Il Memorial Day a New York (letteralmente “il giorno della memoria”) è un importante giorno festivo federale negli Stati Uniti. In questa giornata si rende omaggio solenne a tutti gli uomini e le donne morti durante il servizio militare per servire il proprio paese.
L’appuntamento cade a fine Maggio e, oltre al suo significato storico più nobile, segna ufficiosamente l’inizio della stagione estiva. Per i turisti che si trovano in vacanza a New York in questo periodo, la ricorrenza offre interessanti risvolti ed eventi unici a cui partecipare.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cos’è il Memorial Day?
Per gli Americani il Memorial Day è una giornata abbastanza sentita, radicata nel forte patriottismo che contraddistingue gli Stati Uniti. Onorare i caduti al servizio del paese è considerato un dovere civico e morale, e mi piace molto il fatto che sia così sentita come ricorrenza.
Storicamente, questa data fu istituita per ricordare i soldati che persero la vita durante la Guerra Civile Americana. Successivamente, il significato fu esteso per commemorare tutti coloro che, in qualsiasi epoca storica dalla sua scoperta, diedero la vita combattendo per l’America.
Una curiosità storica: prima della Seconda Guerra Mondiale, questo giorno era conosciuto come “Decoration Day“, a motivo dell’usanza di decorare le tombe dei soldati con dei fiori.
Quando è il Memorial Day?
Il giorno della memoria ricorre ogni anno l’ultimo Lunedì di Maggio, garantendo così un weekend lungo di festa. La data del prossimo Memorial Day è dunque Lunedì 25 Maggio 2026.
Nel 2027 la festività cadrà il 31 Maggio.
Come trascorrono il Memorial Day gli americani?
La giornata ha una doppia anima: quella commemorativa e quella festiva. È consuetudine per molte famiglie americane visitare cimiteri e memoriali per onorare le vittime.
Tuttavia, col passare del tempo, il Memorial Day ha assunto sempre più i connotati dell’inizio ufficiale della stagione estiva. Il lungo weekend diventa l’occasione per le prime tipiche attività all’aperto della stagione. Ecco quindi che Central Park e gli altri parchi cittadini si riempiono di famiglie per barbecue e picnic, c’è chi organizza un’uscita a Coney Island per la prima gita al mare dell’anno, allo Zoo del Bronx o in direzione di altre mete all’aperto. (Meteo permettendo, chiaramente!)
Oltre al significato storico, c’è anche la festa. Ecco come gli americani trascorrono la ricorrenza che segna l’inizio dell’estate a NYC
Cosa fare a New York durante il Memorial Day?
Per i turisti in vacanza a New York a fine Maggio, ci sono diverse iniziative legate al Memorial Day. Vediamo le principali.
Memorial Day parade
Come non aspettarsi una parata in onore dell’evento! A NY, così come in altre città Americane, si organizzano diverse parate più o meno grandi per questa giornata.
A NYC una delle più belle da vedere si tiene nel quartiere del Queens, la Little Neck-Douglaston Memorial Day Parade, che a detta di quanto leggiamo nel sito ufficiale dell’evento, sembra essere la più grande del paese. Nel sito è possibile anche vedere il programma dettagliato della cerimonia, con orari e percorso.
Anche se l’idea di andare a vedere una parata (di queste dimensioni e organizzazione) può sembrare poco attraente per un turista, l’atmosfera di unione e festa che si respira è un’esperienza autenticamente americana che consiglio, anche solo per qualche ora. Il Queens è facilmente raggiungibile in metro da Manhattan e con l’occasione potete visitare qualcos’altro nei pressi.
Uno scorcio della Little Neck-Douglaston Memorial Day Parade nel Queens.
Fleet Week
Il giorno della memoria cade quasi sempre in concomitanza della Fleet Week, la settimana in cui i servizi marittimi statunitensi (Marina, Guardia Costiera, Marines) si radunano a NYC.
Il programma della Fleet Week prevede solitamente una commemorazione solenne presso il Soldiers and Sailor Monument di Manhattan e cerimonie con i veterani presso l’Intrepid Museum.
Entrambe le cerimonie non sono particolarmente turistiche, le segnalo solo per gli appassionati di storia militare.
Info e programma della Fleet Week: https://militarynews.com/app/fleetweeknewyork/
Le parate sono il cuore delle celebrazioni americane. A New York se ne organizzano diverse, ma la più notevole si tiene nel quartiere del Queens: la Little Neck-Douglaston Memorial Day Parade.
Secondo il <a href=”https://www.lndmemorialday.org/” target=”_blank” rel=”noopener”>sito ufficiale dell’evento</a> (dove potete consultare orari e percorso dettagliato), è considerata la più grande parata del paese per questa ricorrenza.
Uscita a Coney Island
Quale miglior occasione di una visita a Coney Island nel giorno in cui New York dà il benvenuto all’estate?
Prendete la metro per raggiungere la spiaggia più famosa di New York. Complice una bella giornata di sole potrete rilassarvi sulla sabbia, passeggiare sul lungomare e divertirvi al Luna Park per un pomeriggio spensierato.
Per tutti gli altri consigli e considerazioni turistiche su questo mese, leggi l’articolo sulle cose da fare a New York in Maggio.
Spero che il contenuto che hai appena letto ti sia stato utile. Organizzare un viaggio a New York può sembrare un'impresa, ma con i giusti consigli diventa un'avventura meravigliosa.
Sono Lory, l'autrice di NewYorkFacile.it.
Ogni mio consiglio è frutto di esperienze personali e continue ricerche, con un preciso obiettivo: darti gli strumenti più onesti e pratici per organizzare al meglio il TUO viaggio a New York City.
Semplicemente, la tua amica che c'è già stata ❤️
Lascia un commento