Andare a New York a maggio è secondo me il periodo migliore per una vacanza. Assieme ad ottobre (che si può considerare come l’equivalente autunnale), maggio è uno dei mesi che preferisco, per diversi motivi.
Le temperature sono perfette per girare la città, non fa né troppo caldo né troppo freddo, le giornate si allungano e ci sono tante ore di luce. Si trovano spesso buone offerte per i voli dall’Italia, in quanto è un mese in cui non mese “cuscinetto” prima dell’alta stagione estiva. Anche per quanto riguarda l’alloggio, prezzi e disponibilità sono abbastanza buoni.
L’estate si avvicina e con questa gli eventi all’aperto. Maggio è un mese ricco di appuntamenti e ottimo per godersi le attività all’aria aperta.
Il 2026 POI è un anno speciale: la città si sta preparando ad ospitare le partite del Mondiale di Calcio (che inizia a giugno), quindi a fine maggio si respirerà già un’aria di grande festa internazionale.
Vediamo nel dettaglio un po’ di idee su cosa fare a Maggio 2026 a New York, gli eventi in programma, il meteo e alcuni consigli turistici.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Meteo e temperature Maggio a New York
Maggio è uno dei mesi migliori per quanto riguarda il meteo.
Le temperature medie del mese di maggio a New York vanno da una minima di 12 gradi a una massima di 22°C. Sottolineo: parliamo di temperature medie – è frequente trovare giornate in cui fa caldo anche in maniche corte, così come serate più fresche.
Per quanto mi riguarda è il clima perfetto per visitare una città. Si sta bene all’aperto, si cammina volentieri anche nelle ore centrali del giorno, la sera è fresco, ma non si gela.

Cosa mettere in valigia?
Nel mese di maggio a New York ci si può muovere leggeri, senza ingombranti cappotti invernali, ombrelli ed equipaggiamenti vari contro il freddo. Nel contempo, non c’è l’afa estiva che rende faticose le lunghe camminate esplorative tra i grattacieli che un neofita della città si trova a dover (voler) fare.
Quindi, cosa mettere in valigia? Per un viaggio a New York nel mese di maggio portate magliette a maniche corte, scarpe comode e un golfino o una giacca leggera. All’ombra dei grattacieli c’è un’escursione termica non indifferente. Inoltre non dimenticatevi una sciarpa: sul Ponte di Brooklyn, rooftop e sulle terrazze panoramiche tira sempre un bel po’ di vento!
Portate anche una scarpa più elegante, giusto per non avere solo le sneakers: se decidete di andare in qualche locale notturno con dress code potrebbero rifiutarsi di farvi entrare in scarpe da ginnastica.
Offerte maggio 2026 a New York
Di seguito trovate alcune offerte selezionate per un viaggio a New York nel mese di maggio 2026.
I link vi porteranno a portali di prenotazione sicuri e affidabili, come Expedia e Booking, famosi in tutto il mondo anche per i prezzi altamente competitivi. Se cambiate l’hotel, vi consiglio di scartare gli alberghi troppo distanti da Manhattan (no zona aeroporto e no zona Staten Island). Verificate anche se il bagno è privato o in comune.
Cliccando sui link potete modificare numero di adulti, bambini, stanze, date, aeroporti di partenza, ecc, per costruire l’offerta per voi. Se non avete già il volo, valutate i pacchetti volo + hotel di Expedia, spesso permettono di risparmiare sensibilmente rispetto all’acquisto separato.
Qui trovate maggiori info e consigli su come cercare e scegliere le migliori offerte di viaggio per New York. Se avete qualche dubbio contattatemi pure o lasciate un commento qui sotto.
da € 1074 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Midtown Manhattan

Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel St. James *** a Midtown Manhattan
Camera doppia letto Queen, wi-fi gratis – Valutazione: 8,6 su 10
Centrale, ottimo rapporto qualità / prezzo / posizione. Le camere sono un po’ piccole, ma pulite e confortevoli.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
da € 950 – 6 notti in Hotel 2 stelle a Long Island City

Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel LIC Manhattan View ** di Long Island City, un ottimo quartiere a in 10-15 minuti di metro da Times Square
Camera con vista sulla città! – Valutazione: 8,0 su 10
Moderno, con ottimo rapporto qualità/prezzo, posizione comodissima.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel St. James a Midtown Manhattan

Valutazione: 8,8 su 5 – Ottimo rapporto qualità / prezzo / posizione
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel St. James
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel LIC Manhattan View per spendere meno!

