Ho notato che alcuni non hanno ben chiaro cos’è il Memoriale dell’11 Settembre, se è la stessa cosa del museo, se si paga l’ingresso, quali sono i musei e i luoghi commemorativi legati all’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre a New York.
Facciamo un po’ di chiarezza in questo veloce articolo sulle differenze tra:
- Memoriale Torri Gemelle
- Museo 9/11
- 9/11 Tribute Museum
le 3 “attrazioni” commemorative di New York legate al tema 11 Settembre 2001.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Il Memoriale dell’11 Settembre
Il Memoriale, noto anche come 9/11 Memorial, National September 11 Memorial o World Trade Center Memorial è accessibile a tutti, gratuitamente. Si tratta delle due enormi vasche, realizzate esattamente dove sorgevano un tempo le Torri Gemelle. Sono le due piscine con le più grandi cascate artificiali degli Stati Uniti: ognuna misura 4.000 metri quadrati.
No day shall erase you
from the memory of time
Lungo i bordi sono scolpiti i nomi di tutte le vittime dell’attentato. Si tratta di un monumento imponente, un santuario che a mio avviso simboleggia in maniera perfetta la tragedia subita, il vuoto fisico lasciato dagli attacchi terroristici. Trasmettono un senso di impotenza e di riverenza, accentuato dal rumore incessante dell’acqua che sembra sparire nel nulla, nelle profondità del sottosuolo.
Attorno alle due vasche 400 alberi stanno crescendo per riempire di verde e isolare dai rumori della città i restanti 24.000 metri quadrati del Memorial Plaza.
Come vi dicevo, il Memoriale dell’11 Settembre è completamente gratuito. Potete passeggiarci attraverso e soffermarvi lungo i bordi durante tutto il giorno. La sera, tutta la zona del Memorial Plaza viene recintata e chiusa al pubblico.
Leggi l’articolo di approfondimento sul MEMORIALE 11 SETTEMBREIl Museo dell’11 Settembre
Nel 2014 ha aperto il 9/11 Museum, noto anche come National September 11 Memorial Museum o più semplicemente museo dell’11 settembre.
Il National September 11 Memorial Museum si trova esattamente sotto il Memoriale, tant’è che una delle pareti del Museo è esattamente una delle pareti in cemento che sosteneva le Torri del World Trade Center.
Il museo è una sorta di percorso che vi permette di conoscere, cercare di comprendere e scoprire i dettagli su tutta la vicenda degli attentati terroristici dell’11 Settembre a New York, attraverso una mostra di reperti, fotografie, immagini, testimonianze audio e video, attraverso i quali vengono ripercorsi tutti i momenti dell’attentato al World Trade Center.
Dalle fasi di preparazione, agli impatti degli aerei sulle Torri, ai primi soccorsi e le fasi successive di ricostruzione. E’ un percorso davvero toccante, credo chiunque abbia un ricordo legato a quando ha appreso di questo attentato e rivivere quei momenti attraverso gli occhi e la voce di chi lo ha vissuto è ancora più scioccante.
Per visitarlo dovrete munirvi di biglietto.
L’ingresso è incluso nella maggior parte dei pass turistici disponibili per New York (qui trovate tutte le info per l’acquisto dei pass). I pass sono convenienti e vi consentono di evitare le code.
Questo è sito ufficiale dove trovare tutte le informazioni, sia sul Memoriale che sul Museo: www.911memorial.org.
Leggi l’articolo di approfondimento sul MUSEO 11 SETTEMBRE9/11 Tribute Museum
Il 9/11 Tribute Museum è oggi chiuso definitivamente. Si tratta di una delle “vittime” del Covid e del crollo del turismo.
E’ però in corso una petizione per la sua riapertura, ecco perché ho deciso di mantenere le informazioni che trovate qui di seguito.
Come vi dicevo il Museo dell’11 settembre ha aperto nel 2014. Prima di allora e perlomeno fino al 2022, i tragici momenti dell’11 Settembre sono ricordati nel 9/11 Tribute Museum (911tributemuseum.org).
Si trattava di un’esposizione minore, ma non meno importante. Si trova nelle vicinanze del Memoriale, anche qui le vittime dell’attentato venivano ricordate attraverso un percorso che fa rivivere istante per istante quel tragico 11 settembre.
Precedentemente si chiamava 9/11 Tribute Center, così, giusto per aumentare la confusione!
Il 9/11 Tribute Museum continua invece ad offrire tour al 9/11 Memorial guidati da sopravvissuti, da chi ha partecipato ai soccorsi, parenti delle vittime e altri che hanno vissuto in primissima persona gli eventi dell’11 settembre.
Leggi l’articolo di approfondimento sul 9/11 TRIBUTEQuale museo dell’11 settembre vi consiglio di visitare?
La risposta è semplice… se avete tempo a sufficienza tutti!
La visita a tutti e 3 questi punti di interesse legati all’11 Settembre 2001, vi permettono di acquisire in modo completo questo argomento, che seppur in chiave tragica, è simbolo di New York e del mondo intero.
Se invece dovete scegliere per ragioni di tempo, suggerisco sempre di visitare il memoriale in quanto gratuito, rapido e poco impegnativo, e almeno uno dei due musei.
Tra i due sceglierei il 9/11 Museum, quello principale, secondo me meglio in grado (da solo) di far percepire la portata degli eventi.
Se invece ci rinunciate per scelta, o per mancanza di interesse, o per ragioni economiche allora è un altro paio di maniche.
Aggiornamento: come evidenziato sopra il 9/11 Tribute Museum è chiuso, pertanto la scelta è oggi obbligata: l’unico museo dove rivivere i tragici eventi dell’11 settembre è il 9/11 Museum.
Se avete un pass
Un buon consiglio è quello di acquistare un pass per New York che li comprenda entrambi. Eventualmente, essendo compresi nel pass, potete anche permettervi di guardarli più velocemente (per ottimizzare i tempi), ma di visitarli comunque entrambi senza dover acquistare il biglietto d’ingresso.
E qualsiasi sia il museo dell’11 settembre che visiterete, lasciate prima di uscire un vostro messaggio.
Nel 9/11 Tribute Museum potrete scrivere o disegnare una cartolina, nel 9/11 Museum tramite un touch screen il vostro messaggio verrà proiettato istantaneamente assieme ai numerosissimi messaggi provenienti da tutto il mondo.
Per non dimenticare, per aver partecipato, per aver ricordato.
Lascia un commento