Museum of Jewish Heritage
Il Museum of Jewish Heritage è un oasi di storia nel cuore di New York, un museo che racconta ai nostri giorni le vicessituni dell’immigrazione della popolazione ebrea a New York, nonchè un memoriale dedicato all’Olocausto, per raccontare, istruire e non dimenticare.
Questo è un museo che merita di essere visto indipendentemente da tutto, per lo spessore culturale che porta con se. Dal punto di vista più turistico ovviamente va inserito nel vostro itinerario qualora lo desideriate, ma la visita al Museum of Jewish Heritage è sicuramente meritevole per chi vuole conoscere ed approfondire questo importante, se pur buio, capitolo di storia.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Il Museum of Jewish Heritage
Il “Museo del Patrimonio Ebraico” – cosi si traduce letteralmente – si trova nei pressi di Battery Park, nella zona sud di Manhannan, in linea d’aria di fronte alla Statua della Libertà ed Ellis Island; scelta decisamente non casuale, dato che proprio ad Ellis Island arrivò il principale flusso migratorio della popolazione Ebrea verso gli Stati Uniti.
Non è un museo leggero, ne tantomeno divertente. E’ invece molto carico e toccante, per cui da affrontare con la consapevolezza di approfondire e visitare un pezzo di storia, peraltro dura e scomoda, per meglio comprendere le cose.
Per cui lo consiglio ad un pubblico tendenzialmente adulto, ai giovani se accompagnati da chi sappia trasmettere loro il senso di ciò che vedono, o in ogni caso a tutti coloro che lo visitano con questa giusta aspettativa.
Cosa vedere al Museum of Jewish Heritage?
La mostra è costituita in grossa parte dall’esposizione permanente, anche se non mancano eventi estemporanei organizzati ad arricchire l’offerta visibile, che potete consultare nel sito ufficiale del museo.
In genere non mi soffermo troppo nel dettaglio di cosa si può vedere dentro al museo, ma mi interessa solo dare la giusta aspettativa per una visita che non vi deluda. Per questo museo invece spenderò alcune parole in più, per meglio sottolineare l’importanza dei contenuti che questa mostra offre, spesso ignorati turisticamente parlando, considerando questo museo magari secondario rispetto ad altri.
Il percorso di visita di struttura in tre grandi aree successive.
La cultura e tradizione ebraica
La prima è dedicata al racconto della vita, delle tradizioni e delle usanze del popolo ebraico nelle terre europee nel 19° e 20° secolo, permettendoci di conoscere meglio le caratteristiche della popolazione Ebrea, secondo i loro rituali, tradizioni, feste religiose, storia e cultura. Sono esposti molti reperti originali che mostrano le usanze di un tempo, dalla vita quotidiana al lavoro.
Il memoriale all’Olocausto
La parte centrale del percorso invece è interamente dedicata al memoriale all’Olocausto, ripercorrendo le fasi di questo buio periodo, dagli inizi fino alla fine della guerra. E’ sicuramente la parte più toccante e profonda di tutta la visita, raccontata attraverso filmati, fotografie, testimonianze, reperti originali dell’epoca.
In questa parte di visita si coglie nettamente lo spessore delle atrocità commesse, permettendo ai più giovani che non hanno vissuto storicamente in quell’epoca, di aprire gli occhi su una tragedia secondo me oggi troppo poco raccontata al fine di educare e sensibilizzare.
La Rinascita Ebraica
La terza e ultima area che conclude il percorso invece viene trattata la cosidetta “Rinascita Ebraica”, ovvero la difficile fase di ricostruzione e recuperto dell’integrità che la popolazione Ebraica ha vissuto dalla fine dell’Olocausto e per tanti anni successivi. Quì secondo me il grande valore aggiunto sono le testimonianze riportate da coloro che sono sopravvissuti ai campi di concentramento, parole in grado di dare meglio la misura di questo buio capitolo della storia mondiale.
Visitare il Museum of Jewish Heritage
Come sempre un riepilogo di tutte le informazioni utili alla visita del “Museo del Patrimonio Ebraico” di New York.
- Indirizzo: Edmond J. Safra Plaza, 36 Battery Place, New York, NY 10280
- Come arrivare: Metropolitana, linee 4, 5 con fermata Bowling Green, oppure linea 1 con fermata Rector Street, oppure linea R con fermata Whitehall Street oppure Rector Street.
Bus: M5, M15 per South Ferry, M20 per Battery Park City (ferma di fronte al museo), M9 per West Thames
- Orari di apertura
Mercoledì e Domenica: 10.00 – 17.00
Giovedì: 10:00 – 20:00
Venerdi: 10:00 – 15:00
Chiuso: Lunedì, Martedì, Sabato, Thanksgiving Day, e in corrispondenza delle principali feste Ebraiche.
- Prezzi: adulti $18 – anziani (+65) $12 – studenti $12
Gratuito per bambini fino ai 12 anni
Ingresso gratuito: Giovedi dalle 16:00 alle 20:00
** gratuito con donazione spontanea
- Compreso nei pass per New York? Sì, è compreso in quasi tutti i pass
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- Biglietti: da acquistare in loco secondo le tariffe sopra riportate (o acquistando il pass).
Prenotazione online anticipata con $2 di sconto (occhio però che così vi vincolate alla data/ora di visita).
- Accessibilità: il museo è completamente accessibile alle persone con disabilità
- Audio Tour: presente gratuitamente, ma purtroppo non in lingua italiana.
- sito ufficiale: https://mjhnyc.org
Lascia un commento