Valutazione: 8,0 su 5 – Posizione strategica per il centro
Cosa fare a Maggio a New York?
Maggio è il mese che dà timidamente il via alla bella stagione. Si sta benissimo all’aria aperta, il cielo è terso, i parchi sono fioriti e di un bel verde acceso.
Il clima piacevole e le molte ore di luce invogliano turisti e newyorkesi a dedicarsi a sport e attività all’aperto. Via libera quindi alle passeggiate, esplorando i quartieri più caratteristici di Manhattan e i parchi cittadini.
Immancabile un bel giro a Central Park, meglio ancora se noleggiando una bici (attività compresa nei pass per New York), magari con pausa pic-nic. Ma non solo, visitate la High Line, i giardini botanici in fiore o qualche altro parco di New York. Alcuni, affacciati sull’East River, hanno una vista davvero mozzafiato sullo skyline.
Godevi una crociera attorno a Manhattan, al calar del sole. I colori dei tramonti nel mese di maggio sono spettacolari!
A Coney Island il Luna Park è aperto nei weekend (e tutti i giorni da fine mese) e iniziano i primi appuntamenti e concerti estivi all’aperto.
Se avete abbastanza tempo a disposizione, considerate una gita fuori porta, alle Cascate del Niagara o nella vicina grande città di Philadelphia.
Eventi a New York maggio 2026
Il mese di maggio propone un interessante susseguirsi di appuntamenti, ghiotta opportunità per arricchire la vacanza dei fortunati che si trovano a New York.
La bella stagione si avvicina, perciò molti eventi si tengono all’aperto, soprattutto verso la fine del mese e in occasione del Memorial Day (come vedremo poi).
Vediamo di seguito i principali eventi in programma nel mese.Anniversario Empire State Building (1 Maggio)
L’Empire State Building fu inaugurato il 1 Maggio 1931. Quale miglior giorno per salire sul grattacielo simbolo della città?
Un giro sull’osservatorio dell’Empire è un classico irrinunciabile di New York.

Five Boro Bike Tour (3 maggio)
Come vi suggerivo, maggio è il mese perfetto per girare Central Park e tra i grattacieli in sella ad una bicicletta.
Lo sanno bene anche i newyorkesi che nella prima domenica del mese organizzano il Five Boro Bike Tour, una gigantesca biciclettata, attraverso tutti i distretti di New York (5 Boro per l’appunto). Oltre 60 km di strade vengono chiuse al traffico e riservate a pista ciclabile.
Solitamente la partenza è in zona World Trade Center, a Bowling Green. Da qui si sale lungo tutta Manhattan, fino al Bronx, per poi scendere attraverso i quartieri del Queens e di Brooklyn. L’arrivo è a Staten Island dove vi attende un pranzo offerto.
Il numero dei partecipanti si aggira sui 30.000, numeri da record quindi, nonostante l’iscrizione non sia proprio così economica. Il ricavato almeno va tutto in beneficienza.
Trovate tutte le info e le modalità per partecipare sul sito ufficiale dell’evento
Cinco de Mayo (5 maggio)
New York è un crogiolo di popoli originari da praticamente tutto il mondo, e tra questi la comunità messicana e latina è numerosissima.
Nono stupisce dunque che questa festività tipicamente messicana trovi così ampio spazio anche nella Grande Mela. Il Cinco de Mayo si festeggia la vittoria del Messico nella battaglia di Puebla del 1862. E’ una celebrazione della cultura messicana in generale, con concerti, balli e una gran voglia di far festa.

