Ho notato che molti non hanno ben chiaro cos’è il Memoriale dell’11 Settembre, se è la stessa cosa del museo, se si paga l’ingresso, quali sono i musei e i luoghi commemorativi legati all’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre a New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Una delle due enormi vasche del Memoriale dell’11 settembre
Il Memoriale dell’11 Settembre
Il Memoriale, noto anche come 9/11 Memorial, National September 11 Memorial o World Trade Center Memorial è accessibile a tutti, gratuitamente. Non è altro che le due enormi vasche, realizzate esattamente dove sorgevano un tempo le Torri Gemelle. Sono le due piscine con le più grandi cascate artificiali degli Stati Uniti: ognuna misura 4.000 metri quadrati.
No day shall erase you
from the memory of time
Lungo i bordi sono scolpiti i nomi di tutte le vittime dell’attentato. Si tratta di un monumento imponente, un santuario che a mio avviso simboleggia in maniera perfetta la tragedia subita, il vuoto fisico lasciato dagli attacchi terroristici. Trasmettono un senso di impotenza e di riverenza, accentuato dal rumore incessante dell’acqua che sembra sparire nel nulla, nelle profondità del sottosuolo.
Attorno alle due vasche 400 alberi stanno crescendo per riempire di verde e isolare dai rumori della città i restanti 24.000 metri quadrati del Memorial Plaza.
Come vi dicevo, il Memoriale dell’11 Settembre è completamente gratuito. Potete passeggiarci attraverso e soffermarvi lungo i bordi durante tutto il giorno. In tarda sera, verso le 21, tutta la zona del Memorial Plaza viene recintata e chiusa al pubblico.
Il Museo dell’11 Settembre
Nel 2014 ha aperto il 9/11 Museum, noto anche come National September 11 Memorial Museum o più semplicemente museo dell’11 settembre.
9/11 Museum
Per visitarlo dovrete munirvi di biglietto. Il costo del biglietto è di 24$ per adulti, 18$ per gli over 65 e 15$ per i ragazzi dai 7 ai 17 anni. I bambini fino ai 6 anni entrano gratis. L’ingresso è incluso sia nel New York Pass che nel New York City Pass (qui trovate tutte le info per l’acquisto dei pass). I pass sono convenienti e vi consentono di evitare le code. Se non avete intenzione di acquistarlo, vi consiglio comunque di prenotare in anticipo. Vi presenterete il giorno e all’ora stampati sul biglietto, senza dover fare la coda. Acquista ora il tuo biglietto per il National September 11 Memorial Museum (Link a Expedia).
Ogni martedì inoltre potrete entrare gratuitamente dalle 17 fino alla chiusura.
Questo è sito ufficiale dove trovare tutte le informazioni, sia sul Memoriale che sul Museo: www.911memorial.org.
Il National September 11 Memorial Museum si trova esattamente sotto il Memoriale, tant’è che una delle pareti del Museo è esattamente una delle pareti in cemento che sosteneva le Torri del World Trade Center.
All’interno troverete una mostra di reperti, fotografie, immagini, testimonianze audio e video, attraverso i quali vengono ripercorsi tutti i momenti dell’attentato al World Trade Center, dalle fasi di preparazione, agli impatti degli aerei sulle Torri, ai primi soccorsi e le fasi successive di ricostruzione. E’ un percorso davvero toccante, credo chiunque abbia un ricordo legato a quando ha appreso di questo attentato e rivivere quei momenti attraverso gli occhi e la voce di chi lo ha vissuto è ancora più scioccante.
Le foto delle vittime dell’attentato al 9/11 Tribute Museum
9/11 Tribute Museum
Come vi dicevo il Museo dell’11 settembre ha aperto nel 2014. Prima di allora e ancora oggi, i tragici momenti dell’11 Settembre sono ricordati nel 9/11 Tribute Museum (911tributemuseum.org). Si tratta di un’esposizione minore, ma non meno toccante. Si trova nelle vicinanze del Memoriale, anche qui le vittime dell’attentato vengono ricordate attraverso un percorso che fa rivivere istante per istante quel tragico 11 settembre.
Precedentemente si chiamava 9/11 Tribute Center, così, giusto per aumentare la confusione!
Il costo del biglietto per entrare al 9/11 Tribute Museum è di 15$, ridotto a 10$ per studenti e anziani e 5$ per bambini dai 6 ai 12 anni. Oppure, se possedete il New York Pass, l’ingresso è compreso nel pass. Non è compreso invece nel New York CityPASS.
Il 9/11 Tribute Museum offre inoltre la possibilità di partecipare a dei tour al 9/11 Memorial guidati da sopravvissuti, da chi ha partecipato ai soccorsi, parenti delle vittime e altri che hanno vissuto in primissima persona gli eventi dell’11 settembre.
Quale museo dell’11 settembre vi consiglio di visitare?
La risposta è semplice..tutti! Il mio consiglio è quello di acquistare il New York Pass, così potete entrare nel 9/11 Tribute Museum e prenotare l’ingresso gratuito al 9/11 Museum. Così avrete modo di guardarli entrambi.
Se invece avete intenzione di visitarne solo uno, vi consiglio il 9/11 Museum. La mostra è sicuramente molto più completa e strutturata.
E qualsiasi sia il museo dell’11 settembre che visiterete, lasciate prima di uscire un vostro messaggio. Nel 9/11 Tribute Museum potrete scrivere o disegnare una cartolina, nel 9/11 Museum tramite un touch screen il vostro messaggio verrà proiettato istantaneamente assieme ai numerosissimi messaggi provenienti da tutto il mondo.
Per non dimenticare.