dell’ordine stesse per qualche minuto permettono ai turisti questa cosa – tempo che rimuovano le transenne, basta essere sempre rispettosi e diligenti, e rispettare le loro indicazioni.
Brooklyn St. Patrick’s DAy Parade
In alternativa all’evento principale appena descritto sopra, si tiene anche la Brooklyn St.Patrick’s Day Parade, sfilata annuale che nasce nel 1975 per ricordare la Battaglia di Brooklyn ed omaggiare il contributo degli immigrati irlandesi alla società americana.
E’ una parata più piccolina rispetto all’altra, ma i valori positivi descritti sopra sono esattamente gli stessi. Inoltre avrete l’occasione di girare a piedi il quartiere di Brooklyn, cosa che difficilmente fareste in tabella di marcia senza un movente di questo tipo.
St. Patrick’s Day Parade – il video
Vi lascio con un video dove potete vedere alcuni scorsi delle precedenti edizioni della parata, per capire meglio il clima di distensione e festa che la caratterizza, e valutare meglio cosi se inserirla nel vostro itinerario di vacanza.
Lascia un commento