A New York c’è un’immancabile parata (non fra le più note a dire il vero) e appuntamenti sparsi per la città.
E’ l’occasione giusta per provare uno dei molti ristoranti o locali messicani della città. Rimpinzatevi di tacos e per la sera potreste andare alla Cantina Rooftop.
Festa della mamma (10 Maggio)
Se andate in vacanza a New York con la famiglia ricordatevi che la seconda domenica di maggio (10 maggio 2026) c’è la festa della mamma.
Potrebbe essere carino e molto apprezzato organizzare qualche sorpresa. Qui va di moda il brunch, ma potreste invece optare per una cena in un ristorante particolare, un giro in battello lungo la costa sud di Manhattan (alcune di queste incluse anche nel New York Pass), una passeggiata con pranzo in Central Park, o qualsiasi altra cosa la fantasia vi suggerisca.
Manhattanhenge
Il cielo terso e con poca umidità del mese di maggio regala dei tramonti splendidi. Ma ce n’è uno in particolare che è un vero e proprio spettacolo, con schiere di fotografi che si appostano con ore e ore di anticipo nei punti di osservazione migliori: il Manhattanhenge.
Intorno al 29-30 Maggio (le date esatte variano di poco ogni anno in base al calendario astronomico) il sole tramonta in mezzo ai grattacieli, perfettamente allineato lungo la griglia stradale di Manhattan (est-ovest). Capita solo 2 volte all’anno!

9th Avenue International Food Festival
In uno degli ultimi weekend di maggio si tiene uno dei più importanti festival gastronomici di New York.
Il centro dei festeggiamenti è Hell’s Kitchen, lungo la Ninth Avenue, tra la 42esima e la 57esima strada. Sono bancarelle di cibo da strada, ma preparato da alcuni dei migliori locali della città con specialità provenienti da tutto il mondo. Andateci, è una vera esperienza culinaria!
A completare l’evento ci sono spettacoli dal vivo, musica ed esibizioni.
Tutte le info sul sito ufficiale: ninthavenuefoodfestival.com
Dance Parade (16 maggio)
Un’altra colorata e festosa parata anima le vie di New York durante il mese di maggio: si tratta della Dance Parade. Una sfilata in cui migliaia di performance si esibiscono in oltre 100 stili di danza e coreografie differenti.
La Dance Parade vuole infatti celebrare la danza, nelle sue numerose sfumature. Quest’anno si tiene il 16 maggio 2026, lungo la 6th Avenue, passando poi per la 8th Street, per terminare con una grande festa a pomeriggio inoltrato in Tompkins Square Park.

Tutte le info sul sito ufficiale: danceparade.org
Fleet Week
La settimana che precede il Memorial Day è dedicata alla Fleet Week, una manifestazione in cui si celebrano la U.S. Navy, la Marina militare e la Guardia Costiera.
Si sa che gli americani sono molto patriottici e in una città portuale affacciata sull’oceano come New York, la Fleet Week viene accolta con grande entusiasmo. Durante la settimana si svolgono molte iniziative ed eventi legati alla storia della marina statunitense, con diverse celebrazioni.
Le navi militari attraccano all’Intrepid Museum e in altri moli e sono spesso visitabili. Da vedere la Parade of Ships, una sfilata di navi lungo il fiume Hudson.

Sul sito ufficiale potete vedere il dettaglio degli eventi in programma.
Potrebbe anche essere un’occasione particolare per visitare il museo Intrepid, in questi giorni di celebrazione.
Memorial Day (25 Maggio)
L’ultimo lunedì di maggio è il Memorial Day, la data in cui si ricordano e commemorano le vittime di guerra, ovvero uomini e donne morti prestando servizio militare per gli Stati Uniti.
Importante sapere che si tratta di un giorno festivo, e nonostante la ricorrenza non sia tre le più gioiose, è consuetudine organizzare un weekend fuori porta.
Il Memorial Day infatti segna anche convenzionalmente l’inizio della stagione estiva. I Newyorkesi la vivono come il nostro 25 Aprile per capirsi, con picnic al parco, un giro al mare, assistere ad eventi sportivi.
Secondo me in questo giorno potrebbe essere carino un giro a Coney Island, con annesso giro al Luna Park e sul famoso Cyclone. Avendo più tempo a disposizione potete spingervi anche fino agli Hamptons o per un tour fuori New York.
In città ci sono parate commemorative (la più famosa è a Little Neck-Douglaston nel Queens o quella a Brooklyn). I negozi sono aperti e fanno grandi sconti.
Puoi leggere l’articolo dettagliato sul Memorial Day e gli eventi a interesse turistico in programma.
Il Memorial Day in Maggio a New York è occasione per la classica gita fuori porta o al mare. Ma è anche occasione di commemorazione delle vittime di guerra che prestarono servizio per le forze armate USA.
Eventi sportivi
Nel mese di maggio si entra nel vivo del campionato di MLB, Major League Baseball.
Andare a vedere una partita dei mitici Yankees o dei Mets, le due squadre di baseball di New York, va dunque aggiunta alla lista delle esperienze da fare.
Al di là dello sport (molto popolare negli Stati Uniti), vale la pena andarci per vivere l’atmosfera. Sono un’occasione per divertirsi, chiacchierare, bere, mangiare: sì, le partite di baseball sono molto lunghe, con varie pause di gioco, durante le quali ci si intrattiene con piccoli spettacoli, mentre i maxischermi cercano di cogliere le scene più buffe o dichiarazioni d’amore tra gli spalti.
Se vorreste andare a una partita più per curiosità che per la passione sportiva, vi consiglio di andare gli Yankees, la squadra più famosa e titolata, che gioca allo Yankee Stadium. Scegliete un biglietto economico e vi godete l’esperienza.
L’altra squadra di New York, i Mets sono meno famosi, ma il clima tra gli spalti vi regalerà emozioni del tutto simili. Giocano al Citi Field di Flushing Meadows.
Partite e Biglietti NY Yankees Partite e Biglietti NY MetsI campionati di Basket e Hockey su ghiaccio sono invece appena conclusi e non troverete partite in calendario. Ci sono però i Playoff: se i New York Knicks o i Rangers si qualificano, l’atmosfera al Madison Square Garden sarà elettrica (e i biglietti molto costosi!).
New York sarà protagonista dei Mondiali di Calcio 2026, con la finale che si gioca proprio a due passi, nello stadio del New Jersey. Il fischio di inizio è a giugno, ma già da fine maggio è probabile che troverete eventi speciali, fan zone o amichevoli di lusso in preparazione al torneo.
Concerti New York maggio 2026
Un viaggio a New York talvolta diventa anche l’occasione (o il pretesto) per andare al concerto di qualche importante band o star internazionale.
Per il mese di maggio 2026 non ho trovato ancora concerti di artisti famosi. E’ ancora un po’ presto, ma periodicamente aggiorno questa parte. Se dovesse aggiungersi qualche data interessante, ve la riporto con il link ai biglietti.
Come di consueto in programmazione durante tutto l’anno, non dimentichiamoci dei musical di Broadway. Degli spettacoli di grandissimo livello e un’altra indimenticabile esperienza da vivere, solo a New York.
Per scegliere quale spettacolo andare a vedere e dove trovare i biglietti, lasciatevi consigliare dall’articolo dedicato ai musical.
Spero che il contenuto che hai appena letto ti sia stato utile. Organizzare un viaggio a New York può sembrare un'impresa, ma con i giusti consigli diventa un'avventura meravigliosa.
Sono Lory, l'autrice di NewYorkFacile.it.
Ogni mio consiglio è frutto di esperienze personali e continue ricerche, con un preciso obiettivo: darti gli strumenti più onesti e pratici per organizzare al meglio il TUO viaggio a New York City.
Semplicemente, la tua amica che c'è già stata ❤️
Lascia un commento